Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: A cosa è improntata l'educazione
a 2 2.78%
b 0 0%
c 10 13.89%
d 0 0%
e 7 9.72%
f 38 52.78%
g 4 5.56%
h 6 8.33%
i 1 1.39%
l 4 5.56%
Votanti: 72. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2010, 10:05   #121
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da alebig69 Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, a meno che tu non ti sia espresso male.
Si devono eccome insegnare i valori, cercando proprio di far capire al bimbo che quello che gli si sta insegnando è un valore. Quando saranno poi grandi, saranno liberi di stabilire se i valori insegnati sono tali o cavolate per loro.
Per seguire il tuo esempio: "Non si danno le botte agli altri bimbi, vedi che piangono? Non si usano le mani e i piedi per avere ragione"

La mia generazione (31 anni) si è presa parecchi schiaffoni, ciabatte lanciate dietro e via dicendo, ed è venuta su molto meglio di queste ultime generazioni prive di valori.
E ti parla uno che ha una famiglia dove il livello culturale minimo è la laurea.
C'è poco da fare, lo schiaffone sarà rozzo quanto si vuole, ma una mente immatura di un bambino/ragazzino... a volte capisce meglio quello (dato a fin di bene) che la punizioncina del piffero.
Me li sono presi anch'io i miei schiaffoni, e son venuto su dritto come una stecca.
I genitori DEVONO esprimere il loro "potere", perchè i ragazzini (ma ti dirò tranquillamente fino ai 18-20 anni) non sono capaci di capile certe cose.
Certo, sarebbe bello arrivarci parlandone, ma non sempre è possibile.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 10:11   #122
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Nella poca esperienza che ho (con una bimba "difficile") posso dire che le punizioni (ivi inclusi gli schiaffoni) non servono ad un cavolo, se non a peggiorare le cose.

Meglio i rimproveri, meglio ancora parlare col bimbo.

Ultima modifica di ConteZero : 04-03-2010 alle 10:20.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 10:14   #123
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
La mia generazione (31 anni) si è presa parecchi schiaffoni, ciabatte lanciate dietro e via dicendo, ed è venuta su molto meglio di queste ultime generazioni prive di valori.
E ti parla uno che ha una famiglia dove il livello culturale minimo è la laurea.
C'è poco da fare, lo schiaffone sarà rozzo quanto si vuole, ma una mente immatura di un bambino/ragazzino... a volte capisce meglio quello (dato a fin di bene) che la punizioncina del piffero.
Me li sono presi anch'io i miei schiaffoni, e son venuto su dritto come una stecca.
I genitori DEVONO esprimere il loro "potere", perchè i ragazzini (ma ti dirò tranquillamente fino ai 18-20 anni) non sono capaci di capile certe cose.
Certo che se le tue opzioni sono: o schiaffone o punizioncina, dal tuo punto di vista sono meglio gli schiaffoni. Ma evidentemente le opzioni non sono così limitate.

Altrimenti è come se ti chiedessi: meglio un calcio nelle palle o che ti stacchi un braccio? Ovvio che se mi dai solo queste due opzioni, meglio un calcio nelle palle...

E poi non siamo tutti uguali, quello che può aver fatto bene a te (bisognerebbe anche vedere se è vero e cosa intendi per "mi ha fatto bene") potrebbe essere dannoso per tuo figlio. Se i miei genitori mi avessero preso a calci e io nonostante ciò fossi cresciuto bene, dovrei prendere a calci i miei figli?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 10:20   #124
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

I bambini di oggi vengono su male perchè credono che uno schiaffone sia una cosa mostruosa.
Chi ha mai parlato di calci e pugni???
Uno schiaffone dato con cognizione di causa per un motivo GRAVE, imho fa riflettere il ragazzino alla gendissima, perchè prima di tutto lo fa sentire umiliato.
Questa umiliazione innesca un esame dell'accaduto che spesso porta il soggetto in questione a ragionare positivamente sull'accaduto.
Certo, uno schiaffone dato senza motivazioni e senza poi spiegare come ci si deve comportare non ha alcun valore, ma i bambini a volte sono come i cani: non capiscono quando gli parli, capiscono solo il linguaggio dei "gesti".
Sia chiaro, sto parlando di bambini di una certa età, dai 7-8 anni in su, quando hanno già coscenza di loro stessi e delle loro azioni: punizioni corporali date prima... non hanno pressochè alcun sigificato.
Fra le altre cose sono convinto che i genitori di oggi siano peggiori di quelli di ieri perchè pensano che non trattando i loro figli come i genitori hanno invece trattato loro... faranno solo del bene.
La realtà è un'altra ed è triste: le nuove generazioni di genitori... spesso falliscono.
Le cause sono molteplici e non attinenti a questo 3D però.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit

Ultima modifica di Xilema : 04-03-2010 alle 10:23.
Old 04-03-2010, 10:21   #125
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Spè, non ho mica detto che bisogna far fare ai figli quello che gli pare!
Anzi, aborro il metodo educativo che va tanto di moda adesso del "bisogna fare esprimere ai bimbi tutta la loro personalità", che si traduce in bambini che fanno il cazzo che gli pare, mangiano come maiali, menano a destra e a manca, non rispettano nessuno, il tutto sotto gli occhi compiaciuti di mamma e papà
Old 04-03-2010, 10:25   #126
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
F, senza dubbio
E sono piu' per il rigore che per il lassismo, per la responsabilita' e non per il menefreghismo.

Ultima modifica di Steinoff : 04-03-2010 alle 10:27.
Steinoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 10:35   #127
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Spè, non ho mica detto che bisogna far fare ai figli quello che gli pare!
Anzi, aborro il metodo educativo che va tanto di moda adesso del "bisogna fare esprimere ai bimbi tutta la loro personalità", che si traduce in bambini che fanno il cazzo che gli pare, mangiano come maiali, menano a destra e a manca, non rispettano nessuno, il tutto sotto gli occhi compiaciuti di mamma e papà

Beh, per me questo è sottointeso.
Ti faccio un esempio: dalle mie parti, in veneto, l'intercalare "ghe sboro" (termine di una volgarità incredibile fra l'altro) è usatissimo da tutti.
I miei non volevano, giustamente, che lo usassi, ma frequentando gente che ce l'aveva sempre in bocca... scappava anche a me diverse volte.
Quando però la parola venne fuori in famiglia, mi presi uno schiaffone da mia madre (che in precedenza mi aveva già detto di non proferire quella parola); questo all'età di 13 anni, in terza media, non proprio un bambino.
Quello schiaffone mi bruciò parecchio, e mi fece riflettere sulla questione.
Da quel momento cominciai un processo di maturazione che ahimè... con clusi solo dopo molti anni, ma che comunque fu l'inizio di un modo di pensare più maturo e diverso.
Vedi, se per esempio avessi un figlio e scoprissi che fuma, oltre a fargli la ramanzina, se mi viene a casa con l'alito da fumo... un bel ceffone non glielo farei mancare.
E quello dev'essere solo l'inizio, lo "shock" che innesca poi un percorso.
Old 04-03-2010, 10:36   #128
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
I bambini di oggi vengono su male perchè credono che uno schiaffone sia una cosa mostruosa.
Chi ha mai parlato di calci e pugni???
Uno schiaffone dato con cognizione di causa per un motivo GRAVE, imho fa riflettere il ragazzino alla gendissima, perchè prima di tutto lo fa sentire umiliato.
Questa umiliazione innesca un esame dell'accaduto che spesso porta il soggetto in questione a ragionare positivamente sull'accaduto.
Certo, uno schiaffone dato senza motivazioni e senza poi spiegare come ci si deve comportare non ha alcun valore, ma i bambini a volte sono come i cani: non capiscono quando gli parli, capiscono solo il linguaggio dei "gesti".
Sia chiaro, sto parlando di bambini di una certa età, dai 7-8 anni in su, quando hanno già coscenza di loro stessi e delle loro azioni: punizioni corporali date prima... non hanno pressochè alcun sigificato.
Fra le altre cose sono convinto che i genitori di oggi siano peggiori di quelli di ieri perchè pensano che non trattando i loro figli come i genitori hanno invece trattato loro... faranno solo del bene.
La realtà è un'altra ed è triste: le nuove generazioni di genitori... spesso falliscono.
Le cause sono molteplici e non attinenti a questo 3D però.
Calci e pugni erano un esempio per dire che se mi lasci due opzioni è logico che io scelga la meno peggio. Potrebbe essere logico ma non giusto.

Per me i genitori di oggi sono peggiori ma non perchè non danno schiaffoni, ma perchè insegnano valori sbagliati ai figli.

Per me un ragazzo non fa più una cosa dopo uno schiaffone solo perchè lo schiaffone è una cosa dolorosa, e quindi, per natura, da evitare il più possibile. Ma non imparerà niente.
Old 04-03-2010, 10:38   #129
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Beh, per me questo è sottointeso.
Ti faccio un esempio: dalle mie parti, in veneto, l'intercalare "ghe sboro" (termine di una volgarità incredibile fra l'altro) è usatissimo da tutti.
I miei non volevano, giustamente, che lo usassi, ma frequentando gente che ce l'aveva sempre in bocca... scappava anche a me diverse volte.
Quando però la parola venne fuori in famiglia, mi presi uno schiaffone da mia madre (che in precedenza mi aveva già detto di non proferire quella parola); questo all'età di 13 anni, in terza media, non proprio un bambino.
Quello schiaffone mi bruciò parecchio, e mi fece riflettere sulla questione.
Da quel momento cominciai un processo di maturazione che ahimè... con clusi solo dopo molti anni, ma che comunque fu l'inizio di un modo di pensare più maturo e diverso.
Vedi, se per esempio avessi un figlio e scoprissi che fuma, oltre a fargli la ramanzina, se mi viene a casa con l'alito da fumo... un bel ceffone non glielo farei mancare.
E quello dev'essere solo l'inizio, lo "shock" che innesca poi un percorso.
Non è detto che uno schock inneschi sempre un percorso.
Confondi quello che fortunatamente è successo a te con quello che dovrebbe succedere a tutti.
Old 04-03-2010, 11:06   #130
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Calci e pugni erano un esempio per dire che se mi lasci due opzioni è logico che io scelga la meno peggio. Potrebbe essere logico ma non giusto.

Per me i genitori di oggi sono peggiori ma non perchè non danno schiaffoni, ma perchè insegnano valori sbagliati ai figli.

Per me un ragazzo non fa più una cosa dopo uno schiaffone solo perchè lo schiaffone è una cosa dolorosa, e quindi, per natura, da evitare il più possibile. Ma non imparerà niente.

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Non è detto che uno schock inneschi sempre un percorso.
Confondi quello che fortunatamente è successo a te con quello che dovrebbe succedere a tutti.

Ecco perchè lo schiaffone va accompagnato successivamente al dialogo.
Credo abbia capito anche tu che queste nuove generazioni sono più refrattarie ai bei discorsi sui valori e via dicendo, probabilmente per fattori "ambientali" intesi come evoluzione della società.
Poi non è detto che uno shock inneschi una reazione, ma di sicuro fa cogliere in modo netto al ragazzo che sta sbagliando.
Ripeto, la maturità di un soggetto arriva molto tardi, e certi argomenti, per inculcarli adeguatamente, devono essere trattati in modo "deciso".
Poi ci sono un sacco di fattori, ambientali, sociali, familiari che fanno la differenza, ma quei genitori che hanno paura di dare uno schiaffo al proprio figlio per paura di ferirlo irreparabilmente... mi fanno ridere alla grande.
E non di rado sento gli amici dei miei dire che per l'educazione attuale... più calcinculo come una volta e meno libertà.
Si è passati in pochi anni dal vessare anche troppo fisicamente i ragazzi... al lassismo più totale.
L'equilibrio è sempre la cosa migliore.
Old 04-03-2010, 11:24   #131
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Ecco perchè lo schiaffone va accompagnato successivamente al dialogo.
Credo abbia capito anche tu che queste nuove generazioni sono più refrattarie ai bei discorsi sui valori e via dicendo, probabilmente per fattori "ambientali" intesi come evoluzione della società.
Poi non è detto che uno shock inneschi una reazione, ma di sicuro fa cogliere in modo netto al ragazzo che sta sbagliando.
Ripeto, la maturità di un soggetto arriva molto tardi, e certi argomenti, per inculcarli adeguatamente, devono essere trattati in modo "deciso".
Poi ci sono un sacco di fattori, ambientali, sociali, familiari che fanno la differenza, ma quei genitori che hanno paura di dare uno schiaffo al proprio figlio per paura di ferirlo irreparabilmente... mi fanno ridere alla grande.
E non di rado sento gli amici dei miei dire che per l'educazione attuale... più calcinculo come una volta e meno libertà.
Si è passati in pochi anni dal vessare anche troppo fisicamente i ragazzi... al lassismo più totale.
L'equilibrio è sempre la cosa migliore.
Però c'é una cosa che non capisco: qualche ceffone sul sedere a nostra figlia lo abbiamo dato e lei è andata a dirlo alla maestra che ha detto "questo non si fa"; infatti quì non si usa, i bambini non si toccano.
Però perchè quando giri per strada son tutti gentili, rispettosi ? Ragazzetti di 14-15 anni che per natura (almeno italiana) dovrebbero andare in giro a fare cazzate "odiando" tutti e invece aiutano mia moglie a portare fuori il passeggino dall'autobus o a trasportarlo per decine di metri perchè il marciapiede è colmo di neve.
Forse che è l'italiano ad aver bisogno del manganello ? non voglio provocare ma è un dubbio vero.
Old 04-03-2010, 11:45   #132
andw93
Senior Member

L'Avatar di andw93

Iscritto dal: Nov 2008
decisamente f
Old 04-03-2010, 11:52   #133
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Io continuo a pensare che chi risponde f non sia sincero fino in fondo e risponda pensando a quello che ritiene giusto e non a quello che veramente passa nella sua testa (forse perchè non ci vuole nemmeno pensare).....oppure questo è un forum di idealisti

A 'sto punto apro davvero il thread "Salveresti la tua ragazza dagli alieni?" SI/NO, non nel senso di volerlo fare, nel senso di farlo

Ultima modifica di lowenz : 04-03-2010 alle 11:55.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 12:00   #134
andw93
Senior Member

L'Avatar di andw93

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Io continuo a pensare che chi risponde f non sia sincero fino in fondo e risponda pensando a quello che ritiene giusto e non a quello che veramente passa nella sua testa (forse perchè non ci vuole nemmeno pensare).....oppure questo è un forum di idealisti

A 'sto punto apro davvero il thread "Salveresti la tua ragazza dagli alieni?" SI/NO, non nel senso di volerlo fare, nel senso di farlo
da quasi 17enne ti dico,che sinceramente che in un futuro,avendo figli applicherei sempre la risposta "f"
Old 04-03-2010, 12:04   #135
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi

Nel mio caso la risposta sarebbe una combinazione di a, b, c e d ma tu non l'hai messa.
Old 04-03-2010, 12:15   #136
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Però c'é una cosa che non capisco: qualche ceffone sul sedere a nostra figlia lo abbiamo dato e lei è andata a dirlo alla maestra che ha detto "questo non si fa"; infatti quì non si usa, i bambini non si toccano.
Però perchè quando giri per strada son tutti gentili, rispettosi ? Ragazzetti di 14-15 anni che per natura (almeno italiana) dovrebbero andare in giro a fare cazzate "odiando" tutti e invece aiutano mia moglie a portare fuori il passeggino dall'autobus o a trasportarlo per decine di metri perchè il marciapiede è colmo di neve.
Forse che è l'italiano ad aver bisogno del manganello ? non voglio provocare ma è un dubbio vero.
Andiamo OT ma sfondi una porta aperta. Credo che il tuo dubbio sia molto vicino alla realtà, purtroppo.
Old 04-03-2010, 12:16   #137
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Foto di tua moglie.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 12:20   #138
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Andiamo OT ma sfondi una porta aperta. Credo che il tuo dubbio sia molto vicino alla realtà, purtroppo.
Perchè OT ? parlo dell'educazione e della situazione attuale dei ragazzi in 2 paesi europei.
Non mi sembra OT.

Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Foto di tua moglie.
Old 04-03-2010, 12:38   #139
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da andw93 Guarda i messaggi
da quasi 17enne ti dico,che sinceramente che in un futuro,avendo figli applicherei sempre la risposta "f"
Ed io ho ripetuto all'infinito che non voglio sapere quello che farai/faresti ma:

*se sei un genitore cosa fai
*se sei un figlio cosa hai visto fare
Old 04-03-2010, 12:40   #140
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Cmq penso che a molti sia sfuggita una cosa:

c) interesse IDEALISTICO per il proprio figlio (deve imparare a vivere secondo le regole che io genitore ritengo buone secondo la mia formazione)

Questo significa anche che il mafioso insegna a suo figlio che la mafia è il bene
Questo significa anche che il furbetto insegna a suo figlio che la furberia è il bene

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian