Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2010, 12:49   #1
dark_fit
Senior Member

L'Avatar di dark_fit

Iscritto dal: Sep 2009
velocità trasferimento dati con usb

ho da poco fatto montare sul mio pc una scheda pci con ingressi usb 2.0 ma ho un dubbio che funzionino effettivamente alla velocità delle specifiche 2.0 mi spiego meglio. ho due pen drive che ho provate sia negli ingressi normali del pc sia in quelle 2.0 (uso una prolunga per avere l'ingresso a portata di mano) ma la velocità rimane la stessa. ho provato a trasferire un file di 384 MB e sia in quelle del pc sia in quelle 2.0 mi da come tempo stimato 2 minuti (facendo due calcoli dovrebbe fare prima in quanto su wikipedia ho letto che hanno una velocità di trasferimento di 60 MB/s), ma facendo lo stesso trasferimento su un hd esterno mi da come tempo stimato 20 secondi....premetto una cosa, il fatto di avere le usb non 2.0 sul pc mi è stato detto dal mio tecnico in quanto io non ho mai controllato (non saprei dove guardare).

a questo punto il punto è solo uno, cioè che la mia scheda madre non supporta le specifiche 2.0 (anche se mi pare strano perchè io il pc l'ho acquistato nel 2004 se non ricordo male o giu di li) e allora mi incazzo con quello che me l'ha montato (conosce pure papà) perchè gli ho espressamente detto "senti ma se io volessi potrei metterci una scheda pci di usb 2.0? la scheda madre la supporterebbe?"

------------------------------------
la vera Calciopoli
dark_fit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 13:02   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
l'USB 2.0 ha una banda massima di 60 MB/s ma non ci arriva mai per motivi tecnici che adesso non sono rilevanti, comunque i migliori controller arrivano a circa 35 MB/s.
Nel caso delle pen drive è probabile che queste abbiano anche una velocità inferiore, solo i modelli molto costosi raggiungono velocità paragonabili a quelle dell'interfaccia usb.
Una scheda madre del 2004 ha sicuramente porte USB 2.0 integrate, a meno che non sia un fondo di magazzino ben più vecchio; la velocità delle prese si può impostare dal bios. Nel caso della scheda pci le prese vanno automaticamente a 480 Mb/s.
Il modo migliore di misurare le prestazioni di una memoria di massa USB è usare programmi di benchmarking come HD Tune.
Old 03-03-2010, 14:52   #3
dark_fit
Senior Member

L'Avatar di dark_fit

ho capito, infatti testando le pendrive ho visto che al massimo arrivano a 13 mb/s. comunque sia, dove si dovrebbe andare per impostare la velocità nel bios?

ps: avedo visto su wikipedia che le specifiche 2.0 sono state rilasciate nel 2000 mi pare strano che il mio pc non le avesse, ma mi son voluto fidare del mio tecnico....evidentemente ho sbagliato....

la vera Calciopoli
Old 03-03-2010, 15:28   #4
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
l'USB 2.0 ha una banda massima di 60 MB/s ma non ci arriva mai per motivi tecnici che adesso non sono rilevanti, comunque i migliori controller arrivano a circa 35 MB/s.
Nel caso delle pen drive è probabile che queste abbiano anche una velocità inferiore, solo i modelli molto costosi raggiungono velocità paragonabili a quelle dell'interfaccia usb.
Una scheda madre del 2004 ha sicuramente porte USB 2.0 integrate, a meno che non sia un fondo di magazzino ben più vecchio; la velocità delle prese si può impostare dal bios. Nel caso della scheda pci le prese vanno automaticamente a 480 Mb/s.
Il modo migliore di misurare le prestazioni di una memoria di massa USB è usare programmi di benchmarking come HD Tune.
Vorrai dire a 480 Mbps....
( ossia 60 mb/s di banda teorica )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 15:41   #5
dark_fit
Senior Member

L'Avatar di dark_fit

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Vorrai dire a 480 Mbps....
( ossia 60 mb/s di banda teorica )
ma infatti all'inizio della risposta ha scritto 60 mb/s

la vera Calciopoli
Old 03-03-2010, 16:55   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

480 Mb/s = 60 MB/s
cosa mi corriggerate?
Old 05-03-2010, 10:28   #7
dark_fit
Senior Member

L'Avatar di dark_fit

ripropongo la domanda "dove si dovrebbe andare per impostare la velocità delle usb nel bios?"

la vera Calciopoli
Old 05-03-2010, 10:39   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
480 Mb/s = 60 MB/s
cosa mi corriggerate?
MB/s = MegaByte al secondo
Mb/s = MiB/s = Mibibyte al secondo
Mbps = MegaBIT per secondo

Poi ogniuno fà come vuole.

Dark, non è che c'è una velocità da impostare coi numeri. Magari non lo sai ma di usb ne esistono 4 versioni: USB1, USB1.1, USB2.0, USB3.0 che è uscito da pochissimo tempo.

L'USB1 o 1.1 vengono definiti "FullSpeed" e vanno al massimo a 12Mbps. Mentre la generazione successiva USB2.0 commercialmente sono "HighSpeed" e vanno in teorico fino a 480Mbps.

Da bios puoi impostare solo queste voci. Stà sicuro che se ti và a 13MB/s è già impostato su Highspeed.
Old 05-03-2010, 10:41   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da dark_fit Guarda i messaggi
ripropongo la domanda "dove si dovrebbe andare per impostare la velocità delle usb nel bios?"
Se la tua mobo ( tra l'altro, che mobo è? ) non supporta l'usb2 non c'è nel bios nessuna velocità da impostare, ma al limite l'usb enabled/disabled, che comunque nel tuo caso non è rilevante, in quanto installando una scheda pci usb2 il tutto è veicolato attraverso i driver della periferica e il bus pci.... quindi dovrebbe andare alle giuste specifiche.

Nelle mobo che supportano l'usb2 nel bios c'è una voce che permette di settare la velocità delle usb alle specifiche usb1.1 ( c.d. fullspeed - 12Mbit/s ) o usb2 (c.d. hi-speed - 480 Mbit/s )

L'usb 3 che sta arrivando sarà detto superspeed e dovrebbe raggiungere velocità in teoria 10 volte più elevate che non l'usb 2.0....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 05-03-2010, 10:46   #10
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
L'USB1 o 1.1 vengono definiti "FullSpeed" e vanno al massimo a 12Mbps. Mentre la generazione successiva USB2.0 commercialmente sono "HighSpeed" e vanno in teorico fino a 480Mbps.
L'usb 1.0, in realtà andava, ohimè, solo a 1,5 Mbit/s ossia quasi dieci volte meno dell'usb 1.1 ..
Old 05-03-2010, 10:47   #11
dark_fit
Senior Member

L'Avatar di dark_fit

Quote:

Dark, non è che c'è una velocità da impostare coi numeri. Magari non lo sai ma di usb ne esistono 4 versioni: USB1, USB1.1, USB2.0, USB3.0 che è uscito da pochissimo tempo.

Da bios puoi impostare solo queste voci. Stà sicuro che se ti và a 13MB/s è già impostato su Highspeed.
so che ne esistono 4 versioni solo che non riuscivo a trovare la voce di riferimento nel bios e quindi chiedevo dove devo andare magari a quale voce devo far riferimento.

la vera Calciopoli
Old 05-03-2010, 10:51   #12
dark_fit
Senior Member

L'Avatar di dark_fit

Quote:
Se la tua mobo ( tra l'altro, che mobo è? ) non supporta l'usb2 non c'è nel bios nessuna velocità da impostare, ma al limite l'usb enabled/disabled, che comunque nel tuo caso non è rilevante, in quanto installando una scheda pci usb2 il tutto è veicolato attraverso i driver della periferica e il bus pci.... quindi dovrebbe andare alle giuste specifiche.

Nelle mobo che supportano l'usb2 nel bios c'è una voce che permette di settare la velocità delle usb alle specifiche usb1.1 ( c.d. fullspeed - 12Mbit/s ) o usb2 (c.d. hi-speed - 480 Mbit/s )

L'usb 3 che sta arrivando sarà detto superspeed e dovrebbe raggiungere velocità in teoria 10 volte più elevate che non l'usb 2.0....
MSI MS-6701 (Medion OEM). purtroppo credo che hai ragione (e le mie paure più che fondate) in quanto vedo solo usb enabled/disabled e stop però aspetta da come mi dici non capisco una cosa, se la scheda madre non supporta le 2.0 come fa la periferica pci delle usb a poter andare a quella velocità?

la vera Calciopoli
Old 05-03-2010, 10:56   #13
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da dark_fit Guarda i messaggi
MSI MS-6701 (Medion OEM). purtroppo credo che hai ragione (e le mie paure più che fondate) in quanto vedo solo usb enabled/disabled e stop però aspetta da come mi dici non capisco una cosa, se la scheda madre non supporta le 2.0 come fa la periferica pci delle usb a poter andare a quella velocità?
Come detto sopra, attraverso i driver della periferica, veicolata dal bus pci....
Old 05-03-2010, 11:07   #14
dark_fit
Senior Member

L'Avatar di dark_fit

Quote:
Come detto sopra, attraverso i driver della periferica, veicolata dal bus pci....
capito....si però non si spiega comunque una cosa...ho provato ad effettuare il trasferimento di un file come ho detto all'inizio di 384 MB sia tramite una porta della scheda sia in una porta delle usb integrata nella mobo, ma il tempo è sempre lo stesso (2 minuti). quindi se magari è vero che ho le usb 1 o 1.1, la scheda pci dato che "va da se" dovrebbe metterci meno tempo

la vera Calciopoli
Old 05-03-2010, 13:55   #15
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:

ma anche no

Il megabit per secondo è decimale mentre il mebibyte al secondo è binario. perchè hai stabilito la loro uguaglianza?
Mb/s ≠ MiB/s

http://en.wikipedia.org/wiki/Data_rate_units

Le specifiche dell'interfaccia USB sono espresse in decimale: http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

io mi sono adeguato a questo standard...

x dark_fit: la MS-6701 ha un southbridge SiS 963 che supporta USB 2.0, quindi le periferiche funzionano sicuramente alla massima velocità, altrimenti Windows mostrerebbe un avviso che dice «la periferica può funzionare più velocemente».
Old 05-03-2010, 14:50   #16
dark_fit
Senior Member

L'Avatar di dark_fit

Quote:
ma anche no

Il megabit per secondo è decimale mentre il mebibyte al secondo è binario. perchè hai stabilito la loro uguaglianza?
Mb/s ≠ MiB/s

Le specifiche dell'interfaccia USB sono espresse in decimale: http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

x dark_fit: la MS-6701 ha un southbridge SiS 963 che supporta USB 2.0, quindi le periferiche funzionano sicuramente alla massima velocità, altrimenti Windows mostrerebbe un avviso che dice «la periferica può funzionare più velocemente».
effettivamente fino a poco tempo fa mi appariva un messaggio del genere, da un pò di tempo a sta parte però non lo fa più....boh

la vera Calciopoli
Old 05-03-2010, 22:04   #17
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
ma anche no

Mb/s ≠ MiB/s

Hai ragione, xò forse è meglio non usare Mb/s che è ambigua. Molta gente è case insensitive. Poi c'è chi sganascia completamente come me a interpretare.
Old 05-03-2010, 23:00   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

non è solo colpa di chi legge, a volte anche aziende e stampa specializzata fanno confusione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian