|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
davvero hai capito questo? cercherò di spiegarmi meglio, uno ha la passione per la moto, gli piace farsi le passeggiate al fine settimana fuori porta o altro, si compra la moto... Ha la moto a casa, perchè non prenderla anche per andare al lavoro in città? Ma noo vendila e fatti un bello scooter, pazzo!
|
|
|
|
#262 | ||||||||||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Ho visto un cuoco, e c'ho ripensato.
Quote:
Quote:
Se la questione è la scomodità, io sono il primo a dirlo, ma non è un buon motivo per buttare alle ortiche la sicurezza. Quote:
Quote:
Alla legge, giustamente, non frega niente quello che devi fare PRIMA o DOPO il viaggio in moto: durante il viaggio ti devi mettere dei dispositivi di sicurezza, punto e basta. Quote:
Per me va benissimo, tu sei disposto ad accettare il rischio di ustionarti le gambe? Quote:
![]() E poi sono stato io a dirti che l'esempio della Ferrari c'entrava poco, perciò... motofail. Quote:
![]() Cazzo, ma hai letto il mio post? Quote:
Pure il casco fa caldo. Pure i guanti. A ferragosto, qualsiasi indumento fa caldo con la ventola del raffreddamento accesa: allora andiamo in moto nudi, no? Quote:
Quote:
![]() Ho avuto in vita mia solo due incidenti, nessuno dei quali con ripercussioni fisiche, ma non mi passa nemmeno per la testa di mettermi a fare discorsi da portafoglio sulle spese sanitarie... sono ben felice di partecipare con le mie tasse alle cure di chi non ha avuto la mia fortuna. Ragazzi, non ci siamo. Qua la discussione rimane sempre sul "la tuta è scomoda" con lievi sortite insensate su "ma in automobile blablabla", "per andare al tabaccaio mica posso mettermi blablabla", "chi non ha la moto non può capire"... Quando resero obbligatorie le cinture di sicurezza si fecero gli stessi discorsi. Vedete un po' voi...
|
|
|
|
#263 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Non è che la gente è piena di soldi che può permettersi lo scooter per la settimana e la moto per il fine settimana. Uno compra una moto che vada bene un po' per tutte le sue esigenze. Certo se uno compra un 600 e poi ci va solo ed esclusivamente in mezzo al traffico anche secondo me è un pirla |
|
|
|
|
|
|
#264 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ora c'è solo un punto... è accertato (empiricamente, e penso possa essere dimostrato) che l'abbigliamento "completo" è talmente "pesante" da rappresentare un pericolo per la sicurezza se usato in un ambito cittadino in cui non è possibile garantire la termoregolazione anche a causa dello scarso flusso d'aria.
A quel punto che si fa ? Rendiamo illegali i mezzi a due ruote ?
|
|
|
|
#265 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: belluno
|
Quote:
|
|
|
|
#266 |
|
Senior Member
|
Non c'è comunque di che preoccuparsi... al primo che si becca un collasso cardiocircolatorio in moto (e si và a schiantare contro un negozio) spunterà il solito Giovanardi pronto a dire che il tipo è morto perché era un drogato.
Peraltro fa abbastanza specie sentire gente che dice "eh, voltete star comodi a scapito della SICUREZZA. siete dei mostri" scordandosi che il comfort è parte essenziale della sicurezza in guida.
Ultima modifica di ConteZero : 03-04-2010 alle 10:48. |
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Poi possiamo pure appellarci al fatto che gli stivaletti non fanno presa sull'asfalto e si rieschia di morire da fermi, però, beeh
|
|
|
|
#268 | |
|
Member
|
Quote:
Il Gore-Tex potrebbe essere una soluzione... Mostri no, ma neanche geni...
|
|
|
|
#269 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Secondo te la scomotità di una cintura di sicurezza è anche minimamente paragonabile alla scomodità di una tuta da indossare in pieno luglio mentre si gira in città e per magari fare 5-6km da casa propria al posto di lavoro? E poi, secondo me, come dice Contezero la scomodità incide anche sull'attenzione e sulla concentrazione della guida. Una persona che sta a suo agio sicuramente guida meglio di uno che si fa un viaggio completamente a disagio. Tra l'altro poi lo dice il codice della strada stesso: "mettersi alla guida sempre in condizioni psicofisiche ottimali" Certo metti la tuta, sei utrasicuro in caso di incidente, ma poi durante il viaggio stai in condizioni psicofisiche pessime
Ultima modifica di paditora : 03-04-2010 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
|
#270 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
------------------------------ Ma non ho capito, questa legge è stata approvata così o no? Perché ho visto che ci sono notizie diverse su questo punto. Il sito "motociclismo" se non erro dice che la parte sulle tute è stata ritirata. |
|
|
|
|
|
|
#271 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Qui quando fa caldo si sfiorano i 40 gradi. Giacca tecnica, paraschiena, pantaloni tecnici, stivali, guanti, casco integrale e 50km/h. Fatti un quarto d'ora così, sotto il sole, col casco integrale che a velocità modeste non tira neppure un filo d'aria (che poi qui l'umidità ha livelli spaventosi) e vediamo se sopravvivi. Quote:
Ma anche fosse, se per ora non ci sono i materiali o non si fa la legge o si vietano i mezzi. Quote:
Qui (in una giornata mite) ci sono 23° col 53% di umidità.
|
|
|
|
|
#272 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
E comunque si può risolvere. OK, ma i materiali ci sono. Quello che non c'era, fino ad ora, era la necessità imprenditoriale di proporli al mercato dell'abbigliamento sportivo.
|
|
|
|
#273 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
dobbiamo trovare qualcuno che sia disposto ad inventare, brevettare e produrre una tuta tecnica con aria condizionata all'interno, da alimentare con la presa a 12volt della moto, cosi' si risolve il problema e finalmente si chiude questo inutile argomento...
|
|
|
#274 |
|
Member
|
non è l'unica differenza, c'è anche il fatto che quando hai la tuta poi devi andare a fare quello che devi fare indossando la tuta, tipo lavorare o fare altre cose; il tuo esempio dell'artificiere è risibile ovviamente, non c'è lo stesso livello di rischio. E no, non si può risolvere, sono anni che ci si prova, ma non ci sono materiali che risolvono questi problemi, le tute si mettono da sempre e si producono da decenni, non sono un'invenzione di questa legge, ma per percosri brevi e per spostamenti brevi, dovuti a lavoro o commissioni varie, nessuno le ha mai messe, e tutti tengono alla sicurezza, non solo tu e gli estensori di questa legge poco intelligente.
|
|
|
|
|
|
#275 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#276 |
|
Member
|
Cambiarsi d'abito sul posto di lavoro è un'altra cosa assurda, suppongo...
|
|
|
#277 | |
|
Member
|
Quote:
E anche nel Nord Europa si arriva a 30° d'estate.
|
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se per riscaldare qualcosa basta una resistenza non è tecnicamente possibile raffreddare nulla, al più si può giocare su pressione/temperatura/volume per "spostare" il calore. In pratica la tuta con aria condizionata o ha i tubi da attaccare al radiatore della moto o deve avere un radiatore suo (possibilmente con le ventole).
|
|
|
|
|
#279 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
jarni cacchio :vabe:
Se uno vuole la sicurezza totale si compra un blindato, cinture a 5 punti d'attacco, tuta ignifuga, sistema di ritenzione del collo, sedili avvolgenti e 25 airbag. Poi però che comodità ha? C'è sempre da trovare il giusto compromesso tra sistemi di sicurezza e comfort. Le cinture non sono sconfortevoli, e infatti in auto metti solo quelle. Se dovessi metterti la tuta, per assurdo, anche in auto, anche solo per andare a fare la spesa a 5 km di distanza la metteresti? Ragiona cavolo. Tipici discorisi senza cognizione di causa. Scommetto che non hai una moto o se l'hai avuta non hai mai fatto un giro in città d'estate in abbigliamento tecnico COMPLETO. Ragiona. |
|
|
|
|
|
#280 | |
|
Member
|
Quote:
Anche d'estate il corpo umano sta sui 36-37 gradi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.