Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2010, 11:45   #241
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
8 ventole sono un sacco per un rheobus, non ho idea se ne esistano a prezzi decenti che gestiscano così tante ventole (informati).
mi sono già informato, prenderò uno scythe kaze server, dispone di 4 canali di regolazione ad ognuno dei quali attacco una coppia di ventole tramite apposito cavo a Y. Ovviamente così facendo il rheobus legge la velocità di una sola ventola per coppia, ma le regola entrambe, è quindi buona cosa fare delle coppie di ventole con rpm uguali. Io farei una coppia con le due del dissi (1300rpm), due coppie di ventole 12cm da 1200rpm e una coppia con le 14cm di serie del case.

Quote:
Per la pasta dipende, in teoria levando e rimettendo il dissi comunque rimetti dell'aria tra i 2 strati quindi è bene che la riapplichi.. se vedi che come quantitativo è a posto, allora bene o male ti ricorderai quanta ne hai messa quando hai montato tutto e non dovrebbe esser difficile rimetterne altrettanta
Ma a questo punto forse è meglio spalmarla a mano anziché mettere la goccia al centro?

Ultima modifica di ste_jon : 25-01-2010 alle 11:51.
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 11:57   #242
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
mi sono già informato, prenderò uno scythe kaze server, dispone di 4 canali di regolazione ad ognuno dei quali attacco una coppia di ventole tramite apposito cavo a Y. Ovviamente così facendo il rheobus legge la velocità di una sola ventola per coppia, ma le regola entrambe, è quindi buona cosa fare delle coppie di ventole con rpm uguali. Io farei una coppia con le due del dissi (1300rpm), due coppie di ventole 12cm da 1200rpm e una coppia con le 14cm di serie del case.
Già anche io meditavo di prendermi un paio di cavetti y in modo tale da collegare 2 ventole alla volta.. il punto è che il mio mfc1 è dato per 7W massimi per canale.. 2 ventole da 140mm 1000rpm su un canale solo le reggerà? Proverò..

Quote:
Ma a questo punto forse è meglio spalmarla a mano anziché mettere la goccia al centro?
Guarda non conosco la noctua nh-1 (che penso sia quella che tu stia usando) solo se è tremendamente densa potresti valutare di spalmarla, altrimenti la goccia è il metodo migliore (al massimo prova a fare una piccola x ma no nn ho mai provato), perchè usando la pressione del dissipatore, l'aria non entra tra la cpu e il dissipatore stesso.. se spalmi è fattibile che dell'aria o delle bolle si formino compromettendo la superficie di contatto.. è quasi preferibile che con la goccia copra un po' meno superficie della cpu che spalmata coprendo tutto il processore.. a suo tempo avevo provato con lo zalman 9500 e l'athlon 4600+ overcloccato in firma: spalmata vs goccia andavano anche 3-4 in favore della seconda soluzione.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 12:32   #243
ste_jon
Senior Member

Quote:
Già anche io meditavo di prendermi un paio di cavetti y in modo tale da collegare 2 ventole alla volta.. il punto è che il mio mfc1 è dato per 7W massimi per canale.. 2 ventole da 140mm 1000rpm su un canale solo le reggerà?
lo scythe regge 1A e 12W per canale, calcolando che le noctua consumano 1,2W e 0,1 ampere, due sono anche poche potrebbe gestirne anche di più per ogni canale
Old 25-01-2010, 12:42   #244
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:

Ho appena preso il kaze server e ho montato le due ventole sul tetto del case con cavo a Y, tutto ok, un canale regge 12 Watt.

La pasta, ho usato la noctua, l'ho spalmata col dito ricoperto di cellophane, secondo me è la tecnica migliore con questa pasta (premetto che non sono un esperto).
GekoPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 13:28   #245
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Iscritto dal: Jan 2007
come ho detto qualche post fa, in merito alla questione compatibilità "fisica" tra UD4, 4 moduli ram (8gb) e dissi aftermarket (nello specifico noctua u12p se2), riportando al cad un pò di misure e comparando il tutto (posterò poi tutto il lavoraccio compreso di immagini esplicative ) con grande meraviglia ho notato che le ripjaws non sono per niente alte...solo 38,7 mm (con errore di scarto nella misura del decimo di mm, john se puoi controllare tu che le hai...), molto meno di un corsair dominator senza dhx!!!
già sapevamo dell'opzione di spostamento verso l'alto della ventola (questo perchè il dissi vero e proprio non sovrasta le ram, ma è distanza più di 15mm dal primo slot), ma vista l'altezza minima di questo modulo, basterebbe alzare la ventola di un solo step, max due (le alette), rispetto alla config. standard. ottimo.
il resto a quando avrò tempo.
(e intanto ancora devo ordinare!!! manca sempre qualcosa, ora le ram...)

per i rheobus mi state facendo venire voglia!
dove avete preso lo scythe? (l'ho trovato ma non è disponibile)
e questi...?

Ultima modifica di principexis : 25-01-2010 alle 13:57.
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 14:35   #246
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
che negozio (ita possibilmente) consigliate dove acquistare questa scheda madre?
Old 25-01-2010, 15:21   #247
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da GekoPlay Guarda i messaggi
Ho appena preso il kaze server e ho montato le due ventole sul tetto del case con cavo a Y, tutto ok, un canale regge 12 Watt.

La pasta, ho usato la noctua, l'ho spalmata col dito ricoperto di cellophane, secondo me è la tecnica migliore con questa pasta (premetto che non sono un esperto).
Dipende se la nh1 è stradensa tanto da impedire al dissi di spanderla bene allora si è necessario la tecnica shpalman.. io comunque consiglio quella della goccia, imho è molto meglio.

Per il rheobus ci vuole poco.. al prossimo giro da drako mi prendo qualche cavetto a y e provo anche col mio e probabilmente prendo uno zalman vf900 per la hd5770.

Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
come ho detto qualche post fa, in merito alla questione compatibilità "fisica" tra UD4, 4 moduli ram (8gb) e dissi aftermarket (nello specifico noctua u12p se2), riportando al cad un pò di misure e comparando il tutto (posterò poi tutto il lavoraccio compreso di immagini esplicative ) con grande meraviglia ho notato che le ripjaws non sono per niente alte...solo 38,7 mm (con errore di scarto nella misura del decimo di mm, john se puoi controllare tu che le hai...), molto meno di un corsair dominator senza dhx!!!
già sapevamo dell'opzione di spostamento verso l'alto della ventola (questo perchè il dissi vero e proprio non sovrasta le ram, ma è distanza più di 15mm dal primo slot), ma vista l'altezza minima di questo modulo, basterebbe alzare la ventola di un solo step, max due (le alette), rispetto alla config. standard. ottimo.
Si in effetti non sono altissime, come scrivevo nel primo post rompono un po' i dentelloni ai lati.. infatti io col mio la ventola la devo sollevare di poco ma sai, dipende da quanto è alto il dissipatore rispetto a dove cominciano le alette e quindi da che altezza poggia la ventola.. dipende. Ovviamente meglio orientarsi su dissipatori che permettono di variarne l'altezza.

EDIT: senza contare che le memorie imho abbiano i dissipatori bassi o come quelli delle ripjaws è relativo.. io le ripjaws le ho prese per prezzo/prestazioni, ma se me le avessero fatte coi dissi delle eco, sarebbe stato anche meglio

Quote:
e questi...?
Nel negozio che cito poco sopra ne hanno di roba per il modding, controlla

Old 25-01-2010, 17:59   #248
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Allora le G.Skill Eco da 1,35 V qualcuno le ha già ricevute e collaudate?
Old 25-01-2010, 18:04   #249
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Allora le G.Skill Eco da 1,35 V qualcuno le ha già ricevute e collaudate?
Bè sul thread Gigabyte come già detto il_capitano le usa tranquillo su una UD5.. dubito sulla nostra ci sia qualche differenza, ergo..

Old 25-01-2010, 18:14   #250
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Bè sul thread Gigabyte come già detto il_capitano le usa tranquillo su una UD5.. dubito sulla nostra ci sia qualche differenza, ergo..
Per cui occorre settare il voltaggio al valore più prossimo, 1,3V o 1,4v dato che 1,35 la mobo non lo considera. Spero che questo fatto non crei nessun problema.
Old 25-01-2010, 18:20   #251
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Per cui occorre settare il voltaggio al valore più prossimo, 1,3V o 1,4v dato che 1,35 la mobo non lo considera. Spero che questo fatto non crei nessun problema.
Guarda, imho basta piazzarle a 1,4v (magari 1,3 è un po' poco) e non gli succederà nulla, come si diceva anche gskill stessa dice che a 1,5 le si può tenere tranquillamente, quindi mettendole a 1,4 si è ancora + vicini al voltaggio consigliato.
Poi vedrai che prossimamente vedremo altri step di voltaggio da parte di gigabyte..

Old 25-01-2010, 18:26   #252
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
...Poi vedrai che prossimamente vedremo altri step di voltaggio da parte di gigabyte..
Beh! penso che la Gigabyte sia propensa ad accontentare i clienti, a qualcuno a caso hanno inviato un Bios esclusivo che gli ha permesso di rendere compatibile una vetusta GA-K8NF-9 con la ATI HD5750, porta la sigla di F12L che sul sito ufficiale non ancora compare.

Ultima modifica di DMD : 25-01-2010 alle 18:30.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 18:35   #253
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
a tal proposito ho lettoun pò di cose sul forum di g.skill...
a parte che ovviamente non c'è problema tenerle a 1,4 (purtroppo questo offre la mobo, ne avevamo parlato poco fa delle possibilità di impostazione del vdram) e in più come detto, "il capitano" le ha proprio a 1,4...sul forum di g.skill il supporto tecnico parla di voltaggi in tutta tranquillità per le eco, cioè da 1,35 a 1,5 fino a 1,65 vai tranquillo...inoltre aggiungono che le Eco hanno degli ottimi chip, di fascia alta (alcuni dicono siano quelli delle pgreco, ma non saprei)

ma la cosa che mi lascia un pò perplesso su quel forum (ufficiale con tanto di supporto), e non riguarda solo le eco, ma un pò tutte, è che mettendo 8gb alcuni hanno riscontrato un pò di problemi...eco, ripjaws etc...voltaggi, riconoscimento di soli 4gb...problemi inerenti anche all'oc, in quanto con i 4 slot occupati ci sono più problemi di stabilità e meno facilità nel "salire", ma non entro nei dettagli perchè non li conosco, riporto solo quello che ho letto.(senza spaventare nessuno! me compreso che voglio 8gb)
Infatti il supporto tecnico consigliava, eventualmente si fosse in fase di acquisto, di prendere direttamente il kit 4x2, semplicemente perchè i kit sono testati prima della vendita. 2 kit 2x2 non lo sono ovviamente (pur essendo ram identiche).
Su questo però...mi pare un pò na cassata.

beh, per i test sulle eco (ce ne sono su altri forum) forse in questo forum (o addirittura nel thread (eh!? ) dovremmo chiedere a quel/quei cornutazzo/i che le ha acquistate lì dove erano disponibili
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 19:18   #254
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
a tal proposito ho lettoun pò di cose sul forum di g.skill...
a parte che ovviamente non c'è problema tenerle a 1,4 (purtroppo questo offre la mobo, ne avevamo parlato poco fa delle possibilità di impostazione del vdram) e in più come detto, "il capitano" le ha proprio a 1,4...sul forum di g.skill il supporto tecnico parla di voltaggi in tutta tranquillità per le eco, cioè da 1,35 a 1,5 fino a 1,65 vai tranquillo...inoltre aggiungono che le Eco hanno degli ottimi chip, di fascia alta (alcuni dicono siano quelli delle pgreco, ma non saprei)

ma la cosa che mi lascia un pò perplesso su quel forum (ufficiale con tanto di supporto), e non riguarda solo le eco, ma un pò tutte, è che mettendo 8gb alcuni hanno riscontrato un pò di problemi...eco, ripjaws etc...voltaggi, riconoscimento di soli 4gb...problemi inerenti anche all'oc, in quanto con i 4 slot occupati ci sono più problemi di stabilità e meno facilità nel "salire", ma non entro nei dettagli perchè non li conosco, riporto solo quello che ho letto.(senza spaventare nessuno! me compreso che voglio 8gb)
Infatti il supporto tecnico consigliava, eventualmente si fosse in fase di acquisto, di prendere direttamente il kit 4x2, semplicemente perchè i kit sono testati prima della vendita. 2 kit 2x2 non lo sono ovviamente (pur essendo ram identiche).
Su questo però...mi pare un pò na cassata.

beh, per i test sulle eco (ce ne sono su altri forum) forse in questo forum (o addirittura nel thread (eh!? ) dovremmo chiedere a quel/quei cornutazzo/i che le ha acquistate lì dove erano disponibili
beh ma quello (4banchi montati) è normale che possa dare problemi se nn sono jedec ed è sempre normale che in oc rompano le balle d+
Old 25-01-2010, 20:02   #255
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

Iscritto dal: May 2005
qualcuno ha riscontrato problemi di riavvii del sistema o blocchi con bios F6 e windows 7 HP 64bit?
Vi chiedo perche un mio amico con questa mobo e i7 860 ha di questi problemi con cpu e ram default...

PS:nessun problema temp, ne alimentazione
Old 25-01-2010, 20:47   #256
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:

Quote:
il resto a quando avrò tempo.
(e intanto ancora devo ordinare!!! manca sempre qualcosa, ora le ram...)

e questi...?

In Germania, se vuoi ti do il sito, ho preso il kaze server a 30 euro e 4 s-flex 1200rpm a 10 euro l'una, la spedizione solo 12,5 euro
Old 25-01-2010, 20:59   #257
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
Originariamente inviato da Attila16881 Guarda i messaggi
qualcuno ha riscontrato problemi di riavvii del sistema o blocchi con bios F6 e windows 7 HP 64bit?
Vi chiedo perche un mio amico con questa mobo e i7 860 ha di questi problemi con cpu e ram default...

Ho quel bios da quando è uscito sul pc in firma, mai un problema.
Old 25-01-2010, 21:01   #258
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
Dipende se la nh1 è stradensa tanto da impedire al dissi di spanderla bene allora si è necessario la tecnica shpalman.. io comunque consiglio quella della goccia, imho è molto meglio.

Per il rheobus ci vuole poco.. al prossimo giro da drako mi prendo qualche cavetto a y e provo anche col mio e probabilmente prendo uno zalman vf900 per la hd5770.

Non ti so dire quanto sia densa rispetto ad altre paste avendo usato solo questa, però spalmandola è venuto un bel lavoro pulito e le temperature lo testimoniano
Old 25-01-2010, 21:11   #259
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GekoPlay Guarda i messaggi
Non ti so dire quanto sia densa rispetto ad altre paste avendo usato solo questa, però spalmandola è venuto un bel lavoro pulito e le temperature lo testimoniano
che temperature hai? e in che condizioni (ventole, overclock, ambiente, ecc.)?

altra cosa, l'altoparlante di sistema emette un bip ogni tanto, che significa?

Ultima modifica di ste_jon : 25-01-2010 alle 21:14.
Old 25-01-2010, 21:19   #260
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Attila16881 Guarda i messaggi

gli si pianta in continuo?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian