|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: A cosa è improntata l'educazione | |||
| a |
|
2 | 2.78% |
| b |
|
0 | 0% |
| c |
|
10 | 13.89% |
| d |
|
0 | 0% |
| e |
|
7 | 9.72% |
| f |
|
38 | 52.78% |
| g |
|
4 | 5.56% |
| h |
|
6 | 8.33% |
| i |
|
1 | 1.39% |
| l |
|
4 | 5.56% |
| Votanti: 72. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Il segreto è sempre una buona educazione. Gli schiaffi dovrebbero essere l'ultima soluzione, quella che usi se tutto il resto ha fallito. Non è che nella mia vita abbia preso poi tanti ceffoni, direi proprio che siano stati piuttosto rari, ma in certi frangenti imho ci stanno bene. Certo, sarebbe bello non doverci mai arrivare, ma i caratteri dei bambini sono diversi, e c'è chi, pur avendo avuto una buona educazione, si fa traviare per 1000 motivi. 60-70 anni fa si educava a steccate sulle mani, oggi si educa in modo diverso, ma i delinquenti e gli esagitati c'erano allora... e ci sono adesso. Oggi però, sembra che sempre più spessa venga varcata la soglia dell'inaccettabile, e nessuno fa pesare questa cosa. Quando senti uno volta, due volte, tre volte che evadere le tasse è una cosa normale, allora cominci a pensare che lo sia davvero. Se a tuo figlio permetti troppo spesso di fare quello che vuole lui (lui che non sa quello che è meglio per se stesso), capirà la tua debolezza e la sfrutterà. Credo sia indispensabile per i genitori esercitare la propria autorità, perchè i soggetti maturi sono loro, non i bambini, e questo lo devono capire. Meglio ovviamente con le parole, ma se c'è una possibile deriva, a volte un ceffone può far capire che è ora di entrare in carreggiata. Anche il tenerli chiusi in casa può funzionare a volte: vedere i tuoi amici che escono... mentre tu sei barricato... ti fa incazzare, e se tutto questo non innesca un ragionamento sul modo di comportarsi (che va sollecitato dal genitore ovviamente, col dialogo), almeno fa capire al soggetto in questione che se sgarra... perde la libertà. E' quello che fa la giustizia di tutto il mondo con chi commette un reato.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#162 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Sempre che allora questo non inneschi il percorso opposto, cioè relegare la libertà a cosa "senza valore".
"Mi tolgono la libertà? Benissimo non gli darò più valore". Perchè poi le cose si complicano, anche pericolosamente. Bisogna bilanciare da persona a persona, peccato che la maggior parte dei genitori non abbia una preparazione psicologica dietro, soprattutto se i genitori sono quelli di cui parlavo prima (quelli della mia età) Questi hanno solo "l'affetto" come arma/ricatto, ma non è detto che sappiano usarla bene. E' un po' come giocare ad un FPS con l'arma più rozza che ti danno, puoi farcela ma se conosci tattiche più consone da situazione a situazione è meglio Ultima modifica di lowenz : 05-03-2010 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Commento rapidamente a questo thread che mi riguarda molto, molto personalmente: ho il piacere di annunciare che proprio l'altro ieri e' nata la nostra primogenita.
Ho risposto F anch'io, e ho da aggiungere che insegnare loro quello che io io ritengo la verita' (e che sono convinto coincida anche con il suo interesse pragmatico) non basta: occorre anche dare l'esempio, mostrare che si crede in cio' che si insegna dandone un esempio vivo e coerente in prima persona. Questo vale in misura tanto maggiore in quanto i miei valori, che per che chi non mi ha mai letto sono quelli tradizionali Cristiani e Cattolici, si discostano a tratti da cio' che e' immediatamente gratificante, richiedendo di mettere in secondo piano il proprio interesse personale: indicare la via piu' stretta senza percorrerla e' del tutto inutile. Ho avuto la fortuna e l'onore di avere genitori che sono stati per me un esempio che non esito a definire Santo in questo, e prego di essere all'altezza del difficile compito che mi (ci) aspetta.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 10-03-2010 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non esiste alcun automatismo del genere nella realtà, c'è solo nella testa delle persone. Notare la maiuscola di Santo tanto per cambiare, giusto per giganteggiare
Ultima modifica di lowenz : 10-03-2010 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Beh questo e' ovvio - posso anche inventarmi uno stile di vita arbitrariamente arduo da seguire che non porti nessun beneficio per se' o per gli altri.
Ma in questo caso mi sembra piuttosto chiaro il senso del mio discorso, e se non ci fossero benefici oggettivi sarei il primo a metterne in dubbio il valore pragmatico e non avrei risposto F.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 10-03-2010 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ad esempio io posso impormi una vita da super-asceta, ma questo non implica in nessun modo che sia la scelta più adeguata. Purtroppo nella testa delle persone invece ci sono automatismi tipo "ma se io faccio così di qui allora di là mi andrà cosà".....tutto falso, fuori da questione puramente FISIOLOGICHE (ovvio che se bevi del cianuro muori avvelenato e se non lo bevi non muori avvelenato). |
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
F,ma era abbastanza scontato.
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Bannato
|
Lo ripeto, a me non interessano gli OBIETTIVI dell'educazione, sennò ovvio che è scontato.
A me interessa sapere (e a quanto pare magari in molti non ci hanno mai pensato) cosa REALMENTE guida la prassi dell'educazione. Cioè mi interessa sapere cosa passa per la testa del genitore-persona, non del genitore-educatore. |
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infatti ho detto e) e ne sono fermamente convinto: ovvero sono convinto che la persona quando diventa genitore pensa anche al fatto che il figlio non sarà fonte per lui di casini legali, cosa che AUTOMATICAMENTE poi porta ad insegnare il rispetto delle regole come via ottimizzata per raggiungere questo status, cioè quello di persona civile (indipendentemente dalla morale del genitore). E secondo me è anche la mia migliore, ma ripeto, in questo thread non si discute di quello che "sarebbe migliore per me" ma di quello che realmente c'è. Cmq tra l'altro in questo modo - ipoteticamente - un figlio di una famiglia mafiosa potrebbe pure essere onesto, cosa che difficilmente capiterebbe con f) ("Impara ad essere furbo come sono furbo io"). Ultima modifica di lowenz : 10-03-2010 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
|
#171 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Io personalmente sono stato educato con un modello E e senza mai uno schiaffone, e con me mi sembra che abbia funzionato alla grande
Quote:
Quote:
Ora però una domanda e d'obbligo: Come la prenderai quando tua figlia da grande ti presenterà il suo ragazzo musulmano???
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Bannato
|
Quote:
Con e) diventi gay e finisci a Folsom Street! (Con f) invece venererai Padre Pio dal carcere di massima sicurezza dove ti avranno rinchiuso per essere diventato un bravo boss come la famigghia ti ha insegnato con tutto il suo grande cuore!) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.