|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
ma cavolo, non puoi dedicare un'ora di lezione a fare retorica sulla morte di persone in una guerra. quando andavo a scuola io, 10 anni fa, roba come le stragi naziste , comuniste, di tutti i generi (sto parlando dei singoli casi isolati) veniva trattata velocemente, indicandolo quando come dove e perchè erano avvenuti. 10 minuti e poi via, a continuare a spiegare la complessità e l'enirmità della seconda guerra mondiale. che non inizi a studiarla dal 1939. la inizia a studiare dagli anni 20, ti fanno conoscere le origini del reich in germania, le origini del fascismo in italia, e solo questo richiede tanto tanto tempo. non posso dedicare una lezione ad una strage, qualsiasi strage, chissenefrega il colore politico. metti che il proffessore ha 5 ore per spiegare la seconda guerra mondiale, sarebbe giusto secondo voi dedicare un'ora di quel tempo per spiegare solo le foibe? il 20% della seconda guerra mondiale e' basato su quello? neanche il 1% della NOSTRA guerra mondiale e' basato su quello. quando si dice di parlare delle foibe, si dice di reinserirle nell'insieme di tutte le tragedie avvenute nella seconda guerra modniale, non di dedicarci capitoli interi. ed infatto ormai le foibe vengono citate nell'insieme delle stragi della guerra e del dopoguerra italiani. che facciamo, gli dedichiamo un libro di testo apposito? poi sta all'insegnante programmare il suo percorso, la mia insegnante per esempio mi fece leggere il diario di hanna frank, magari un'altra darà da leggere un libro sulle foibe. si chiamano approfondimenti. ma il programma ufficiale e' un'altro.
|
|
|
|
#82 | |
|
Member
|
Quote:
ma poi che significa "spiegare" le foibe? che significa "spiegare" la strage di marzabotto? che significa spiegare salvo d'acquisto? sono fatti, si devono citare, spiegare chi ha commesso atrocità e chi e' morto. ma cosa diresti te per spiegarla? me lo immagino, data la retorica con cui ti infarcisci la bocca. ma e' meglio soprassedere.
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Il prossimo passo? La cancellazione dai programmi della Shoah?!?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia Torino
|
Bah, io alle superiori ho avuto la fortuna di avere un professore che ritengo onesto ed intelligente, ci ha "fatto una testa così" con il fascismo (nel senso di cercare di sensibilizzare), ma ha avuto anche l'accortezza di parlarci delle foibe.
Per chi dice che non c'è tempo non c'è tempo, ma avete presente di quanto tempo si perda a scuola? soprattutto alle superiori, quanto cazzeggio c'è....autogestione, scioperi farlocchi, per carità, ormai tutto è preso come scusa per cazzeggiare.
|
|
|
#86 | |
|
Member
|
Quote:
quindi se va bene 13 ore al mese. di cui 3/4 deidcate alle verifiche ed alle interrogazioni. ma solo io mi ricordo la fatica immane dei professori per star dietro al programma, e la corsa finale del 900 compresso in 1 mese? ma piuttosto che stare a spiegare un ora un episodio della seconda guerra mondiale (di tutti i tipi, rosso, giallo, verde, nero) non sarebbe enormemente piu' inrteressante dedicare mezz'ora per la guerra del vietnam? o all'italia del dopoguerra?
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia Torino
|
Secondo me molto dipende dai professori...tanto loro il programma lo fanno un po come vogliono, ricordo che la mia prof delle superiori del biennio, non ci ha mai fatto geografia, perchè a lei piaceva epica e ci ha fatto fare epica....
Invece quello di italiano del triennio era quello di cui parlavo prima, il tempo si è trovato, anche per coinvolgere la gente in iniziative sui temi... Ah e ho fatto un istituto tecnico industriale, quindi non era la materia principale...ma almeno si cercava di far entrare nelle teste dei poveri scemi che facevano celtiche ovunque senza manco sapere cosa fosse (perchè è grave che uno sostenga certi ideali, ma è ancora più grave imho che uno li sventoli senza sapere neanche cosa sono) che forse era meglio pensarci 2 volte. Adesso i ragazzetti sono più tipo quello di cui han raccontato in Piazzetta.
|
|
|
#88 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
E quelli americani lo citeranno Washington? |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
ORA BASTA! abbiamo bisogno di sapere cio' che e' accaduto in realta' |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Member
|
cosa e' accaduto? LA GUERRA. Avvisatemi quando si farà una guerra senza morti. ed un dopoguerra senza vendette.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.