Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2010, 16:32   #741
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Bene, quindi il problema non si pone: per te il crocefisso va rimosso in quella scuola specifica, ma rimane obbligatorio in tutti gli altri edifici pubblici.

Potevi dirlo subito, e io che credevo che volessi rimuoverlo da tutti gli edifici pubblici.
Ora chiediti quanto appari furbo tu che stai a sbraitare al seguito della campagna mediatica scatenata dai capipololo del PdL.
Loro (quelli che hanno aperto il discorso, a partire da La Russa) sapevano perfettamente fin dall'inizio che il ricorso al CEDU era decisamente limitato e che, al di fuori di far vedere che in Italia i diritti dell'uomo sono presi "a la page" non cambiava nulla, e nonostante questo vi hanno mandati ad abbaiare alla luna.

La tua figura da GRANDIOSO PENSATORE ora a chi l'ascriviamo ?
Old 05-03-2010, 16:33   #742
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Senti, invece di attacare l'interlocutore, ti rinnovo ancora l'invito a mantenere quella coerenza che é parte essenziale dei confronti costruttivi. Dove lo vuoi rimuovere il crocefisso: "dalle scuole", "dagli edifici pubblici", oppure "da quella scuola"?

Scegli un opzione e non cambiarla, non puoi saltare di palo in frasca ogni volta che non riesci a ribattere alle obiezioni.
Io lo toglierei da tutti gli edifici pubblici, ma io sono un privato cittadino che al massimo rappresenta sé stesso.
Old 05-03-2010, 16:37   #743
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Va bene, peró non mi risulta che per questo ci sia un "divieto preventivo" di accesso alle strade, come quello che vuoi proporre per i simboli religiosi. Estendendo l'esempio al caso dei simboli singifica che "se il simbolo é incompatibile con le dimensioni dell'edificio, non verrá accettato", e non "siccome ci possono essere simboli incompatibili, non verranno accettati anche quelli compatibili". Allo stesso modo, per le strade non viene detto "siccome i carri di carnevale non vi possono accedere, allora non puoi nemmeno tu con la tua Fiesta".
Eh no, perchè il principio secondo cui "siccome ci possono essere simboli incompatibili, non verranno accettati anche quelli compatibili" nasce direttamente dal divieto costituzionale di discriminazione su base religiosa.
Divieto che non esiste per quanto riguarda i veicoli.
Ecco spiegata l'apparente contraddizione che hai evidenziato.
Quote:
Se la soglia di rappresentanza sono discriminatorie, allora vanno eliminate tutte, non solo nel caso specifico. Per te invece le soglie sono discriminatorie solo nel caso specifico. Anche qui stai facendo passare un criterio particolare come se fosse uno generale.
Le soglie sono discriminatorie, sempre.
Quindi non possono essere applicate laddove la costituzione vieta di discriminare, mi pare piuttosto ovvio.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 16:44   #744
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Eh no, perchè il principio secondo cui "siccome ci possono essere simboli incompatibili, non verranno accettati anche quelli compatibili" nasce direttamente dal divieto costituzionale di discriminazione su base religiosa.
Divieto che non esiste per quanto riguarda i veicoli.
Ecco spiegata l'apparente contraddizione che hai evidenziato.
Ancora con questa storia? La costituzione parla di discriminazioni religiose, non geometriche. Mica stai dicendo "il Buddha non va bene perché la tua religione non piace", ma il "Buddha di 4m e troppo grande, ne mettiamo uno piú piccolo".

Quote:
Le soglie sono discriminatorie, sempre.
Quindi non possono essere applicate laddove la costituzione vieta di discriminare, mi pare piuttosto ovvio.
Bene, applicando questo tuo criterio in maniera universale ( e non solo quando fa comodo) , la costituzione sancisce anche l'uguaglianza in merito alle opinioni politiche, quindi sono vietate anche le soglie per accedere alle elezioni.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 17:41   #745
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Ancora con questa storia? La costituzione parla di discriminazioni religiose, non geometriche. Mica stai dicendo "il Buddha non va bene perché la tua religione non piace", ma il "Buddha di 4m e troppo grande, ne mettiamo uno piú piccolo".
L'esempio che ti ho fatto non è quello di una religione che ha il buddha (generico) come simbolo, ma di una religione che impone ai propri fedeli (pena l'eterna dannazione) di raffigurare il proprio simbolo in statue alte non meno di 4 mt. (gli dei sono imprevedibili e chiedono ai loro fedeli cose che possono sembrare assurde ai miscredenti).
Quote:
Bene, applicando questo tuo criterio in maniera universale ( e non solo quando fa comodo) , la costituzione sancisce anche l'uguaglianza in merito alle opinioni politiche, quindi sono vietate anche le soglie per accedere alle elezioni.
Infatti, a mio modesto parere, quelle soglie sono decisamente incostituzionali.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 05-03-2010, 17:54   #746
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
L'esempio che ti ho fatto non è quello di una religione che ha il buddha (generico) come simbolo, ma di una religione che impone ai propri fedeli (pena l'eterna dannazione) di raffigurare il proprio simbolo in statue alte non meno di 4 mt. (gli dei sono imprevedibili e chiedono ai loro fedeli cose che possono sembrare assurde ai miscredenti).
Va beh, la costituzione stessa prevede che le religioni non possano andare contro la normativa vigente, non é che se viene tutelata la libertá di culto automaticamente si accetti qualsiasi richiesta. Per quanto riguarda le barriere architettoniche, esse sono ritenute discriminatorie solo per gli invalidi, e non c'é nessun motivo per cui ció debba essere esteso automaticamente anche ai simboli religiosi.

E' curioso notare come la tua idiosincrasia (che puó essere giustificata o meno, si puó discutere) nei confronti delle religioni trapeli da frasi come quella evidenziata in neretto, nonostante ció ti ostini nel voler far passare le tue posizioni censorie come premura.

Quote:
Infatti, a mio modesto parere, quelle soglie sono decisamente incostituzionali.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 05-03-2010, 18:12   #747
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
E' curioso notare come la tua idiosincrasia (che puó essere giustificata o meno, si puó discutere) nei confronti delle religioni trapeli da frasi come quella evidenziata in neretto, nonostante ció ti ostini nel voler far passare le tue posizioni censorie come premura.
Mi pare che quella frase non esprima altro che un banalissimo dato di fatto.
Il che non determina, da parte mia, alcuna idiosincrasia verso le religioni, al massimo una sana diffidenza.

Ultima modifica di LucaTortuga : 05-03-2010 alle 18:22.
Old 05-03-2010, 20:21   #748
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Da quando é un simbolo religioso? Hai mai visto qualcuno in Italia pregare davanti ad un piatto di pasta?
Cavolo, anche i cattolici lo fanno, ogni tanto...
Old 05-03-2010, 20:28   #749
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
"Noi" siamo la maggioranza degli italiani e da 2000 anni pensa che risate quando la gente inizierà a ricordarselo..
Pensa che risate quando la maggioranza degli italiani sarà atea...
Old 05-03-2010, 20:28   #750
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
"Noi" siamo la maggioranza degli italiani e da 2000 anni pensa che risate quando la gente inizierà a ricordarselo..
LOL!
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 07:32   #751
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
che ne facciamo dei simboli religiosi esposti fuori dalle chiese? E nei musei?
Personalmente li farei fuori. Non le opere d'arte, ovviamente, che sono tutt'altra cosa.

Ad esempio ho potuto ammirare la pietà di Michelangelo, e come me miliardi di altre persone, ma nessuno s'è fatto il segno della croce e/o recitato una preghiera.

Si rimane estasiati davanti a certi capolavori, ma questo non c'entra nulla con la religione, se non per un fattore puramente contingente.
Quote:
Ma poi, una chiesa non è lei stessa un simbolo religioso?
Direi proprio di no. Una chiesa non è oggetto di venerazione: lo sono ALCUNI oggetti che vi trovi dentro.

Possibile che non riusciamo a distinguere fra un simbolo religioso, quale può essere il crocifisso attaccato alla parete che non ha alcun valore artistico, e la pietà di Michelangelo?

E, inoltre, a contestualizzare: un conto è una chiesa (o una casa privata), e tutt'altra cosa un edificio pubblico a cui NON possiamo evitare di entrare perché a volte capita di andarci per il disbrigo di alcune pratiche o per l'istruzione.

La presenza del crocifisso è puro proselitismo, tra l'altro di una e una sola religione, e con la beffa che è stato pure pagato con le tasse di TUTTI i cittadini (perché si tratta di "arredo" acquistato dall'ente pubblico).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 09:58   #752
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Mi pare che quella frase non esprima altro che un banalissimo dato di fatto.
Il che non determina, da parte mia, alcuna idiosincrasia verso le religioni, al massimo una sana diffidenza.
Innanzitutto, io sono un ateo che vive in una famiglia cattolica, e nessuno dei miei parenti combacia con la tua descrizione. Non solo, nel caso Neglaro i pochi che sono rimasti in vita si sono schierati all'unanimità con Beppino, quindi il tuo mi sembra uno stereotipo più che una generalizzazione.

Ma l'aspetto che mi preme far più notare è che, ad un osservatore non ideologicamente schierato, nel discutere in questa sezione sembra di avere a che fare con una setta. A mio giudizio, Luca, in maniera inconsapevole tu stesso sei affetto da quei meccanismi per cui nutri così tanta diffidenza.
Old 07-03-2010, 14:28   #753
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
La setta dei nemici di Cristo..provincialotti adoratori di..star trek che pensano di affrancarsi cosi dal loro passato contadino
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 14:37   #754
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
La setta dei nemici di Cristo..provincialotti adoratori di..star trek che pensano di affrancarsi cosi dal loro passato contadino
imbarazzante, un cristianucco che dal basso della sua creduloneria dà del credulone a chi non crede alle favole della chiesa....

Ultima modifica di fabio80 : 07-03-2010 alle 14:40.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 14:44   #755
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
A chi stai dando del trekkie ?
Old 07-03-2010, 14:50   #756
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
A chi stai dando del trekkie ?
Ah gia tu sei evoluto..ti guardi babiloon faiv
Old 07-03-2010, 14:57   #757
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Innanzitutto, io sono un ateo che vive in una famiglia cattolica, e nessuno dei miei parenti combacia con la tua descrizione. Non solo, nel caso Neglaro i pochi che sono rimasti in vita si sono schierati all'unanimità con Beppino, quindi il tuo mi sembra uno stereotipo più che una generalizzazione.

Ma l'aspetto che mi preme far più notare è che, ad un osservatore non ideologicamente schierato, nel discutere in questa sezione sembra di avere a che fare con una setta. A mio giudizio, Luca, in maniera inconsapevole tu stesso sei affetto da quei meccanismi per cui nutri così tanta diffidenza.
La frase in questione era: "gli dei sono imprevedibili e chiedono ai loro fedeli cose che possono sembrare assurde ai miscredenti".
Ribadisco come, a mio parere, si tratti di un dato di fatto incontrovertibile.
Tu, invece, pensi che:
a) gli dei sono prevedibili?
b) i credenti possono infischiarsene delle richieste dei loro dei?
c) i credenti non fanno cose che possono apparire assurde a chi non crede?
Old 07-03-2010, 17:17   #758
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
qualcuno ha qualcosa contro i contadini?
è grazie a loro se si sfama il mondo.
cmq nel mio passato non ce ne sono da almeno tre generazioni...
Old 07-03-2010, 17:26   #759
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
qualcuno ha qualcosa contro i contadini?
è grazie a loro se si sfama il mondo.
cmq nel mio passato non ce ne sono da almeno tre generazioni...
Per esempio chi vuole sentirsi "evoluto" a tutti i costi rimanendo invariabilmente provinciale
Old 07-03-2010, 17:29   #760
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Per esempio chi vuole sentirsi "evoluto" a tutti i costi rimanendo invariabilmente provinciale
Ti riferisci a qualcuno in particolare ?

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian