Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2010, 12:20   #1
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
9 anni di Euro i dubbi restano?

Non sò voi ma dopo 9 anni di moneta unica non vedo benefici economici di rilevanza per l'Europa, anzi è in corso la più grossa crisi economica che si ricordi a parte quella del "29, stati sull'orlo della bancarotta disoccupazione aumentata etc. E se fossimo rimasti con la Lira, ci sarebbe la stessa situazione? In fondo in GB si sono tenuti la sterlina. Di una cosa credo di esserne sicuro con la Lira il potere d'aquisto non avrebbe subìto un erosione così marcata.
A dir la verità un po' di nostalgia c'è l'ho.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:24   #2
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Non sò voi ma dopo 9 anni di moneta unica non vedo benefici economici di rilevanza per l'Europa, anzi è in corso la più grossa crisi economica che si ricordi a parte quella del "29, stati sull'orlo della bancarotta disoccupazione aumentata etc. E se fossimo rimasti con la Lira, ci sarebbe la stessa situazione? In fondo in GB si sono tenuti la sterlina. Di una cosa credo di esserne sicuro con la Lira il potere d'aquisto non avrebbe subìto un erosione così marcata.
Con la lira tornerebbe male chiedere 1.200.000 per l'affitto di un lercio monolocale, 5.000 lire per una coca cola, 20.000 lire per una pizza, 14.000 lire per una birra, 110.000 lire per il bigliett0 AV Milano Firenze....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:28   #3
.marco.
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
stai scherzando?
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:29   #4
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
con la crisi economica se avessimo avuto la lira eravamo con le pezze al culo !
visto che lo stato italiano negli anni precedenti ha attuato la svalutazione della lira per rendere appetibili i nostri prodotti nel mondo....

Ultima modifica di Scalor : 27-02-2010 alle 12:37.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:29   #5
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
avessimo ancora la lira, a quest'ora saremmo gia' ben bene gambe all'aria da un bel po'
Old 27-02-2010, 12:33   #6
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Ma lo sai di cosa stai parlando?

La lira era una moneta debole e sensibile ad attacchi, la politica della Banca d'Italia era una farsa e la credibilità stessa della banca d'italia era una barzelletta, le regole per entrare nell'euro hanno obbligato i nostri governanti a darci un taglio con le politiche distruttive del debito e con lo spostare al futuro i problemi attuali.

La lira ci avrebbe portato a situazioni tipo Argentina o Islanda. Questa è una cosa sicura.

L'Euro ci ha legati alla politica monetaria della BCE, che ha sede in germania non a caso.

Un qualunque studente al primo anno di economia ti saprebbe dire questo, oppure ti consiglierebbe di leggerti un libro qualsiasi di Macroeconomia (personalmente consiglio il Blanchard, molto terra terra e poca matematica solo quando serve).
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:39   #7
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
La lira era troppo debole quindi se già con l'euro le cose vanno male figurati con una moneta debole cosa poteva ancora succedere

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:39   #8
.marco.
Member

con la lira saremmo disastrati a quest'ora. Come si fa ad avere nostalgia della lira in una crisi economica "epocale" come questa è davvero un mistero.
Avremmo inflazione a 2 cifre (o 3), e il nostro debito ci avrebbe portato con ogni probabilità al default statale, con tutte le disastrose conseguenze del caso.
Old 27-02-2010, 12:40   #9
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi

La lira era una moneta debole e sensibile ad attacchi, la politica della Banca d'Italia era una farsa e la credibilità stessa della banca d'italia era una barzelletta, le regole per entrare nell'euro hanno obbligato i nostri governanti a darci un taglio con le politiche distruttive del debito e con lo spostare al futuro i problemi attuali.

La lira ci avrebbe portato a situazioni tipo Argentina o Islanda. Questa è una cosa sicura.

L'Euro ci ha legati alla politica monetaria della BCE, che ha sede in germania non a caso.

Un qualunque studente al primo anno di economia ti saprebbe dire questo, oppure ti consiglierebbe di leggerti un libro qualsiasi di Macroeconomia (personalmente consiglio il Blanchard, molto terra terra e poca matematica solo quando serve).
appunto la banca d'italia è fondata sui debiti degli italiani !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:42   #10
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
vorrei che qualcuno porti solide motivazioni sul disastro che avremmo avuto con la lira, le solite cantate trite e ritrite non bastano

io so per certo che adesso tutto costa il doppio e che l'europa si sta dimostrando un carrozzone burocrate e immobile con dubbi vantaggi per la popolazione senza potere di lobbying
Old 27-02-2010, 12:45   #11
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Old 27-02-2010, 12:47   #12
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
vorrei che qualcuno porti solide motivazioni sul disastro che avremmo avuto con la lira, le solite cantate trite e ritrite non bastano

io so per certo che adesso tutto costa il doppio e che l'europa si sta dimostrando un carrozzone burocrate e immobile con dubbi vantaggi per la popolazione senza potere di lobbying
Secondo me in molti casi sono aumentati anche gli stipendi. Ad esempio, un operaio prende che so 1000 euro, che corrispondono a circa 2 milioni delle vecchie lire. In epoca della lira un operaio arrivava ai 2 milioni al mese? Non penso proprio..

Anche perchè, se fossero aumentati realmente solo i prezzi dei prodotti,saremmo tutti con il culo per terra da un bel pezzo.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:48   #13
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

Potevamo rimanere al mitologico sistema craxiano delle svalutazioni.
Così coi risparmi di cinquant'anni di duro lavoro oggi ci pagheresti una margherita media
Old 27-02-2010, 12:49   #14
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Secondo me in molti casi sono aumentati anche gli stipendi. Ad esempio, un operaio prende che so 1000 euro, che corrispondono a circa 2 milioni delle vecchie lire. In epoca della lira un operaio arrivava ai 2 milioni al mese? Non penso proprio..
mia madre impiegata comunale prendeva 2 milioni e qualcosa, ora ne prende 1000 e qualcosa, solo che i prezzi invece siano raddoppiati..

guardate l'inghilterra, sterlina ultraforte rispetto alla lira e sono in un bel periodo di merda, pensa che fine avremmo fatto..
Old 27-02-2010, 12:51   #15
.marco.
Member

Quote:

costerebbe tutto il quadruplo con la lira, con velocità di aumento triple. Non si crederà che con la lira l'infalzione si sarebbe fermata, vero?
Old 27-02-2010, 12:51   #16
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
mia madre impiegata comunale prendeva 2 milioni e qualcosa, ora ne prende 1000 e qualcosa, solo che i prezzi invece siano raddoppiati..
Infatti non ho detto che tutti gli stipendi sono tutti raddoppiati.

Consideriamo anche che essendo dentro la zona euro, se un paese è in crisi, arrivano gli altri ad aiutarlo. Se è da solo, si attacca al tram. Questo perché se un paese della zona euro va a picco, rischia di far collassare l'intero sistema europeo, specialmente se il paese in questione ha grosso peso economico.

Pensate cosa succederebbe se collassasse la Germania..
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:57   #17
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:

te confondi l'euro con l'unione europea... provo comunque a semplificare le cose (almeno per l'euro).

Con la lira la politica economica (livello dei tassi e quantità di moneta) erano decisi dalla banca d'italia, la quale aveva pochissima credibilità (componente fondamentale) da parte del pubblico a causa di un passato tempestato da acquisti di debito pubblico italiano e svalutazioni della moneta.

Se al momento della creazione dell'euro l'Italia fosse stata rifiutata/non fosse entrata avremmo avuto come conseguenze un immediato rialzo dei rendimenti dei titoli di stato e non avremmo avuto la serie di regolamentazioni imposte dall'euro che hanno tarpato le ali ai nostri governanti riportandoli al pianeta terra e non al pianeta "creo debito pubblico e tutto va bene".

Per un pò di tempo magari la cosa avrebbe anche funzionato: lira debole, euro forte tanto export, rendimenti dei bot belli alti... però prima o poi qualcuno si sarebbe stufato (soprattutto nella crisi finanziaria) di comprare debito pubblico che veniva remunerato con nuovo debito pubblico e a quel punto lo stato cosa avrebbe fatto?

DEFAULT: lo stato non avrebbe pagato gli investitori. Ma chi sono gli investitori? Aspetta aspetta.... ma è il popolo italiano sia direttamente (comprava titoli perchè erano ben remunerati) che indirettamente (i depositi bancari finiscono tutti in titoli a breve).

Basta?

EDIT: non scrivo le implicazioni sull'inflazione perchè mi son rotto il cazzo. Sappi solo che sarebbe aumentata di parecchio
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:59   #18
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:

E questo nessuno lo può smentire,e non soltanto in questo paese.
Old 27-02-2010, 13:01   #19
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
con la crisi economica se avessimo avuto la lira eravamo con le pezze al culo !
visto che lo stato italiano negli anni precedenti ha attuato la svalutazione della lira per rendere appetibili i nostri prodotti nel mondo....
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
avessimo ancora la lira, a quest'ora saremmo gia' ben bene gambe all'aria da un bel po'
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi

*
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 13:01   #20
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
E in 9 anni non ha avuto alcun aumento?
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian