Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2010, 21:13   #1
Speed_89
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Provincia di Salerno
Consigliatemi una configurazioone Mini ITX per un muletto da download...

Salve a tutti!
Un anno orsono ho comprato il mio primo notebook, un HP Pavilion dv5 1122el, da quale vi sto scrivendo, e che per me è un gioiellino!
Da quando l'ho comprato il mio vecchio pc fisso è andato in disuso...
In questi giorni mi è capitato di lasciare il notebook acceso anche 48 ore di fila a scaricare... Per ora che è inverno e da me siamo intorno ai 12 gradi all'esterno, si può anche fare... Ma penso che quando ritornerà un po il caldo questo me lo potrò sognare!
Ragion per cui sto pensando di farmi un mini pc da lasciare sempre acceso...

Vorrei quindi che mi deste dei suggerimenti su un sistema Mini ITX per suddetto muletto...
Tenendo presente che vorrei recuperare dal mio vecchio PC fisso (ahimè ha 7 anni):
- una scheda usb su slot PCI;
- la scheda grafica Sapphire Radeon 9550 (dissipazione attiva con 256 MB di memoria);
- magari anche il processore, del quale non ricordo il modello, comunque è un P4 su socket 478;

Insomma vorrei spendere davvero poco... Voglio una buona MoBo Mini ITX, ma non deve essere super performante dato che a me servirà solo per i download...

Detto questo consigliatemi un po!
Speed_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 09:40   #2
Speed_89
Senior Member

Up!
Old 18-02-2010, 09:58   #3
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Non esiste una mini-ITX con socket 478.
Tutte quelle schede ti consiglio di lasciarle dove sono: più roba più consumo!
Le schede mini-ITX sono quasi tutte dotate di grafica integrata ... e un po' di USB ce l'hanno già per conto loro.

Se stai pensando di fare un muletto, un PC che sta sempre acceso per scaricare ed al massimo lo usi per navigare, va bene una scheda con processore Atom integrato e grafica scrausa: Intel Essential Series D510MO o ASUS AT5NM10-I.
Se invece vuoi sfruttare il PC per più cose (far girare programmi non leggerissimi, vedere video in FullHD, ecc.) allora ci sono schede con soket 775 e grafica 4500 integrata, Intel Classic Series DG41MJ e Intel Media Series DG45FC, sulle quali puoi montare una CPU standard: va benissimo l'E3300 (~40€) che consuma anche molto poco.
Chiaramente, in questo caso, se qualche cm in più non è un problema, ci sono mobo micro-ATX, poco più grandi ma che costano decisamente meno: una ASRock G41M-GS viene meno di 40 euro ... meno della metà rispetto alle due sopracitate.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 18-02-2010 alle 10:37.
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 11:49   #4
Speed_89
Senior Member

Capisco... Però ti sono sincero, io volevo spendere per la MoBo massimo 30€, ho visto che se ne trovano a tale prezzo... poi magari un'altra 20 € x il case e finiva li...

Comunque mi sono fatto un giro su eBay e ho trovato uno che vende 2 "VIA Epia M10000G"... Le vende con l'asta, aspetto una sua risposta ma dovrebbero essere nuove, perchè c'è la foto con lo scatolo e tutti gli allegati... Non ho approfondito l'argomento perchè aspetto prima di vedere quanto vuole per chiudere, so solo che ha CPU e GPU integrate... Dite che potrebbe fare al caso mio? Nel senso regge Win XP, la connessione ad internet con JDownloader a manetta e magari VLC con un DivX in sottofondo? Poi un'altra cosa, io non mi sono mai interessato di questo tipo di MoBo, non so quanto sia vecchia questa, ne quali siano i parametri medi per una MoBo mini-itx, tenendo inoltre presente che questo utente non mi darebbe garanzia, più o meno quanto sarebbe il prezzo ottimale secondo voi?
Old 18-02-2010, 11:53   #5
Speed_89
Senior Member

PS: ma le MoBo mini-itx come si alimentano? Ho vist oche questa epia ha uno spinotto simile alle atx, quindi suppongo ci voglia un alimentatore esterno giusto? Ma non si alimentavano con gli alimentatori tipo quelli dei notebook? :S
Old 18-02-2010, 12:15   #6
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Non potevo immaginarmi una possibilità del genere: quelle schede nuove, un annetto fa, venivano 150 e rotti euro ...
Per il download non ci sono problemi, il DivX chiaramente non deve essere esagerato: non un 1080p, massimo un 720p.

Per l'alimentatore ti conviene uno comune: esistono si dei mini alimentatori passivi da 60-90W a 12V per gli ITX ma costicchiano e poi serve anche il trasformatore a 12V. Spesso sono inclusi nei case ITX e conviene compre tutto assieme.

EDIT: ma non hai contato la ram, se avevi una mobo 478 hai le DDR mentre tutte queste schede montano DDR2.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 18-02-2010 alle 12:22.
Old 18-02-2010, 13:19   #7
Speed_89
Senior Member

Quote:
* MarcaVia
* Descrizione Prodotto VIA EPIA M10000G - scheda madre - mini ITX - CLE266
* Tipo prodotto Scheda madre
* Fattore di forma Mini ITX
* Dimensioni (LxPxH) 17 cm x 17 cm
* Tipo chipset VIA Apollo CLE266 / VIA VT8235
* Processore 1 ( 1 ) x VIA C3 1 GHz
* Processori compatibili C3
* Memoria cache L2 - 64 KB
* RAM 0 MB (installati) / 1 GB (max)
* Tecnologia RAM supportata DDR SDRAM
* Storage Controller ATA-133
* Configurazione porte USB 4 x USB
* Configurazione porte per memoria 2 x ATA
* Configurazione porte FireWire 2 x FireWire
* Controller grafico AGP - VIA UniChrome Pro
* Memoria video 64 MB
* Uscita audio Scheda audio - Canale Surround 5.1
* Networking Scheda di rete - VIA Tahoe VT6103 - Ethernet, Fast Ethernet
La tecnologia ram supportata dice DDR... :S

Chi sa se questo me la cede per 25€ al massimo... :S
Old 18-02-2010, 13:35   #8
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Originariamente inviato da Speed_89 Guarda i messaggi
La tecnologia ram supportata dice DDR... :S
Si, è vero, è una delle poche (monta un solo modulo però).
Come scrivevo fa parte di una vecchia serie.
Praticamente non c'è più niente in giro con le DDR.

Quote:
Originariamente inviato da Speed_89 Guarda i messaggi
Chi sa se questo me la cede per 25€ al massimo... :S
Ho visto che ce n'è un'altra con compralo subito a 30 euro ... (+ altre aste)
Guarda che costavano davvero 150 euro! (in Italia non si trovano più: se vuoi rendertene conto guarda >qua<)
Inoltre puoi usare le tue DDR quindi risparmi anche lì: non riusciresti mai a spende meno anche se quella scheda costasse 50 euro.

Ultima modifica di ndwolfwood : 18-02-2010 alle 13:39.
Old 18-02-2010, 13:47   #9
Speed_89
Senior Member

Si ne ho trovate 3... Due le vende l'untente che ho contattato io, invece l'utente che la vende a 30€ ne vende una usata. Ho chiesto a quello dell'asta quanto vuole per chiudere, se rimane sui 30 € si può fare! Per il resto la DDR da 512 Mb ce l'ho, un HDD per il sistema operativo anche, mi manca solo il case.
Old 18-02-2010, 17:32   #10
matt92tau
Senior Member

L'Avatar di matt92tau

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Io ti consiglio:
ZOTAC GeForce 8200 ITX WiFi €59
AMD - Processore Athlon II X2 240 2,8 Ghz Socket AM3 €53 o AMD - Processore Sempron 140 2,7 Ghz socket AM3 Boxato €30
Old 18-02-2010, 17:36   #11
Speed_89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matt92tau Guarda i messaggi
Io ti consiglio:
ZOTAC GeForce 8200 ITX WiFi €59
AMD - Processore Athlon II X2 240 2,8 Ghz Socket AM3 €53 o AMD - Processore Sempron 140 2,7 Ghz socket AM3 Boxato €30
Caspita, sarebbe una bella configurazione! PEr il momento però devo aspettare qualche giorno... Il venditore eBay dell'epia si è rivelato un po scorbutico e non vuole dirmi quanto vuole per chiudere prima, comuqnue non gli bastano 30€, cosi ora devo seguire un po l'asta e sperare bene...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Pos, addio per sempre agli scontrini: ec...
Google presenta Gemini 3.1 Pro: adesso p...
GeForce RTX introvabili? Gli utenti rico...
I videogiochi perdono sempre più ...
Tornano 2 portatili HP tuttofare a buon ...
POCO X8 Pro e Pro Max: ecco tutte le spe...
Torna a 899€ DREAME X50 Ultra Complete, ...
Il mercato smartphone è cresciuto...
MacBook Pro M5 scontato di 200€ reali: 1...
Perplexity cambia idea: la pubblicit&agr...
Smartphone Android in offerta su Amazon:...
OPPO ha un altro Find X9 in arrivo ed &e...
Meta ci riprova: l'azienda starebbe lavo...
Corsair 4000D Vault Galaxy e Nova: color...
Amazfit T-Rex Ultra 2: lo smartwatch per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian