|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Provincia di Salerno
|
Consigliatemi una configurazioone Mini ITX per un muletto da download...
Salve a tutti!
Un anno orsono ho comprato il mio primo notebook, un HP Pavilion dv5 1122el, da quale vi sto scrivendo, e che per me è un gioiellino! Da quando l'ho comprato il mio vecchio pc fisso è andato in disuso... In questi giorni mi è capitato di lasciare il notebook acceso anche 48 ore di fila a scaricare... Per ora che è inverno e da me siamo intorno ai 12 gradi all'esterno, si può anche fare... Ma penso che quando ritornerà un po il caldo questo me lo potrò sognare! Ragion per cui sto pensando di farmi un mini pc da lasciare sempre acceso... Vorrei quindi che mi deste dei suggerimenti su un sistema Mini ITX per suddetto muletto... Tenendo presente che vorrei recuperare dal mio vecchio PC fisso (ahimè ha 7 anni): - una scheda usb su slot PCI; - la scheda grafica Sapphire Radeon 9550 (dissipazione attiva con 256 MB di memoria); - magari anche il processore, del quale non ricordo il modello, comunque è un P4 su socket 478; Insomma vorrei spendere davvero poco... Voglio una buona MoBo Mini ITX, ma non deve essere super performante dato che a me servirà solo per i download... Detto questo consigliatemi un po! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Non esiste una mini-ITX con socket 478.
Tutte quelle schede ti consiglio di lasciarle dove sono: più roba più consumo! Le schede mini-ITX sono quasi tutte dotate di grafica integrata ... e un po' di USB ce l'hanno già per conto loro. Se stai pensando di fare un muletto, un PC che sta sempre acceso per scaricare ed al massimo lo usi per navigare, va bene una scheda con processore Atom integrato e grafica scrausa: Intel Essential Series D510MO o ASUS AT5NM10-I. Se invece vuoi sfruttare il PC per più cose (far girare programmi non leggerissimi, vedere video in FullHD, ecc.) allora ci sono schede con soket 775 e grafica 4500 integrata, Intel Classic Series DG41MJ e Intel Media Series DG45FC, sulle quali puoi montare una CPU standard: va benissimo l'E3300 (~40€) che consuma anche molto poco. Chiaramente, in questo caso, se qualche cm in più non è un problema, ci sono mobo micro-ATX, poco più grandi ma che costano decisamente meno: una ASRock G41M-GS viene meno di 40 euro ... meno della metà rispetto alle due sopracitate.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 Ultima modifica di ndwolfwood : 18-02-2010 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Capisco... Però ti sono sincero, io volevo spendere per la MoBo massimo 30€, ho visto che se ne trovano a tale prezzo... poi magari un'altra 20 € x il case e finiva li...
Comunque mi sono fatto un giro su eBay e ho trovato uno che vende 2 "VIA Epia M10000G"... Le vende con l'asta, aspetto una sua risposta ma dovrebbero essere nuove, perchè c'è la foto con lo scatolo e tutti gli allegati... Non ho approfondito l'argomento perchè aspetto prima di vedere quanto vuole per chiudere, so solo che ha CPU e GPU integrate... Dite che potrebbe fare al caso mio? Nel senso regge Win XP, la connessione ad internet con JDownloader a manetta e magari VLC con un DivX in sottofondo? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
PS: ma le MoBo mini-itx come si alimentano? Ho vist oche questa epia ha uno spinotto simile alle atx, quindi suppongo ci voglia un alimentatore esterno giusto? Ma non si alimentavano con gli alimentatori tipo quelli dei notebook? :S
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non potevo immaginarmi una possibilità del genere: quelle schede nuove, un annetto fa, venivano 150 e rotti euro ...
Per il download non ci sono problemi, il DivX chiaramente non deve essere esagerato: non un 1080p, massimo un 720p. Per l'alimentatore ti conviene uno comune: esistono si dei mini alimentatori passivi da 60-90W a 12V per gli ITX ma costicchiano e poi serve anche il trasformatore a 12V. Spesso sono inclusi nei case ITX e conviene compre tutto assieme. EDIT: ma non hai contato la ram, se avevi una mobo 478 hai le DDR mentre tutte queste schede montano DDR2.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 Ultima modifica di ndwolfwood : 18-02-2010 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi sa se questo me la cede per 25€ al massimo... :S |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si, è vero, è una delle poche (monta un solo modulo però).
Come scrivevo fa parte di una vecchia serie. Praticamente non c'è più niente in giro con le DDR. Ho visto che ce n'è un'altra con compralo subito a 30 euro ... Guarda che costavano davvero 150 euro! (in Italia non si trovano più: se vuoi rendertene conto guarda >qua<) Inoltre puoi usare le tue DDR quindi risparmi anche lì: non riusciresti mai a spende meno anche se quella scheda costasse 50 euro.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 Ultima modifica di ndwolfwood : 18-02-2010 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si ne ho trovate 3... Due le vende l'untente che ho contattato io, invece l'utente che la vende a 30€ ne vende una usata. Ho chiesto a quello dell'asta quanto vuole per chiudere, se rimane sui 30 € si può fare! Per il resto la DDR da 512 Mb ce l'ho, un HDD per il sistema operativo anche, mi manca solo il case.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
|
Io ti consiglio:
ZOTAC GeForce 8200 ITX WiFi €59 AMD - Processore Athlon II X2 240 2,8 Ghz Socket AM3 €53 o AMD - Processore Sempron 140 2,7 Ghz socket AM3 Boxato €30
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.