Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra Ga x58 :
Si 154 70.64%
No 22 10.09%
Non So 42 19.27%
Votanti: 218. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2010, 09:39   #16201
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Originariamente inviato da slime Guarda i messaggi
Errori di prime dopo le 4-5 ore sono legati alla ram. Vram o timing che non vanno.
Che muletto usi? Io in passato ho avuto di questi problemi utilizzando Adunanza. Comunque per avere la quasi certezza che il problema non sia di origine sw durante i test è sconsigliato avere cose che girano sotto.

::In Edit::

Nel tuo caso però essendo il codice BSOD di 2 caratteri potrebbe trattarsi di un problema di vcore.

BSOD con codice di 2 lettere / numeri: Questa è un “esclusiva” dell i7 920 step D0. Lo consideriamo come un codice BSOD 101, quindi aumentiamo il Vcore.
Uso il classico 0.49C cmq in effetti magari non centra ma eviterà di tenerlo aperto durante gli stress test a sto punto per sicurezza.

Questa storia del BSOD di due caratteri non la sapevo... grazie mille

Da dove hai reperito questa preziosissima info... quasi sarebbe da metter in prima pagina... quindi ogni codice BSOD che magari finisce in alfanumerico dici è riferibile al vcore troppo basso???

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
0X00000050 << Incorrect Memory Timing/Freq or Uncore Multi
0X00000124 << Incorrect QPI/Vtt Voltage (To Much/Not Enough)
0X00000101 << Not enough Vcore Voltage
Ormai li so a memoria questi qui in prima pagina Sirioo e mi son serviti parecchio ma il codice che avevo preso era 3B (quindi alafanumerico)

Quote:
andren se la schermata blu avviene in full load tipo dopo 5 ore ..non crearti problemi....il fatto e che tu non sai dopo quanto tempo la schermata e apparsa...se stai a casa falla riandare con gli stessi parametri di ieri e vedi come si comporta...

io ti posso dire che dopo 2 ore di prime....ho fatto rendering anche x 5 ore di seguito mai avuto nessun problema...propio x il discorso fatto prima...poi e normale se qualche settaggio non e propio congruo e le schermate blu appaiono di frequente oppure in tempi sempre diversi allora li e da andare a scovare il problema...
Forse ci stiamo avvicinando al problema perchè ho avuto errore (non riavvio quindi) dopo 2 ore su Prime su 2 cores (il 6 e il 7)

Ora ho dato due step in più sul vcore da bios con il resto uguale e rifaccio partire blend... vediamo che succederà...

Ultima modifica di Andren83 : 07-04-2010 alle 09:42.
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 09:42   #16202
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
0x0000003B mi sa che e riferito alle ram
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 09:47   #16203
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
0x0000003B mi sa che e riferito alle ram

Ora mi state incasinando sempre di più allora... boh se ora mi regge più di due ore di prime senza errori o riavvi/crash mi sa che era il vcore e non le ram dato che anche alzando a specifica le ram a 1,65v ho avuto cmq prima due errori su due core...

Vediamo come va nelle prossime ore, ho appena fatto partire il tutto
Old 07-04-2010, 09:58   #16204
BruceWilliss
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
I recenti test che ho fatto a 4ghz avevano dato esito positivo... visto che sono un pignolo per i RS ho voluto far partire stanotte il Blend per tutta la nottata e non per 1/2 orette e basta (premetto che ho passato anche 1h e 30 di Linx con memoria su ALL)

Al risveglio sorpresa.... SISTEMA RIAVVIATO E SCHERMATA IN WINDOWS CON CODICE BSOD "3B"

Qualcuno saprebbe illuminarmi...

Ho pensato alle ram e ora sto ritestando con voltaggio letto da windows a 1,65v ma altro non mi viene in mente... è possibile che programmi aperti in background tipo Mulo influenzino gli stress test??? perchè era l'unico che avevo aperto insieme a Windows Live Mail durante la notte...
si ti illumino io.. hai abusato troppo del blend! ma che si fa 24 ore di blend per vedere se e stabile?? cosi i vostri pc li fate diventare hot dog!! nemmeno un server lavora cosi.
BruceWilliss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 09:59   #16205
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da BruceWilliss Guarda i messaggi
si ti illumino io.. hai abusato troppo del blend! ma che si fa 24 ore di blend per vedere se e stabile?? cosi i vostri pc li fate diventare hot dog!! nemmeno un server lavora cosi.
appunto
Old 07-04-2010, 09:59   #16206
BruceWilliss
Bannato

Quote:
se ti tiene 2 ore di prime95 lassa perdere...

mi sa che anche a default se lasci prime95 tutta la notte qualche errore lo trova....

tieni conto che non sfrutterai mai in full laod al 100% x ore intere questi processori...sono test estremi...2 ore fanno piu che bene...
infatti qui ti straquoto!
Old 07-04-2010, 10:10   #16207
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
appunto
... però è l'unico modo che hanno gli utenti di auto-convincersi che hanno preso un pc potente e che possono farci pure il caffè
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:16   #16208
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:

Ora mi state incasinando sempre di più allora... boh se ora mi regge più di due ore di prime senza errori o riavvi/crash mi sa che era il vcore e non le ram dato che anche alzando a specifica le ram a 1,65v ho avuto cmq prima due errori su due core...

Vediamo come va nelle prossime ore, ho appena fatto partire il tutto
Andre chiama l'esorcista !!!

Adesso il Blend-demonio si è impossessato del tuo computer e qualunque parametro userai ti darà sempre errore... Anche a default

Ti toccherà passare il resto dei tuoi giorni davanti al monitor alla ricerca di qual è la causa dei crash senza mai trovare la soluzione ovviamente, roba da girone infernale dantesco ...

Scherzi a parte, secondo me è il Vcore basso che ti manda in crash Prime; hai fatto bene ad alzarlo leggermente, facci sapere se risolvi .
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:17   #16209
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... però è l'unico modo che hanno gli utenti di auto-convincersi che hanno preso un pc potente e che possono farci pure il caffè
Meglio così... che essere autoconvinti di essere con 1 ora rock solid allora

Sai il mio pc regge 4,4ghz stabile mezzo secondo di Linx ahahahahahahahah

Quote:
a parte che io non ho parlato di 24 ore quelle anche a mio avviso sono veramente troppe....

il mio tempo limite è una nottata quindi circa 7h che non venitemi a dire che sono così esagerate.... sicuramente nell'uso daily non stresserò mai per 7h al 100% tutti i core ma se si fa con criterio con temperature entro la soglia limite di specifica di Intel (75°) io arrivo circa sui 68/70° vorrei proprio capire dove lo vedi l'hot dog e dove vedi il problema
Old 07-04-2010, 10:19   #16210
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

dai Andren cerca di essere stabile x un max di 2 ore e vai con dios
Old 07-04-2010, 10:48   #16211
BruceWilliss
Bannato

Quote:
Meglio così... che essere autoconvinti di essere con 1 ora rock solid allora

Sai il mio pc regge 4,4ghz stabile mezzo secondo di Linx ahahahahahahahah

a parte che io non ho parlato di 24 ore quelle anche a mio avviso sono veramente troppe....

il mio tempo limite è una nottata quindi circa 7h che non venitemi a dire che sono così esagerate.... sicuramente nell'uso daily non stresserò mai per 7h al 100% tutti i core ma se si fa con criterio con temperature entro la soglia limite di specifica di Intel (75°) io arrivo circa sui 68/70° vorrei proprio capire dove lo vedi l'hot dog e dove vedi il problema
vuoi sapere qual'e il tempo giusto?? istalla ad esempio occt e li è impostato un tempo di default! ecco quello è piu che suff.. una nottata è comunque troppo tu pensa che io non li uso neppure quei test (opinione personale) ho ram a 2000 7-7-7-20 1n e cpu a 4200 con il mio pc a volte ci faccio sessioni di ore ed ore di gioco ci decomprimo video e ci faccio di tutto insomma! morale della favola? e da settimane che non ho un bsod o schermata blu.. va da dio e non ho mai avuto un problema. vuoi sapere se è stabile? lancia 2 o tre sessioni di 3dmark vantage mentre ti lavora un super pi 32m se te li passa sei a cavallo! fissarsi su ore ed ore di test non ha alcun senso e rischi di spaccare tutto e questo è detto dai migliori clocker che ci sono in giro.
Old 07-04-2010, 10:58   #16212
daigodaimon
Senior Member

Quote:
vuoi sapere qual'e il tempo giusto?? istalla ad esempio occt e li è impostato un tempo di default! ecco quello è piu che suff.. una nottata è comunque troppo tu pensa che io non li uso neppure quei test (opinione personale) ho ram a 2000 7-7-7-20 1n e cpu a 4200 con il mio pc a volte ci faccio sessioni di ore ed ore di gioco ci decomprimo video e ci faccio di tutto insomma! morale della favola? e da settimane che non ho un bsod o schermata blu.. va da dio e non ho mai avuto un problema. vuoi sapere se è stabile? lancia 2 o tre sessioni di 3dmark vantage mentre ti lavora un super pi 32m se te li passa sei a cavallo! fissarsi su ore ed ore di test non ha alcun senso e rischi di spaccare tutto e questo è detto dai migliori clocker che ci sono in giro.
Quoto in toto .
Old 07-04-2010, 10:59   #16213
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Il tuo punti di vista lo capisco in pieno ma il discorso su OCCT un pò meno dato che tra gli stess test a mio avviso è meno valido di Prime95 o Linx ma quello è soggettivo alla fine, ognuno testa come meglio credo e l'importante è capire dove andare a parare per non avere errori/crash/riavvi... penso sia questo l'obiettivo comune no?

Sul fatto che se si abusa degli stress test si rischia di rovinare tutto ci può stare ma il mio non mi sembra proprio un abuso così spropositato

Quei test tipo 3d mark e compagnia non mi piacciono a dire il vero... cmq allora prometto che accorcerò il tempo per definirmi RS allora dai

Quote:
dai Andren cerca di essere stabile x un max di 2 ore e vai con dios
Forse forse era solo questione di vcore dato che ora ho appena passato l'oretta e qualcosa di blend

Più tardi faccio report su come è andata eheheheheheh

Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Andre chiama l'esorcista !!!

Adesso il Blend-demonio si è impossessato del tuo computer e qualunque parametro userai ti darà sempre errore... Anche a default

Ti toccherà passare il resto dei tuoi giorni davanti al monitor alla ricerca di qual è la causa dei crash senza mai trovare la soluzione ovviamente, roba da girone infernale dantesco ...

Scherzi a parte, secondo me è il Vcore basso che ti manda in crash Prime; hai fatto bene ad alzarlo leggermente, facci sapere se risolvi .
Lasciam perdere i gironi danteschi che me li sto già facendo sulla PS3 con Dante's Inferno

Cmq anche secondo me era il vcore basso... vediamo tra un pò se non ci sono colpi di scena
Old 07-04-2010, 11:08   #16214
BruceWilliss
Bannato

Quote:
Il tuo punti di vista lo capisco in pieno ma il discorso su OCCT un pò meno dato che tra gli stess test a mio avviso è meno valido di Prime95 o Linx ma quello è soggettivo alla fine, ognuno testa come meglio credo e l'importante è capire dove andare a parare per non avere errori/crash/riavvi... penso sia questo l'obiettivo comune no?

Sul fatto che se si abusa degli stress test si rischia di rovinare tutto ci può stare ma il mio non mi sembra proprio un abuso così spropositato

Quei test tipo 3d mark e compagnia non mi piacciono a dire il vero... cmq allora prometto che accorcerò il tempo per definirmi RS allora dai

Forse forse era solo questione di vcore dato che ora ho appena passato l'oretta e qualcosa di blend

Più tardi faccio report su come è andata eheheheheheh

Lasciam perdere i gironi danteschi che me li sto già facendo sulla PS3 con Dante's Inferno

Cmq anche secondo me era il vcore basso... vediamo tra un pò se non ci sono colpi di scena
io non ti ho detto di usare occt ma di vedere il tempo che imposta per farti un'idea! poi guardiamo la realta'.. prime scalda meno di linx la cpu.. linx vuole meno v.core... occt non è affidabile ecc ecc.. sono tutti esempi ed allora a chi dar retta??? heheheh se vai a vedere non ce ne uno per il verso! io per esempio se dovessi proprio usare un test (non lo faccio ma se volessi per curiosita') userei everest perche a mio avviso è quello che stressa meno e che usa condizioni di stress molto piu vicini alla realta'! mi dici per favore quale programma fa lavorare cpu e ram come linx o prime??? nessuno al mondo io dico
Old 07-04-2010, 11:09   #16215
daigodaimon
Senior Member

Quote:

Secondo me se Blend ti tiene 2 ore, 3 al massimo (ma proprio massimo) puoi stare tranquillo .

Quote:

Bene dai .
Old 07-04-2010, 11:32   #16216
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
io non ti ho detto di usare occt ma di vedere il tempo che imposta per farti un'idea! poi guardiamo la realta'.. prime scalda meno di linx la cpu.. linx vuole meno v.core... occt non è affidabile ecc ecc.. sono tutti esempi ed allora a chi dar retta??? heheheh se vai a vedere non ce ne uno per il verso! io per esempio se dovessi proprio usare un test (non lo faccio ma se volessi per curiosita') userei everest perche a mio avviso è quello che stressa meno e che usa condizioni di stress molto piu vicini alla realta'! mi dici per favore quale programma fa lavorare cpu e ram come linx o prime??? nessuno al mondo io dico
Beh potremmo aprire un thread (ne avranno già aperti a migliaia) su questo discorso Bruce... in effetti ogni stress test ha le sue peculiarità ma a mio modo di vedere l'indicatore meno sensato è quello del "calore", infatti non credo proprio che più uno stress test scaldi e più possiamo considerarlo attendibile... per questa ragione secondo me Prime95 troneggia su tutti

Per il discorso Everest non saprei che dire... ce l'ho il software ma non ho manco mai preso in considerazione di usare il suo stress test... qualcuno l'ha provato? come lo giudica?

Ma su quello ti ho detto anche io prima che so benissimo che nessun software da DU sfrutta ram e cpu come quegli stress test ed è per quello che poi magari, anche esagerando, a volte mi impunto a farli durare il più a lungo possibile

Alla fine della fiera io do retta a VOI!!!!

Quote:
Secondo me se Blend ti tiene 2 ore, 3 al massimo (ma proprio massimo) puoi stare tranquillo .
Daccordissimo... il mio infatti era tutto un di più... in media 2/3 ore sono più che suff sono io che a volte mi faccio prendere la mano
Old 07-04-2010, 11:55   #16217
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Beh potremmo aprire un thread (ne avranno già aperti a migliaia) su questo discorso Bruce... in effetti ogni stress test ha le sue peculiarità ma a mio modo di vedere l'indicatore meno sensato è quello del "calore", infatti non credo proprio che più uno stress test scaldi e più possiamo considerarlo attendibile... per questa ragione secondo me Prime95 troneggia su tutti

Per il discorso Everest non saprei che dire... ce l'ho il software ma non ho manco mai preso in considerazione di usare il suo stress test... qualcuno l'ha provato? come lo giudica?

Ma su quello ti ho detto anche io prima che so benissimo che nessun software da DU sfrutta ram e cpu come quegli stress test ed è per quello che poi magari, anche esagerando, a volte mi impunto a farli durare il più a lungo possibile

Alla fine della fiera io do retta a VOI!!!!
Alla fine è sempre una scelta soggettiva: c'è chi preferisce Linx, chi Prime (d'accordo con Andre), chi OCCT, chi Everest e chi non preferisce usare programmi di bench (mi associo in parte anche qui ). Tutto sta a noi ...

Quote:
Daccordissimo... il mio infatti era tutto un di più... in media 2/3 ore sono più che suff sono io che a volte mi faccio prendere la mano
Direi anche troppo .

Ho visto che in firma sei a 4 GHz con 1,216v, presumo a 200x20... Quando hai voglia/tempo prova a 211x19, se le nostre CPU sono simili dovresti tenere i 4000 MHz a 1,200 stabile (sempre per la solita questione del molti dispari), tipo questo test che ho fatto io qualche giorno fa:

4 GHz a 211x19 con voltaggio a 1,200v e HT abilitato, VTT a 1,30v, memorie a 1688 MHz (Uncore a x16) con voltaggio a 1,65v e IOH a 1,120v

Ultima modifica di daigodaimon : 07-04-2010 alle 11:57.
Old 07-04-2010, 12:04   #16218
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Andren puoi fare un test e vedere se ti passa?

Scaricati real temp e avvia il sensor test, si appoggia a prime95 per funzionare, dura 10min, e se te lo passa stai sicuro che sei stabile al 99%

Ultima modifica di sickofitall : 07-04-2010 alle 12:15.
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 12:28   #16219
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Alla fine è sempre una scelta soggettiva: c'è chi preferisce Linx, chi Prime (d'accordo con Andre), chi OCCT, chi Everest e chi non preferisce usare programmi di bench (mi associo in parte anche qui ). Tutto sta a noi ...

Direi anche troppo .

Ho visto che in firma sei a 4 GHz con 1,216v, presumo a 200x20... Quando hai voglia/tempo prova a 211x19, se le nostre CPU sono simili dovresti tenere i 4000 MHz a 1,200 stabile (sempre per la solita questione del molti dispari), tipo questo test che ho fatto io qualche giorno fa:

4 GHz a 211x19 con voltaggio a 1,200v e HT abilitato, VTT a 1,30v, memorie a 1688 MHz (Uncore a x16) con voltaggio a 1,65v e IOH a 1,120v

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Andren puoi fare un test e vedere se ti passa?

Scaricati real temp e avvia il sensor test, si appoggia a prime95 per funzionare, dura 10min, e se te lo passa stai sicuro che sei stabile al 99%
CVD era questione di vcore basso di un paio di step mi sa...

Ora che mi ha detto così quasi quasi provo con 211x19 in effetti daigo... i voltaggi che hai detto sono quelli da bios, no vero?

L'unica cosa che un pò mi scoccia sono le temp... in teoria salirebbero vero o dico una boiata?
Old 07-04-2010, 12:37   #16220
daigodaimon
Senior Member

Quote:
CVD era questione di vcore basso di un paio di step mi sa...

Ora che mi ha detto così quasi quasi provo con 211x19 in effetti daigo... i voltaggi che hai detto sono quelli da bios, no vero?

L'unica cosa che un pò mi scoccia sono le temp... in teoria salirebbero vero o dico una boiata?
Ottimo .

I voltaggi che ho usato per 211x19 da BIOS sono:

- CPU Vcore: qualcosa sopra l'1,200v visto che poi interviene il Vdrop della scheda (non mi ricordo precisamente il valore )

- VTT a 1,295v

- IOH a 1,120v

- Memorie a 1,660v

Per le temperature, non si discostano tanto dai 200x20, da quel che ricordo ci saranno 1 o 2 gradi in più, niente di preoccupante .

Ultima modifica di daigodaimon : 07-04-2010 alle 12:39.
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
iPhone 18, il mistero sul destino della ...
Motorola lavora al nuovo Razr 70 Ultra: ...
Il programma di ridimensionamento di One...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian