Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2010, 10:59   #1
Rizzolo
Member

L'Avatar di Rizzolo

Iscritto dal: Sep 2007
[c++] eseguibile che su win 7 funziona ma non su win xp

Salve a tutti,
ho compilato un programma che su win 7 (sia 32bit che 64) funziona a meraviglia mentre mi genera il seguente errore in ambiente win xp:

Da cosa può dipendere?
Il codice viene inizialmente eseguito e pare bloccarsi poco dopo un ciclo while.
Forse ci sono delle DLL o librerie diverse fra xp e win 7?
Vi prego di aiutarmi,
Grazie anticipatamente a tutti.
Rizzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 11:39   #2
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Senza uno straccio di codice è impossibile affermare con sicurezza perchè non funziona. Le possibilità sono tante.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 01:10   #3
Rizzolo
Member

L'Avatar di Rizzolo

Codice:
        double p, a, ecc, incl, node, argp, nu, m, arglat, truelon, lonper;
	double sec,  jd, rad, tsince, startmfe, stopmfe, deltamin;
        double tumin, mu, radiusearthkm, xke, j2, j3, j4, j3oj2;
	int  year; int mon; int day; int hr; int min;
Codice:
while (feof(infile) == 0)
          {
            do
              {
      ....  
              } while ((strcmp(str, "#")==0)&&(feof(infile) == 0));

if (feof(infile) == 0)
              {
                fgets( longstr2,130,infile);

twoline2rv( longstr1, longstr2, typerun, typeinput, opsmode, whichconst, 
                            startmfe, stopmfe, deltamin, satrec );
               // fprintf(outfile, "%ld xx\n", satrec.satnum);
                printf(" %ld\n", satrec.satnum);
Fin qui il codice regge, dalla riga sotto in poi crasha

Codice:
                tsince = ((jd_r-satrec.jdsatepoch)*1440);

Ultima modifica di Rizzolo : 05-05-2010 alle 01:13.
Old 05-05-2010, 08:50   #4
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rizzolo Guarda i messaggi
Codice:
                tsince = ((jd_r-satrec.jdsatepoch)*1440);
jd_r e satrec.jdsatepoch (e satrec) che tipi sono?
Mi sembra difficile che sia quella la riga che causa il problema.
Hai provato in debug?
Il programma mi sembra scritto in C più che in C++, quindi suppongo che la gestione delle eccezioni non ci sia. Probabilmente sfori qualche buffer, solo che nel codice che hai postato ci sono solo variabili numeriche e a meno di non dividere per 0 mi sembra difficile ottenere un errore tale da far crashare il programma.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 10:09   #5
!k-0t1c!
Member

Iscritto dal: Jul 2008
MingW è, risaputamente, tutt'altro che il meglio che puoi usare per compilare su Windows. Se ti è possibile ti consiglio di usare l'ultimo compilatore microsoft o intel. Il problema potrebbe infatti dipendere da un'implementazione buggata in MingW per qualche funzione di libreria.
Ad ogni modo non capisco il perché della segretezza del nome del programma etc quando il codice proviene chiaramente da questo articolo (Revisiting Spacetrack Report #3)
!k-0t1c! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:07   #6
Rizzolo
Member

L'Avatar di Rizzolo

Avevo provato con visual c++ ma non mi ci sono trovato per niente bene, invece con wxDev c++ non ho avuto problemi.
Ho trovato l'errore che consisteva in un fclose posizionato troppo presto.
Quali sono i compilatori intel?
Mi sono affacciato su questo campo per esigenza da poco più di una settimana.

Sì le librerie sono quelle del SGP4 che hai riportato ma questo non vuol dire che io non le abbia drasticamente modificate ed ampliate per il mio scopo.
L'esperienza in altri ambiti mi ha insegnato che è sempre meglio tenersi le cose per sé (già avuto a che fare con diaspore di codice utilizzate da terzi e spacciate per proprie ).

Ultima modifica di Rizzolo : 05-05-2010 alle 13:11.
Old 05-05-2010, 16:01   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da !k-0t1c! Guarda i messaggi
MingW è, risaputamente, tutt'altro che il meglio che puoi usare per compilare su Windows. Se ti è possibile ti consiglio di usare l'ultimo compilatore microsoft o intel. Il problema potrebbe infatti dipendere da un'implementazione buggata in MingW per qualche funzione di libreria.
Oddio, è un'affermazione un po' forte.... Per C è sicuramente meglio del compilatore Microsoft, che è rimasto eoni indietro con il supporto allo standard.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 21:55   #8
!k-0t1c!
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Oddio, è un'affermazione un po' forte.... Per C è sicuramente meglio del compilatore Microsoft, che è rimasto eoni indietro con il supporto allo standard.
Vero, ma se quel che serve è un'implementazione solida per un programma più vicino al C89 che al C99 allora il compilatore MSFT va bene.
A parte questo il compilatore intel C/C++ ha tutto quel che serve e funziona perfettamente su windows (oltre a integrarsi decentemente con visual studio) C'è sempre l'alternativa...
Old 06-05-2010, 08:27   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Vero, ma se quel che serve è un'implementazione solida per un programma più vicino al C89 che al C99 allora il compilatore MSFT va bene.
A parte questo il compilatore intel C/C++ ha tutto quel che serve e funziona perfettamente su windows (oltre a integrarsi decentemente con visual studio) C'è sempre l'alternativa...
Peccato che sia a pagamento
Io sinceramente ho usato molto spesso MinGW su Windows e non mai avuto problemi. Certo non mi metto ad usarlo per programmare intensivamente con le API di Windows.

Rizzolo: l'unico consiglio che ti posso dare è buttare wxDevC++, quello che sì che crea problemi. Usa una nightly build di Code::Blocks... Come compilatore, scaricati l'ultima versione di MinGW GCC dal relativo sito.

Ultima modifica di cionci : 06-05-2010 alle 08:30.
Old 06-05-2010, 09:53   #10
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
E poi si dice che l'ICC non faccia alcuna ottimizzazione (anzi) su piattaforma AMD con risultati abbastanza deludenti...

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 10:05   #11
!k-0t1c!
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
E poi si dice che l'ICC non faccia alcuna ottimizzazione (anzi) su piattaforma AMD con risultati abbastanza deludenti...
L'ICC testa usando cpuid il processore in uso e a seconda degli switch dati per compilare si comporta così:
  • Richiede processore Intel con caratteristiche date minime (a scelta in fase di compilazione) e se non è presente esce dal programma con un messaggio di errore.
  • Se la CPU non è conforme al minimo specificato in fase di compilazione procede all'esecuzione di una versione non ottimizzata del codice.

Il compilatore Intel fa, tra le altre, delle ottimizzazioni molto specifiche per l'implementazione delle sue CPU (in maniera tale, ad esempio, da ottimizzare l'uso della cache e minimizzare i miss) e quindi, nonostante la validità generica di certe ottimizzazioni quali loop unrolling e parallelizzazione automatica, molto del lavoro sarebbe comunque inutile agli utenti AMD.

Quanto a MingW mi pare che abbia ancora lo stupido passaggio di parametri con MOV. Non si capisce perché non abbiano ancora imparato che esiste push e che push è molto più efficiente rispetto a MOV nei processori odierni...usare MOV per i parametri è come usare MOV EAX, 0 invece che XOR EAX, EAX. Puro delirio...
Old 06-05-2010, 10:16   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Quanto a MingW mi pare che abbia ancora lo stupido passaggio di parametri con MOV. Non si capisce perché non abbiano ancora imparato che esiste push e che push è molto più efficiente rispetto a MOV nei processori odierni...usare MOV per i parametri è come usare MOV EAX, 0 invece che XOR EAX, EAX. Puro delirio...
No, il passaggio dei parametri con MOV c'è solo su X86-64 e sono le specifiche di programmazione a richiederlo.
Invece passare i parametri con MOV è molto più efficiente che usare lo stack nei processori moderni.
Quote:
Il compilatore Intel fa, tra le altre, delle ottimizzazioni molto specifiche per l'implementazione delle sue CPU (in maniera tale, ad esempio, da ottimizzare l'uso della cache e minimizzare i miss) e quindi, nonostante la validità generica di certe ottimizzazioni quali loop unrolling e parallelizzazione automatica, molto del lavoro sarebbe comunque inutile agli utenti AMD.
Strano, allora perché patchando gli eseguibili per saltare il CPU dispatch gli eseguibili sui processori AMD vanno più veloci ?
Old 06-05-2010, 18:48   #13
Rizzolo
Member

L'Avatar di Rizzolo

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Rizzolo: l'unico consiglio che ti posso dare è buttare wxDevC++, quello che sì che crea problemi. Usa una nightly build di Code::Blocks... Come compilatore, scaricati l'ultima versione di MinGW GCC dal relativo sito.
Fantastico e io che pensavo fosse buono, adesso sto scaricando "codeblocks-8.02mingw-setup.exe"; a vedere dagli screen sembra molto simile, vediamo come va.

Che mi consigli di utilizzare fra queste opzioni?

Ultima modifica di Rizzolo : 06-05-2010 alle 18:55.
Old 06-05-2010, 19:06   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Devi scaricare anche mingw gcc ed installarlo: http://sourceforge.net/projects/ming...6.exe/download
Comunque ti avevo detto di installare una nightly build: http://forums.codeblocks.org/index.p...ic,3232.0.html
Questa ad esempio: http://forums.codeblocks.org/index.p...c,10406.0.html

Ultima modifica di cionci : 06-05-2010 alle 19:08.
Old 09-05-2010, 10:29   #15
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Se non ricordo male la versione non Professional di ICC non è a pagamento. Io l'ho installata senza problemi. Su Linux però.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 11:18   #16
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Se non ricordo male la versione non Professional di ICC non è a pagamento. Io l'ho installata senza problemi. Su Linux però.
Solo su Linux ed è utilizzabile solo per uso personale
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian