Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2010, 14:48   #1
Etchelon
Bannato

Iscritto dal: May 2004
[C++] namespace, vettori e matrici

Ciao a tutti,
ho appena cominciato a convertire un programma da FORTRAN a C++ (serve a fare i conti, sono un ingegnere chimico ). Ho cercato un pochettino in internet informazioni riguardo alle variabili globali, visto che il programma è pieno di COMMON condivisi tra le molte subroutine, ed ho realizzato che "namespace" è la esatta controparte C++ del COMMON. Ho quindi provato a utilizzarlo per condividere dei vettori e delle matrici tra due funzioni che utilizzano lo stesso namespace, ma ho un problema:
il vettore viene dimensionato nel main, ma tale dimensione varia ad ogni loop. La dichiarazione del vettore nel namespace però avviene senza dimensionamento, e sembra che dentro al main io non possa cambiare la dimensione. Scritto in codice:
*PREMESSA: uso delle librerie di calcolo numerico create da un mio professore. Nel seguente codice BzzVector è semplicemente una classe creata per gestire vettori. Scrivere BzzVector f0(int i) equivale a scrivere double f0[i], niente di che*
Codice:
namespace tsteep
{ BzzVector f0; }
void main(void)
{ using namespace tsteep; for(i = 3; i <= 16; i++)
{ BzzVector f0(i); }
}
La compilazione avviene senza errori ma l'exe dà errore: class BzzVector: index out of range, come se non potessi dire a f0, solo dichiarato fino a quel momento, di aumentare di dimensione. Riesco ad aggirare il problema semplicemente definendo nel main un altro vettore, e poi uguagliando f0 a questo vettore "ausiliario":

Codice:
namespace tsteep
{ BzzVector f0; }
void main(void)
{ using namespace tsteep; for(i = 3; i <= 16; i++)
{ BzzVector aus(i); f0 = aus; }
}
allora sì che f0 ad ogni loop cambia ed aumenta di dimensione.

Il problema è che vorrei capire se si può andare a manipolare direttamente f0 senza dover dimensionare un vettore extra, per risparmiare memoria (che in questo caso è niente, ma nel programma principale che si trova a maneggiare più vettori di 5000 elementi penso inizi a pesare...).

Grazie!
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 17:15   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Senza sapere cosa sia BuzzVector è impossibile risponderti.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 18:40   #3
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Secondo me stai sbagliando nel senso che nel primo main ridichiari una variabile f0 di tipo BzzVector ad ogni iterazione, se ti capita di riutilizzarla fuori dal for la variabile f0 di tsteep è vuota, mentre nel secondo caso correttamente modifichi la f0 globale in quanto l'assegni ad ogni for.
Il fatto che tu ottenga out_of_range mi fa pensare ad una implementazione tramite vector o altri container standard, in tal caso potresti usare qualche metodo tipo resize, ma senza conoscere la definizione di BzzVector è impossibile consigliarti strade alternative.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 00:28   #4
Etchelon
Bannato

Hmm grazie delle risposte, chiederò direttamente al professore se può implementare un'opzione tipo resize visto che ora manca!
Old 09-03-2010, 00:43   #5
Etchelon
Bannato

E invece no! Ho trovato un tutorial che m'era sfuggito...
ChangeDimensions(nuova dimensione,&f0) funziona! Yeah
Grazie ancora!
Old 09-03-2010, 07:38   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Io mi domando perché i professori si facciano spesso le loro inutili e stupide librerie invece di insegnare la libreria standard.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 11:08   #7
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Io mi domando perché i professori si facciano spesso le loro inutili e stupide librerie invece di insegnare la libreria standard.
quotone. questo thread é una pena...
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:15   #8
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
quotone. questo thread é una pena...
Oltretutto è tutto molto C è decisamente poco C++
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 16:22   #9
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Perchè così fa figo , vuoi mettere a far vedere agli studenti che le cose te le fai da te, piuttosto che appoggiarti alla libreria standard? tzè, la libreria standard... roba da pivelli!

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 23:38   #10
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Perchè così fa figo , vuoi mettere a far vedere agli studenti che le cose te le fai da te, piuttosto che appoggiarti alla libreria standard? tzè, la libreria standard... roba da pivelli!
si ma é fighetteria da quattro soldi, perché poi non é che vanno ad usare il livello di API sottostante per fare le cose, semplicemente creano uno strato totalmente inutile e ridondante.

a Roma Tre c'é un professore che spiega Java (non faccio nomi altrimenti il pupazzo rosso di Striscia si offende ) facendo usare agli studenti un package di classi penosissime scritto da lui, il package fiji, che é perfettamente inutile: reimplementa System.out al di sopra di System.out e cose del genere dandogli nomi diversi (e nomi italiani per giunta, una cosa che giá da sola fa incazzare a morte), é un pianto, é una pena vedere quante minchiate inutili e ridondanti abbia scritto quell'individuo
ed é ancor peggio vedere quei poveracci ignoranti* di studenti che imparano a programmare cosi!!

*ignoranti non in senso dispregiativo ma nel senso che mi pare giusto che uno che arriva li dapprima non sia tenuto a saperne una mazza di quella roba.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lunedì col botto: tablet e RTX 50...
Mastercard rompe il silenzio: nessun ruo...
Questo tablet oggi non si batte: 11"...
Alexa+ ti parla, ti consiglia e...potreb...
Perché Windows 11 non si installa...
Hai aggiornato l'hardware? Microsoft spi...
Le CPU AMD al 40% di quota di mercato se...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
TECHly presenta quattro cavi USB-C da 60...
Sono i preferiti da chi ne capisce: AVM ...
Itch.io riapre ai giochi NSFW: nuove reg...
Clamoroso passo indietro di Google: non ...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian