|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
[MySQL] Come posso effettuare questo semplice calcolo con una query?
Salve a tutti,
supponiamo di avere una tabella 'ACQUISTI' come la seguente: Codice:
+-------------+----------+----------------+ | MATERIALE | QUANTITA | COSTO_UNITARIO | +-------------+----------+----------------+ | materiale_1 | 25 | 1.00 | | materiale_2 | 5 | 15.00 | | materiale_3 | 7 | 32.00 | | materiale_4 | 7 | 55.00 | | materiale_5 | 4 | 2.00 | | materiale_6 | 10 | 3.00 | | materiale_7 | 10 | 4.00 | +-------------+----------+----------------+ Ovvero, fare 25*1+5*15+....+10*4=787. So che si possono fare delle operazioni ma non sono molto ferrato Qualcuno lo sa? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
|
Quote:
imposta una SELECT in cui una delle colonne è creata dall'operatore Codice:
SUM(<colonna di cui sommare le righe>) Questo operatore restituisce la sommatoria di tutte le righe di <colonna di cui sommare le righe>. <colonna di cui sommare le righe> può essere una singola colonna oppure un insieme di colonne con in mezzo operatori aritmetici (nel tuo caso "*" )... guarda anche http://www.w3schools.com/sql/sql_func_sum.asp per l'uso "base" di SUM() ciao! british |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie! Non sapevo potessi fare
Codice:
SUM(QUANTITA*COSTO_UNITARIO) AS SOMMA Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
|
il modo più semplice è quello di avere una quarta colonna SUBTOT, calcolata da una stored procedure,
e poi con una select fai la somma dei valori di quella colonna select sum(subtot) from acquisti edit: dovrebbe essere anche accettata direttamente la query select sum(quantità * costo_unitario) from acquisti Ultima modifica di lupoxxx87 : 20-04-2010 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ehm, non mi sembra tanto semplice...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Eh ma infatti! È il metodo che ho adottato!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
|
ti funziona ?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sembrerebbe proprio di sì!!!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
puoi anche fare le singole * e poi fare il totale
select MATERIALE, QUANTITA*COSTO_UNITARIO as 'COSTO' from ACQUISTI union select 'TOTALE', SUM(QUANTITA*COSTO_UNITARIO) from ACQUISTI
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie, sembra comunque che le cose funzionino abbastanza bene.
In realtà ciò che ho chiesto inizialmente mi serviva di aiuto per risolvere un altro problema, ma sono rimasto "fregato" per il momento. La situazione è questa: Ho n magazzini e sono tutti memorizzati nella tabella magazzini: Codice:
MAGAZZINI +-------------+-------+ | NOME_MAG | SEDE | +-------------+-------+ | magazzino_1 | sede1 | | magazzino_2 | sede2 | | magazzino_3 | sede3 | | magazzino_4 | sede4 | | magazzino_5 | sede5 | | magazzino_6 | sede6 | | magazzino_7 | sede7 | +-------------+-------+ Codice:
MATERIALI_ASSEGNATI_AI_MAGAZZINI +-------------+-------------+----------+----------------+ | NOME_MAG | MATERIALE | QUANTITA | COSTO_UNITARIO | +-------------+-------------+----------+----------------+ | magazzino_1 | materiale_1 | 25 | 1.00 | | magazzino_1 | materiale_2 | 5 | 15.00 | | magazzino_1 | materiale_3 | 7 | 32.00 | | magazzino_2 | materiale_4 | 7 | 55.00 | | magazzino_3 | materiale_5 | 4 | 2.00 | | magazzino_6 | materiale_6 | 10 | 3.00 | | magazzino_6 | materiale_7 | 10 | 4.00 | +-------------+-------------+----------+----------------+ In questo caso, vorrei una query che mi restituisse questo risultato: Codice:
COSTO MAGAZZINI +-------------+-------+----------------+ | NOME_MAG | SEDE | COSTO_TOTALE | +-------------+-------+----------------+ | magazzino_1 | sede1 | 324.00 | | magazzino_2 | sede2 | 385.00 | | magazzino_3 | sede3 | 8.00 | | magazzino_4 | sede4 | 0.00 | | magazzino_5 | sede5 | 0.00 | | magazzino_6 | sede6 | 70.00 | | magazzino_7 | sede7 | 0.00 | +-------------+-------+----------------+ Grazie! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Devi usare GROUP BY. Però queste cose le trovi su qualsiasi manuale base di sql
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
select sede.nome_mag, sede.sede, sum(acquisti.quantita*acquisti.costo_unitario) from sede, acquisti where sede.nome_mag=acquisti.nome_mag group by sede.sede, sede.nome_mag
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie!
Funziona tutto correttamente! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.