Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2010, 09:21   #1
janbak
Member
 
L'Avatar di janbak
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 89
Instabilità Linea & Caduta ADSL

Premessa: ho già letto questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=18
ma mi occorre qualche chiarimento

Linea: Libero Mini 7 mega
Router: Hamlet HRDSL512

Come da oggetto mi capita sempre più spesso di perdere la connessione all'improvviso

Leggendo il post che ho lincato più sopa sembrerebbe che gran parte dei problemi potrebbero essere causati dalla qualità del mio impianto telefonico, da qui discendono una serie di domande (mi scuso in anticipo per la mia niubbaggine):
1) come faccio a verificare la qualità del mio impianto telefonico?
2) se dovesi verificare che è proprio il mio impianto telefonico, esiste qualche modo x intervenire?
3) come faccio a conoscere i valori della mia portante e per quali valori è certificata la mia linea?
4) una volta conosciuti i 2 valori di cui sopra (portante e linea) dovrei essere in grado di capire di quanto posso upgradare la mia linea o di quanto devo downgradarla, ma come?
5) se concludo che è opportuno richiedere un downgrade della mia linea con quali modalità devo fare la richiesta? quali sono i contro di questa soluzione?

Grazie mille

P.S. può serivre a qualcosa cambiare il mio vecchio router? se si quale soluzione alternativa mi consigliate?
__________________
CASE - Aerocool ExtremEngine 3T-BBA Black ALIMENTATORE - Chieftec Super Series CFT-750-14CS 750W MOBO - Asus P5N-D PROCIO - Intel Core 2 Quad Q9400 Box RAM - Dimm 2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX HD - 2x Seagate Barracuda 500GB SATA-II 32MB MASTERIZZATORE - Optiarc AD-7201S Black SATA SCHEDA VIDEO - Gainward GeForce GTX 260+ 896MB Extreme Edition DISSIPATORE - Arctic-Cooling CPU Freezer 7 Pro - PWM OS - Win XP SP3 MONITOR - Samsung T220

Ultima modifica di janbak : 26-02-2010 alle 09:31.
janbak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 12:38   #2
boydok
Senior Member
 
L'Avatar di boydok
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Puglia
Messaggi: 751
il modem adsl, e' collegato alla prima presa telefonica che' entra in casa?
i filtri sono collegati ad ogni presa?

io avevo il modem collegato ad una seconda presa telefonica, e mi cadeva sempre la connessione, ho risolto, collegando il modem alla prima che' entra in casa.
e con tutti i filtri in ogni presa.
non so' se' il tuo problema sia simile.

bye
__________________
Schermo Toshiba (Regza Full HD) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt)
boydok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 13:42   #3
janbak
Member
 
L'Avatar di janbak
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da boydok Guarda i messaggi
il modem adsl, e' collegato alla prima presa telefonica che' entra in casa?
i filtri sono collegati ad ogni presa?

io avevo il modem collegato ad una seconda presa telefonica, e mi cadeva sempre la connessione, ho risolto, collegando il modem alla prima che' entra in casa.
e con tutti i filtri in ogni presa.
non so' se' il tuo problema sia simile.

bye
Filtri a tutte le prese SI, però il PC non è collegato alla presa principale

Per come sono posizionati PC e prese non riesco a collegare il PC alla presa principale, a meno che ...

... prendo un router wireless, ma dovrei riuscire a rendere wireless anche il PC fisso, è possibile una cosa simile? Con la connessione wireless rischierei di avere più problemi di quanti ne ho oggi?

Grazie ancora
__________________
CASE - Aerocool ExtremEngine 3T-BBA Black ALIMENTATORE - Chieftec Super Series CFT-750-14CS 750W MOBO - Asus P5N-D PROCIO - Intel Core 2 Quad Q9400 Box RAM - Dimm 2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX HD - 2x Seagate Barracuda 500GB SATA-II 32MB MASTERIZZATORE - Optiarc AD-7201S Black SATA SCHEDA VIDEO - Gainward GeForce GTX 260+ 896MB Extreme Edition DISSIPATORE - Arctic-Cooling CPU Freezer 7 Pro - PWM OS - Win XP SP3 MONITOR - Samsung T220
janbak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 20:43   #4
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da janbak Guarda i messaggi
Premessa: ho già letto questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=18
ma mi occorre qualche chiarimento

Linea: Libero Mini 7 mega
Router: Hamlet HRDSL512

Come da oggetto mi capita sempre più spesso di perdere la connessione all'improvviso

Leggendo il post che ho lincato più sopa sembrerebbe che gran parte dei problemi potrebbero essere causati dalla qualità del mio impianto telefonico, da qui discendono una serie di domande (mi scuso in anticipo per la mia niubbaggine):
1) come faccio a verificare la qualità del mio impianto telefonico?
2) se dovesi verificare che è proprio il mio impianto telefonico, esiste qualche modo x intervenire?
3) come faccio a conoscere i valori della mia portante e per quali valori è certificata la mia linea?
4) una volta conosciuti i 2 valori di cui sopra (portante e linea) dovrei essere in grado di capire di quanto posso upgradare la mia linea o di quanto devo downgradarla, ma come?
5) se concludo che è opportuno richiedere un downgrade della mia linea con quali modalità devo fare la richiesta? quali sono i contro di questa soluzione?

Grazie mille

P.S. può serivre a qualcosa cambiare il mio vecchio router? se si quale soluzione alternativa mi consigliate?
ciao , puoi iniziare a leggere qui per verificare il tuo impianto
http://assistenza.libero.it/adsl/sol...impianto.phtml
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 18:30   #5
ScorpionGT
Senior Member
 
L'Avatar di ScorpionGT
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 516
Ciao, anche a me interessa questa discussione, in quanto anche io ho problemi di stabilità. Premetto che il router wireless che ho (un Belkin Modem ADSL con Router G+ Senza fili) è attaccato alla presa principale e che ho un filtro ADSL per ogni presa telefonica esclusa quella principale (dove è attaccato esclusivamente il router). Come ADSL ho Tiscali 7 Mb in wholesale, non ho un impianto telefonico complesso (niente centralina, teleallarmi, ecc.) e i parametri della mia connessione sono i seguenti:



Il problema è questo: ci sono giorni in cui la connessione non cade mai, e poi ci sono giorni, come oggi ad esempio, in cui cade dalle 5 alle 10 volte al giorno, se non di più. Se stacco tutti i telefoni il risultato non cambia. Ho provato anche a cambiare i filtri, ma niente. Ho visto la guida di Libero, e l'unico caso che mi "potrebbe" riguardare è il B. Dico "potrebbe" perché accade raramente: ogni tanto, circa una volta al mese, sento qualche fruscio mentre parlo al telefono (niente di insopportabile), che dopo qualche ora scompare (per la cronaca come gestore di fonia fissa ho Telecom). Ho provato a chiamare Tiscali, e per loro la linea è ok (la classica risposta ). Mi è venuto in mente di cambiare il router e prenderne uno nuovo, ma non so se è una buona idea, il router potrebbe anche funzionare benissimo, e non vorrei spendere dei soldi al vento.
Sapreste consigliarmi qualcosa per risolvere questa situazione (o almeno capire dov'è il problema)?

Grazie 1000
__________________
ScorpionGT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 19:48   #6
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da ScorpionGT Guarda i messaggi
Ciao, anche a me interessa questa discussione, in quanto anche io ho problemi di stabilità. Premetto che il router wireless che ho (un Belkin Modem ADSL con Router G+ Senza fili) è attaccato alla presa principale e che ho un filtro ADSL per ogni presa telefonica esclusa quella principale (dove è attaccato esclusivamente il router). Come ADSL ho Tiscali 7 Mb in wholesale, non ho un impianto telefonico complesso (niente centralina, teleallarmi, ecc.) e i parametri della mia connessione sono i seguenti:



Il problema è questo: ci sono giorni in cui la connessione non cade mai, e poi ci sono giorni, come oggi ad esempio, in cui cade dalle 5 alle 10 volte al giorno, se non di più. Se stacco tutti i telefoni il risultato non cambia. Ho provato anche a cambiare i filtri, ma niente. Ho visto la guida di Libero, e l'unico caso che mi "potrebbe" riguardare è il B. Dico "potrebbe" perché accade raramente: ogni tanto, circa una volta al mese, sento qualche fruscio mentre parlo al telefono (niente di insopportabile), che dopo qualche ora scompare (per la cronaca come gestore di fonia fissa ho Telecom). Ho provato a chiamare Tiscali, e per loro la linea è ok (la classica risposta ). Mi è venuto in mente di cambiare il router e prenderne uno nuovo, ma non so se è una buona idea, il router potrebbe anche funzionare benissimo, e non vorrei spendere dei soldi al vento.
Sapreste consigliarmi qualcosa per risolvere questa situazione (o almeno capire dov'è il problema)?

Grazie 1000
quando la portante cade si riallinea a una velocità piu' bassa ?
la portante cade quando snr diminuisce troppo.
sarebbe da monitorare
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 09:22   #7
ScorpionGT
Senior Member
 
L'Avatar di ScorpionGT
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 516
Dipende, quando si disconnette "una tantum" si riallinea ad una velocità più bassa, ma se ci sono ripetute disconnessioni allora è variabile: delle volte si riallinea a velocità più bassa, e delle volte si riallinea a velocità più alta.
__________________
ScorpionGT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 12:39   #8
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da ScorpionGT Guarda i messaggi
Dipende, quando si disconnette "una tantum" si riallinea ad una velocità più bassa, ma se ci sono ripetute disconnessioni allora è variabile: delle volte si riallinea a velocità più bassa, e delle volte si riallinea a velocità più alta.
prova a mettere il router nella prima presa (dove entrano in casa il filo tel)
se il router è molto vecchio puo' essere che bisogna aggiornare il firmware.
non puoi provare un router di qualche amico?
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 16:29   #9
ScorpionGT
Senior Member
 
L'Avatar di ScorpionGT
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 516
Già sta attaccato alla prima presa della casa, e tempo fa aggiornai il firmware all'ultima versione disponibile (ma a parte il numero di versione, non è cambiato niente ne a livello di prestazioni, ne di stabilità, ne di interfaccia ).
Ho provato a chiedere un router a qualche amico, ma non me lo possono prestare per più di qualche ora perché con quello loro ci navigano. E siccome il problema delle disconnessioni alcuni giorni non si verifica proprio, dovrei chiederlo il prestito per circa una settimana, se non di più. A questo punto però mi sa che qualche pensierino lo farei per comprare un router nuovo, perché non sei stato l'unico a consigliarmi di provare qualche altro router ... inoltre il mio router penso che abbia già una certa età, circa 5 anni se non vado errato, e siccome sto avendo questi problemi da circa un annetto, potrebbe essere benissimo un problema di vecchiaia.
Grazie per i consigli treffy
__________________
ScorpionGT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v