|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Premetto che non ho neanche provato a leggere 60 e più pagine di commenti...
Finalmente arriviamo alla resa dei conti, e devo dire che.. pensavo peggio! Queste nuove GTX acquistano un senso in termini di prestazioni assolute, tutto sommato sono schede veloci e hanno i loro punti di forza. Confermate le peggiori ipotesi per quanto riguarda i consumi e le temperature, siamo a livelli folli. La buona notizia secondo me è che, se nvidia riesce a sfornare almeno un discreto numero di queste schede, ha la possibilità di far muovere finalmente il mercato dei prezzi e far si che ati abbassi un po' i suoi listini, cosa su cui francamente non speravo. E magari vedremo anche questa fantomatica 5890 su cui tanto si è speculato. Chi vuole nvidia a tutti i costi, patto che abbia qualche convenzione con l'enel (vabbè si scherza Vedremo ora come si evolverò la situazione: ati ha ancora qualche settimana per agire prima che le nvidia siano effettivamente disponibili (sperando lo siano in numero decente). Nvidia starà già lavorando a qualche revisione della scheda, nella speranza che tiri fuori presto qualcosa di più competitivo. Voglio fare un ultimo appunto su un parallelo che è stato fatto: GF100 e R600. Le interessanti prestazioni di GF100 fanno presupporre una situazione migliore di quella di R600, ma io non sono molto d'accordo. E il punto di disaccordo è la situazione nella fascia media e bassa. Quando è uscito R600 ati aveva ancora discrete carte da giocare in tali fasce, garantendosi volumi di vendita: le schede dx9 costavano poco e lavoravano ancora bene. Inoltre il suo chip non era molto più grosso e costoso di quello della concorrenza. Per di più nvidia uscì così in ritardo con la fascia media (le 8600) da fare in modo che il ritardo di ati fosse abbastanza ridotto, e le schede erano così scarse che le ati risultarono comunque competitive in quella fascia (a parte la mancata "competitrice" per la 8600gts, che però costava fin troppo per le prestazioni che forniva). Oggi invece ati ha un'intera gamma di schede aggiornate e competitive sul mercato, mentre nvidia ha dopo mesi tirato fuori solo una fascia alta che certo non fa gridare al miracolo. Insomma, a mio parere nvidia non è ancora uscita dal periodo problematico, e dovrà lavorare ancora. |
|
|
|
|
|
#582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Cosenza
|
...secondo me se una scheda di queste la mettete in un case "assembler" qualsiasi arriva a ben più di 95° (in full load) !!!!! E non dimenticatevi che ancora e marzo.....a luglio/agosto a quali temperature arriverà?????
Naturalmente i consumi non sono sempre un freno per l'acquisto, ma sinceramente io non comprerei mai una scheda che supera i 400w in full-load......e poi non tollero tanto rumore !!! Comunque.......saranno sono gusti !!! Ognuno farà la sua scelta, sapendo che giocare a 1920x1080 (con AA e AF al massimo) a 90 fps invece che a 81 la differenza è totalmente impercettibile !!!!! |
|
|
|
|
|
#584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#585 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
|
|
|
|
|
|
|
#586 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2008
|
Letto tutto...
A parte i risultati Ati decisamente più bassi rispetto ad altre recensioni vabhè, come al solito... ...con quei consumi grazie al cavolo che ottengono prestazioni migliori (con la sola 480 tra l'altro!) Sono schede super-overclokkate di fabbrica "senza ulteriori margini"... dai un pò di overclock a una HD5870 (a 1050Ghz ci arrivano praticamente tutte le 5870) e ti sei ripreso quel 20% di differenza prestazionale rimanendo ampiamente sotto come consumi, rumore è temperatura. Nvidia EPIC FAIL! |
|
|
|
|
|
#587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Scusate se vi interrompo
Ma adesso i prezzi della ormai vecchia serie 2xx geforce, scenderanno?? Speriamo escano subito anche schede di fascia media basta sul fermi...... |
|
|
|
|
|
#588 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#589 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#590 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#591 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Lungi da me fare l'avvocato del diavolo o criticare i test... però ci sono delle discrepanze non piccole sugli fps delle hd58x0 rispetto a test non troppo vecchi...
ok cali causati dai driver non propio perfetti... ma in alcuni casi si parla del 20% in meno... che propio nella comparativa con fermi scompare.... edit: ok ne stavate già parlando... aspetto pure io un riscontro
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard |
|
|
|
|
|
#592 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Qualcuno mi spiega come mai la recensione di HWUp ha un divario prestazionale più grande sulle ATI rispetto a TUTTE le altre recensioni che si trovano sul web ?
- scheda "only-winter" per il calore che sprigiona - facendo una media delle recensioni sul web straniere e italiane queste Fermi attuali fanno +15% di prestazioni in generale - consumi indecenti - rumorosità elevata - costo troppo alto e allora fanboy verdi, se vogliamo autoconvincerci che queste Fermi siano migliori delle ATi per compensare la frustrazione causata dai 7 mesi di attesa e di hype è un conto; ma se vogliamo essere davvero SERI e OBIETTIVI questi Fermi sono semplicemente un EPIC FAIL, fatevene una ragione. |
|
|
|
|
|
#593 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#594 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
|
|
|
|
|
|
|
#595 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#596 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
per gli interessati...
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
|
|
|
#597 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
|
Fra quanto escono le nuove Ati?
|
|
|
|
|
|
#598 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#599 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
la simuli cosi bene che anche la scheda ha questo effetto mentre ci giochi (per essere piu realistico)............ cmq, scherzi a parte, dopo sette mesi di lavorazione in piu rispettp ad ati (per non parlare degli altri 4 anni passati a studiare il chippone), vedo attualmente un'NVIDIA molto in difficolta, che ha dato la precedenza al mondo del GPGPUcomputing, quando i maggiori introiti derivano dalla fascia medio-bassa e dal mondo mobile..... per quanto riguarda le temperature, non ci siamo proprio..... uno non puo giocare a un qualsiasi gioco stando in pensiero sulla temperatura della gpu (sperando appunto che non vada in protezione) . (fortuna che questi test sono stati eseguiti adesso e non in estate, altrimenti altro che guantone da barbecue, ci voleva il braccio di un "terminator" per togliere la scheda video!!!....) a livello prestazionale, sinceramente mi aspettavo qualcosa in piu, dato che sulla carta delle specifiche queste schede sono dei mostri....sinceramente 10-15 fps in + di media non sono tanti da giustificare l'acquisto di queste "FERMI"rispetto alla serie HD5000 di ATI!!.... infine, considerando anche i consumi, molte persone per avere questa schedozza dovrebbero cambiare alimentatore (e credo anche abbonamento enel!!).... in poche parole, penso che con questa architettura NVIDIA abbia scelto una strada difficilmente percorribile , dato che la potenza cè ed è tanta, ma elevati sono i consumi e le temperature ( problemi difficilmente risolvibili in un piccolo arco di tempo).... penso che sara molto difficile vedere entro quest'anno FERMI su pc di fascia bassa( pensare che si potrebbe mettere su notebook attualmente è pura utopia).... in tutto questo periodo, mentre NVIDIA sara afflitta da milioni di problemi con FERMI, ATI avra tutto il tempo per far uscire alcune schede della serie 5000 ( come la 5890) per raggiungere quantomeno le prestazioni della GTX480 e dopo la seria hd6000 (anche se penso che con questa situazione ATI non sara spronata a farle uscire).... detto questo, ho cercato di esprimere il mio parere senza flammare troppo ( anche se io sono orientato verso ATI) |
|
|
|
|
|
|
#600 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Scrivo per fare i miei più sentiti complimenti alla redazione, è il primo articolo che leggo su queste schede, e non sento la necessità di andarne a leggerne altri, anzi aspetto solo con impazienza l'analisi di OC, che a quanto si dice(e dando uno sguardo alle temp che raggiungono a Def...) queste schede sarà prossimo allo zero
io vi scrivo da una 5850 che ho portato senza alzare il voltaggio (anzi abbassandolo ma per questo voglio invitarvi a fare qualche test in questo senso, portare una scheda che al lancio costava 220€(ora 250) a frequenze elevate(la mia raggiunge 950 sul core e 5200 e dispari sulle ram saluti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.