Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra Ga x58 :
Si 154 70.64%
No 22 10.09%
Non So 42 19.27%
Votanti: 218. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2010, 12:12   #17541
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi

Batch 384xA Andre, glielo chiesto io qualche post fa .

bah, non lo so, di 39xx ne ho visti sì di buoni (tipo il mio, il tuo, quello di zero e di Max) ma la maggior parte già da 4 GHz richiedono una valanga di volt, insomma con questa serie si va un po' a fortuna a differenza dei 384x e 385x che sono parecchio più fortunati (e tra di questi ce ne sono di veramente "alieni", come ti ho mostrato nei pvt).
Quindi in questo caso il detto "Gallina vecchia fa buon brodo" è proprio vero
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 12:25   #17542
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
Quindi in questo caso il detto "Gallina vecchia fa buon brodo" è proprio vero
Già .
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 12:32   #17543
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Scusate ragazzi siccome sto progettando un pc da acquistare a fine anno sto cercando di decidere quale MB è meglio acquistare. Inizialmente ero orientato sulla Asus P6X58D Premium, però ho letto di alcuni problemi di cui ho chiesto chiarimenti nel suo thread specifico, quali la perdita dei settaggi bios se si stacca la corrente e quello del mancato riconoscimento di parte della memoria ram installata.

Quindi vi chiedo, la Gigabyte GA-X58A-UD7 che voi sappiate ha qualche bug di sorta? Lo chiedo anche perchè il problema della ram ho letto che qualcuno lo attribuisce proprio al chipset x58, altri invece solo al bios della scheda asus...

Inoltre, vedo dalle specifiche della Gigabyte sopra menzionata che le memorie a 1666mhz (come le Corsair XMS3 Memory - 6 GB ( 3 x 2 GB )-TR3X6G1600C9 - DIMM 240-PIN - DDR3) non sono supportate. Pensate potrebbero funzionare o mi consigliate quelle a 1333mhz?

Ringrazio chi potrà rispondermi.
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 12:37   #17544
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kuabba82 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi siccome sto progettando un pc da acquistare a fine anno sto cercando di decidere quale MB è meglio acquistare. Inizialmente ero orientato sulla Asus P6X58D Premium, però ho letto di alcuni problemi di cui ho chiesto chiarimenti nel suo thread specifico, quali la perdita dei settaggi bios se si stacca la corrente e quello del mancato riconoscimento di parte della memoria ram installata.

Quindi vi chiedo, la Gigabyte GA-X58A-UD7 che voi sappiate ha qualche bug di sorta? Lo chiedo anche perchè il problema della ram ho letto che qualcuno lo attribuisce proprio al chipset x58, altri invece solo al bios della scheda asus...

Inoltre, vedo dalle specifiche della Gigabyte sopra menzionata che le memorie a 1666mhz (come le Corsair XMS3 Memory - 6 GB ( 3 x 2 GB )-TR3X6G1600C9 - DIMM 240-PIN - DDR3) non sono supportate. Pensate potrebbero funzionare o mi consigliate quelle a 1333mhz?

Ringrazio chi potrà rispondermi.
Ciao ,

se ti può servire per farti una prima idea posso dirti che di questi problemi sulla mia UD7 non ne ho avuti. Perdite di settaggi nel BIOS mai viste (ma forse è perchè non stacco mai la corrente e mando il PC in sospensione da Windows) mentre i banchi di memoria me gli ha sempre riconosciuti in modo corretto.

Le schede madri Gigabyte poi hanno dalla loro un grande supporto BIOS, bene o male ogni 15 giorni esce sempre un BIOS beta che risolve sempre qualche problemino (tipo il bug che c'era con le tastiere Logitech G19) e questa è sicuramente una marcia in più da tenere in forte considerazione.

La UD7 supporta senza problemi sia memorie a 1333 MHz che a 1600 MHz (ed oltre ovviamente), tra le due frequenze ti consiglio la seconda . Per di più, nessun problema di compatibilità con le Corsair, vai tranquillo.

Ultima modifica di daigodaimon : 20-04-2010 alle 12:45.
Old 20-04-2010, 12:44   #17545
kuabba82
Senior Member

Quote:
Ciao ,

se ti può servire per farti una prima idea posso dire che di questi problemi sulla mia UD7 non ne ho avuti. Perdite di settaggi nei BIOS no ne ho mai avuti (ma forse è perchè non stacco mai la corrente e mando il PC in sospensione) mentre la memoria me l'ha sempre riconosciuta in modo corretto. Le schede madri Gigabyte hanno dalla loro un grande supporto BIOS, bene o male ogni 15 giorni esce sempre un BIOS beta che risolve sempre qualche problemino (tipo il bug che c'era con le tastiere Logitech G19) e questa è sicuramente una marcia in più da tenere in forte considerazione.

La UD7 supporta senza problemi sia memorie a 1333 MHz che a 1600 MHz, tra le due frequenze ti consiglio la seconda . Per di più, nessun problema di compatibilità con le Corsair, vai tranquillo.
Dunque per la perdita di settaggi aspetto pareri da chi ha staccato la corrente completamente, anche se in verità quello credo sia un problema della sola scheda asus menzionata prima.

Per le memorie a 1666, le riconosce solo o le usa anche a 1666? Perchè se sono supportate allora non capisco perchè nelle specifiche non sono menzionate...
Old 20-04-2010, 12:48   #17546
SPIRITOFLOUIS
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: PORTILE DI MODENA
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
mi spiace che sei lontano seno' passavi x casa x testare il tuo hardware
Grazie Sirio della soliderietà,ma stamane o risolto con l'assistenza gigabyte a Milano,e facendo una attenta analisi,con loro abbiamo scoperto l'inghippo e in parte risolto ,mi mandano i condensatori nuovi della zona del Nb,ce n'era uno che era in corto infatti negli errori di Debug non compariva ,dalla via che c'ero o chiesto cosa mi avrebbero fatto loro in assistenza e il tecnico mi ha detto che sostituiscono i condensatori senza sostituire la scheda madre visto che non e un problema enorme,adesso ce ne ho messo uno dei miei della stessa capacità solo più alto come tensione di lavoro,ma domani mattina mi arrivano i suoi originali,insieme all'estensione di garanzia visto che lo faccio io e tolgo il problema a loro,così ho altri 6 mesi in più oltre alla garanzia ufficiale,
Non male .... a parte questo adesso rimonto tutto il resto compreso la scheda video,poi spero di lasciarlo acceso per vedere come si comporta....
Mobo gigabyte x58-ud7; cpu i7 980 ; Gpu ; Nvidia gtx560 ti 2gb ; alim ; Enermax Galaxy 1000w; ram ; ddr3 6gb 2000 mhz ocz Platinum..case;Haf 932,Liquido,pompa:Phopya 500/it ,radiatore Phobya g-ghanger360,ventole;Noisblocker 140;waterblocks;Ek multipoint250;WB:Ybris black sun full chrome.
------------------------------------------
vendo: ssd 240gb ocz vertex2 ,nuovo
SPIRITOFLOUIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 12:49   #17547
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da SPIRITOFLOUIS Guarda i messaggi
Grazie Sirio della soliderietà,ma stamane o risolto con l'assistenza gigabyte a Milano,e facendo una attenta analisi,con loro abbiamo scoperto l'inghippo e in parte risolto ,mi mandano i condensatori nuovi della zona del Nb,ce n'era uno che era in corto infatti negli errori di Debug non compariva ,dalla via che c'ero o chiesto cosa mi avrebbero fatto loro in assistenza e il tecnico mi ha detto che sostituiscono i condensatori senza sostituire la scheda madre visto che non e un problema enorme,adesso ce ne ho messo uno dei miei della stessa capacità solo più alto come tensione di lavoro,ma domani mattina mi arrivano i suoi originali,insieme all'estensione di garanzia visto che lo faccio io e tolgo il problema a loro,così ho altri 6 mesi in più oltre alla garanzia ufficiale,
Non male .... a parte questo adesso rimonto tutto il resto compreso la scheda video,poi spero di lasciarlo acceso per vedere come si comporta....
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 12:51   #17548
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Dunque per la perdita di settaggi aspetto pareri da chi ha staccato la corrente completamente, anche se in verità quello credo sia un problema della sola scheda asus menzionata prima.

Per le memorie a 1666, le riconosce solo o le usa anche a 1666? Perchè se sono supportate allora non capisco perchè nelle specifiche non sono menzionate...
Ti rispondo per quanto riguarda le memorie: le memorie a 1600 (forse intendi questa frequenza) sono compatibilissime con questa scheda. Ovviamente per farle andare a 1600 devi settare correttamente il BIOS (niente di complicato). Non tutto è scritto nelle specifiche rilasciate da Gigabyte, ti consiglio di leggere un po' di post del thread dove puoi trovare alcuni consigli in fatto di memorie. Quelle che avresti scelto comunque sono compatibili con la UD7.

Per il discorso alimentazione lascio la risposta a qualcuno che magari preferisce togliere la corrente, sinceramente io non ho mai provato, ma non ho mai letto di perdite di impostazioni nel BIOS, può essere che sia un problema della sola Asus, come hai detto tu .
Old 20-04-2010, 12:53   #17549
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Mi associo: BRAVA GIGABYTE !
Old 20-04-2010, 12:55   #17550
SPIRITOFLOUIS
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: PORTILE DI MODENA
Quote:
Ciao ,

se ti può servire per farti una prima idea posso dirti che di questi problemi sulla mia UD7 non ne ho avuti. Perdite di settaggi nel BIOS mai viste (ma forse è perchè non stacco mai la corrente e mando il PC in sospensione da Windows) mentre i banchi di memoria me gli ha sempre riconosciuti in modo corretto.

Le schede madri Gigabyte poi hanno dalla loro un grande supporto BIOS, bene o male ogni 15 giorni esce sempre un BIOS beta che risolve sempre qualche problemino (tipo il bug che c'era con le tastiere Logitech G19) e questa è sicuramente una marcia in più da tenere in forte considerazione.

La UD7 supporta senza problemi sia memorie a 1333 MHz che a 1600 MHz (ed oltre ovviamente), tra le due frequenze ti consiglio la seconda . Per di più, nessun problema di compatibilità con le Corsair, vai tranquillo.
Bongiorno anche a tè Daigo e andrew,o quasi a dama col problema di ieri o post due righe per sirio adesso,chiedo una informazione visto che rimonto tutto compreso sistema operativo dei vari programmini di utility di gigabyte ,servono o ne faccio a meno e carico solo i driver..????????
Mobo gigabyte x58-ud7; cpu i7 980 ; Gpu ; Nvidia gtx560 ti 2gb ; alim ; Enermax Galaxy 1000w; ram ; ddr3 6gb 2000 mhz ocz Platinum..case;Haf 932,Liquido,pompa:Phopya 500/it ,radiatore Phobya g-ghanger360,ventole;Noisblocker 140;waterblocks;Ek multipoint250;WB:Ybris black sun full chrome.
------------------------------------------
vendo: ssd 240gb ocz vertex2 ,nuovo
SPIRITOFLOUIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 12:58   #17551
kuabba82
Senior Member

Quote:
Ti rispondo per quanto riguarda le memorie: le memorie a 1600 (forse intendi questa frequenza) sono compatibilissime con questa scheda. Ovviamente per farle andare a 1600 devi settare correttamente il BIOS (niente di complicato). Non tutto è scritto nelle specifiche rilasciate da Gigabyte, ti consiglio di leggere un po' di post del thread dove puoi trovare alcuni consigli in fatto di memorie. Quelle che avresti scelto comunque sono compatibili con la UD7.

Per il discorso alimentazione lascio la risposta a qualcuno che magari preferisce togliere la corrente, sinceramente io non ho mai provato, ma non ho mai letto di perdite di impostazioni nel BIOS, può essere che sia un problema della sola Asus, come hai detto tu .
Sì scusa, erano 1600, è un lapsus relativo al fatto che vicino avevo scritto delle 1333

Comunque se si tratta di impostare qualcosa nel bios, non si tratta di OC, vero? Visto che io non vorrei farne...
Old 20-04-2010, 13:00   #17552
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SPIRITOFLOUIS Guarda i messaggi
Bongiorno anche a tè Daigo e andrew,o quasi a dama col problema di ieri o post due righe per sirio adesso,chiedo una informazione visto che rimonto tutto compreso sistema operativo dei vari programmini di utility di gigabyte ,servono o ne faccio a meno e carico solo i driver..????????
Io ti consiglio di caricare solo i driver e basta , lascia stare le utility Gigabyte; a me hanno creato solo problemi (vedi ad esempio il DES2 che mi spegneva il PC a freddo all'avvio di Windows , sebbene l'avessi tolta dall'elenco delle applicazioni che partivano in automatico).
Old 20-04-2010, 13:03   #17553
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Sì scusa, erano 1600, è un lapsus relativo al fatto che vicino avevo scritto delle 1333

Comunque se si tratta di impostare qualcosa nel bios, non si tratta di OC, vero? Visto che io non vorrei farne...
Anche con la CPU a default le puoi fare lavorare a 1600, non serve essere in overclock; basta regolare l'SPD, il moltiplicatore delle memorie, e sei apposto . Ad esempio con BCLK a 133 dell'i7 (default quindi) basta che regoli l'SPD a x12 ed ottieni 1596 MHz sulle memorie (133x12), che ti sono visti come 1600 alla fine.

Ultima modifica di daigodaimon : 20-04-2010 alle 13:05.
Old 20-04-2010, 13:08   #17554
dok78
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:

per la perdita di settaggi io dalla mia personale esperienza visto che ho provato sia asus che gigabyte ti dico che le asus perdono i settaggi del bios (a me è successo con una p6t deluxe v2) anche lasciando la corrente attaccata mentre con la gigabyte ud7 che ho ora non mi è mai successo di perdere i settaggi neanche staccando la corrente
dok78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 13:11   #17555
Skyblug
Senior Member

Città: Parma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Skyblug Guarda i messaggi
Ciao! Come funziona la sospesione? Che diff c'è tra S1 e S3?

Ho il bios settato su S3 e quando metto il sistema in sospensione sembra che il pc scriva su hd x alcuni secondi.. Se fosse così, vorrei trovare il modo di evitarlo, visto che ho un ssd.. Sirio dovrebbe essere un esperto su questo..
Ciao!

Ho trovato la risposta al mio quesito di qualche pagina fa..
Forse può interessare a qualcuno..

Di default avevo attivata la sospensione ibrida (win 7) con settaggio sospensione S3 da bios.

Questa modalità offre i vantaggi sia della sospensione su disco, sia di quella su ram. Ovvero, al momento dello spegnimento, l'immagine viene salvata sia su disco che in ram.
Se manca la corrente il sistema recupera l'immagine salvata su disco. Però il sistema, al momento di passare alla sospensione, scrive parecchi dati sul nostro HD, cosa da evitare, preferibilmente, sugli ssd.

Ora che ho disattivato la modalità ibrida da windows, ho sospensioni e riaccensioni istantanee senza le indesiderate scritture su disco..
Old 20-04-2010, 13:21   #17556
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dok78 Guarda i messaggi
per la perdita di settaggi io dalla mia personale esperienza visto che ho provato sia asus che gigabyte ti dico che le asus perdono i settaggi del bios (a me è successo con una p6t deluxe v2) anche lasciando la corrente attaccata mentre con la gigabyte ud7 che ho ora non mi è mai successo di perdere i settaggi neanche staccando la corrente
Non è simpatica questa cosa, proprio per niente ...

Ultima modifica di daigodaimon : 20-04-2010 alle 13:24.
Old 20-04-2010, 13:36   #17557
dok78
Senior Member

lo so ma ho solo riportato la mia esperienza infatti appena ho potuto l'ho rivenduta oltre al fatto che il controller pata mi dava conflitto col lettore dvd ata della asus (incredibile!!!) e poi ho scoperto che dava incompatibilita anche con altri lettori dvd e quindi ho dovuto cambiare anche il lettore
mentre con questa gigabyte mi sto trovando bene finora nessun problema
dok78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 13:40   #17558
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
alla faccia delle sviolinate
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 14:14   #17559
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dok78 Guarda i messaggi
lo so ma ho solo riportato la mia esperienza infatti appena ho potuto l'ho rivenduta oltre al fatto che il controller pata mi dava conflitto col lettore dvd ata della asus (incredibile!!!) e poi ho scoperto che dava incompatibilita anche con altri lettori dvd e quindi ho dovuto cambiare anche il lettore
mentre con questa gigabyte mi sto trovando bene finora nessun problema
Alla fine ci hai guadagnato, meglio così .

Io ho avuto anche la DFI ma, difficoltà a parte nell'OC, devo che problemi strani non ne ho mai avuto (tipo reset del BIOS o incompatibilità con le periferiche). Mah, queste Asus non saprei proprio come valutarle...

Quote:
alla faccia delle sviolinate
Old 20-04-2010, 14:22   #17560
cubeciro
Senior Member

L'Avatar di cubeciro

Iscritto dal: Nov 2008
ragazzi ma qualcuno di voi ha mai avuto problemi nel montare il noctua U12P sulla UD7?

io l'ho rimontato 2 volte e non riesco a far aderire perfettamente la base del dissi con la cpu!!
non è il primo dissi che monto....., tra l'altro prima lo avevo sulla DFI X58 senza problemi.

me ne accorgo dalle temp alte e quando lo smonto trovo l'impronta della pasta termica sulo sui 2 estremi della base del dissipatore!!!
ho cercato un po in giro ma nada.
l'ho montato sia in verticale che orizzontale stesso problema!
vi è mai capitato?
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian