|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Milano la mattina è un'unica colonna di traffico in centro come in periferia, anzi già c'è una forte delocalizzazione di fabbriche ed uffici (vedi polo di Milanofiori, ad esempio). E' una città che negli orari lavorativi letteralmente esplode di veicoli, ovunque, con una rete di tangenziali palesemente insufficiente tra l'altro. L'unica, come ha detto gugoXX, è ampliare e capillarizzare la rete metropolitana e mettere sull'uso dell'auto in orari lavorativi una tassa tale che ti converrebbe prendere un taxi. Anzi, fosse per me, le auto private le vieterei direttamente dal lunedì al venerdì, dalle 6 alle 20.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Città: Tristram
|
Manco il diritto allo sciopero ti va bene?
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
raga guardate che la periferia di milano è già tutta costruita è già tutta piena di uffici e ha già un notevole traffico . E' così tutta la lombardia in pratica. Dove la mettiamo la gente a lavorare sui monti ? in mezzo a quei 3 campi rimasti ?
Densità abitativa Lombardia : 411,07 ab./km² La realtà è che con una tale densità abitativa e industriale qualsiasi cosa tu faccia l'inquinamento ci sarà.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
gli autoctoni l'hanno già capito ... il problema sono i vari immigrati
Forse inizi a capire (aggiungendo i dati sui flussi di immigrati nel nord) perchè la gente qua vuole arginare l'immigrazione
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
scrivo qualche pensiero generico, senza rispondere nello specifico a qualcuno
innanzitutto ho letto delle periferie. spostare gli uffici lì non serve, ve lo garantisco. questo perché le periferie tra loro non sono ben collegate, specialmente i paesi del cosiddetto hinterland. quindi chi vive fuori e deve andare a lavorare sempre in periferia difficilmente userà i mezzi, salvo avere la fortuna di avere una sola linea di metro o al massimo due cambi. in ogni caso chi sta fuori predilige l'auto o hai dei centri molto grandi (tipo qui a Vimercate con l'Alcatel) e metti le navette gratuite oppure è difficile convincere i lavoratori a prendere i mezzi urbani + prendere gli sfigatissimi autobus extraurbani che hanno meno frequenza e ci mettono una vita io ho sempre pensato, magari a torto, che a Milano manca una metro circolare per far comunicare velocemente le periferie. potevano farne una al posto di quello schifo di 90/91 ma ne avrei voluta una ancora più esterna per collegare i vari capolinea urbani della metro, in modo da riuscire in poche fermate a farti da nord a sud o da est a ovest senza passare per il centro con mezzi pienissimi e facendo 20 o più fermate... ad ogni modo come ho già scritto tante volte qui il problema grosso di Milano è il traffico dei pendolari che vengono dall'hinterland e soprattutto dalle altre province. la situazione va risolta a monte, a livello regionale, perché la percentuale di chi usa il treno rispetto al totale dei pendolari è troppo bassa. contando i soli milanesi la rete di mezzi pubblici sarebbe ampiamente sufficiente, così come le strade. basterebbe aumentare il numero di utenti della rete ferroviaria e con qualche corsa della metro in più nelle ore di punta si sarebbe risolto il problema del traffico. mi rendo conto, da ex pendolare, che ci sono tratte veramente sfigate e che la tentazione di usare l'auto è troppo forte... per quanto riguarda le automobili un altro grosso problema è che le tangenziali di Milano, specialmente la est e il tratto "milanese" della A4 (che non è tangenziale nord come pensano alcuni) vengono impiegate per spostamenti est/ovest sulla Torino Venezia e nord sud su quella che diventa la A1 dopo Corvetto. quando costruiranno la tangenziale est esterna, che collegherà direttamente la A4 alla A1, sparirà un bel po' di traffico specialmente di mezzi pesanti, quindi avremo la est più vivibile. anche la pedemontana verrà in aiuto, scaricando un po' di traffico dal nord di Milano. più che la brebemi, che sarà la prima ad essere realizzata, mi sembrano queste due le opere necessarie. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Città: ischia
|
Quote:
L'autostrada Milano Bergamo al mattino è orribilmente intasata se non parti alle 6 del mattino ma alle 8,30 non arrivi a Bergamo prima delle 10-10,30. Per non parlare poi delle provinciali e statali che convergono verso Milano.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.