Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2010, 16:03   #21
WALTER
Senior Member

L'Avatar di WALTER

Iscritto dal: Feb 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
e in questo caso hai 2 ingressi e un uscita, non è tanto difficile da capire, l'energia non si crea dal nulla per averla in uscita devi fornirla in ingresso o averla accumulata da qualche parte
>Grazie a tutti per le risposte però mi sembra di parlare italiano. Lo ripeto ancora: ho un dispositivo che ha già in ingresso una potenza (V*I) e non creata dal nulla, cosa impedisce di avere in uscita una potenza maggiore lasciando costante uno dei 2 valori?
WALTER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:20   #22
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da WALTER Guarda i messaggi
>Grazie a tutti per le risposte però mi sembra di parlare italiano. Lo ripeto ancora: ho un dispositivo che ha già in ingresso una potenza (V*I) e non creata dal nulla, cosa impedisce di avere in uscita una potenza maggiore lasciando costante uno dei 2 valori?
semplicemente la fisica

http://lmgtfy.com/?q=legge+di+conser...%27energia&l=1

Ultima modifica di !fazz : 29-04-2010 alle 16:22.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:38   #23
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
ti si risponde in italiano, ma non sembri afferrare.
Se l'ingresso sono 1 volt x 1 ampere = 1W
e l'uscita che vorresti sono 3 volt x 1 ampere = 3W
la differenza 3W-1W = 2W chi li ha forniti?

Siccome (secondo te) non ci dovrebbe essere bisogno di un secondo ingresso che alimenta l'amplificatore, non li ha forniti nessuno, dunque sono stati creati dal nulla.
Il principio di conservazione dell'energia impedisce proprio situazioni come questa.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:59   #24
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Quote:
Se hai intenzione di offendere puoi benissimo esimerti dal rispondere. Ho fatto una richiesta per colmare una vecchia lacuna. Scommetto che anche tu hai delle lacune irrisolte che non hai mai avuto il coraggio di colmarle. Fammi la cortesia di non rispondere. Grazie.
Non volevo assolutamente offendere è che dalle varie spiegazioni che ti sono state date, la cosa pensavo fosse ormai chiara...
Old 29-04-2010, 20:23   #25
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:

Se lasci costante uno di quei due valori, l'altro non lo pui aumentare, perché per aumentarlo ti servirà dell'altra energia.
E' la legge di conservazione dell'energia.
1W significa un Joule di energia al secondo: quell'energia si deve conservare, quindi ogni secondo non può uscire un'energia superiore.
E' come in un tubo d'acqua: se entra un metro cubo al secondo, non possono certo uscire due metri cubi al secondo, da dove viene il metro cubo in più? E infatti la portata di un tubo in cui scorre un fluido incomprimibile e non viscoso è sempre costante...
Tutto questo, lo ripeto, se parliamo di potenze costanti nel tempo.
In caso diverso puoi accumulare tot energia per poi erogarla in tempi brevissimi, con il risultato di avere un impulso di potenza superiore a quella entrante.
Old 30-04-2010, 10:48   #26
WALTER
Senior Member

L'Avatar di WALTER

Ragazzi, grazie a tutti. Io ci rinuncio. Mi sembra di parlare un'altra lingua. Ditemi se ho scritto da qualche parte di voler creare energia dal nulla. Cerco per l'ultima volta di spiegarmi: io ho una scatola con dentro un alimentatore + un amplificatore di potenza. Attacco la spina alla presa di corrente. Ho una tensione ed una corrente all'ingresso, dunque una potenza (non creata dal nulla). Il segnale passa, viene convertito ed amplificato attraverso l'alimentatore e l'amplificatore (o inverter). Posso in questo modo avere una potenza maggiore in uscita rispetto all'ingresso? Spero così di essere stato il più chiaro possibile. Premetto che per quanti si fossero dimostrati ad avere pregiudizi voglio dire che non è assolutamente vero dare per scontata qualcosa apparentemente banale. Posso capire com'è fatto il motore di un'auto, posso capire tutto sul motore astabile, posso comprendere le leggi che regolano i moti della terra, posso capire il mistero della vita ma il discorso sull'amplificazione di potenza mi rimane difficile. Puoi crederci o no. Perciò a meno che qualcuno non abbia la pazienza di capire cosa chiedo si astenga dal rispondere o risponda con il rispetto dovuto. Ho letto cosa dice la legge di conservazione dell'energia ma questa non è una cosa che insegnavano a scuola e comunque bisogna impararla a memoria ed accettarla così come è scritta anche se questo non vuol dire comprenderla.

Ultima modifica di WALTER : 30-04-2010 alle 10:51.
Old 30-04-2010, 10:57   #27
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il principio di conservazione dell'energia lo insegnano ancora alle medie.
Spiegaci a cosa serve avere un amplificatore di potenza alimentato dentro una scatola. L'amplificatore amplifica un segnale che arriva da un'altra parte usando l'energia elettrica presa dall'alimentatore, non amplifica quello che arriva dall'alimentatore!!!

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 30-04-2010 alle 10:59.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 11:12   #28
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Ragazzi, grazie a tutti. Io ci rinuncio. Mi sembra di parlare un'altra lingua. Ditemi se ho scritto da qualche parte di voler creare energia dal nulla. Cerco per l'ultima volta di spiegarmi: io ho una scatola con dentro un alimentatore + un amplificatore di potenza. Attacco la spina alla presa di corrente. Ho una tensione ed una corrente all'ingresso, dunque una potenza (non creata dal nulla). Il segnale passa, viene convertito ed amplificato attraverso l'alimentatore e l'amplificatore (o inverter). Posso in questo modo avere una potenza maggiore in uscita rispetto all'ingresso?.
Altro esempio, un piccolo ampli per cuffie. L'ampli riceve un debole segnale audio in ingresso, questo segnale grazie alla circuiteria interna e all'alimentazione dell'ampli(senza alimentazione non si amplifica proprio nulla) viene spedito in uscita con una potenza maggiore di quella in entrata, pronto per poter esser inviato alle cuffie.
Quello che gli altri (in modo a mio parere chiaro e preciso..) ti hanno detto finora, è che se l'amplificatore non ha in ingresso oltre al segnale da amplificare, anche una alimentazione, il tuo segnale non potrà essere amplificato.

Quote:
Ho letto cosa dice la legge di conservazione dell'energia ma questa non è una cosa che insegnavano a scuola e comunque bisogna impararla a memoria ed accettarla così come è scritta anche se questo non vuol dire comprenderla.
Se vuoi metterla su questo piano. Nemmeno la gravità si sa da cosa effettivamente nasca, però si accettano e si utilizzano a buon fine le leggi gravitazionali.
Old 30-04-2010, 11:20   #29
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Secondo me lui ha un'idea distorta di cosa sia un amplificatore... di potenza <-- si focalizza su questo termine dandogli un significato che non ha.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 11:26   #30
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ragazzi, grazie a tutti. Io ci rinuncio. Mi sembra di parlare un'altra lingua. Ditemi se ho scritto da qualche parte di voler creare energia dal nulla. Cerco per l'ultima volta di spiegarmi: io ho una scatola con dentro un alimentatore + un amplificatore di potenza. Attacco la spina alla presa di corrente. Ho una tensione ed una corrente all'ingresso, dunque una potenza (non creata dal nulla). Il segnale passa, viene convertito ed amplificato attraverso l'alimentatore e l'amplificatore (o inverter). Posso in questo modo avere una potenza maggiore in uscita rispetto all'ingresso? Spero così di essere stato il più chiaro possibile. Premetto che per quanti si fossero dimostrati ad avere pregiudizi voglio dire che non è assolutamente vero dare per scontata qualcosa apparentemente banale. Posso capire com'è fatto il motore di un'auto, posso capire tutto sul motore astabile, posso comprendere le leggi che regolano i moti della terra, posso capire il mistero della vita ma il discorso sull'amplificazione di potenza mi rimane difficile. Puoi crederci o no. Perciò a meno che qualcuno non abbia la pazienza di capire cosa chiedo si astenga dal rispondere o risponda con il rispetto dovuto. Ho letto cosa dice la legge di conservazione dell'energia ma questa non è una cosa che insegnavano a scuola e comunque bisogna impararla a memoria ed accettarla così come è scritta anche se questo non vuol dire comprenderla.
non è che parli un altra lingua è che non ti sforzi nemmeno a leggere quello che ti abbiamo scritto e linkato, l'energia non si crea dal nulla e qualsiasi circuito reale fornisce in uscita meno energia di quella che gli fornisci in input

quello che ti ostini a non capire è che un amplificatore aumenta l'energia del segnale in ingresso utilizzando l'(altra) energia fornita all'amplificatore stesso come alimentazione

visto che con l'energia fai casini passiamo ad un esempio pratico, il tuo obiettivo è aumentare l'energia di un ciclista (segnale) sfruttando una moto (alimentatore) che lo traina

durante la velocità del ciclista, e quindi la sua energia aumenta ma a scapito della benzina consumata dal propulsore del motoveicolo,

se non lo capisci neanche così, datti alla letteratura
Old 30-04-2010, 11:35   #31
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Quote:
Secondo me sbagli proprio il ragionamento...

Dove scrivi:
Ho una tensione ed una corrente all'ingresso, dunque una potenza (non creata dal nulla).
Non è vero... te in ingresso hai ciò, ed hai una tensione ed una corrente, dunque una potenza fornita dall'alimentazione... Gli ingressi sono 2!!!!!!!

Quindi la potenza del segnale in uscita è sempre minore uguale della somma delle potenze dei due segnali in ingresso...

In pratica in un amplificatore la potenza del segnale in uscita è maggiore della potenza del segnale di ingresso (Quello che vuoi amplificare), e la differenza di potenza è fornita dall'alimentazione...
Old 30-04-2010, 11:44   #32
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Ricominciamo da capo...

Quote:
Qualcuno di voi sa spiegarmi perchè la potenza in uscita (W=V*I) di un dispositivo non può essere maggiore della potenza in ingresso?
Risposta... la potenza in uscita è sempre uguale a quella in ingresso per il principio di conservazione dell'energia, prendilo come dato di fatto...

quello che non ti è chiaro a te è un'altra cosa: tu sai che esistono gli amplificatori... ma non riesci a capire come fanno ad aumentare la potenza se vale il principio di conservazione dell'energia...
la risposta è molto semplice... devi considerare il sistema nella sua INTEREZZA:
semplifichiamo (di molto) hai un segnale prodotto da una chitarra, mettiamo sia da 5W... questo segnale entra in un amplificatore ed esce a 100W!

ohibò! allora non vale il principio di conservazione dell'energia? avevo 5W e ora ne ho 100!! da dove arrivano questi 95W??

Risposta... quei 95W arrivano dall'alimentazione di rete dell'amplificatore che tu, considerando il sistema INTERO, hai in ingresso, a fianco del segnale generato dalla chitarra!

quindi, ripeto, semplificando di molto, hai in ingresso i 5W della chitarra e i 95W dati dall'alimentazione di rete e in uscita hai i 100W del segnale amplificato... come vedi il principio di conservazione dell'energia vale eccome: ne hai 100 in ingresso e 100 in uscita.

non me ne vogliano gli altri se ho semplificato in questo modo :P
Old 30-04-2010, 14:02   #33
WALTER
Senior Member

L'Avatar di WALTER

Quote:
Originariamente inviato da Janky Guarda i messaggi
Ricominciamo da capo...

Risposta... la potenza in uscita è sempre uguale a quella in ingresso per il principio di conservazione dell'energia, prendilo come dato di fatto...

quello che non ti è chiaro a te è un'altra cosa: tu sai che esistono gli amplificatori... ma non riesci a capire come fanno ad aumentare la potenza se vale il principio di conservazione dell'energia...
la risposta è molto semplice... devi considerare il sistema nella sua INTEREZZA:
semplifichiamo (di molto) hai un segnale prodotto da una chitarra, mettiamo sia da 5W... questo segnale entra in un amplificatore ed esce a 100W!

ohibò! allora non vale il principio di conservazione dell'energia? avevo 5W e ora ne ho 100!! da dove arrivano questi 95W??

Risposta... quei 95W arrivano dall'alimentazione di rete dell'amplificatore che tu, considerando il sistema INTERO, hai in ingresso, a fianco del segnale generato dalla chitarra!

quindi, ripeto, semplificando di molto, hai in ingresso i 5W della chitarra e i 95W dati dall'alimentazione di rete e in uscita hai i 100W del segnale amplificato... come vedi il principio di conservazione dell'energia vale eccome: ne hai 100 in ingresso e 100 in uscita.

non me ne vogliano gli altri se ho semplificato in questo modo :P
Grazie Janky, grazie al tuo esempio (e alla tua pazienza)adesso è più chiaro. Il problema era il mio punto di vista. Come stadio d'ingresso e quindi come segnale effettivo (e non nullo) espresso in watt per me erano i 5w. Invece mi hai detto che lo stadio d'ingresso è la somma del segnale da 5w+l'alimentazione di 95w=100w. Certo in questo modo ho un segnale amplificato in potenza ma con l'ausilio di un alimentatore. Ed è prorpio qui la questione: il punto di vista e la confusione nasceva proprio da ciò che hai intuito.......tu sai che esistono gli amplificatori... ma non riesci a capire come fanno ad aumentare la potenza se vale il principio di conservazione dell'energia...). Le varie risposte date mi chiarivano in parte o mi creavano più confusione. Pur di capire ho preferito insistere mettendomi in gioco anche a costo di considerazioni idiote: ho fatto male? Era meglio smettere alla seconda risposta? Grazie ancora.
Old 30-04-2010, 17:18   #34
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Ditemi se ho scritto da qualche parte di voler creare energia dal nulla.
Presuppongo che sappiamo qual'è la definizione di potenza: variazione di energia per unità di tempo.

Se hai una potenza in uscita maggiore di quella che entra significa che PER UNITA' DI TEMPO stai generando un'energia che non hai mai ricevuto.

Se c'è un cricuito ipotetico che consuma 10W COSTANTI e ne produce 25 COSTANTI significa che OGNI SECONDO entrano 10J e escono 25J.
Significa che OGNI SECONDO crei 15J dal nulla.

Meglio di così non lo so spiegare.

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian