Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2010, 13:20   #2561
jack"the ripper"
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: P.P.P(MC)
Ma sono usciti i dual-core step C3??Perchè io non li trovo
jack"the ripper" è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 13:49   #2562
magicmaxx
Member

L'Avatar di magicmaxx

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. Venezia
Quote:
Originariamente inviato da jack"the ripper" Guarda i messaggi
Ma sono usciti i dual-core step C3??Perchè io non li trovo
Da qualche giorno è uscito il Phenom II 555 (è un C3, clock 3.2 Ghz, 80 W).
Si (fa) attende(re) pure il 550 C3 (a giorni oppure AMD spera di svuotare i magazzini col C2?)
I prezzi sono ancora altini (90 € in su). Aumentando la disponibilità speriamo in una diminuzione..

magicmaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 14:54   #2563
jack"the ripper"
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: P.P.P(MC)
Capito!!ma per gli ahtlon II..c'è speranza di vederli col nuovo step??
jack"the ripper" è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 16:07   #2564
magicmaxx
Member

L'Avatar di magicmaxx

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. Venezia
Athlon II C3..

Quote:
Originariamente inviato da jack"the ripper" Guarda i messaggi
Capito!!ma per gli ahtlon II..c'è speranza di vederli col nuovo step??
Ho trovato questo articolo con le uscite (presenti e future)

http://vr-zone.com/forums/561721/twe...n-the-way.html

Ciauz
magicmaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 11:19   #2565
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Buongiorno a tutti.
Sto valutando per il mese prossimo l'aggiornamento della mia attuale macchina che monta un athlon xp 2500+ portato a 3200+ con 512 MB di ram e sulla quale gira debian testing.
Utilizzo principalmente il pc per andare su internet, scrivere e far di conto. Occasionalmente registro programmi con la scheda tv, qualche piccolo ritocco di editing, creando poi il dvd. E per tutti questi usi il pc va più che bene, anche se per creare i dvd talvolta impiego 4/5 ore lasciandolo acceso la notte.
Ultimamente, però, ho iniziato a digitalizzare le vecchie vhs che ho in casa: nessun problema per le vhs-c registrate con la vecchia telecamera che durano al massimo 45 minuti; il problema si pone per i filmati della durata di più di un'ora, perché dopo questo tempo comincio a perdere frame e l'applicazione riporta degli errori. Senza contare che non riesco utilizzare dei codec più performanti.
Inoltre volendo prossimamente migrare a kde4, noto che quest'ultimo è meno reattivo di gnome, forse perché più esoso di risorse.

Con un occhio al portafogli, non vorrei spendere tantissimo per l'upgrade (penso di prendere 2 GB di ram e una scheda madre con la gpu integrata nvidia), e l'altro ai consumi, il pc sta molte ore acceso e funge anche da server di stampa per gli altri pc che ho in casa, stavo osservando le cpu a basso consumo come:
  • Athlon II X2 235e 2x1MB (2.7 GHz) 45W Regor Box (57 euro)
  • Athlon II X3 400e 1,5MB (2.2 GHz) 45W Propus Box (+17 euro)

Vorrei sapere da voi:
  1. anche con la soluzione più economica a due core l'aumento prestazionale rispetto alla situazione attuale sarà sensibile?
  2. rispetto alle mie esigenze sono soluzioni adatte?
  3. anche a patto si salire come consumi a 65W vi sono alternative dal rapporto prezzo/prestazioni migliori?
  4. il consumo in watt della cpu è fisso oppure varia in relazione al carico di lavoro? Se la seconda, quello indicato indica l'assorbimento a pieno sforzo?
  5. è meglio che pazienti l'uscita delle cpu segnalate nel post che precede?
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 12:47   #2566
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Sto valutando per il mese prossimo l'aggiornamento della mia attuale macchina che monta un athlon xp 2500+ portato a 3200+ con 512 MB di ram e sulla quale gira debian testing.
Utilizzo principalmente il pc per andare su internet, scrivere e far di conto. Occasionalmente registro programmi con la scheda tv, qualche piccolo ritocco di editing, creando poi il dvd. E per tutti questi usi il pc va più che bene, anche se per creare i dvd talvolta impiego 4/5 ore lasciandolo acceso la notte.
Ultimamente, però, ho iniziato a digitalizzare le vecchie vhs che ho in casa: nessun problema per le vhs-c registrate con la vecchia telecamera che durano al massimo 45 minuti; il problema si pone per i filmati della durata di più di un'ora, perché dopo questo tempo comincio a perdere frame e l'applicazione riporta degli errori. Senza contare che non riesco utilizzare dei codec più performanti.
Inoltre volendo prossimamente migrare a kde4, noto che quest'ultimo è meno reattivo di gnome, forse perché più esoso di risorse.

Con un occhio al portafogli, non vorrei spendere tantissimo per l'upgrade (penso di prendere 2 GB di ram e una scheda madre con la gpu integrata nvidia), e l'altro ai consumi, il pc sta molte ore acceso e funge anche da server di stampa per gli altri pc che ho in casa, stavo osservando le cpu a basso consumo come:
  • Athlon II X2 235e 2x1MB (2.7 GHz) 45W Regor Box (57 euro)
  • Athlon II X3 400e 1,5MB (2.2 GHz) 45W Propus Box (+17 euro)

Vorrei sapere da voi:
  1. anche con la soluzione più economica a due core l'aumento prestazionale rispetto alla situazione attuale sarà sensibile?
  3. anche a patto si salire come consumi a 65W vi sono alternative dal rapporto prezzo/prestazioni migliori?
  4. il consumo in watt della cpu è fisso oppure varia in relazione al carico di lavoro? Se la seconda, quello indicato indica l'assorbimento a pieno sforzo?
perchè proprio scheda video con gpu nvidia?....mi pare che ati con linux ultimamente abbia migliorato parecchio.....sbaglio?...

allora se vieni da un athlon xp a un athlonx3 avrai un aumento prestazionale in codifica video (credo che tu voglia codificare in h264) di un buon 6x....ossia se con l'athlonx3 ci metti un minuto per codificare un filmato, con l'athlonxp ce ne metti 6......direi un bel passo avanti.....

riguardo i consumi.....tutti i nuovi processori cambiano voltaggio e frequenza in base al carico, quindi quando il pc non fa nulla la cpu se ne sta buona a 800mhz e 0,9v......per poi prendere piena frequenza solo quando messo sotto carico....

io ti consiglio un 65w....poichè i 45 sono abbastanza costosi......
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 12:59   #2567
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
perchè proprio scheda video con gpu nvidia?....mi pare che ati con linux ultimamente abbia migliorato parecchio.....sbaglio?...
E' vero che ha migliorato tantissimo, anzi proprio grazie alla nuova politca open i driver ati open-source stanno facendo passi da gigante.
Il problema sta nel supporto all'accelerazione video con i filmati: nvidia ha introdotto da più di un anno il VDPAU, mentre ati ancora niente.
Ho letto che forse si può aggirare questa restrizione sulle ati usando il VA-API come si fa con le intel, ma bisogna smanettarci sopra.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 13:54   #2568
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Buongiorno a tutti.

...

...

Vorrei sapere da voi:
Salve, io ho una configurazione quasi identica: un Athlon XP 2600+, 1 GB di ram, Opensuse 11.1, e tempo fa avevo posto una domanda molto simile. Nell'unica risposta ricevuta, mi era stato consigliato di scegliere l'Athlon X2 250 a 3 GHz, 65 Watt di dissipazione massima. Ho aspettato, perché volevo un processore a 45 W.
Frattanto ho avuto modo di provare un Athlon 5600+ 2,9 GHz 65 W e beh, rispetto al mio Athlon 2600+ la differenza si avvertiva decisamente soprattutto nella creazione dei dvd. Le attività Internet e Office invece non cambiavano molto, ma è logico.
Poi ho provato un Athlon della serie BE , a 2,3 GHz e 45 Watt. Un pò meno prestante del 5600+, ma non ho mai visto così poca emissione di calore da un Athlon... ideale per assemblare pc silenziosissimi, nei case compatti e poco ventilati.
In sostanza, visti i miglioramenti introdotti dalla serie Athlon II, io acquisterei l'Athlon II X2 235e 2x1MB (2.7 GHz) 45W oppure il 240e (quello che sto ordinando io): consumo irrisorio e boost di prestazioni rispetto al vecchio Athlon XP 2500+.
I triple core hanno un clock un pelo bassino, tanto vale allora avere 4 core a parità di consumo. Lo dico perché se un utente non cambia spesso pc conviene anche spenda un pò di più sui componenti.
Come outsider, direi vada bene anche un Athlon X2 250 o 255 a 65 W.
Il consumo indicato per AMD è quello massimo, come già è stato spiegato da un altro utente.
Riguardo al video integrato, ogni utente Linux sa bene che un driver 3d Nvidia si installa subito, mentre con Ati non sempre succede così. Ma dipende dallo skill dell'utente ed anche da un pò di fortuna...
Saluti,

dirac_sea
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 14:06   #2569
emmedi
Senior Member

Quote:
E' vero che ati ha recuperato molto terreno, ma pur avendo schede prestazionalmente più efficienti, su linux rendono meno.
Inoltre c'è considerare il supporto: amd non vuole investire molto su linux dismettendo il supporto a una scheda dopo 2/3 anni; nvidia più o meno fa altrettanto ma almeno la compatibilità ad xorg la garantisce, ed è più reattiva negli aggiornamenti.

Quote:
allora se vieni da un athlon xp a un athlonx3 avrai un aumento prestazionale in codifica video (credo che tu voglia codificare in h264) di un buon 6x
Quindi mi consigli di puntare su un X3...

Quote:
riguardo i consumi.....tutti i nuovi processori cambiano voltaggio e frequenza in base al carico, quindi quando il pc non fa nulla la cpu se ne sta buona a 800mhz e 0,9v......per poi prendere piena frequenza solo quando messo sotto carico....
Mi pare di capire, quindi, che a pc fermo il consumo di una cpu a 65W è prossimo a quello della corrispondente a 45W...

Solo che non mi sembra di vedere X3 a 65W, almeno economici...
Old 25-02-2010, 15:01   #2570
Knukcles
Senior Member

Quote:
E' vero che ati ha recuperato molto terreno, ma pur avendo schede prestazionalmente più efficienti, su linux rendono meno.
Inoltre c'è considerare il supporto: amd non vuole investire molto su linux dismettendo il supporto a una scheda dopo 2/3 anni; nvidia più o meno fa altrettanto ma almeno la compatibilità ad xorg la garantisce, ed è più reattiva negli aggiornamenti.

Mi pare di capire, quindi, che a pc fermo il consumo di una cpu a 65W è prossimo a quello della corrispondente a 45W...

dipende d quello che ci fai.......se converti con codec che sfruttano i multicore allora si ti conviene puntare su un x3/x4 altrimenti se converti per esempio xvid che non sfrutta più core, allora meglio se prendi un dual alto di frequenza......

riguardi i consumi......in idle sono quasi tutti uguali.....

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...n-ii-x3-435-09

in fullacambiano un po tra 95/65/e 45w...... però ok che quelli a 95w consumano più, ma sono anche più veloci, quindi sarebbe da vedere....
Old 25-02-2010, 15:03   #2571
Knukcles
Senior Member

Quote:

dipende d quello che ci fai.......se converti con codec che sfruttano i multicore allora si ti conviene puntare su un x3/x4 altrimenti se converti per esempio xvid che non sfrutta più core, allora meglio se prendi un dual alto di frequenza......

riguardi i consumi......in idle sono quasi tutti uguali.....

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...n-ii-x3-435-09

in full cambiano un po tra 95/65/e 45w...... però ok che quelli a 95w consumano più, ma sono anche più veloci, quindi sarebbe da vedere....
Old 25-02-2010, 16:01   #2572
emmedi
Senior Member

A leggere l'articolo che mi hai linkato l'Athlon II X3 435 sembra un buon compromesso... e sta sui 60 euro...
Old 28-02-2010, 12:01   #2573
Manuchao
Member

Iscritto dal: Oct 2005
aiuto problema frequenza cpu amd Phenom II x2

Ciao a tutti,ho da poco acquistato i seguenti componenti:

mobo: asus m4a785td-v evo

cpu: amd phenom II x2 550 callisto 3.1ghz

ram: ddr3 2gb/1600mhz corsair xms3 dominator dhx dc kit cl9 rt

ora dopo aver montato tutto,installato win xp 32 bit mi succede che la cpu,sia in pannello di controllo sia in cpuz,mi compare alcune volte a 3.1mhz,altre a 3.31mhz inoltre non credo di usare le ram a 1600mhz ma a 1333 mhz e non credo ke lavorino in dual channel!!

Non so cosa fare,per le ram credo di dover impostare la frequenza da bios;
ma xkè la frequenza della cpu cambia da sola?non ho modificato niente nel bios!
pls
Manuchao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 12:35   #2574
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Manuchao Guarda i messaggi
Ciao a tutti,ho da poco acquistato i seguenti componenti:

mobo: asus m4a785td-v evo

cpu: amd phenom II x2 550 callisto 3.1ghz

ram: ddr3 2gb/1600mhz corsair xms3 dominator dhx dc kit cl9 rt

ora dopo aver montato tutto,installato win xp 32 bit mi succede che la cpu,sia in pannello di controllo sia in cpuz,mi compare alcune volte a 3.1mhz,altre a 3.31mhz inoltre non credo di usare le ram a 1600mhz ma a 1333 mhz e non credo ke lavorino in dual channel!!

Non so cosa fare,per le ram credo di dover impostare la frequenza da bios;
ma xkè la frequenza della cpu cambia da sola?non ho modificato niente nel bios!
pls
Secondo lo screen che hai postato nell'altro thread, questo, la cpu nn ti sta a 3,31 ma a 3,13 e questo è dovuto al bus a 202 e la cosa è diversa... se nel bios è settato a 200 è la mobo a impostarlo leggermente più alto... ma la cpu è ok.
Per la ram posta uno screen con le tavole memory e spd di cpu che vediamo.

PS
per uppare lo screen puoi usare questo

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 28-02-2010 alle 12:38.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 13:08   #2575
Manuchao
Member

Iscritto dal: Oct 2005
ciao,allora la frequenza della cpu cambia all'avvio del pc non durante l'uso
cmq posto gli screen di cpuz speriamo siano di aiuto

spero di aver usato bene imageshack http://img709.imageshack.us/g/41853830.jpg/

Ultima modifica di Manuchao : 28-02-2010 alle 13:16.
Manuchao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 14:22   #2576
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Manuchao Guarda i messaggi
ciao,allora la frequenza della cpu cambia all'avvio del pc non durante l'uso
cmq posto gli screen di cpuz speriamo siano di aiuto

spero di aver usato bene imageshack http://img709.imageshack.us/g/41853830.jpg/
Adesso ho un quadro più chiaro della situazione e credo che il tuo problema sia dovuto solo alle impostazioni del bios, per quello che riguarda la frequenza della cpu puoi lasciare anche così (dovrebbe reggere bene ugualmente anche a vcore default), ma se vuoi puoi impostare manualmente il bus a 200 (probabilmente adesso hai la funzione d'overclock automatico attiva).
X la ram devi usare gli slot dello stesso colore per metterla in dual channel e impostare manualmente i timings che cpuz da alla frequenza a cui l'userai.

CIAUZ
Old 03-03-2010, 14:11   #2577
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Vorrei impostare dal bios la temperatura massima che deve raggiungere il processore (nel caso la raggiunga, si spegne il pc).
A quanti gradi max può arrivare il phenom 955 BE C3, prima che si squagli?
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 18:09   #2578
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Vorrei impostare dal bios la temperatura massima che deve raggiungere il processore (nel caso la raggiunga, si spegne il pc).
A quanti gradi max può arrivare il phenom 955 BE C3, prima che si squagli?
AMD dice che la temp max supportata è 63° ma poi dipende dalla precisione della rilevazione.

CIAUZ
Old 03-03-2010, 22:10   #2579
matrix_irc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: bari
Ragazzi, io ho posseduto sempre Amd (anche quando era passi indietro a Intel), dai un paio di anni ho un Amd X2 5200+. In cosa potrei aggiornarlo? L'uso che faccio è molto tranquillo, a volte potrebbe lavorare di più per qualche gioco o per conversioni da divx a dvd. Dual core o Quad core? Non ho capito..il quad è il massimo delle prestazioni...o dipende sempre dall'utilizzo?
matrix_irc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 17:48   #2580
Tekwar
Senior Member

L'Avatar di Tekwar

Iscritto dal: May 2002
Città: Como
Sapete indicarmi quale CPU scegliere in rapporto qualità/prezzo ?

Non ho un grosso budget, direi di stare sotto i 100 euro. L'uso del PC è prevalentemente virtualizzazione tramite VirtualBox, multimediale (mp3, navigazione web, player video) e programmazione Web.

Scheda madre e RAM sarebbero questi:

- Gigabyte GA-MA785GM-US2H AMD785G Phenom/Athlon/Sempron DDR2 skAM2+ GLan mATX
- GEIL 4GB Kit 2*2GB DDR2 PC2-6400 800Mhz CAS4 BLACK DRAGON

però per la CPU sono indeciso tra questi modelli:

- AMD Athlon II X2 250 3GHz L2-2MB Regor skAM3 Box (64 euro)
- AMD Athlon II X3 435 2.9GHz L2-1.5MB Rana skAM3 Box (71 euro)
- AMD Phenom II X2 550 Black Edition 3.1GHz L3-6MB Callisto skAM3 Box (89 euro)

Ho letto che alcuni modelli è possibile sbloccare i "core dormienti", con i "Rana" mi sembra che non sia possibile farlo in quanto sono stati fisicamente tolti.
Tekwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian