Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2010, 23:43   #15961
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
A me i discorsi di chi dice che le DX11 sono troppo giovani
Ma sono i giochi giovani:
Mi sembra ancora uno stadio pionieristico...
So bene che se non ci fosse una categoria disposta ad avere l' anteprima ad ogni costo, l'evoluzione sarebbe rallentata, ma secondo me chi ha una buona dx10.1 potrebbe dormire sonni tranquilli, tutto qui!
Old 27-02-2010, 23:44   #15962
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
ma cosa dovrei fare precisamente?
impostare un profilo con MSI AB...
con cc scalerebbe, mentre con MSI AB resterebbe fisso ad una frequenza.
Nel caso dell' hdmi si verificano disturbi nel momento in cui la frequenza varia
Old 27-02-2010, 23:49   #15963
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
impostare un profilo con MSI AB...
con cc scalerebbe, mentre con MSI AB resterebbe fisso ad una frequenza.
Nel caso dell' hdmi si verificano disturbi nel momento in cui la frequenza varia
e che frequenze dovrei mettere?
Old 27-02-2010, 23:57   #15964
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
Ma sono i giochi giovani:
Mi sembra ancora uno stadio pionieristico...
So bene che se non ci fosse una categoria disposta ad avere l' anteprima ad ogni costo, l'evoluzione sarebbe rallentata, ma secondo me chi ha una buona dx10.1 potrebbe dormire sonni tranquilli, tutto qui!
Se per questo anche anche chi ha una DX9... dipende sempre da quello che desideri e ti puoi permettere... da quando esistono i computer Per questo, talvolta, mi danno fastidio certi discorsi... peccano di malafede perché lo utilizzano sturmentalmente sono in taluni casi
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
È la mia prima ati dai tempi della 9200 ma sinceramente tutti questi problemi di driver non li ho notati.
Anch'io con nvidia ho avuto vari problemini di driver e anche con le quadro ma effettivamente sapevo che con le ati era peggio anche se mi sa che era solo disinformazione.
Rendiamoci conto che le variabili sono talmente tante così come le config che ci possono essere che una certa percentuale di errori è normale.
Quoto in toto.
Ho avuto tante nVidia, ATi e anche 3Dfx...
Old 28-02-2010, 00:51   #15965
RICKYL74
Senior Member

L'Avatar di RICKYL74

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Italia
Quote:
e che frequenze dovrei mettere?
scusa ma prova a fare così:
disinstalla i driver video, la scheda video da gestione dispositivi, i codec (non si sa mai)
prova quindi la scheda audio ascoltando musica, se tutto ok.. è un conflitto con la scheda video, Windows 7, e i driver Ati.
a sto punto proverei a cambiare slot e reinstallare la scheda audio..

Windows 7 integra in modo nativo le directx 11, io proverei ad installare DirectX End-User Runtime
http://www.microsoft.com/downloads/d...a-9b6652cd92a3

domanda:
ma che scheda madre hai? non hai mica l'audio integrato spero?
il bios della mobo è aggiornato immagino inutile chiederlo.....
ma hai verificato l'impostazione del mixer? non è che qualche programma o virus ti ha incasinato uscite/entrate/microfono etc.. comunque prova come ti ho scritto sopra, disinstalla i driver ati e la scheda video e prova a vedere se la x-fi risponde meglio, facci sapere. ciao
Intel i7 6700k - Dissi: Corsair Hydro H110i - Sk Madre: Asus Maximus VIII Hero Alpha - Ram: 16GB G.Skill Ripjaws V 3000 cl13 (1,35v) - HDD: (M. 2) Samsung 970 Evo 500Gb - (SSD) Samsung 850 Pro 256Gb - 2x Kingston HyperX 240Gb 3k / Seagate SSHD 2TB - WD Black 1Tb..
Sk Audio: Creative Zx + Focusrite Scarlett 2i4 2gen Sk Video: Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming - Case: Armor+ VH6000BWS + Kit Corsair 120 LLPRO + Lighting Node Pro - Alim: Corsair RM850i - Monitor: Samsung C27HG70
- S/O: Win 10 Pro

Ultima modifica di RICKYL74 : 28-02-2010 alle 01:11.
RICKYL74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 01:08   #15966
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da RICKYL74 Guarda i messaggi
disinstalla i driver video, la scheda video da gestione dispositivi, i codec
testa la scheda audio, se tutto ok.. è quindi un conflitto hardware,

domanda:
ma hai verificato l'impostazione del mixer? non è che qualche programma o virus ti ha incasinato uscite/entrate/microfono etc.. la cosa del gracchiare ascoltando musica è strana, ma te lo fa anche giocando?
Ha ragione fede, perché se non installo i driver della scheda video, funziona una meraviglia, poiché le frequenze clock sono tutte al massimo. Poi quando installo, se non sotto stress, la scheda ha la funzione risparmio energia e quindi gracchia l'audio.
Comunque in ogni caso, ho provato di tutto e di più, e ho bios, driver e chipset tutti aggiornati.

Volevo provare a disattivare il powerplay, ma non ho capito come si fa...
Old 28-02-2010, 01:13   #15967
RICKYL74
Senior Member

L'Avatar di RICKYL74

disinstalla i driver video, la scheda video da gestione dispositivi, i codec (non si sa mai)
prova quindi la scheda audio ascoltando musica, se tutto ok.. è un conflitto con la scheda video, Windows 7, e i driver Ati.

Windows 7 integra in modo nativo le directx 11, io proverei ad installare DirectX End-User Runtime

domanda:
ma hai verificato l'impostazione del mixer? non è che qualche programma o virus ti ha incasinato uscite/entrate/microfono etc.. comunque prova come ti ho scritto sopra, disinstalla i driver ati e la scheda video e prova a vedere se la x-fi risponde meglio, facci sapere. ciao
Intel i7 6700k - Dissi: Corsair Hydro H110i - Sk Madre: Asus Maximus VIII Hero Alpha - Ram: 16GB G.Skill Ripjaws V 3000 cl13 (1,35v) - HDD: (M. 2) Samsung 970 Evo 500Gb - (SSD) Samsung 850 Pro 256Gb - 2x Kingston HyperX 240Gb 3k / Seagate SSHD 2TB - WD Black 1Tb..
Sk Audio: Creative Zx + Focusrite Scarlett 2i4 2gen Sk Video: Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming - Case: Armor+ VH6000BWS + Kit Corsair 120 LLPRO + Lighting Node Pro - Alim: Corsair RM850i - Monitor: Samsung C27HG70
Old 28-02-2010, 01:13   #15968
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Ha ragione fede, perché se non installo i driver della scheda video, funziona una meraviglia, poiché le frequenze clock sono tutte al massimo. Poi quando installo, se non sotto stress, la scheda ha la funzione risparmio energia e quindi gracchia l'audio.
Comunque in ogni caso, ho provato di tutto e di più, e ho bios, driver e chipset tutti aggiornati.

l'unico modo per disattivare il powerplay è moddare il bios e riflasharlo
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 01:24   #15969
RICKYL74
Senior Member

L'Avatar di RICKYL74

Quote:

le frequenze clock sono tutte al massimo? e come fai a verificarlo senza driver? se hai disinstallato i driver della scheda video e la scheda audio ora funziona bene, sono i driver ati, vuoi dire questo..

a me quando faccio musica (Cubasis-FL Studio 8-Samplitude pro ecc.. con non so quanti plugins vst aperti e tastiera collegata) NESSUN PROBLEMA AUDIO, sia in direct-sound o Asio o driver-wave, con scheda video 157/300 ..quindi?

non credo sia questo il motivo. altrimenti cambia slot alla scheda audio fai prima.
Old 28-02-2010, 02:02   #15970
XxXDr4k35nipaXxX
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
ragazzi ho un problema con l'uscita video di questa scheda, l'ho collegata in HDMI in full hd ma da problemi, inazzitutto ci sono le bande nere problema risolto con l'overscan ma cmq la resa in full hd è pessima, ho dovuto abbassare la ris a 1600x900 e va bene ma come posso risolvere? devo per forza comprare il DVI?

raga please rispondete
XxXDr4k35nipaXxX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 02:09   #15971
Danziga88
Senior Member

L'Avatar di Danziga88

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cislago
Quote:
Non la prendere adesso, aspetta almeno altri 2 release che rilasceranno. Questi driver portano troppi problemi. Aspetta un paio di mesi, così caleranno anche i prezzi in vista delle nvidia.
Io la prenderei subito! aspettare non farà migliorare la situazione anzi i prezzi probabilmente si alzeranno ancora...

Quote:
Io comunque ho problemi di audio che gracchia, grazie ai driver di questa scheda. E poi non mi venite a dire che non avete problemi voi. Non è mica uguale per tutti. Dipende sempre dai componenti. Bisogna essere obiettivi. L'ati fa schifo a livello di driver. Punto e basta.
siccome SOLO TU hai un problema di audio che gracchia (che puo essre dovuto a mille motivi) allora i driver ATI fanno schifo??? e parli pure di essere obiettivi? io ho una scheda creative e tutto va alla perfezione!

cerchiamo di non creare il panico inutilmente sprando sentenze che non aiutano nessuno perfavore.
Case CoolerMaster Sileo500 - Ali Corsair vx450w - Phenom II X4 945 (3Ghz) 95w cooled by Scythe Shuriken - Mobo Asus m4a77td pro - 4GB DDR3 Corsair 1600Mhz - Sapphire HD5850 - Seagate barracuda 7200.12 500gb - Audigy 2 zs - Win7 pro x64 - monitor Philips 220cw -ampli Pioneer SA-520 -casse Indiana line Arbour 4.06
Danziga88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 02:10   #15972
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:

domanda:
uso xp, ma lo fa anche su win7. scheda madre asus p5ld2, audio integrato disattivato. Ma ripeto, io non ho fatto altro che aggiungere la scheda nuova in un so già installato e funzionante. E' chiaro che ho disinstallato prima i vecchi driver.

Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
l'unico modo per disattivare il powerplay è moddare il bios e riflasharlo
e come si fa?

Quote:
le frequenze clock sono tutte al massimo? e come fai a verificarlo senza driver? se hai disinstallato i driver della scheda video e la scheda audio ora funziona bene, sono i driver ati, vuoi dire questo..

a me quando faccio musica (Cubasis-FL Studio 8-Samplitude pro ecc.. con non so quanti plugins vst aperti e tastiera collegata) NESSUN PROBLEMA AUDIO, sia in direct-sound o Asio o driver-wave, con scheda video 157/300 ..quindi?

non credo sia questo il motivo. altrimenti cambia slot alla scheda audio fai prima.
con gpu-z vedo frequenze tutte al massimo, nel senso quelle indicate sulla scatola, quelle massime default.
Old 28-02-2010, 02:12   #15973
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Danziga88 Guarda i messaggi
Io la prenderei subito! aspettare non farà migliorare la situazione anzi i prezzi probabilmente si alzeranno ancora...

siccome SOLO TU hai un problema di audio che gracchia (che puo essre dovuto a mille motivi) allora i driver ATI fanno schifo??? e parli pure di essere obiettivi? io ho una scheda creative e tutto va alla perfezione!

cerchiamo di non creare il panico inutilmente sprando sentenze che non aiutano nessuno perfavore.
solo io? sicuro? a parte che era generalizzato, non intendevo problemi riguardo l'audio. certo anche a me andava tutto "alla perfezione" fin quando non ho installato la nuova ati. Ah e per dirti, era sempre un'ati quella che avevo prima...
Old 28-02-2010, 09:05   #15974
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
uso xp, ma lo fa anche su win7. scheda madre asus p5ld2, audio integrato disattivato. Ma ripeto, io non ho fatto altro che aggiungere la scheda nuova in un so già installato e funzionante. E' chiaro che ho disinstallato prima i vecchi driver.

e come si fa?

con gpu-z vedo frequenze tutte al massimo, nel senso quelle indicate sulla scatola, quelle massime default.
secondo me c'è aualche problema nell'os oppur

scusa ptima gracchiava?
Poi vista la scheda madre da 4soldi spero che almeno la cpu sia all'altezza perchè la 5850 si prende un procio medio quasi tutto per se, io avevo l'audio ad intermottenza, non gracchiava, se facevo bench e ascoltavo mp3 con e5200 ovviamente problema scompatso mettendo i5.

Ultima modifica di ilratman : 28-02-2010 alle 09:09.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 09:22   #15975
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
secondo me c'è aualche problema nell'os oppur

scusa ptima gracchiava?
Poi vista la scheda madre da 4soldi spero che almeno la cpu sia all'altezza perchè la 5850 si prende un procio medio quasi tutto per se, io avevo l'audio ad intermottenza, non gracchiava, se facevo bench e ascoltavo mp3 con e5200 ovviamente problema scompatso mettendo i5.
Per ora posso solo confermare che i problemi di "driver video che si ripristinavano" a seguito di freeze in 2d con questa scheda per ora non si sono più fatti vedere tenendo cpu e ram a default e reinstallando il SO pulito.
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 10:07   #15976
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da XxXDr4k35nipaXxX Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema con l'uscita video di questa scheda, l'ho collegata in HDMI in full hd ma da problemi, inazzitutto ci sono le bande nere problema risolto con l'overscan ma cmq la resa in full hd è pessima, ho dovuto abbassare la ris a 1600x900 e va bene ma come posso risolvere? devo per forza comprare il DVI?

raga please rispondete
tasto destro del mouse sull`icona del monitor nella pagina del pannello ati al menu DESKTOPS & DISPLAYS
da lì clicchi su CONFIGURE e imposti l`overscan a 0 (su SCALING).
poi reimposti la risoluzione massima.
avevo lo stesso problema anche io......risolto
ah! se cambi la frequenza dello schermo devi fare di nuovo gli stessi passaggi, ma poi resta memorizzato per fortuna.
spero di essere stato chiaro... non sto sul pc ma rispondo dal telefonino...

Ultima modifica di Nautilu$ : 28-02-2010 alle 10:45.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 10:49   #15977
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
a chi interessa ho notato che con il mio processore in firma la mia 5850 non è che sia molto sfruttata...

Con Dirt2 a 1600x1200, sia in DX9 (HIGH) che in DX11 (ULTRA) ho le stesse prestazioni, circa 28-30fps , sia senza filtri attivi, sia con AA a 2x e 4x .
A 8x ho un decadimento di frames (soprattutto in piste più toste graficamente), così come se vado in fullhd lasciando AA4x .

Penso che con un procio + nuovo salirei di una decina di frames, vero?
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 11:01   #15978
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:

Menomale, servo a qualcosa

Installa msi afterburner, modifica il file .cfg per abilitare l'OC
imposta come frequenze almeno 600 per la gpu e 1000 per le ram!
Se hai dubbi chiedi pure, ma in prima pagina e' spiegato tutto bene.
Old 28-02-2010, 11:05   #15979
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
Per ora posso solo confermare che i problemi di "driver video che si ripristinavano" a seguito di freeze in 2d con questa scheda per ora non si sono più fatti vedere tenendo cpu e ram a default e reinstallando il SO pulito.
Ciao Andren83,
questo è una buona notizia per capire la fonte del tuo problema.
Ora proverei con l'overclock di cpu e ram... ma a piccoli step alla volta.
Oppure puoi seguire la strada inversa: imposta l'oveclock della cpu di 50MHz più basso di quello che avevi impostato prima del format.
Prova... e se hai problemi abbassa ancora e cosi via...
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 11:15   #15980
fratidav
Senior Member

L'Avatar di fratidav

Iscritto dal: Jun 2007
Allora Raga sono perplesso: installata la Asus HD5850 su Win7_64bit, ho lasciato installto Physix della precedente 8800GT, l'indice di valutazione di Win7 mi da 7.6 al comparto grafico (su 7.9 max), i giochi vanno a scheggia, alla grande, nessun freeze nessun crash, temperatura massima raggiunt,a dopo un ora buona di gioco in fullhd con AA8x e Anisotrop 16X, 57-59 C°, Scheda lasciata a default, il mio Ali con 16A+18A sulle 12V regge perfettamente, per ora non voglio overclockare, Ho provato a lanciare un 3d mark Vantage e dopo un paio di test si pianta, schermata nera e da il messaggio di errore. Che cacchio sono i driver? Ho messo i 10.2 boh!

Stessa VGA testata su Xp (ho il dual boot) va alla grande, stessi driver installati, unica cosa che ho visto al 3d Mark 2006 non ottengo più di 15.000 punti scarsi (tutto a default), con la 8800GT facevo circa 10.000 punti, Non dovrebbe fare di più la 5850? Ripeto nei giochi si nota la potenza in maniera mostruosa, Crysis ad esempio con tutto su Elevata a 1920x1080 con AA8x mi gira a 35-40 FPS con un calo a 25FPS nelle fasi più concitate. Aspetto Vs pareri. Grazie.
fratidav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian