Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2010, 10:21   #1
janbak
Member

L'Avatar di janbak

Iscritto dal: Mar 2008
Instabilità Linea & Caduta ADSL

Premessa: ho già letto questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=18
ma mi occorre qualche chiarimento

Linea: Libero Mini 7 mega
Router: Hamlet HRDSL512

Come da oggetto mi capita sempre più spesso di perdere la connessione all'improvviso

Leggendo il post che ho lincato più sopa sembrerebbe che gran parte dei problemi potrebbero essere causati dalla qualità del mio impianto telefonico, da qui discendono una serie di domande (mi scuso in anticipo per la mia niubbaggine):
1) come faccio a verificare la qualità del mio impianto telefonico?
2) se dovesi verificare che è proprio il mio impianto telefonico, esiste qualche modo x intervenire?
3) come faccio a conoscere i valori della mia portante e per quali valori è certificata la mia linea?
4) una volta conosciuti i 2 valori di cui sopra (portante e linea) dovrei essere in grado di capire di quanto posso upgradare la mia linea o di quanto devo downgradarla, ma come?
5) se concludo che è opportuno richiedere un downgrade della mia linea con quali modalità devo fare la richiesta? quali sono i contro di questa soluzione?

Grazie mille

P.S. può serivre a qualcosa cambiare il mio vecchio router? se si quale soluzione alternativa mi consigliate?
CASE - Aerocool ExtremEngine 3T-BBA Black ALIMENTATORE - Chieftec Super Series CFT-750-14CS 750W MOBO - Asus P5N-D PROCIO - Intel Core 2 Quad Q9400 Box RAM - Dimm 2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX HD - 2x Seagate Barracuda 500GB SATA-II 32MB MASTERIZZATORE - Optiarc AD-7201S Black SATA SCHEDA VIDEO - Gainward GeForce GTX 260+ 896MB Extreme Edition DISSIPATORE - Arctic-Cooling CPU Freezer 7 Pro - PWM OS - Win XP SP3 MONITOR - Samsung T220

Ultima modifica di janbak : 26-02-2010 alle 10:31.
janbak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 13:38   #2
boydok
Senior Member

L'Avatar di boydok

Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
il modem adsl, e' collegato alla prima presa telefonica che' entra in casa?
i filtri sono collegati ad ogni presa?

io avevo il modem collegato ad una seconda presa telefonica, e mi cadeva sempre la connessione, ho risolto, collegando il modem alla prima che' entra in casa.
e con tutti i filtri in ogni presa.
non so' se' il tuo problema sia simile.

bye
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt)
boydok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 14:42   #3
janbak
Member

L'Avatar di janbak

Quote:
Originariamente inviato da boydok Guarda i messaggi
il modem adsl, e' collegato alla prima presa telefonica che' entra in casa?
i filtri sono collegati ad ogni presa?

io avevo il modem collegato ad una seconda presa telefonica, e mi cadeva sempre la connessione, ho risolto, collegando il modem alla prima che' entra in casa.
e con tutti i filtri in ogni presa.
non so' se' il tuo problema sia simile.

bye
Filtri a tutte le prese SI, però il PC non è collegato alla presa principale

Per come sono posizionati PC e prese non riesco a collegare il PC alla presa principale, a meno che ...

... prendo un router wireless, ma dovrei riuscire a rendere wireless anche il PC fisso, è possibile una cosa simile? Con la connessione wireless rischierei di avere più problemi di quanti ne ho oggi?

Grazie ancora
CASE - Aerocool ExtremEngine 3T-BBA Black ALIMENTATORE - Chieftec Super Series CFT-750-14CS 750W MOBO - Asus P5N-D PROCIO - Intel Core 2 Quad Q9400 Box RAM - Dimm 2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX HD - 2x Seagate Barracuda 500GB SATA-II 32MB MASTERIZZATORE - Optiarc AD-7201S Black SATA SCHEDA VIDEO - Gainward GeForce GTX 260+ 896MB Extreme Edition DISSIPATORE - Arctic-Cooling CPU Freezer 7 Pro - PWM OS - Win XP SP3 MONITOR - Samsung T220
janbak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 21:43   #4
treffy710
Senior Member

Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da janbak Guarda i messaggi
Premessa: ho già letto questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=18
ma mi occorre qualche chiarimento

Linea: Libero Mini 7 mega
Router: Hamlet HRDSL512

Come da oggetto mi capita sempre più spesso di perdere la connessione all'improvviso

Leggendo il post che ho lincato più sopa sembrerebbe che gran parte dei problemi potrebbero essere causati dalla qualità del mio impianto telefonico, da qui discendono una serie di domande (mi scuso in anticipo per la mia niubbaggine):
1) come faccio a verificare la qualità del mio impianto telefonico?
2) se dovesi verificare che è proprio il mio impianto telefonico, esiste qualche modo x intervenire?
3) come faccio a conoscere i valori della mia portante e per quali valori è certificata la mia linea?
4) una volta conosciuti i 2 valori di cui sopra (portante e linea) dovrei essere in grado di capire di quanto posso upgradare la mia linea o di quanto devo downgradarla, ma come?
5) se concludo che è opportuno richiedere un downgrade della mia linea con quali modalità devo fare la richiesta? quali sono i contro di questa soluzione?

Grazie mille

P.S. può serivre a qualcosa cambiare il mio vecchio router? se si quale soluzione alternativa mi consigliate?
ciao , puoi iniziare a leggere qui per verificare il tuo impianto
http://assistenza.libero.it/adsl/sol...impianto.phtml
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 19:30   #5
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Iscritto dal: Dec 2001
Ciao, anche a me interessa questa discussione, in quanto anche io ho problemi di stabilità. Premetto che il router wireless che ho (un Belkin Modem ADSL con Router G+ Senza fili) è attaccato alla presa principale e che ho un filtro ADSL per ogni presa telefonica esclusa quella principale (dove è attaccato esclusivamente il router). Come ADSL ho Tiscali 7 Mb in wholesale, non ho un impianto telefonico complesso (niente centralina, teleallarmi, ecc.) e i parametri della mia connessione sono i seguenti:

Il problema è questo: ci sono giorni in cui la connessione non cade mai, e poi ci sono giorni, come oggi ad esempio, in cui cade dalle 5 alle 10 volte al giorno, se non di più. Se stacco tutti i telefoni il risultato non cambia. Ho provato anche a cambiare i filtri, ma niente. Ho visto la guida di Libero, e l'unico caso che mi "potrebbe" riguardare è il B. Dico "potrebbe" perché accade raramente: ogni tanto, circa una volta al mese, sento qualche fruscio mentre parlo al telefono (niente di insopportabile), che dopo qualche ora scompare (per la cronaca come gestore di fonia fissa ho Telecom). Ho provato a chiamare Tiscali, e per loro la linea è ok (la classica risposta ). Mi è venuto in mente di cambiare il router e prenderne uno nuovo, ma non so se è una buona idea, il router potrebbe anche funzionare benissimo, e non vorrei spendere dei soldi al vento.
Sapreste consigliarmi qualcosa per risolvere questa situazione (o almeno capire dov'è il problema)?

Grazie 1000
Old 06-03-2010, 20:48   #6
treffy710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ScorpionGT Guarda i messaggi
Ciao, anche a me interessa questa discussione, in quanto anche io ho problemi di stabilità. Premetto che il router wireless che ho (un Belkin Modem ADSL con Router G+ Senza fili) è attaccato alla presa principale e che ho un filtro ADSL per ogni presa telefonica esclusa quella principale (dove è attaccato esclusivamente il router). Come ADSL ho Tiscali 7 Mb in wholesale, non ho un impianto telefonico complesso (niente centralina, teleallarmi, ecc.) e i parametri della mia connessione sono i seguenti:

Il problema è questo: ci sono giorni in cui la connessione non cade mai, e poi ci sono giorni, come oggi ad esempio, in cui cade dalle 5 alle 10 volte al giorno, se non di più. Se stacco tutti i telefoni il risultato non cambia. Ho provato anche a cambiare i filtri, ma niente. Ho visto la guida di Libero, e l'unico caso che mi "potrebbe" riguardare è il B. Dico "potrebbe" perché accade raramente: ogni tanto, circa una volta al mese, sento qualche fruscio mentre parlo al telefono (niente di insopportabile), che dopo qualche ora scompare (per la cronaca come gestore di fonia fissa ho Telecom). Ho provato a chiamare Tiscali, e per loro la linea è ok (la classica risposta ). Mi è venuto in mente di cambiare il router e prenderne uno nuovo, ma non so se è una buona idea, il router potrebbe anche funzionare benissimo, e non vorrei spendere dei soldi al vento.
Sapreste consigliarmi qualcosa per risolvere questa situazione (o almeno capire dov'è il problema)?

Grazie 1000
quando la portante cade si riallinea a una velocità piu' bassa ?
la portante cade quando snr diminuisce troppo.
sarebbe da monitorare
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 10:22   #7
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Iscritto dal: Dec 2001
Dipende, quando si disconnette "una tantum" si riallinea ad una velocità più bassa, ma se ci sono ripetute disconnessioni allora è variabile: delle volte si riallinea a velocità più bassa, e delle volte si riallinea a velocità più alta.
Old 07-03-2010, 13:39   #8
treffy710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ScorpionGT Guarda i messaggi
Dipende, quando si disconnette "una tantum" si riallinea ad una velocità più bassa, ma se ci sono ripetute disconnessioni allora è variabile: delle volte si riallinea a velocità più bassa, e delle volte si riallinea a velocità più alta.
prova a mettere il router nella prima presa (dove entrano in casa il filo tel)
se il router è molto vecchio puo' essere che bisogna aggiornare il firmware.