Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2010, 09:11   #561
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
ovvio, ma ci sono consumi e consumi. Attualmente in full load la gtx 480 fa consumare all'intero sistema 422w, contro i 352 w della hd5970, pur andando meno o poco meno (mi sono basato sul cf di 5870, contando che la 5970 va meno a causa delle frequenze minori).
Ora, overcloccando di 150 mhz gtx480 i consumi aumenteranno, e non di poco visto che è un aumento delle frequenze del 20% circa, senza contare eventuali overvolt. Probabilmente arriveremmo ad un consumo di più di 450 w dell'intero sistema e temperature superiori o intorno ai 100°C con il dissipatore stock (che a me sembra anche un buon dissipatore). Una vga con questi consumi e temperature dovrebbe avere prestazioni da mascella a terra, del tipo che la 5970 sembra un integrata (sto esagerando eh ), invece le prestazioni sono piuttosto deludenti, rapportate ai consumi.

Ad esempio è normale (o meglio, mi aspetto) che un motore da 200 cv faccia i 10-12 km/l e che un naftone da 80 cv faccia i 20 km/l, meno normale che un naftone da 90 cv faccia i 14 km/l. L'aumento di consumi non è giustificato dall'aumento di potenza.
Quoto! questi consumi con queste prestazioni sono molto eccessivi!!
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Jean240 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:17   #562
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Sicuramente non c'è nulla da dire sulle prestazioni, certamente sul fronte dei consumi il discorso è diverso...

Sarà cmq interessante vedere anche le schede derivate da queste (penso ad una 460, 450...), e il loro prezzo.

Un suggerimento per la redazione: si potrebbe tirare fuori un indice FPS/Watt, in pratica fare una media degli FPS ad una risoluzione fissata e dividere per i Watt che consuma la scheda (o il sistema) a pieno carico.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:19   #563
mr touchdown
Senior Member

L'Avatar di mr touchdown

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
considerando che ho acquistato la 5870 al suo giorno di uscita ad € 335 (dopo i negozianti hanno fatto i furbi vedendo la richiesta/disponibilità di schede) e che sono 6 mesi che mi godo una scheda del genere credo di aver fatto un grande affare.
Chi ha aspettato tutto questo tempo per un Nvidia, mi spiace dirlo, ma ha proprio sbagliato.
Queste schede non hanno alcun senso economico: il prezzo, i consumi, le temperature, il ritardo con cui sono uscite non sono proporzionali alla potenza tecnologica che offrono.
Ripeto qui c'è gente che gioca da 6 mesi con una scheda soltanto un po' meno potente delle attuali nvidia e pagata molto meno.
Ognuno si faccia i propri conti in tasca.
mr touchdown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:20   #564
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Nel pomeriggio mi leggo l'articolo, ma la prima occhiata ai consumi m'ha fatto venire i brividi...

Sulle temperature spero che la situazione migliori in futuro (parliamo pur sempre di una nuova architettura il cui sviluppo non si fermerà qui), e anche se non a questi livelli ci sono casi simili, vedi la 4850hd.
Il Control Center, con il sistema in idle, mi mostra 79-80° e parliamo di una scheda con prestazioni infinitamente inferiori a queste nVidia. Sotto stress (ad esempio utilizzando FurMark), posso farci un pollo arrosto
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
a costo di farmi dare addosso da mezzo sito, ho sempre cercato di essere moderato riguardo il mettere in dubbio i risultati dei test, ma quando sono arrivato ai test fatti su hawx mi sono rifiutato di proseguire per il disappunto:

non cito test fatti da siti ostrogoti ma quelli fatti da voi in occasione della 5830. Ora vorrei sapere, gentilmente, come possono sparire degli fps alle ati in occasione del confronto con fermi nello stesso gioco nello stesso bench. Se come motivazione mi date che magari sono state benchate 2 scene diverse nelle due occasioni diverse allora sarei costretto a dirvi che avete qualche lacuna nel fare i test perchè le condizioni e il test stesso deve essere il medesimo in ogni situazione. Le differenze in gioco sono ben oltre le fluttuazioni di tolleranza.
In attesa che Paolo riverifichi i risultati dopo il tuo appunto comunque opportuno, i driver e le configurazioni diverse rispetto ai test per l'articolo sulla 5830 gli fps potrebbero aver causato la riduzione dei frame, non è una novità e oltretutto si tratta di pochi fps di differenza.
Le variabili in gioco sono davvero molte.

Ultima modifica di ezio : 27-03-2010 alle 09:23.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:21   #565
Xeon3540
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
ovvio, ma ci sono consumi e consumi. Attualmente in full load la gtx 480 fa consumare all'intero sistema 422w, contro i 352 w della hd5970, pur andando meno o poco meno (mi sono basato sul cf di 5870, contando che la 5970 va meno a causa delle frequenze minori).
Ora, overcloccando di 150 mhz gtx480 i consumi aumenteranno, e non di poco visto che è un aumento delle frequenze del 20% circa, senza contare eventuali overvolt. Probabilmente arriveremmo ad un consumo di più di 450 w dell'intero sistema e temperature superiori o intorno ai 100°C con il dissipatore stock (che a me sembra anche un buon dissipatore). Una vga con questi consumi e temperature dovrebbe avere prestazioni da mascella a terra, del tipo che la 5970 sembra un integrata (sto esagerando eh ), invece le prestazioni sono piuttosto deludenti, rapportate ai consumi.

Ad esempio è normale (o meglio, mi aspetto) che un motore da 200 cv faccia i 10-12 km/l e che un naftone da 80 cv faccia i 20 km/l, meno normale che un naftone da 90 cv faccia i 14 km/l. L'aumento di consumi non è giustificato dall'aumento di potenza.
anch'io sono concordo su questo, ma se vogliamo la potenza e giocare al max e senza avere problemi e fisica mi orienteri su nvidia visto che ancora continuano a fare i giochi physx
Xeon3540 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:24   #566
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Sicuramente non c'è nulla da dire sulle prestazioni, certamente sul fronte dei consumi il discorso è diverso...

Sarà cmq interessante vedere anche le schede derivate da queste (penso ad una 460, 450...), e il loro prezzo.

Un suggerimento per la redazione: si potrebbe tirare fuori un indice FPS/Watt, in pratica fare una media degli FPS ad una risoluzione fissata e dividere per i Watt che consuma la scheda (o il sistema) a pieno carico.
460? 450?... guarda secondo me faranno anche una 420.. come?

285-------->460
260-------->450
8800------->9800--------->250-------->420

MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:26   #567
nickfede
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Guardando un po' TUTTE le recensioni di queste schede mi sembra chiaro che NVidia abbia tirato il collo alla 480 con un overclock di fabbrica da paura pur di riprendersi lo scettro di scheda singola più veloce......ad ATI basterebbe fare lo stesso con una 5870 per pareggiare i conti........

Per il gaming solo un pazzo si compra una 480. Molto molto meglio una 5970.

La 470 è già più appetibile.....non che sia questo grosso affare..anzi....ma un fan NVidia che non vuol cambiare può prenderla in considerazione.

Detto ciò il ritardo di NVidia in questo comparto è imbarazzante....sia come tempistica che come architettura.....e penso sia destinato ad aumentare nel tempo.......

Speriamo si riprenda in fretta altrimenti addio concorrenza......

PS Per la Redazione....spero nei prossimi giorni di vedere spiegate le differenze evidenziate da alcuni utenti circa la diversità in alcuni Test per le Ati....e sarebbe molto interessante un confronto tra le NVidia e 5870 OC.....

Ultima modifica di nickfede : 27-03-2010 alle 09:30.
nickfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:28   #568
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
io aspetto le soluzioni di fascia media...spero entro dicembre!!!
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:28   #569
baratheon
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Certo che con consumi e temperature così alte questo chip sarà off-limits per la maggor parte degli utenti "normali", con un ritardo di 6 mesi nei confronti di ATI mi aspettavo qualcosa di meglio soprattutto dal punto di vista dell'ottimizzazione energetica. Peccato per NVIDIA, si è data la zappa sui piedi da sola: quando saranno pronte le soluzioni per la fascia media e bassa (tra diversi mesi), ATI avrà già sfornato la prossima generazione di RADEON...Per NVIDIA si preannunciano tempi duri.
baratheon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:29   #570
Xeon3540
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickfede Guarda i messaggi
Guardando un po' TUTTE le recensioni di queste schede mi sembra chiaro che NVidia abbia tirato il collo alla 480 con un overclock di fabbrica da paura pur di riprendersi lo scettro di scheda singola più veloce......ad ATI basterebbe fare lo stesso con una 5870 per pareggiare i conti........

Per il gaming solo un pazzo si compra una 480. Molto molto meglio una 5970.

La 470 è già più appetibile.....non che sia questo grosso affare..anzi....ma un fan NVidia che non vuol cambiare può prenderla in considerazione.

Detto ciò il ritardo di NVidia in questo comparto è imbarazzante....sia come tempistica che come architettura.....e penso sia destinato ad aumentare nel tempo.......

Speriamo si riprenda in fretta altrimenti addio concorrenza......
mi sa che si è Fermata lì
Old 27-03-2010, 09:29   #571
cris2
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Penso che acquisterò una 480 che liquiderò immediatamente e problemi di temp. e rumore non ne avrò, visto che uso anche un banchetto dimas.
Con ris. 1920*1200 per il mio utilizzo va bene.
L'unica pecca è solamente il consumo.

Ma tra zotac amp e normale cambiano solo le frequenze o anche stream processor?
cris2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:31   #572
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da rollocarmelo Guarda i messaggi
questa di hardware upgrade è l'unica recensione dove le nvidia vanno meglio delle ATI e finora ne ho lette 6!!! MHA!!!
MA è VERA STA COSA?
inoltre in termini di € quanto si andrebbe a spendere in + in 1 anno rispetto ati?
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:33   #573
Xeon3540
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cris2 Guarda i messaggi
Penso che acquisterò una 480 che liquiderò immediatamente e problemi di temp. e rumore non ne avrò, visto che uso anche un banchetto dimas.
Con ris. 1920*1200 per il mio utilizzo va bene.
L'unica pecca è solamente il consumo.

Ma tra zotac amp e normale cambiano solo le frequenze o anche stream processor?
di frequenza e di stream processor è inferiore rispetto alla 5870, però come prestazioni come indicano le tabelle sembra superiore
Old 27-03-2010, 09:35   #574
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Xeon3540 Guarda i messaggi
anch'io sono concordo su questo, ma se vogliamo la potenza e giocare al max e senza avere problemi e fisica mi orienteri su nvidia visto che ancora continuano a fare i giochi physx
beh, per giocare al max, a meno di risoluzioni mostruose, già una 5870 è sufficiente (a parte un paio di giochi), non sono quei 20 fps su 100 a fare la differenza (per come la vedo io). se poi una persona vuole il top single gpu, gtx 480 è quella che fa per lui, e secondo me solo in questo caso conviene realmente. Se, invece, si vuole un sistema molto potente ricorrendo anche al multi gpu, il quadfire di 5870 / 5970 (che tra l'altro vedo nel mostro che hai in firma ) è secondo me ancora al top, anche rispetto al trisli fermi (e che case servirebbe poi? Una galleria del vento o con un liquido con le contropalle e radiatore da camion... dovrebbe dissipare 750w, mica bruscolini). Ovvio, si rinuncia a physx (a meno di non avere un ulteriore slot pci-ex, e non è neanche raro su mobo di un certo livello), ma, per come la vedo io, non è tutto sto grande sacrificio per quello che offre attualmente.

Ripeto, le prestazioni diciamo che ci sono (anche se a 6 mesi di distanza mi sarei aspettato molto di più), quello su cui dovrebbe focalizzarsi nvidia sono i consumi e cercare abbandonare sti maledetti chipponi da 1000mila metri quadrati.

Ah, ultima puntualizzazione, prima di scatenare flame (non ce l'ho con te xeon eh, parlo in generale, prima che qua dentro diventi un inferno ). Io sono fanboy del mio portafogli, e ci terrei che nvidia tornasse ad essere seriamente concorrenziale, in modo che entrambe le case buttino giù i prezzi, a tutto vantaggio di noi consumatori.

Ultima modifica di roccia1234 : 27-03-2010 alle 09:41.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:35   #575
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Appena installato la 480 e acceso il mio pc. Ho usato i numerini che girano del contatore per fare aria e raffreddare il pc

Immagini allegate
File Type: gif 013.gif (9.9 KB, 29 visite)
Old 27-03-2010, 09:38   #576
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
@MATTEW1
8 ore al giorno sono 0,63€ al mese rispetto alla 5870.
Il problema é il CALORE!!!!!!
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:39   #577
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
PS: disponibilità solo tra 3 settimane! E ati è 6 mesi che ha margini assurdi sulle schede, taglierà un 20% e sarà una catacombe in vista delle novita "rosse" post-estate...
Cos'è "una catacombe"??? Passi l'ecatombe, via...
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:40   #578
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Non sono affatto stupito dei consumi.
Chiunque abbia visto le dimesioni del chip penso abbia fatto 2+2.
Neanche un dissi con 4 heatpipe e ventola a turbina è riuscito a garantire temperature decenti.
A questo punto potevano copiare direttamente la distanza tra i fori del socket 775 in modo da poter installare direttamente dissipatori cpu con i push-pin
Naturalmente assieme alla scheda avrebbero dovuto vendere QUESTO
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:41   #579
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da MATTEW1 Guarda i messaggi
MA è VERA STA COSA?
Si... è vera... soprattutto col prosciutto sugli occhi...
Dai un'occhiata a quella di Anandtech....
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:44   #580
Xeon3540
Senior Member

Quote:
beh, per giocare al max, a meno di risoluzioni mostruose, già una 5870 è sufficiente (a parte un paio di giochi), non sono quei 20 fps su 100 a fare la differenza (per come la vedo io). se poi una persona vuole il top single gpu, gtx 480 è quella che fa per lui, e secondo me solo in questo caso conviene realmente. Se, invece, si vuole un sistema molto potente ricorrendo anche al multi gpu, il quadfire di 5870 / 5970 (che tra l'altro vedo nel mostro che hai in firma ) è secondo me ancora al top, anche rispetto al trisli fermi (e che case servirebbe poi? Una galleria del vento o con un liquido con le contropalle e radiatore da camion... dovrebbe dissipare 750w, mica bruscolini). Ovvio, si rinuncia a physx (a meno di non avere un ulteriore slot pci-ex, e non è neanche raro su mobo di un certo livello), ma, per come la vedo io, non è tutto sto grande sacrificio per quello che offre attualmente.

Ripeto, le prestazioni diciamo che ci sono (anche se a 6 mesi di distanza mi sarei aspettato molto di più), quello su cui dovrebbe focalizzarsi nvidia sono i consumi e cercare abbandonare sti maledetti chipponi da 1000mila metri quadrati.

Ah, ultima puntualizzazione, prima di scatenare flame (non ce l'ho con te xeon eh, parlo in generale, prima che qua dentro diventi un inferno ). Io sono fanboy del mio portafogli, e ci terrei che nvidia tornasse ad essere seriamente concorrenziale, in modo che entrambe le case buttino giù i prezzi, a tutto vantaggio di noi consumatori.
pur avendo stà configurazione e continuano ad uscire giochi targati nvidia physx, ti assa la voglia non basta vedere solo la potenza ma la piena compatibilità nei giochi e vdere tutti gli effetti................
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
'Artificial General Engineer': l'IA di J...
Il drone NASA Dragonfly, che voler&agrav...
Stop immediato a Fable 5 e Mythos 5: il ...
"Prime Day Amazon il 23-26 giugno": sì e...
Oggi 2 super MacBook Pro M5 e M5 Pro, 24...
Tineco Floor One Station S9 Artist: il s...
Raggiunte nuove altitudine e velocit&agr...
Apple Watch Series 11 GPS a 339€ su Amaz...
Come un MacBook, ma con la RTX 5070: MSI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian