|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Beh per te saranno pure 1000000 o 100000000 volte che lo dici, ma per me è la prima volta che lo sento
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
No, il file di paging in realtà deve essere inversamente proporzionale alla RAM installata.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Forse mi sono spiegato male
In un PC con 4 GB di RAM, con gestione automatica della dimensione del pagefile.sys, con sistema operativo Windows 32 bit non server (quindi senza il PAE) in cui sono in esecuzione i seguenti processi con la relativa memoria richiesta: processo 1: 2 GB processo 2: 4 GB processo 3: 1 GB processo 4: 2 GB Come potrebbero distribuirsi questi processi tra la RAM e il pagefile.sys? |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Se è attivo solo il 2 (gli altri iconizzati) tutti gli altri stanno nel pagefile.sys e verrebbero ripresi in ram quando verrebbro riattivati.. in entrambi i casi il pc sarebbe in pratica fermo o quasi Ultima modifica di maxlaz : 22-01-2010 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Se fosse attivo soltanto il processo 1, quindi avrei occupato 2 GB di RAM dal processo 1 e occupato 7 GB di pagefile.sys dai processi 2, 3, 4, con buone prestazioni (fino a quando non attivo gli altri)?
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le prestazioni rimangono accettabili fino a che la somma di tutti i processi caricati rimane al di sotto della quantità di ram fisica...Se superi il limite, lo swap comincia ad essere massiccio e le prestazioni decadono rapidamente all'aumentare della quantita di pagefile.sys utilizzato. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di nuovoUtente86 : 28-01-2010 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Di questo ne sono consapevole, il mio era soltanto un esempio (più teorico che pratico) per capire in modo semplificato i limiti della memoria virtuale.
Non lo so, però penso che lo stesso processo in realtà possa torvarsi in parte in RAM e in parte nel pagefile.sys. In teoria (in realtà è ovvio che il sistema diventa esageratamente lento molto prima per eccessivo scambio di dati tra RAM e pagefile.sys, cioè swap), in un sistema a 32 bit senza PAE potrei avere quindi in esecuzione al massimo (per riempire tutta la memoria) 4001 processi ognuno dei quali richiedente 4 GB di memoria (eccetto uno di 3,25 GB) per un totale di memoria virtuale di 16003,25 GB, essendo il limite del pagefile.sys di 16000 GB e della RAM mediamente di circa 3,25 GB (dipendente dalle altre cose da indirizzare nel PC), avrei una memoria virtuale massima di: 16000 GB (pagefile.sys) + 3,25 GB (RAM) = 16003,25 GB (memoria virtuale totale)? e un numero massimo di processi (volendo per ognuno usare più memoria possibile): 16000 GB (pagefile.sys) / 4 GB (memoria virtuale massima per ogni processo) = 4000 processi a cui si aggiunge il processo di 3,25 GB in RAM? Ultima modifica di Alex_80 : 28-01-2010 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ogni processo, in un sistema home, vede 4GB di memoria a sua disposizione, di cui 2GB sono a disposizione del kernel e gli altri 2 del processo nel quale spazio sarà allocata la sezione codice e i dati necessari. Avere un file di paging enorme non serve perchè il sistema di bloccherebbe. Il limite della ram, va ulteriormente diminuito, tenendo conto che parti vitali del sistema oltre che i driver ed eventuali buffer di I/O formano il pool non paginato, ovvero sono allocati in una zona non swappabile. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Appunto perché 4 GB sono disponibili per ogni processo e non per l'intero sistema, se il limite del file di paging è di 16 TB, non dovrebbero essere in teoria (in pratica non mi stupisco che il sistema si blocchi molto prima di raggiungere i 16 TB), solo in teoria 16 TB/4 GB=4000 processi ognuno con i suoi 4 GB di memoria virtuale massima (2 GB kernel e condivisi con gli altri processi + 2 GB privati del processo)?
Altrimenti, non riesco a capire perché la Microsoft riporta un limite di 16 TB di paging? Nei 2 GB di memoria virtuale riservate per il kernel viene in parte occupato dal mapping delle periferiche come per la RAM? Nel Task Manager (Win2000) ho notato che nella scheda "Processi" le colonna "Utilizzo memoria" e "Dimensione memoria virtuale" alcune volte è più grande la prima, mentre altre volte la seconda: quello che indica "Utilizzo memoria" a quale memoria effettivamente si riferisce? Sono molto curioso di capire a fondo il funzionamento (e i limiti) della gestione della memoria di Windows, eventualmente anche con link sull'argomento, cercando in rete purtroppo ho visto che c'è abbastanza confusione a riguardo, con informazioni che si contraddicono e questo purtroppo non mi aiuta a chiarirmi le idee. |
|
|
|
|
|
#32 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte, alcune cose ancora non mi sono completamente chiare.
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
|
E' Normale?
Salve
Vi chiedo se è normale. Sistema operativo Windows 7 Utimate 64bit Memoria fisica installata (RAM) 4 GB Memoria fisica totale 3,99 GB Memoria fisica disponibile 2,64 GB Memoria virtuale totale 7,98 GB Memoria virtuale disponibile 6,48 GB Spazio file di paging 3,99 GB Tutto O.K.??? Saluti Lino |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di nuovoUtente86 : 31-01-2010 alle 23:49. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
La paginazione non riguarda i processi, ma la memoria che essi utilizzano e quindi di norma è sempre inferiore ai 4GB
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ho capito, però i 16 TB di paging il SO li vede soltanto oppure li usa effettivamente?
Inoltre continuo a non capire nel Task Manager le colonne "Utilizzo memoria" e "Dimensione memoria virtuale" a quale memoria esattamente si riferiscono. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna
|
a me riconosce 2.97gb Windows Seven.........Vista sui 3.3gb ....mistero.....
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.