Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2010, 17:59   #6001
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 22015
nuova mail, stavolta siamo noi i protagonisti

Quote:
Italian Air Force start the year with record in operational availability
02/02/2010

The Grosseto based 4th Air Wing of the Italian Air Force got off to a flying start this January by setting a new record. The wing achieved 200 sorties and amassed 260 flying hours in January, 130 of which were accomplished during the last week of the month.

These facts are tangible proof that the two Squadrons of the Grosseto' 4th Stormo have successfully brought the operational availability of their Typhoons up to a very high level. This has largely been attributed to the effective integration of the 904th GEA, Gruppo Efficienza Aeromobili, the unit that has the responsibility to keep the Grosseto’s Typhoons operational at the higher level, with the flying Squadrons.

Colonel Achille Cazzaniga, 4th Stormo Wing Commander, expressed his satisfaction concerning this month’s achievements. He stressed how impressed he was by both the unconditional availability of the Eurofighter Typhoon and the motivation of the personnel. The 4th Stormo is made up by the 9th Squadron, which fly the Eurofighter Typhoon in air policing and on Quick Reaction Alert duty, and of the 20th Squadron, which is the operational conversion unit for all Italian Air Force Typhoon pilots.

The 4th Air Wing was the first Italian Air Force unit to receive the Typhoon in 2004. On the 21st of June 2009, the Air Wing obtained NATO’s certification to accomplish out-of-area missions in support of peace within the NATO Response Force and last October reached the impressive milestone of 10,000 flying hours.
Background information:

Eurofighter Typhoon is the world's most advanced new generation real multi-role/swing-role combat aircraft available on the market and has been ordered by six nations (Germany, Italy, Spain, United Kingdom, Austria and the Kingdom of Saudi Arabia). With 707 aircraft under contract, it is Europe’s largest military collaborative programme and delivers leading-edge technology, strengthening Europe’s aerospace industry in the global competition. More than 100,000 jobs in 400 companies are secured by the programme. Eurofighter Jagdflugzeug GmbH manages the programme on behalf of the Eurofighter Partner Companies: Alenia Aeronautica/Finmeccanica, BAE Systems, EADS CASA and EADS Deutschland, Europe’s foremost aerospace companies with a total turnover of approx. €88 billion (2008).

Attached is a photograph of Italian Eurofighter Typhoon Jets (Photo copyright: Italian Air Force).

High Resolution images of the Eurofighter Typhoon can be downloaded from our web site. Hard Copy images are available on request.

www.eurofighter.com/medialibrary
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 18:56   #6002
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4003
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
Vabbè, ma stiamo parlando di costi addirittura triplicati dopo che il costo iniziale sfiorava il miliardo per una vecchia nave sovietica che è praticamente un incrociatore con incollato un ponte.
Insomma, inizialemente non era un brutto affare ora invece ci si avvicina alla bidonata.
Direi che hanno ragione a sentirsi presi per i fondelli.
Al massimo si può dire che, pur non potendo avere una Nimitz o una classe americana più datata potevano sempre rivolgersi ai paesi europei e probabilmente avrebbero avuto qualche cosa di meglio agli stessi costi facendosene costruire una da zero.
Oltre al fatto che l'obbiettivo finale dell'India è raggiungere un know how sufficiente per costruirsene una in casa quindi acquistando una europea di ultima generazione avrebbero potuto avere tra le mani una tecnologia superiore.
Poi ti sembra ridicolo chiamare portaerei tutto ciò che non è Nimitz, ma alla fine sono le portaerei europee compreso le russe ad essere la normalità e quelle americane qualche cosa di stratosferico ed eccezionale.
Attualmente nessuno ha le capacità per progettare, costruire e mantenere una flotta di Nimitz a parte gli USA.
Guardando gli altri paesi c'è chi come India e Cina avrebbero le capacità economiche per mantenerne alcune (ma non 10) mancando delle capacità tecnologiche e chi come paesi europei, Russia, Giappone hanno le capacità di progettarne se non di pari, ma almeno molto vicine come qualità, ma non i soldi per mantenerle.
La politica della portaerei grossa và bene solo se ne puoi costruire tante, altrimenti meglio farne diverse piccole visto che la flessibilità in marina è fondamentale.
Resta da vedere se la Francia era ed e' disposta a vendergli una Charles De Goulle: quando si vende tecnologia al top che un paese puo' permettersi equivale a voler consegnare le chiavi di casa propria all'acquirente, percui trovo normale una certa diffidenza e da paesi dell'Europa occidentale ed anche dalla Santa Madre Russia - che non scordiamo per anni sviluppava versioni "depotenziate' dei propri velivoli con lo scopo di destinarli all'esportazione.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 09:40   #6003
elleby
Member
 
L'Avatar di elleby
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 250
L'India possiede già una porterei europea, la Viraat, una Centaur inglese. Ne aveva un'altra ma è stata decomissionata.
C'è anche il progetto indigeno, la Vikrant, che sarà iniziata nel 2011. Fincantieri farà da technical tutor, perchè l'India da sola manca del know-how.
C'è poi la ex Admiral Gorshkov, comprata per il 2008, arriverà nel 2011 al triplo del prezzo. Visto che la Vikrant è già di per sè troppo per l'India che però vuole almeno 2 portaerei attive hanno mangiato l'amore boccone. Suppongo che però l'accesso alla tecnologia del T-50, visto che la Sukhoi dopo la lezione coi cinesi giustamente è diventata gelosa dei propri segreti industriali, sia stata una contropartita allettante.
Come ha fatto notare non mi ricordo chi, i paesi effettivamente in grado di costruire una portaerei sono pochi, e come dimostra la storia della Charles de Gaulle (sucate francesi) anche con esperienza passate è difficile costruire una buona portaerei. A questo si aggiunge che ovviamente il transfer di tecnologia obbligatorio (non si può fare come il JSF) è sempre pericoloso, perchè non si sa mai in che mani finirà. Gli inglesi hanno venduto le Centaur, ma poi hanno pensato di tenersi le cose all'interno. Fincantieri credo abbia accettato di fare tutoring e basta, perchè non voleva vendere una Conte di Cavour ma comunque si tratta di un'ottima ditta.
Le Nimitz rimangono proibitivi come costi, persino per l'India. Posto sempre che l'America accetti di venderle.
__________________
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
elleby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 10:19   #6004
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4003
Quote:
Originariamente inviato da elleby Guarda i messaggi
L'India possiede già una porterei europea, la Viraat, una Centaur inglese. Ne aveva un'altra ma è stata decomissionata.
C'è anche il progetto indigeno, la Vikrant, che sarà iniziata nel 2011. Fincantieri farà da technical tutor, perchè l'India da sola manca del know-how.
C'è poi la ex Admiral Gorshkov, comprata per il 2008, arriverà nel 2011 al triplo del prezzo. Visto che la Vikrant è già di per sè troppo per l'India che però vuole almeno 2 portaerei attive hanno mangiato l'amore boccone. Suppongo che però l'accesso alla tecnologia del T-50, visto che la Sukhoi dopo la lezione coi cinesi giustamente è diventata gelosa dei propri segreti industriali, sia stata una contropartita allettante.
Come ha fatto notare non mi ricordo chi, i paesi effettivamente in grado di costruire una portaerei sono pochi, e come dimostra la storia della Charles de Gaulle (sucate francesi) anche con esperienza passate è difficile costruire una buona portaerei. A questo si aggiunge che ovviamente il transfer di tecnologia obbligatorio (non si può fare come il JSF) è sempre pericoloso, perchè non si sa mai in che mani finirà. Gli inglesi hanno venduto le Centaur, ma poi hanno pensato di tenersi le cose all'interno. Fincantieri credo abbia accettato di fare tutoring e basta, perchè non voleva vendere una Conte di Cavour ma comunque si tratta di un'ottima ditta.
Le Nimitz rimangono proibitivi come costi, persino per l'India. Posto sempre che l'America accetti di venderle.
Condivido in pieno la tua analisi ed aggiungo che a paesi tipo India, Cina e perche' no anche Russia ammesso che abbiano il know-how per costruire (e prima o poi lo avranno) di sicuro manca la capacita' ad usare propriamente questo genere di assetti: questo tipo di capacita' non si acquisisce dall'oggi al domani, richiede tempo, esperienza ed adeguato background operativo che al momento solo la US Navy ha. Di questo facciamocene una ragione, ricordo che tempo fa gli stessi russi dissero ai cinesi che se avevano piani per acquisire questo genere di assetti dovevano mettere in conto almeno 10 anni per preparare i futuri piloti dei caccia imbarcati: secondo voi in questi 10 anni la US Navy resterebbe a dormire?
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:48   #6005
elleby
Member
 
L'Avatar di elleby
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 250
Secondo me la Cina è un caso un pò controverso. Manca totalmente del know-how necessario per costruire una portaerei, non conosco in particolare la sua situazione ma a differenza dei vicini i suoi cantieri navali non hanno mai varato navi di grosse dimensioni, nè civili nè militari. Al tempo stesso il suo principale interessa militarmente parlando è un'assalto anfibio a Taiwan, che rende inutile una portaerei e navi portaelicotteri, e l'unica cosa che gli interessava come unità navale di notevole complessità l'ha dovuta acquisire al estero, cioè i Kilo. Considerando l'ampiezza dello stato cinese, la varietà di territori ed il fatto che vi sono concentrati a livello mondiali diversi settori produttivi, la vicinanza con Taiwan, il numero relativamente piccolo di porti internazionali, stranamente tutte ex colonie come Honk-Kong, la sua zona economica è orientata pochissimo al mare. I cinesi secondo me hanno abbandonato velleità riguardo l'aviazione basata su navi che vada al di là del semplice elicottero da ricognizione/lotta ASW per questo motivo.

Una cosa riguardo al T-50. Guardando le foto e confrontandole con quelle di F-22, F-23 ed F-35 mi pare che abbiano posto tutto l'accento sulle prestazioni dei motori invece che sull'invisibilità degli stessi. Gli aerei americani hanno tutti conformazioni degli ugelli e parti vicine ottimizzate per raffreddare il getto d'aria calda, non mi pare che il T-50 abbia particolari differenze rispetto ai caccia Sukhoi non-stealth invece.
__________________
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group

Ultima modifica di elleby : 04-02-2010 alle 11:08.
elleby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 11:55   #6006
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Quote:
Originariamente inviato da elleby Guarda i messaggi
Secondo me la Cina è un caso un pò controverso. Manca totalmente del know-how necessario per costruire una portaerei, non conosco in particolare la sua situazione ma a differenza dei vicini i suoi cantieri navali non hanno mai varato navi di grosse dimensioni, nè civili nè militari. Al tempo stesso il suo principale interessa militarmente parlando è un'assalto anfibio a Taiwan, che rende inutile una portaerei e navi portaelicotteri, e l'unica cosa che gli interessava come unità navale di notevole complessità l'ha dovuta acquisire al estero, cioè i Kilo. Considerando l'ampiezza dello stato cinese, la varietà di territori ed il fatto che vi sono concentrati a livello mondiali diversi settori produttivi, la vicinanza con Taiwan, il numero relativamente piccolo di porti internazionali, stranamente tutte ex colonie come Honk-Kong, la sua zona economica è orientata pochissimo al mare. I cinesi secondo me hanno abbandonato velleità riguardo l'aviazione basata su navi che vada al di là del semplice elicottero da ricognizione/lotta ASW per questo motivo.

Una cosa riguardo al T-50. Guardando le foto e confrontandole con quelle di F-22, F-23 ed F-35 mi pare che abbiano posto tutto l'accento sulle prestazioni dei motori invece che sull'invisibilità degli stessi. Gli aerei americani hanno tutti conformazioni degli ugelli e parti vicine ottimizzate per raffreddare il getto d'aria calda, non mi pare che il T-50 abbia particolari differenze rispetto ai caccia Sukhoi non-stealth invece.
Dici che prima o poi provaranno a invadere Taiwan?!
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 12:39   #6007
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4003
Quote:
Originariamente inviato da elleby Guarda i messaggi
Secondo me la Cina è un caso un pò controverso. Manca totalmente del know-how necessario per costruire una portaerei, non conosco in particolare la sua situazione ma a differenza dei vicini i suoi cantieri navali non hanno mai varato navi di grosse dimensioni, nè civili nè militari. Al tempo stesso il suo principale interessa militarmente parlando è un'assalto anfibio a Taiwan, che rende inutile una portaerei e navi portaelicotteri, e l'unica cosa che gli interessava come unità navale di notevole complessità l'ha dovuta acquisire al estero, cioè i Kilo. Considerando l'ampiezza dello stato cinese, la varietà di territori ed il fatto che vi sono concentrati a livello mondiali diversi settori produttivi, la vicinanza con Taiwan, il numero relativamente piccolo di porti internazionali, stranamente tutte ex colonie come Honk-Kong, la sua zona economica è orientata pochissimo al mare. I cinesi secondo me hanno abbandonato velleità riguardo l'aviazione basata su navi che vada al di là del semplice elicottero da ricognizione/lotta ASW per questo motivo.
I cinesi hanno acquistato della ferraglia russa gallegiante ufficialmente da utilizzare come museo/attrazione, ci stavano lavorando sopra o forse studiando per capire come farne una tutta loro? Hanno chiesto ai russi programmi ed addestratori per formare piloti da assegnare ai caccia imbarcati, e da li la risposta dei russi nel dirgli che formare dei piloti in grado di fare parte delle cose che fanno quelli dell'aviazione imbarcata USA richiede almeno un dieci anni di tempo.
Circa l'area di interesse cinese, se ricordo bene c'e' la notizia che siano alla ricerca di trovare accordi con qualche paese rivierasco nella zona del golfo di Aden dove metter su una base per delle sue unita' navali da destinare (ufficialmente) al contrasto dell'attivita' dei pirati proprio in quell'area, ma non credo sia una novita' l'interesse manifestato piu volte dalla Cina verso il continente nero.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 15:53   #6008
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Resta da vedere se la Francia era ed e' disposta a vendergli una Charles De Goulle: quando si vende tecnologia al top che un paese puo' permettersi equivale a voler consegnare le chiavi di casa propria all'acquirente, percui trovo normale una certa diffidenza e da paesi dell'Europa occidentale ed anche dalla Santa Madre Russia - che non scordiamo per anni sviluppava versioni "depotenziate' dei propri velivoli con lo scopo di destinarli all'esportazione.
Infatti io mi stavo chiedendo proprio se avessero tentato, prima di accettare la vasca da bagno russa, di persuadere qualche paese europeo ed Elleby mi ha praticamente risposto: alla fine l'India è riuscita solo ad ottenere un semplice aiuto da parte di Fincantieri per un progetto autoctono.
Visto che tale progetto è ancora un punto interrogativo e vogliono mantenere in servizio almeno due portaerei sono stati costretti ad accettare la proposta russa che sarà sicuramente molto meglio della vecchia Viraat, una nave del 1953 aggiornata alla bellemeglio.

Quote:
Secondo me la Cina è un caso un pò controverso. Manca totalmente del know-how necessario per costruire una portaerei, non conosco in particolare la sua situazione ma a differenza dei vicini i suoi cantieri navali non hanno mai varato navi di grosse dimensioni, nè civili nè militari. Al tempo stesso il suo principale interessa militarmente parlando è un'assalto anfibio a Taiwan, che rende inutile una portaerei e navi portaelicotteri, e l'unica cosa che gli interessava come unità navale di notevole complessità l'ha dovuta acquisire al estero, cioè i Kilo. Considerando l'ampiezza dello stato cinese, la varietà di territori ed il fatto che vi sono concentrati a livello mondiali diversi settori produttivi, la vicinanza con Taiwan, il numero relativamente piccolo di porti internazionali, stranamente tutte ex colonie come Honk-Kong, la sua zona economica è orientata pochissimo al mare. I cinesi secondo me hanno abbandonato velleità riguardo l'aviazione basata su navi che vada al di là del semplice elicottero da ricognizione/lotta ASW per questo motivo.
Credo che Taiwan sia oramai una faccenda meramente diplomatica e lo sarà ancora per molti decenni almeno fino a che l'isola ribelle avrà le spalle coperte da una superpotenza.
Anche perchè Taiwan non ha una valenza strategica sufficiente per valere i disagi di una guerra.
Organizzare le proprie forze armate pensando a Taiwan è una cosa inutile per i cinesi e credo che loro lo sappiano.
Il primo interesse della Cina invece, come qualsiasi superpotenza emergenete sono le risorse naturali.
La maggior parte di tali risorse nelle zone limitrofe dei confini cinesi è concentrata in Russia il che in tal senso rende vana la potenza militare cinese terrestre.
C'è anche il medio oriente, ma tentare di sviluppare pretese su di esso sfruttando la propria forza militare equivale a tentare di invadere la Gran Bretagna o la Florida.

Il futuro della Cina stà in tantissime "repubbliche delle banane" ricche di risorse naturali (molte ancora da scoprire) in Africa e Sud America, posti difficilmente sfruttabili a fondo senza una forte proiezione militare navale.
Inoltre una superpotenza non può rinunciare ad avere la capacità di proiettare le proprie forze in qualsiasi parte del mondo rapidamente, sara sempre menomata e se i cinesi decidessero di rinunciare a ciò farebbero un gravissimo errore.
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD

Ultima modifica di jpjcssource : 04-02-2010 alle 16:17.
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 15:55   #6009
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Si ma è già successo che i Cinesi abbiano chiesto collaborazioni militari solo per avere la tecnologia e copiarsela da se senza poi pagare i diriti come è successo con i Russi, non credo che facendo così molti paesi abbiano voglia di avere quel tipo di rapporto con loro.
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 09:22   #6010
elleby
Member
 
L'Avatar di elleby
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 250
Grazie delle informazioni, alla luce delle quali in effetti la Cina ha un suo perchè per fondare una marina.

Qualcuno ha qualche idea sulla mia domanda se gli ugelli del PAK-FA con la loro forma così diversa da quelli degli altri caccia stealth possono essere poco visibili dal punto IR?
__________________
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
elleby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 09:49   #6011
mau.c
Senior Member
 
L'Avatar di mau.c
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 6082
ma secondo voi è davvero stealth?
__________________
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 10:02   #6012
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 22015
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
ma secondo voi è davvero stealth?
la costruzione pare abbastanza in linea con le caratteristiche di una bassa osservabilità radar, i maggiori dubbi riguardano i motori ma pare che non sono i definitivi
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 14:27   #6013
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
mi togliete una curiosità...

ma la tecnologia stealth come quella degli F-117 e B-2 è molto + efficiente rispetto all'F-22? o al JF-35?

E in cosa differisce grossolanamente?
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 15:58   #6014
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
l'F-117 è sorpassato, credo

Il B-2 invece ancora adesso sia il più invisibile, l'F-22 dovrebbe essergli subito dietro seguito dall'JF-35.
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 16:51   #6015
elleby
Member
 
L'Avatar di elleby
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 250
@DarKilleR
Gli F-117 ed i B-2 basano quasi tutto su materiali e vernici assorbenti, in grado di rilasciare molte meno radiazione elettromagnetiche (quindi sia nello spettro di quelle usata dai Radar che quello IR), oltre che nella forma. Questi materiali, in particolar modo le vernici hanno un tasso di usura mostruoso. Ogni tot voli i velivoli vanno riverniciati, il problema è che questi vernice sono costosissime e rispetto alla vernici usate normalmente dall'USAF sono molto meno resistenti all'usura degli agenti atmosferici. Il B-2 è così sensibile che deve essere tenuto in un hangar climatizzato, unico caso al mondo. F-117 e B-2 non sono neri per scelte cromatiche, ma perchè è necessario.
L'F-22 ha giovato dei progressi nella chimica, elettronica e metallurgia e dell'esperienza maturata con F-117, B-1 e B-2 per cui fa uso più di materiali composti, attenzione ai dettagli come la visibilità del casco dei piloti ed una visione globale nella progettazione (per esempio l'F-22 è stato sviluppato per renderlo sfuggente anche osservandolo ad occhio nudo). In realtà anche l'F-22 per mantenere le sue capacità stealth al 100% ha bisogno di una manutenzione di caccia più grandi ma non stealth, ma richiede molto meno manutenzione di B-2 ed F-117.
Un altro dato da considerare è il fatto che la RCS divulgata, se viene divulgata (la velocità esatta del F-22 è top-secret, la sua RCS ancora di più se possibile) in realtà è l'RCS che il velivolo presente volando in linea retta verso un radar che sta immobile, cioè l'RCS minore possibile. Nella realtà poichè l'F-22 si muove attraverso la "bolla" del radar nemico il suo angolo cambia (ovviamente, il fatto che voli direttamente in direzione del radar od invece semplicemente entri nel suo raggio d'azione determina una sezione diversa) e così la sua RCS.
Considerando queste cose grossomodo si può dire che l'RCS del F-22 è minore del F-117. Del B-2 non saprei.
Il JSF non è un caccia stealth, ma a bassa osservabilità. Integra solo parte della tecnologia stealth sviluppata per l'F-22, non saprei fare paragoni.


@!fazz
Se guardo quest'immagine di un F-22



Si nota come motori e post bruciatori siano completamente immersi nella fusoliera, tant'è che finiscono molto prima di dove finiscono i timoni di coda, la fusoliera anzi avvolge il getto di aria calda ed anche se non si vedono c'è tutto lo spazio per dispositivi che raffreddino il getto.
Se guardo la foto quà sotto



O questa



La prima il T-50 l'altra un Su-37 vedo la stessa cosa, cioè motori e post bruciatori a diretto contatto con l'aria, appendice posticcia per il radar posteriore. Gli americani hanno dovuto far collaborare fianco a fianco progettisti e motoristi per creare un sistema in grado di garantire al F-22 prestazioni allo stato dell'arte ed emissioni minime, dando origine a questa nuova disposizione dei motori.
Non mi ricordo chi ha detto che pare che il T-50 abbia costi di gestione mostruosi. Considerando questo, e quando ho detto sopra, mi pare che il T-50 sia fatto usando tecnologia similare a quella del F-117 come materiali, come aereodinamica hanno fatto retro-engineering sulle immagini degli F-22 tutto questo usando la cellula/avionica/motori dei Su-37, o quantomeno dei derivati avanzati. Questo però in temi strettissimi, una ditta occidentale non c'è l'avrebbe mai fatta a rispettarli, però d'altro canto questo imho non gli ha permesso di curare i dettagli come gli americani.
__________________
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group

Ultima modifica di elleby : 05-02-2010 alle 16:57.
elleby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 21:30   #6016
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
...ma quanto sono sboroni quelli del consorzio Eurofighter?

http://www.youtube.com/watch?v=weYvd...eature=related

quanto è realistica questa simulazione di intervento? soprattutto il combattimento contro l'aereo finale, ed il modo con cui liquida i vari SAM!
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 21:08   #6017
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Questo però è il più stealth di tutti

__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 11:00   #6018
elleby
Member
 
L'Avatar di elleby
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 250
@DarKilleR
E' molto vicino alla realtà considerando diversi fattori:
- tecnologia obsoleta degli avversari, tutta di provenienza russa o quasi;
- mancanza di una rete di difesa vera e propria (radar a lungo raggio, installazione fisse in grado di usare missili di dimensioni rilevanti), una stazione mobile ed un singolo caccia sono pochissimo;
- nemico poco numeroso e poco organizzato contro un'intero esercito;
- l'EF-2000 sfrutta un'avionica migliore, ed effettivamente rispetto ai russi, l'avionica europea è molto più avanzata, mancano solo i soldi;
- l'EF-2000 agisce in un esercito network-centrico e questo moltiplica la sua efficacia, mentre il nemico usa delle radio per le comunicazioni;
- l'EF-2000 sfugge in maniera incerta al missile lanciato con il MANPADS;
Ovviamente tutto è enfatizzato, e sicuramente il tizio che ha sviluppato il video deve essere un fanatico di Fast&Furios.

Non mi ricordo dove ora, ma esiste per esempio un video di un Mig-35 o di un Su-35 dove un'aereo solitario russo andava in caccia di un tanker USAF, abbatteva i due EF-2000 di scorta eludendo il controllo di un AWACS. Quello si che era campato in aria.
__________________
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group

Ultima modifica di elleby : 11-02-2010 alle 11:11.
elleby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 11:35   #6019
elleby
Member
 
L'Avatar di elleby
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 250
Quote:
Comandante in capo dell'aviazione Russa ritarda la data di consegna del T-50 diffusa da Putin

VLADIMIR, February 9 (RIA Novosti) - Deliveries of fifth-generation fighters to Russia's Air Force will start in 2015 rather than in 2013 as previously announced, the Air Force chief said on Tuesday.

"In 2013, I hope... the [Sukhoi] PAK FA prototype will be ready and fine-tuned, and we will start deliveries to military units in 2015," said Col. Gen. Alexander Zelin.

A prototype of the fighter made its maiden flight in Russia's Far East on January 29. Prime Minister Vladimir Putin said after the 47-minute flight that the first batch of fifth-generation fighters would go into service in 2013.

Russia has been developing its newest fighter since the 1990s. The current prototype, known as the T-50, was designed by the Sukhoi design bureau and built at a plant in Komsomolsk-on-Amur.

Russian officials have already hailed the fighter as "a unique warplane" that combines the capabilities of an air superiority fighter and attack aircraft.
Fonte: globalsecurity
__________________
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group

Ultima modifica di elleby : 13-02-2010 alle 09:41.
elleby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 11:46   #6020
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4003
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Non voglio offendere nessuno; pero' trovo irrealistico quanto detto da quei due signori: lo stesso ministro della difesa lo scorso ottobre ha detto di voler acquisire 24 Mig 29K da imbarcare sulla Kuznetsov in ostituzione degli ormai "artritici" Su 27K (Su-33) entro il 2010, quando sa gia' che hanno seri problemi nella produzione di MiG 29 da vendere all'India. Da diverse parti si dice che al momento la Russia non sembra essere in grado di produrre su larga scala macchine complesse come il Mig 29K immagina questa nuova.
Quote:
Originariamente inviato da elleby Guarda i messaggi
...della serie ve lo dicevo io che nn mi sentivo bene.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v