Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2010, 17:37   #761
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ti riferisci a qualcuno in particolare ?
a tutti quelli che rifiutano le cazz... ehr scusa la vera verità rivelata
Old 07-03-2010, 17:42   #762
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
A qualche provincialotto magari con impulsi contrastanti che pensa di aver capito tutto della vita
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 17:53   #763
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
A qualche provincialotto magari con impulsi contrastanti che pensa di aver capito tutto della vita
"Qualcuno" generico voglio sperare...
Old 07-03-2010, 18:00   #764
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Tu hai impulsi "contrastanti" a parte l'odio per la religione di Cristo?
Old 07-03-2010, 18:01   #765
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Che io sappia no, ma io non sono un criceto e non posso sapere cosa potrebbe pensare di me, ad esempio, un criceto.

Peraltro, giusto per nota, io non odio la "religione di Cristo" (quale delle tante ?), io odio l'uso strumentale di Cristo (sia esso figlio di Dio o meno) che viene fatto fin da Nicea.
Old 07-03-2010, 18:07   #766
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Che io sappia no, ma io non sono un criceto e non posso sapere cosa potrebbe pensare di me, ad esempio, un criceto.

Peraltro, giusto per nota, io non odio la "religione di Cristo" (quale delle tante ?), io odio l'uso strumentale di Cristo (sia esso figlio di Dio o meno) che viene fatto fin da Nicea.
Tu odio il Cattolicesimo nonostante ignori totalmente tutto. Lo odi e basta.
L'opinione che ho io di te è totalmente negativa questo posso dirlo senza riserve.
Old 07-03-2010, 18:12   #767
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ma quando mai!
Fu per iconoclastia tipicamente talebana,
e infatti non a caso io vi ci accostavo.

Quote:
... infatti ebbero solo un "famoso" precedente:

http://it.wikipedia.org/wiki/Buddha_di_Bamiyan

...
Non va neppure dimenticato che nessuna dinastia islamica, fino ai Ghaznavidi si sognò mai di abbattere le raffigurazioni artistico-religiose del passato preislamico. Questo non è solo vero per l'Afghanistan (allora chiamato Khorasan e Tokharistan) ma, in modo del tutto eloquente, per l'Egitto col suo passato faraonico, ma anche la Siria o l'Iraq, con le sue innumerevoli testimonianze d'un passato che affonda le sue radici fin dentro il III millennio a. C. o la Libia e la Tunisia medievale e moderna, che conservarono le tracce del loro passato, non solo romano. La stessa Turchia, sede del Sultanato ottomano, restauratore del Califfato, non toccò mai le testimonianze del più remoto passato, come ad esempio quello hittita.
ma per piacere
Hai mai visto Istanbul per esempio? Ma lo sai che una volta, non molti secoli fa, si chiamava Costantinopoli ed era stata per svariati secoli la capitale - cristiana - dell'Impero Romano d'Oriente?
Bene, se ci sei stato sono certo che non avrai visto molto delle innumerevoli e meravigliose vestigia dell'epoca cristiana. Tanto per dire, pure la più incredibile costruzione fatta dall'uomo fino al secolo scorso, la Basilica di Santa Sofia, venne trasformata in una moschea. Girandola oggi si stenta a credere al suo glorioso passato cristiano.
Già, proprio un bell'esempio di tolleranza religiosa, l'Islam.
Old 07-03-2010, 18:18   #768
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
L'opinione che ho io di te è totalmente negativa questo posso dirlo senza riserve.
Hai un rivolo di saliva che ti cola giù dal lato destro della bocca, pulisciti.
Old 07-03-2010, 22:16   #769
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
ma per piacere
Hai mai visto Istanbul per esempio? Ma lo sai che una volta, non molti secoli fa, si chiamava Costantinopoli ed era stata per svariati secoli la capitale - cristiana - dell'Impero Romano d'Oriente?
Bene, se ci sei stato sono certo che non avrai visto molto delle innumerevoli e meravigliose vestigia dell'epoca cristiana. Tanto per dire, pure la più incredibile costruzione fatta dall'uomo fino al secolo scorso, la Basilica di Santa Sofia, venne trasformata in una moschea. Girandola oggi si stenta a credere al suo glorioso passato cristiano.
Già, proprio un bell'esempio di tolleranza religiosa, l'Islam.
E tutto 'sto discorso che minchia c'entra col topic?
Te lo dico io:

UNA FAVA
Old 08-03-2010, 01:11   #770
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Perchè non sono libero di avere opinioni sulle persone?!
La mia su di te è totalmente negativa, dovrei mentire e scrivere che ti ritengo un interlocutore stimolante?
Old 08-03-2010, 01:19   #771
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
La mia su di te è totalmente negativa, dovrei mentire e scrivere che ti ritengo un interlocutore stimolante?
esiste forse un interlocutore che ritieni stimolante*, tra quelli con un'opinione diversa dalla tua?

*stimolante il dialogo, non altre esigenze fisiologiche connaturate all'animale Homo sapiens
Old 08-03-2010, 10:55   #772
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
La setta dei nemici di Cristo..provincialotti adoratori di..star trek che pensano di affrancarsi cosi dal loro passato contadino
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
imbarazzante, un cristianucco che dal basso della sua creduloneria dà del credulone a chi non crede alle favole della chiesa....
Quote:
A chi stai dando del trekkie ?
Quote:
Ah gia tu sei evoluto..ti guardi babiloon faiv
Quote:
Per esempio chi vuole sentirsi "evoluto" a tutti i costi rimanendo invariabilmente provinciale
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
a tutti quelli che rifiutano le cazz... ehr scusa la vera verità rivelata
Quote:
Quote:
"Qualcuno" generico voglio sperare...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
shambler1 5 giorni di sospensione per trolleggio
fabio80 3 giorni di sospensione per insulti rivolti a chi professa un credo religioso
ConteZero ammonito per aver accolto e fomentato il flame. Dalla prossima volta sarà sospensione automatica.
Old 08-03-2010, 11:30   #773
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
La frase in questione era: "gli dei sono imprevedibili e chiedono ai loro fedeli cose che possono sembrare assurde ai miscredenti".
Ribadisco come, a mio parere, si tratti di un dato di fatto incontrovertibile.
Tu, invece, pensi che:
a) gli dei sono prevedibili?
b) i credenti possono infischiarsene delle richieste dei loro dei?
c) i credenti non fanno cose che possono apparire assurde a chi non crede?
Luca, non cercare di confondere la discussione portandola sul sillogismo, laddove la logica non c'entra nulla. La frase "gli dei sono imprevedibili e chiedono ai loro fedeli cose che possono sembrare assurde ai miscredenti" e', nei toni e nei termini, una espressione con cui scimmiotti un fanatico con meri scopi canzonatori. Francamente, non ho mai sentito nessuno delle mie conoscenze utilizzare il termine "miscredenti" per indicare chi non abbraccia il loro credo, tu invece stai descrivendo i cattolici (tutti....) come se fossero degli esaltati inquisitori.

In questo tuo gridare "al lupo al lupo" io noto quegli stessi atteggiamenti da crociata di cui tu sembri tanto diffidente.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 08-03-2010 alle 11:39.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 11:56   #774
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Luca, non cercare di confondere la discussione portando sul sillogismo, laddove la logica non c'entra nulla. La frase "gli dei sono imprevedibili e chiedono ai loro fedeli cose che possono sembrare assurde ai miscredenti" e', nei toni e nei termini, una espressione da fanatico che tu stai utilizzando con meri scopi canzonatori. Francamente, non ho mai sentito nessuno delle mie conoscenze utilizzare il termine "miscredenti" per indicare chi non abbraccia il loro credo, tu invece stai descrivendo i cattolici (tutti....) come se fossero degli esaltati inquisitori.
Nel formulare quella frase, non riferivo affatto ad una religione in particolare, ma a tutti coloro il cui impianto morale è fondato su una presunta volontà divina. Si riferisce a tutti i credenti, non solo ai cattolici.
Questo genera in me una generale diffidenza nei confronti dei fedeli, il cui comportamento è in totale balia di una volontà esterna e non necessariamente benevola.
Per fare un esempio: finchè il loro dio (o chi se ne fa portavoce) dice che uccidere è sbagliato, tutto bene.
Ma il giorno che quel dio (o chi se ne fa portavoce) dovesse cambiare idea, cosa dobbiamo aspettarci dai fedeli?
Se il tuo riferimento morale è un dio, non hai metri per giudicare quel che ti chiede di fare, in quanto è lui stesso a determinare cosa sia giusto e cosa sia sbagliato.
Per qualcuno, ad esempio, farsi saltare per aria in mezzo agli infedeli, non è soltanto giusto ma addirittura un atto glorioso che verrà lautamente ricompensato nell'aldilà.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 13:54   #775
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Questo genera in me una generale diffidenza nei confronti dei fedeli, il cui comportamento è in totale balia di una volontà esterna e non necessariamente benevola.
OK, Luca, ma le tue argomentazioni sono simili a quelle di coloro per cui tu provi diffidenza. Proponi quelle che di fatto sono vere e proprie imposizioni come motivate dal rispetto dei diritti e delle libertá individuali, e contrasti adducendo motivazioni tecniche le posizioni che lasciano alla comunitá la possibilitá di poter decidere.

Fedeli, atei, destri, sinistri, tutti si atteggiano a paladini della libertá, ma non riescono a fare altro che proporre obblighi e divieti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 08-03-2010, 14:02   #776
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Per qualcuno, ad esempio, farsi saltare per aria in mezzo agli infedeli, non è soltanto giusto ma addirittura un atto glorioso che verrà lautamente ricompensato nell'aldilà.

questi sono gli effetti della distorsione che si effettua dei testi sacri per finalità meramente terrene, quindi non c'entra nulla.

gli atei ad esempio potrebbero perseguire la purificazione della razza a fini puramente evolutivi e razionalmente accettabili, magari per sconfiggere le malattie o rendere la società più produttiva.

non è il dio che dobbiamo temere, ma l'uomo, credente o non credente che sia.

credi che le guerre e gli stermini nella storia siano derivati perlopiù da motivi religiosi?

aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 14:24   #777
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
*
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 15:02   #778
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Con un unica nota, il non credente bisogna temerlo quando ha altre fisime, il credente quando ha la fisima della religione.

(ad oggi non ci sono notizie di terroristi atei che si fanno esplodere in una chiesa/luogo di culto per dimostrare che Dio non esiste e che quindi hanno ragione loro)
Old 08-03-2010, 15:38   #779
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
OK, Luca, ma le tue argomentazioni sono simili a quelle di coloro per cui tu provi diffidenza. Proponi quelle che di fatto sono vere e proprie imposizioni come motivate dal rispetto dei diritti e delle libertá individuali, e contrasti adducendo motivazioni tecniche le posizioni che lasciano alla comunitá la possibilitá di poter decidere.
No, io voglio soltanto che tutti (atei, agnostici, credenti delle varie religioni) siano trattati allo stesso modo.
A rischio di ripetermi, devo farti notare per l'ennesima volta come i "non credenti" chiedano soltanto di non dover subire un'imposizione in luoghi nei quali non possono scegliere di non andare.
A differenza dei credenti che, spesso e volentieri, chiedono la censura di contenuti che essi giudicano offensivi (mostre d'arte, film..), nonostante nessuno li obblighi a subirne la rappresentazione.
Quote:
questi sono gli effetti della distorsione che si effettua dei testi sacri per finalità meramente terrene, quindi non c'entra nulla.
Non è questione di distorsioni, gli stessi testi sacri sono stati scritti per finalità meramente terrene.
Quote:
gli atei ad esempio potrebbero perseguire la purificazione della razza a fini puramente evolutivi e razionalmente accettabili, magari per sconfiggere le malattie o rendere la società più produttiva.
La grossa differenza è che un ateo/agnostico ha bisogno di supportare i propri progetti (condivisibili o meno che siano) con una motivazione razionale, spiegandone contenuti e finalità e rispondendo personalmente delle proprie affermazioni.
Un'interprete della volontà divina può limitarsi al "dio lo vuole".
Quote:

credi che le guerre e gli stermini nella storia siano derivati perlopiù da motivi religiosi?

No, credo che, purtroppo, il "dono" della fede abbia il tragico risvolto di rendere i "fedeli" totalmente dipendenti da chi riesce ad accreditarsi presso di loro come portavoce di dio ed interprete del suo volere.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 08-03-2010 alle 15:41.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 15:47   #780
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
No, io voglio soltanto che tutti (atei, agnostici, credenti delle varie religioni) siano trattati allo stesso modo.
A rischio di ripetermi, devo farti notare per l'ennesima volta come i "non credenti" chiedano soltanto di non dover subire un'imposizione in luoghi nei quali non possono scegliere di non andare.
A differenza dei credenti che, spesso e volentieri, chiedono la censura di contenuti che essi giudicano offensivi (mostre d'arte, film..), nonostante nessuno li obblighi a subirne la rappresentazione.
Quote:
.
Fedeli, atei, destri, sinistri, tutti si atteggiano a paladini della libertá, ma non riescono a fare altro che proporre obblighi e divieti.
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole