|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Probabilmente camperemmo nelle caverne se i nostri avi non avessero investito massiciamente nella ricerca, o se qualche "sciocco illuso accademico e/o sognatore" non avesse investito una buona parte della sua vita a studiare fenomeni che all'epoca erano considerate sciocchezze e curiosità, ma che ora sono la base ed il fondamento della scienza moderna.
Sono commenti come questi che fanno cadere le braccia.... I piani "Stimulus" di Obama, già operativi, hanno immesso miliardi di dollari nella ricerca per superare la crisi. Noi mettiamo milioni di euro direttamente nelle tasche dei ministri per comprarsi casa. L'unica ricerca qui è quella della magistratura che va a "ricercare" assegni, testimoni, e notai....
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
mi tiri fuori obama che ha mandato a fanzun il fotovoltaico a favore del nucleare?
e si che ho aperto un thread a riguardo senza nessun commento mentre le centrali italiane uno scandalo nonostante siamo il paese con maggior FV pro-capite al mondo
|
|
|
#283 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Per chi voleva vedere il core catcher dell'EPR, eccolo:
![]() ![]() però mi spiace, per spiegare nel dettaglio a cosa serve (al di là di "raccoglie il corium, lo allarga e lo fa raffreddare Risposte sparse: - SSTAR: mi dispiace, non li conosco granché e comunque mi lasciano un po' perplessa. ![]() - età della centrale: l'allacciamento alla rete è come l'immatricolazione per le automobili, la prima criticità è come il compleanno - centrali nuove: l'obiettivo del Governo (25% nucleare, 25% rinnovabili, 50% tradizionali) è coerente con le linee europee ed è ottimo in teoria...in pratica, ci sono tutti i dubbi che abbiamo più volte espresso, ma non è che l'obiettivo in sé sia una scempiaggine. - energia di importanza strategica in senso militare: in effetti stiamo andando verso questa situazione, anzi direi che ci siamo già...ormai si fanno di norma simulazioni di attacchi terroristici alla rete elettrica, esistono studi teorici bellissimi sull'identificazione delle linee e dei nodi critici (immaginate proprio tipo teoria dei grafi) e c'è tutto un ramo applicativo della teoria dei giochi che si occupa di questo...è una materia molto affascinante.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#284 |
|
Senior Member
|
ma con le barre che stanno in basso, anche dovesse rompersi qualcosa il nocciolo cade sulle barre e si spegne da solo... oltre a tutta l'acqua che modera e raffredda (ok ho usato termini molto grezzi ma per farmi capire). insomma quando mai un nocciolo potrà fondere qualsiasi cosa e bucare la terra?
|
|
|
#285 |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Le barre stanno in alto...un EPR è un PWR, non un BWR!
Per il resto, esistono sequenze incidentali che prevedono la rottura delle tubazioni del primario (la peggiore si chiama LLOCA DE, è la rottura a ghigliottina di una tubazione con disallineamento dei monconi, quindi perdita del 200% di portata). Il nocciolo senza moderatore si spegne neutronicamente in meno di un secondo, ma continua a rimanere caldo e a generare un po' di potenza anche da spento (c'è una formula che esprime la potenza residua in funzione del tempo, ma non fatemela scrivere Più terra terra di così penso non si possa spiegare, fa fin ridere... ![]() In ogni caso, scenari tipo "Sindrome Cinese" sono fantascienza pura, è chiaro.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Basta una semplice perdita in un tubo dell' acqua di raffreddamento per portare alla fusione , un nocciolo anche se si va subito in SCRAM non appena si scopre la perdita senza acqua fonde. C'e' solo da sperare che la falla non si trovi in un SinglePointOfFailure perche' in quel caso neppure i circuiti di raffreddamento ridondati possono salvare la situazione. Ti faccio un ipotesi -- barra di combustibile difettosa -- un po' di combustibile si deposita sul fondo del vessel (bastano meno di 100gr) -- con il tempo si genera una corrosione galvanica nei confronti del vessel -- si apre una falla ed esce l'acqua -- siccome il buco e' in un punto comune a tutti i circuiti di raffreddamento non c'e' modo di raffredare il nocciolo e quindi si arriva alla fusione dello stesso Ultima modifica di Athlon : 04-05-2010 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque pensavo che le barre le mettessero in alto solo nei vecchi reattori... mi sarò confuso
|
|
|
|
#288 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Cos'è quest'obiezione sulle centrali lontane da dove deve essere prelevata l'energia? Quella prodotta dalle centrali idroelettriche non si può portare troppo lontano e quella delle centrali nucleari sì? Fra l'altro le centrali idroelettriche sono quelle meglio ottimizzabili per le variazioni di richiesta; infatti quando la richiesta è bassa si accumula più acqua nel bacino aumentando la capacità per poter far girare le turbine più velocemente nei momenti di maggior richiesta e non mi sembra che in una centrale nucleare l'incremento di potenza erogabile sia altrettanto semplice e rapido da fare.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#289 |
|
Moderatrice
|
Il fondo del vessel è spesso 15 cm eh...avoglia a bucarlo!
Comunque, anche a voler lavorare di fantasia: - un buco del genere ovviamente non può essere una falla, inizierebbe ben da un foro relativamente piccolo sul fondo; - il combustibile è un materiale ceramico racchiuso in un'incamiciatura metallica, pure se si bucasse la camicia al limite uscirebbero prodotti di fissione gassosi, non una specie di sabbietta; - esiste il sistema di controllo della chimica e del volume quindi si noterebbe qualsiasi componente strano disciolto nell'acqua senza arrivare ad alcun fenomeno di accumulo; - ci sono i sistemi di controllo che rivelano in logica 3 su 4 ogni variazione dei parametri, quindi portata, pressione, temperatura sono continuamente monitorate, non è che si aprano buchi senza che nessuno se ne accorga; - ci sono comunque le ispezioni quando si cambia il combustibile; - ci sono i sistemi di emergenza che comunque forniscono acqua anche nel caso in cui il primario abbia un buco che lo svuota man mano che ce la metti dentro. Insomma, mi pare abbastanza...
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Mi potresti dare qualche link sugli studi e sul particolare ramo della teoria dei giochi? Grazie mille per gli schemi di prima
|
|
|
|
|
#291 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ma infatti... sul nucleare si cercano cavilli assurdi (per questo ci ridevo su con i marziani) poi le amministrazioni locali danno il permesso alle fabbriche di installare motori diesel marini da 200KW per produrre energia senza il minimo controllo sui gas di scarico e sulla corretta manutenzione e nessuno dice niente... poi la gente stranamente muore per accumulo di metalli pesanti... chissà da dove vengono?
|
|
|
|
#292 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
ADDENDUM. QUI gli stessi concetti in versione presentazione, più veloce da leggere.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 04-05-2010 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
L'energia idroelettrica è "ecologica" perché non inquina, ma con i bacini che intercettano e accumulano acqua può condizionare pesantemente l'ecosistema dei fiumi e l'agricoltura. |
|
|
|
|
|
|
#294 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Infatti fra i siti papabili ci sarebbero Termoli (Cb), Garigliano (Ce), Scanzano Ionico (Mt), Palma (Ag) e Oristano. Tutti posti con grossi insediamenti industriali e vicino a città che consumano molta energia...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
||
|
|
|
|
|
#295 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
||
|
|
|
|
|
#296 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
, non conosco gli altri posti....ma vicino a Oristano non mi risulta nessun insediamento produttivo degno di nota....come già detto più volte il fabbisogno Sardo - industria compresa - è ampiamente coperto e non esiste un elettrodotto di capacità adeguata per portare l'energia sul continente....se veramente dovessero tentare di realizzarla in tale sito, sarebbe evidente che l'unico intento del rientro nel nucleare è quello di far guadagnare alcune persone....oltrechè incoraggiare con argomenti molto consistenti i movimenti indipendentisti sardi
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noi, ovviamente, siamo pieni di testate nucleari da smantellare per rifocillare le nostre centrali... Inoltre, il discorso affrontanto da Steven Chu (il fisico premio Nobel che si sta occupando di energia negli USA) e' un discorso ad ampio raggio, che abbraccia tutte le forme di energia rinnovabile, ed ovviamente il nucleare. Per loro (USA) il nucleare e' molto piu' conveniente che per noi.
|
|
|
|
#298 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#299 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#300 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Ma ora che Scajola è saltato che succedera?
Povero Scaj... ci piace ricordarlo così, quando annunciava di aver trovato i siti delle nuove centrali, ma si guardò bene dal rivelarne i nomi...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.

CIAO
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30