Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2010, 20:03   #19841
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il sito news.ati-forum.de pubblica due slide la quale conferma i nomi della serie 1000T per i modelli Six core Thuban e della serie 900T per i Quad core Zosma!

Il modello di punta di Thuban sarà il 1075T con un TDP da 125W, seguono i modelli 1055T con un TDP da 125/95W e il modello 1035T con un TDP da 95W.
Zosma, Six core con due core inattivi, verrà presentato con il modello 960T con un TDP da 95W.

Purtroppo non ci sono ancora informazioni sulla frequenza di clock dei vari modelli!

Clicca qui...
Capitano, se permetti una domanda, perché nella prima slide vicino ai phenom x3 serie 7xx c'è un asterisco? Cosa riporta?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 20:13   #19842
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non riuscirebbe nemmeno ad arrivare all'SO
Questo si che è un thread...

stavo giusto leggendo i commenti alla recente news:
"Intel Core i7 980X: per la prima volta a 6 core" e ho bisogno di relax (non dico altro...)

Comunque credo, non vorrei dire una sciocchezza, che il turbo AMD dovrebbe essere un ulteriore Pstate gestibile direttamente da k10stat (un'ipotetica versione aggiornata)... il tal caso ben venga
Old 11-03-2010, 20:47   #19843
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Ottima la notizia del supporto del Thuban su AM2+, io sinceramente non l'ho mai dubitato, filosofia AMD sulla retro-compatibilità.
Però c'è una cosa che mi lascia perplesso:
Basterebbe la banda per il Thuban?
Qualcuno che ha AM2+ e DDR2 e un 965C3 per provare se portandolo sui 4GHz e mantenendo le DDR2 sui 400-600MHz noterebbe rallentamenti?
Perché ad occhio sarebbe la stessa condizione di un Thuban con DDR2 a 1066MHz.
Gli Instambul lavorano con memorie DDR 2 800 registered...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 20:52   #19844
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Capitano, se permetti una domanda, perché nella prima slide vicino ai phenom x3 serie 7xx c'è un asterisco? Cosa riporta?
Purtroppo la slide è tagliata in basso dove ci doveva essere la didascalia di quel asterisco...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 20:55   #19845
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Purtroppo la slide è tagliata in basso dove ci doveva essere la didascalia di quel asterisco...
Immagino qualcosa tipo...

*Production ceased
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 21:51   #19846
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ragazzuoli, mi devo ricredere pare che asus a sto giro con i chipset 8xx abbia fatto un buon lavoro sia su i consumi che su altro.
Almeno stando a questa review, aspetto però pareri di chi la proverà per vedre se vdroppa in maniera catastrofica come la mia
http://techreport.com/articles.x/18539
L'ho ripetuto più di una volta... MSI sembra ancora quella con la gestione più raffinata, ma Asus ha fatto bei passi avanti rispetto alla serie 785G.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 21:51   #19847
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Ancora nessun nuovo BIOS per la mia UD5P...ha avuto supporto prima la 785G AM2+ della mia? Strano a dir poco

Ottima notizia quella della retrocompatibilità con AM2+...sento che questi Thuban venderanno moltissimo!
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 22:03   #19848
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Dre@mwe@ver Guarda i messaggi
Ancora nessun nuovo BIOS per la mia UD5P...ha avuto supporto prima la 785G AM2+ della mia? Strano a dir poco

Ottima notizia quella della retrocompatibilità con AM2+...sento che questi Thuban venderanno moltissimo!
La UD5P non è precedente? L'ultima mi sembra sia la UD5...
Old 11-03-2010, 22:08   #19849
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
La UD5P non è precedente? L'ultima mi sembra sia la UD5...

C'è una versione della mia mobo con USB 3.0 in più...ma è l'unica differenza, in ogni caso dovrei possedere la top di gamma con chipset 790FX...
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 22:43   #19850
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Gli Instambul lavorano con memorie DDR 2 800 registered...
Ops, vero!!!

Però non sono occati a 4GHz
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 23:01   #19851
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
se pensi che la richiesta di dati sia lineare in proporzione è uguale l'aumento di freq della cpu e quello delle ddr 2, senza dimenticare che ci sono anche le ddr 2 1200
3----> 4 ghz rispetto a 800---->1066
quindi non penso ci siano problemi

Ultima modifica di Thunderx : 11-03-2010 alle 23:16.
Thunderx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 23:28   #19852
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Non è che vengono progettate con i piedi, è che per un insieme di fattori (cpu/ram/mb) ci si ritrova il più delle volte con un sistema molto più delicato vs Intel.
Sappiamo benissimo che dal phenom 965 in giù sono tutti "scarti" se così li vogliamo definire, quindi non mi meraviglierei del fatto che in molte occasioni le ram scazzano già a 1600MHz.
è solo un esempio, come del resto condivido con te che ci sono mobo nate male (circuiteria) e quindi fanno fatica a digerire le ram
Quindi secondo te il MC del Phenom è più rognoso di quello Intel, e ti dò ragione, perché mi è bastato vedere il cambio K8 ==> K10... però anche questo fa un po' ridere... possibile che Intel abbia avuto al primo colpo con Nehalem e AMD dopo 3-4 step e una revision non sia ancora riuscito ad ottimizzarlo, con tutta l'esperienza di MC integrati che ha alle spalle? Mancanza di esperienza con le DDR3?

Quote:
Si è vero, ma anche sentendo l'altra campana (asus), anche AMD non scherza affatto con le sue filosofie di retrocompatibilità e quant'altro.

Tutti i produttori hanno riscontrato problemi e non penso che si divertano a sfornare mobo "trascurate in fase di progettazzione" per poi dedicare molte ore a mettere le pezze.
Pensa che una mobo AM2+ attualmente in commercio (tipo la tua o la mia ) viaggiano su una media di 15-20 bios rilasciati in circa 2 anni contro un equivalente intel (7-10 versioni).
Per il momento sembra che i produttori abbiano deciso di produrre queste 890GX molto più curate nella circuiteria a discapito del prezzo economico, forse l'hanno capita che le mobo da 4 soldi servono solo per portarsi a casa rogne.
Guarda... io avevo una ASRock 939 pagata 40 euro che con daughterboard AM2 mi permetteva di montare una valanga di CPU fino a 125W.
Escono le prime mobo marchiate AM2+ per il cui socket AMD aveva rilasciato specifiche elettriche ben precise: i produttori hanno fatto a testa loro e poi è successo quello che ben sappiamo...
Hanno rimediato con una seconda generazione, ma anche qui non tutte hanno varcato la soglia dei 45nm (il Capitano ne sa qualcosa)... per queste nuove CPU hanno messo a punto la terza generazione AM2+ e la prima AM3, ma anche qui non sono mancati i dolori, specie con le piattaforme nuove.
Nel frattempo è uscita un'altra mezza generazione, che risolveva alcuni dei problemi di gioventù delle AM3, e poi arriviamo - finalmente - a quella attuale.

Insomma, AMD avrà le sue colpe, ma i produttori hanno dato un'interpretazione molto libera della flessibilità concessa a livello di socket e piedinatura chipset.
Old 11-03-2010, 23:32   #19853
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Questo si che è un thread...

stavo giusto leggendo i commenti alla recente news:
"Intel Core i7 980X: per la prima volta a 6 core" e ho bisogno di relax (non dico altro...)

Comunque credo, non vorrei dire una sciocchezza, che il turbo AMD dovrebbe essere un ulteriore Pstate gestibile direttamente da k10stat (un'ipotetica versione aggiornata)... il tal caso ben venga
In fin dei conti K10Stat/C&Q modifica il Vcore in base a cosa? Alla frequenza operativa.
3,4GHz ---> 1,35V
1GHz ---> 0,9V
K10Stat lo impostiamo noi, ma C&Q viene comunque pilotato dal bios con conseguente Vcore idoneo (spero di non sbagliare, C&Q non è che lo uso molto ).
Se aggiungessimo una variabile, cioè la temperatura del procio, un K10Stat potrebbe decidere che è possibile aumentare il clock di 200MHz lasciando il Vcore invariato, di 400MHz aumentando il Vcore di 0,05V, 600MHz Vcore 0,1V, teoricamente il tutto gestibile tipo:
DO
IF temp procio < di X° AND X core sotto carico
THEN overclock e overvolt...
LOOP
Magari dilago con la fantasia, ma AMD DEVE sfruttare il fatto che il TDP NON è un prb, allora che senso avrebbe un Turbo-mode di +200MHz al max?
Un 965C3 a +0,05V del Vcore def (1,35V) tiene tranquillamente anche a dissi stock. A che frequenza arriva? +500MHz? +600MHz? Perché allora limitare un Turbo-mode a +200MHz? . Un Thuban con 2 core spenti è = ad un 965C3, anzi, anche meno visto che lo step è differente e quindi con minor TDP...
L'unica cosa è appunto inserire la variabile temp procio perché una cosa sarebbe a 40° temp ambiente, un'altra a 15°.
Old 11-03-2010, 23:34   #19854
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Dre@mwe@ver Guarda i messaggi
C'è una versione della mia mobo con USB 3.0 in più...ma è l'unica differenza, in ogni caso dovrei possedere la top di gamma con chipset 790FX...
Allora forse l'hanno fatto per dimostrare che l'upgrade a Thuban sarà possibile anche con le mobo di fascia medio-bassa prodotte l'anno scorso... dormi sonni tranquilli...
Old 11-03-2010, 23:35   #19855
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Thunderx Guarda i messaggi
se pensi che la richiesta di dati sia lineare in proporzione è uguale l'aumento di freq della cpu e quello delle ddr 2, senza dimenticare che ci sono anche le ddr 2 1200
3----> 4 ghz rispetto a 800---->1066
quindi non penso ci siano problemi
Si, ok.
Il mio dubbio non era tanto nelle nuove mobo, perché se un 965C3 va perfettamente a 4,2GHz con delle DDR3 a 1,6GHz ed NB a 2,6GHz, un Thuban su mobo AM2+, con 6 core e magari occato a 4GHz, se le DDR2 a 800MHz fossero un prb. Va bene la retro-compatibilità, ma se c'era una possibile perdita di performances. Comunque pura curiosità... tanto io lo schiafferei su mobo nuova e con DDR3 più veloci, mutuo permettendo...
Old 11-03-2010, 23:43   #19856
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Si, ok.
Il mio dubbio non era tanto nelle nuove mobo, perché se un 965C3 va perfettamente a 4,2GHz con delle DDR3 a 1,6GHz ed NB a 2,6GHz, un Thuban su mobo AM2+, con 6 core e magari occato a 4GHz, se le DDR2 a 800MHz fossero un prb. Va bene la retro-compatibilità, ma se c'era una possibile perdita di performances. Comunque pura curiosità... tanto io lo schiafferei su mobo nuova e con DDR3 più veloci, mutuo permettendo...
Penso che chi prende Thuban debba far funzionare le ram a 1066 CL5 minimo.
Con tutti e 6 i core caricati è possibilile che l'IPC scali maluccio, tanto da vanificare in parte l'overclock.
Old 11-03-2010, 23:46   #19857
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Quindi secondo te il MC del Phenom è più rognoso di quello Intel, e ti dò ragione, perché mi è bastato vedere il cambio K8 ==> K10... però anche questo fa un po' ridere... possibile che Intel abbia avuto al primo colpo con Nehalem e AMD dopo 3-4 step e una revision non sia ancora riuscito ad ottimizzarlo, con tutta l'esperienza di MC integrati che ha alle spalle? Mancanza di esperienza con le DDR3?

Guarda... io avevo una ASRock 939 pagata 40 euro che con daughterboard AM2 mi permetteva di montare una valanga di CPU fino a 125W.
Escono le prime mobo marchiate AM2+ per il cui socket AMD aveva rilasciato specifiche elettriche ben precise: i produttori hanno fatto a testa loro e poi è successo quello che ben sappiamo...
Hanno rimediato con una seconda generazione, ma anche qui non tutte hanno varcato la soglia dei 45nm (il Capitano ne sa qualcosa)... per queste nuove CPU hanno messo a punto la terza generazione AM2+ e la prima AM3, ma anche qui non sono mancati i dolori, specie con le piattaforme nuove.
Nel frattempo è uscita un'altra mezza generazione, che risolveva alcuni dei problemi di gioventù delle AM3, e poi arriviamo - finalmente - a quella attuale.

Insomma, AMD avrà le sue colpe, ma i produttori hanno dato un'interpretazione molto libera della flessibilità concessa a livello di socket e piedinatura chipset.
Io penso che la colpa sia più dei produttori di mobo che di AMD. Il livello globale delle mobo non è mai stato eccelso, di sicuro, ma comunque se proprio non acquistavi la fascia medio-bassa, molti dei noti problemi non si presentavano.
Guarda, con la M3A32MVP (che non è una mobo di fascia medio-bassa) io ci ho montato 4 banchi di DDR2 a 1024MHz, montati pari pari alla M3A79T (che ugualmente non è una mobo di fascia medio-bassa) e con la M4A79T Deluxe ho montato delle DDR3 1,6GHz addirittura portate a 1,7GHz e -2 in tutti i timing rispetto al default.
Se il problema fosse dell'MC del procio, i problemi ci sarebbero sempre ed indipendentemente dalla mobo. Per me ha ragione Labview, sicuramente AMD con la retrocompatibilità ha contribuito ad aumentare i problemi ai produttori di mobo, ma nello stesso tempo, chi le mobo le ha fatte con grazia, di problemi al procio non se ne sono visti (almeno da parte mia è stato così, io di prb non ne ho mai avuti e le mie centinaia di bench lo dimostrano).
Old 11-03-2010, 23:47   #19858
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
In fin dei conti K10Stat/C&Q modifica il Vcore in base a cosa? Alla frequenza operativa.
3,4GHz ---> 1,35V
1GHz ---> 0,9V
K10Stat lo impostiamo noi, ma C&Q viene comunque pilotato dal bios con conseguente Vcore idoneo (spero di non sbagliare, C&Q non è che lo uso molto ).
Se aggiungessimo una variabile, cioè la temperatura del procio, un K10Stat potrebbe decidere che è possibile aumentare il clock di 200MHz lasciando il Vcore invariato, di 400MHz aumentando il Vcore di 0,05V, 600MHz Vcore 0,1V, teoricamente il tutto gestibile tipo:
DO
IF temp procio < di X° AND X core sotto carico
THEN overclock e overvolt...
LOOP
Magari dilago con la fantasia, ma AMD DEVE sfruttare il fatto che il TDP NON è un prb, allora che senso avrebbe un Turbo-mode di +200MHz al max?
Un 965C3 a +0,05V del Vcore def (1,35V) tiene tranquillamente anche a dissi stock. A che frequenza arriva? +500MHz? +600MHz? Perché allora limitare un Turbo-mode a +200MHz? . Un Thuban con 2 core spenti è = ad un 965C3, anzi, anche meno visto che lo step è differente e quindi con minor TDP...
L'unica cosa è appunto inserire la variabile temp procio perché una cosa sarebbe a 40° temp ambiente, un'altra a 15°.
una cosa del genere manderebbe in palla il k10stat XD

se devono aggiungere il turbo in quel modo nn hanno bisogno di fare un ciclo del genere, hanno gia tutto nell'attuale k10stat

+ che altro bisogna vedere se alla fine riescono a spegnere i core come succede nelle cpu intel, guarda che su intel il turbo c'è ma il tdp nn aumenta quando è in turbo

se per amd il tdp nn e un problema lo è x le mobo

voglio vedere quanto gode una scheda madre con fasi economiche garatite per 95w se ne deve tirare fuori 110w (per dire un numero cmq realistico) in turbo mode...

oltre al fatto che al salire del vcore, aumenta incredibilmente la temp su amd e si sa anche li come piace a sti proci il calore...

considerando il tdp del quad core che mi pare essere di 95w
Old 11-03-2010, 23:47   #19859
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Con tutti e 6 i core caricati è possibilile che l'IPC scali maluccio, tanto da vanificare in parte l'overclock.
Esatto, è il dubbio che mi ponevo io. Poi c'è anche da verificare se la mobo possa spingere bene l'OC dell'NB. Perché la L3 è rimasta invariata ma i core sono 6 e non più 4, quindi comunque in un certo senso la parte ram è più sollecitata se vuoi far lavorare bene il procio.
Old 11-03-2010, 23:50   #19860
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
con tuban penso siano meglio le 1200, il guaio adesso è trovarle

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian