|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
esiste un abbigliamento fatto di tessuto microforato che, in movimento, è molto fresco perché l'aria entra mantiene la tamperatura più bassa, anche di colori scuri, con protezioni. Ho una giacca estiva fatta così, prevalentemente nera con qualche striscia bianca rifrangente per esser visti di notte.
|
|
|
|
|
|
#442 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Guarda che non c'è niente da fare...
...più il tessuto è forato (anche micro) meno è resistente, e meno è forato più impedisce la sudorazione, provocando la sensazione di calore. Peraltro se c'è un colore da evitare è proprio il nero, perché assorbe tutto... provate a lasciare quattro mattonelle (bianca, azzurra, gialla, nera) al sole per dieci minuti e vedete quale s'arroventa prima. Non se ne esce, non c'è modo di evitare che il sole batta in testa sulle moto, e bardare i piloti significa attentare alla salute loro e di chi si trova a guidare nelle stesse strade (perché la disidratazione ti può far venir meno mentre guidi, per cui il pantalone più che salvarti potrebbe ammazzarti). Le protezioni vanno messe in base ai casi, alle situazioni ed alle persone... non ci vuole molto per capirlo. In coda... again... in città il limite è di 50km/h, come cavolo pensate di assicurare il flusso d'aria necessario per la traspirazione con velocità al di sotto di tale limite
Ultima modifica di ConteZero : 04-04-2010 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
#443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ho un giacchino "invernale" ma utilizzabile tutto l'anno che ha delle apposite tasche richiudibili con una zip che, se aperte, fano passare l'aria mentre si va (già a 30 all'ora il freschetto su spalle e torace si sente).
il problema restano i pantaloni IMHO, specie nella zona del cavallo.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#444 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Caz,;l,a;lza
|
|
|
|
|
#445 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#446 |
|
Senior Member
|
devi troppo smetterla
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#447 |
|
Senior Member
|
quando sono caduto (30-40 all'ora ma mi si è chiuso l'anteriore impuntando la moto quindi sono stato "schiacciato" con violenza contro l'asfalto, con grande energia) avevo su proprio quello.
ha tenuto tutto, ma avevo le zip chiuse perchè uscivo dall'autostrada (sopra i 100 non potevo tenerle aperte perchè sarei decollato Si è lacerato un poco sopra la protezione della spalla destra, dove ho sfregato con l'asfalto. le Zip hanno tenuto. (sono forse la parte più robusta del giacchino). ho avuto un'escoriazione sull'anca perchè mi si è sollevato scoprendo la pelle. pochi cm2 comunque. sinceramente l'urto è stato violento ma lo sfregamento non troppo. La cordura ha ceduto allo sfregamento, la protezione interna invece ha attutito la botta egregiamente (dopo un secondo mi sono rialzato da solo smadonnando ).non ho idea di cosa sarebbe successo cadendo da velocità più elevate, penso che si sarebbe lacerato di più nei punti in cui la cordura sfrega l'asfalto. le zip non c'entrano
|
|
|
|
|
|
#448 |
|
Registered User
|
Come ho gia' detto, 30-40km/h e' una velocita' in cui anche i vestiti normali rssistono all'abrasione, visto su 2 miei amici caduti in citta'. Questo per dire che a quelle velocita' cambia ben poco.
|
|
|
|
|
|
#449 |
|
Senior Member
|
però i jeans che indossavo erano ridotti a brandelli, rispetto alla giacca
![]() in ogni caso, il dato importante è che ha ceduto la cordura (in un punto stategico tra l'altro) e non le zip. cadento a 100 all'ora si romperebbe sempre la cordura e forse anche le zip. il problema è la cordura, non le zip. quindi la questione del caldo IMHO è relativa.
Ultima modifica di Lorekon : 04-04-2010 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#450 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Anche quelli hanno alcune zip, ma la circolazione d'aria e' ridottissima comunque. |
||
|
|
|
|
|
#451 |
|
Senior Member
|
no infatti, mai usato la pelle.
può darsi che sia diverso, lo ammetto. la pelle avrebbe resistito a uno "sgrattuggiamento" come il mio?
|
|
|
|
|
|
#452 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
da ex motociclista passato indenne alle bravate di gioventù non posso che essere d'accordo....anzi è poco rispetto ai pericoli che si corrono.
|
|
|
#453 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo perche' la pelle e' "compatta" mentre la cordura e' un filato quindi meno resistente all'abrasione. non per niente in pista si usa solo roba in pelle. detto questo io ho un giubbo in pelle della axo , modello capirex, che e' quasi estivo dato che e' traforato a livello dei fianchi e fa passare aria. ma anche questo , se si e' in movimento ok ma se si e' fermi sudi come un capotribu' sudanese ! C;'a;.z;.a;.za
|
|
|
|
|
#454 |
|
Registered User
|
La pelle resiste a scivolate di vari secondi a piu' di 100km/h. Li' poi il problema diventa l'impatto con gli ostacoli al limite.
|
|
|
|
|
|
#455 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#456 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
#457 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la legge mica prescrive che siano in pelle.
|
|
|
|
|
|
|
#458 |
|
Member
|
che poi con questa presunta futura legge uno potrebbe andare in moto con tuta, casco integrali e guanti ma con ai piedi l'infradito, non parla di calzature.
|
|
|
|
|
|
#459 |
|
Senior Member
|
Si l' avevo fatto notare anche io.
fa capire che razza di geni ci sono a fare le leggi... c;,a;,z;,a
|
|
|
|
#460 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
ma in teoria basterebbe una giacca tipo "tucano urbano"
un po piu rigida ai gomiti e spalle ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.

)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30