Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2010, 20:21   #22461
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Io per adesso pensavo di prendere una Asrock 890GX Extreme3, schiaffandoci sopra un athlon X3 di passaggio, per prendere un pò di confidenza con la piattaforma K10, per poi prendere un esacore tra qualche mese, in corrispondenza con l'uscita di southern island
Sembra che quella mobo vada proprio bene, e costa pure relativamente poco.
quello che ho fatto io, con un X2 555 che pero' non mi va l'unlock... be' meglio cosi' ho piu' stimolo per Thuban
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 20:22   #22462
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si ma quando l'hai preso tu il 965 c3 costava poco un po tutto poi i prezzi sono saliti di nuovo, quel negozio li tempo fa nn li aveva (quando ho preso io il 955, che ho pagato cmq di piu del tuo c3) + e mi pare erano cmq ritornati over 140

cmq il fatto è che quando uscì il 940 c'era bisogno di soldi e + vendi + guadagni, oltre al fatto che nn c'era molta possibilità di spuntarla, nel senso che a default andava +o- come il q9550 che costava all'epoca circa quella cifra (poco d+), c'erano già gli i7 e il 940 nn era poi sto fenomeno in oc mediamente, rispetto agli ultimi c2 e c3

ora che la situazione si sta mettendo meglio e sopratutto amd ha un prodotto che a default va + di molte soluzioni intel, quanto pensi che ci metta ad rialzare il prezzo appena vede che vende?

io ricordo il tempo in cui intel era sotto con i pentium D (derivati da 2 p4), gli x2 di amd costavano decisamente d+
Vero,alla fine chi ha le prestazioni più elevate poi fa il prezzo...il fatto è che però i Pentium D erano veramente una ciofega,gli X2 erano un qualcosa di rivoluzionario...il mio 4800X2 lo pagai una cifra assurda,ma ancora oggi ha un valore elevato,lo potrei rivendere anche domani al prezzo di 925 C3 e c'è chi se lo compra pure subito.
Ora invece la cosa è diversa,perchè è vero che Intel è migliore...ma è pure vero che costa veramente parecchi euro in più (parlo di centinaia sull'intero sistema), e la differenza da Amd non è poi cosi tanta...insomma Amd per adesso è veramente un Must Buy e con Thuban ho idea che lo sarà ancora di più.
I Phenom di prima generazione invece mi avevano deluso come pochi,erano un po i Pentium D all'epoca,non credevo in una simile ripresa.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 20:28   #22463
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Per i prezzi, la pagina da tenere in considerazione è questa:

http://www.amd.com/us/products/prici...op-phenom.aspx

Ad esempio, il 965C3 verrebbe 185$, il cui prezzo convertito sarebbe 136,9925€, a cui va aggiunta l'IVA. Il prezzo sarebbe di 164€.

Perché invece il 965C3 costa meno?
Semplice... perché AMD rende pubblico il listino sino al giorno prima della variazione, mentre lo applica a chi acquista in lotti 60 giorni prima (mi sembra), o comunque accredita la variazione in base ai proci giacenti in magazzino scorporando la cifra al successivo acquisto (in base ai contratti di fornitura).

Il 965C3 costa meno perché calerà di prezzo e già questo sarebbe una prova che sia Zosma che il Thuban NON possono avere prezzi alti.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-04-2010 alle 20:35.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 20:33   #22464
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Ad esempio, il 965C3 verrebbe 185$, il cui prezzo convertito sarebbe 136,9925€, a cui va aggiunta l'IVA. Il prezzo sarebbe di 164€.

Semplice... perché AMD rende pubblico il listino sino al giorno prima della variazione, mentre lo applica a chi acquista in lotti 60 giorni prima (mi sembra).

Il 965C3 costa meno perché calerà di prezzo e già questo sarebbe una prova che sia Zosma che il Thuban NON possono avere prezzi alti.
dai raga prendiamo un lotto di 60 processori magari ci fanno uno sconto ovviamente e rigorosamente AMD
Old 16-04-2010, 20:40   #22465
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:

Semplice... perché AMD rende pubblico il listino sino al giorno prima della variazione, mentre lo applica a chi acquista in lotti 60 giorni prima (mi sembra), o comunque accredita la variazione in base ai proci giacenti in magazzino scorporando la cifra al successivo acquisto (in base ai contratti di fornitura).

ma LOL!! ho visto giusto questo argomento un paio di giorni fa durante la lezione del corso di Marketing Industriale
detta in parole povere: i listini si lasciano scrivere. Detto questo i listini servono per lo più ai concorrenti, poi come inevitabilmente e SEMPRE accade (anche per mia esperienza personale) i prezzi applicati ai distributori sono inferiori (a volte anche di molto...si arriva anche a più della metà, solo per fare fessa la concorrenza )
Old 16-04-2010, 20:45   #22466
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
ma LOL!! ho visto giusto questo argomento un paio di giorni fa durante la lezione del corso di Marketing Industriale
detta in parole povere: i listini si lasciano scrivere. Detto questo i listini servono per lo più ai concorrenti, poi come inevitabilmente e SEMPRE accade (anche per mia esperienza personale) i prezzi applicati ai distributori sono inferiori (a volte anche di molto...si arriva anche a più della metà, solo per fare fessa la concorrenza )
Si, si, certo

Però si era partito dal discorso del prezzo del Thuban. Cioè, se noi vediamo che AMD vende il Thuban 1090T a 300$ (che poi lo venda di meno ai fornitori è tutta un'altra storia ) e lo troviamo in Italia a 400$ + IVA, non è certamente AMD che è ladra....

Comunque il fatto che il procio cala di prezzo (o aumenta), è anche unito alla domanda/offerta di mercato ed al fatto, in questo caso, che i distributori mirano a pulire le scorte perché uno Zosma a 150€ che può diventare X6, col cacchio che la gente spenderebbe anche 30€ in meno per un 965C3....
Ma in questo il produttore non c'entra una mazza... è il distributore che specula.
Chi produce se specula con i distributori, o ha ottime carte da giocare (nel senso, io distributore, compro da te, mi freghi, ma ci guadagno uguale, allora faccio buon viso) o viene silurato dal mercato.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-04-2010 alle 20:54.
Old 16-04-2010, 20:52   #22467
OEidolon
Senior Member

Quote:
Si, si, certo

Però si era partito dal discorso del prezzo del Thuban. Cioè, se noi vediamo che AMD vende il Thuban 1090T a 300$ (che poi lo venda di meno ai fornitori è tutta un'altra storia ) e lo troviamo in Italia a 400$ + IVA, non è certamente AMD che è ladra....
esaaatto...considerando poi che continua a regalarci core come il 3x2 al supermercato
comunque è proprio per capire quanto ci guadagnano nei passaggi intermedi tra AMD e noi
e alla fine è lo stesso discorso della frutta e verdura quando si fa la spesa...il produttore fa la fame ma noi paghiamo l'insalata come fosse oro
Old 16-04-2010, 21:05   #22468
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
esaaatto...considerando poi che continua a regalarci core come il 3x2 al supermercato
comunque è proprio per capire quanto ci guadagnano nei passaggi intermedi tra AMD e noi
e alla fine è lo stesso discorso della frutta e verdura quando si fa la spesa...il produttore fa la fame ma noi paghiamo l'insalata come fosse oro
non penso sia questo il caso
Old 16-04-2010, 21:08   #22469
OEidolon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
non penso sia questo il caso
e lo spero anche!!

ovviamente spero che si era capito che il succo era solo per dire quanto ci mangiano sopra gli intermediari tra noi e i produttori
Old 16-04-2010, 21:12   #22470
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Casualmente un utente di XtremeSystem ha scoperto che il turbo entra in funzione fino a 4 core e non fino a 3:

http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=130
ma che strano
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 21:25   #22471
grove95
Senior Member

L'Avatar di grove95

Iscritto dal: Apr 2009
Salve, una domanda veloce
Sto ordinando un phenom II X4 955 BE
Il fatto è che non so che step è... qualcuno mi sa dire se ci sono grandi differenze e se conviene spendere qualcosa in più per uno step c3...
CPU: AMD Phenom II X4 955 @3.7 GHz | Dissi: Cooler Master Hyper 412S | MoBo: Gigabyte GA-770TA-UD3 | RAM: 2x2GB TeamGroup Elite @ 1333 Mhz + 1x4GB HyperX Fury Blue Series @1600MHz DDR3 | VGA: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 @1040/1350| PSU: Corsair VX550W | Monitor: Asus VX279H-W| SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III | HDD: Western Digital Caviar Black 500 GB | Mouse: Logitech G500 | Case: CM elite 330 con 2 ventole

Ultima modifica di grove95 : 16-04-2010 alle 21:41.
grove95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 21:38   #22472
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da grove95 Guarda i messaggi
Salve, una domanda veloce
Sto ordinando un phenom II X4 955 BE
Il fatto è che non so che step è... qualcuno mi sa dire se ci sono grandi differenze e se conviene spendere qualcosa in più per uno step c3...
ecco il link del procio:
non si possono postare link ebay,in ogni caso in commercio ora ci dovrebbero essere solo C3 se il venditore è uno di quelli che smercia molto.
Certo dal negozietto sotto casa capace che ti becchi un C2 ,in prima pagina mi sembra che ci sia scritto come riconoscere la versione...tramite il seriale.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''

Ultima modifica di Futura12 : 16-04-2010 alle 23:49. Motivo: Edit: Tolto link ebay dal quote.
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 23:27   #22473
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Si, si, certo

Comunque il fatto che il procio cala di prezzo (o aumenta), è anche unito alla domanda/offerta di mercato ed al fatto, in questo caso, che i distributori mirano a pulire le scorte perché uno Zosma a 150€ che può diventare X6, col cacchio che la gente spenderebbe anche 30€ in meno per un 965C3....
Ma in questo il produttore non c'entra una mazza... è il distributore che specula.
Chi produce se specula con i distributori, o ha ottime carte da giocare (nel senso, io distributore, compro da te, mi freghi, ma ci guadagno uguale, allora faccio buon viso) o viene silurato dal mercato.
che poi oltre al piazzamento sul mercato ,c'e una situazione,dico io, un po anomala ,nel senso che per strana sorte si va a posizionare proprio in mezzo ai core i7 ,magari con gli E no,ma overcloccandoli da l'impressione che si infiammano ,o cosi fanno sembrare, cioe a parita di frequenza non sono proprio uguali chiaramente,ma nelle applicazione cmq multi si un core i7 e' forte ma cmq l'altro e x6 cioe ,magari nelle applicazioni contano ''poco'' la frequenza perche in questo caso hanno due core in piu,poi in ambito overclock la COSA ancora piu strana sembra che si avvicinano ,o almeno leggendo il forum sembra di avere capito,cioe a tipo 4 ghz o leggermente piu , danno l'impressione che siano quasi alla pari , e cmq a parte il turbo,...cmq quei 2 core in piu di RAFFORZO non sono messi a caso ....un anno fa a parte instambul ,cmq lo si poteva immaginare si un six core cosi ''PAZZERELLO'' su 45 nm quando neanche facilemte si sfondavano i 4 ghz ,ora invece questo x6 ad aria,se saremo fortunati una buona parte,arriva a 4 giga(a me bastano...mi accontento .DOPOTUTTO A PARTE LA SCIMMIA chi se lo poteva immaginare un overclock ad aria con un dissipatore buono E TENERLO in daily user x6 & x4 & 4.0 ghz )

e' una situazione INASPETTATA piu che altro ,secondo me.

cioe avrei liberta di pensare che amd stavolta la spuntata con i core i7(a parte 980x) con un 1,2-1,5 ghz (sommato ai modelli 2,8+1,5 ghz o 3,2+1.2 ghz) di overclock,cioe nel senso che uno che tiene overcloccato un thuban rispetto ad un core i7 a default ,seppur quest'ultimo col turbo attivo, mi sembra che lo GUARDA DIGNITOSAMENTE....e se poi si overclock ANZI (sembra un controsenso,attenzione,) se lo si overclocka e come se non cambiasse quasi nulla...

cioe ,onestamente parlando,se uno deve prendere un i7 per quel che si sa che ha un architettura superiore e un thuban la scelta diventa difficile

cioe uno parte gia come uno scacciasassi e va bè, l'altro che cmq e' si un k10 pero con 2 core in piu....se poi quelli della globalf. ,mettono su i il gruppo dei 16 cilindri come fanno con le schede video.....se ne venderanno forse piu dei phenom 2 x4,data la GHIOTTOSITA del procio,..e quindi dipende ,secondo me,oltre chiaramente da altri fattori, sempre dai 16 cilindri ....perche se riuscissero a satutare quasi subito L'INIZIO delle richieste e saturano la banda in termini DI DISPONIBILITA, ....prima di giugno secondo me sara tra i 220 -200...ma piu sicuro a 200; piu c'e' ne ,piu costano meno,cacchio da novembre ad oggi...altro che 16 cilindri...e meno male che si udiva che c'era carenza di disponiblita di wafer sufficenti...altrimenti cosa sarei tentato a pensare

che poi posso pensare un x6 che mi sembra fuso con un x4(=turbo)..se questa e' una prima strada della fusione ....è bona la cosa!!!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 23:38   #22474
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Haha ragazzi, il mio 435@phenom II X4 regge a 1,1 volt di vcore e 1,05 al northbridge
Old 16-04-2010, 23:49   #22475
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 00:12   #22476
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi

Io guardo sempre su trovaprezzi... ma ancora non compare una mazza...
Old 17-04-2010, 00:20   #22477
pasqualaccio
Senior Member

L'Avatar di pasqualaccio

Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
Quote:

idem, ho trovato solo l'asrock e son rimasto piacevolmente sorpreso dal prezzo
Old 17-04-2010, 00:21   #22478
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

arriveranno.....e dopo averli comprati li occheremo @ 4800mhz .
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 00:52   #22479
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Scusate se vado un attimo fuori tema......
A volte dò nel mio piccolo uan mano in Configurazioni complete pc desktop, ed un ragazzo che lì ha postato, precedentemente possessore di AMD, se n'è uscito con sta frase

Quote:
Originariamente inviato da JLR Guarda i messaggi
Mi hanno consigliato Intel perché dura di più e ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore.
Io fin'ora ho usato AMD, infatti, ma perché pensavo più al risparmio che ad altro.
Dopo un po' si affloscia in velocità.

Mi stavo dimenticando, scheda video quale si consiglia?
Che è sta cosa? E' possibile (tecnicamente) che le cpu AMD "perdano" gradatamente le loro prestazioni nel tempo, man mano che "invecchiano", tipo come fa un SSD? Oppure ciò può essere effetto del compilatore Intel (e forse è a questo fenomeno che si riferiva l'amico), che ad un certo punto dell'esecuzione di un programma manda "in circolo" i codici più lenti per far si che l'occupazione dei core diminuisca progressivamente?
Vi chiedo ciò perchè siete pratici, e perchè il tipo non ha risposto alla mia richiesta di chiarimenti. Vorrei con tutto il cuore un Athlon II (non potendo permettermi Thuban ), rassicuratemi su sta cosa se no non ci dormo per giorni
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 00:55   #22480
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
Scusate se vado un attimo fuori tema......
A volte dò nel mio piccolo uan mano in Configurazioni complete pc desktop, ed un ragazzo che lì ha postato, precedentemente possessore di AMD, se n'è uscito con sta frase

Che è sta cosa? E' possibile (tecnicamente) che le cpu AMD "perdano" gradatamente le loro prestazioni nel tempo, man mano che "invecchiano", tipo come fa un SSD? Oppure ciò può essere effetto del compilatore Intel, che ad un certo punto dell'esecuzione di un programma manda "in circolo" i codici più lenti per far si che l'occupazione dei core diminuisca progressivamente?
Vi chiedo ciò perchè siete pratici, e perchè il tipo non ha risposto alla mia richiesta di chiarimenti. Vorrei con tutto il cuore un Athlon II (non potendo permettermi Thuban ), rassicuratemi su sta cosa se no non ci dormo per giorni

Và tranquillo, nessun degrado in una CPU, le prestazioni quelle sono e quelle saranno

Bella stronzata, comunque, quella del tizio. E mica l'unica, a rileggere bene la frase

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian