Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2010, 19:12   #201
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Occhio in teoria niente link diretti a shop, mi pare sia contro regolamento.. manda in pm a chi chiede come hai fatto con me
no, no...scrivere i nomi degli shop è lecitissimo! anche riportarne prezzi e tutto. è che non si può mettere il link ad un solo shop, a 2 si! (art. 10 e art. f del regolamento) vai tranquillo
è stata fatta una questione recentemente sul thread del samsung p2450h...

ma non mettere il link, solo il nome, è uguale.
tipo cruccnein.de

Ultima modifica di principexis : 20-01-2010 alle 19:15.
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 19:21   #202
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
se un link di un trova prezzi con tre o quattro store è regolare lo posto, altrimenti bisogna sentire un mod.
Old 20-01-2010, 19:31   #203
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
se un link di un trova prezzi con tre o quattro store è regolare lo posto, altrimenti bisogna sentire un mod.
non ti fidi di quello che ho scritto?

il link (aggiungere un collegamento di un sito ad una parola/lettera) non è concesso SOLO se si tratta di 1 shop...già se ne sono 2 lo puoi fare.
puoi scrivere i prezzi, tutto quello che vuoi, ovviamente nel rispetto di tutti (shop compresi).

ma anche se è consentito farlo (ti ho anche riportato gli articoli del regolamento) lascia perdere il link, basta che scrivi il nome dello shop.

edit: visto. ma quelle sono le 1333 cl7...io cerco le 1600 cl7, ci sono ma i prezzi sono più o meno simili, tipo 10euro in meno. vedo meglio dopo.
grazie

Ultima modifica di principexis : 20-01-2010 alle 20:03.
Old 20-01-2010, 20:12   #204
d4n
Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
E' qui il problema, probabilmente devi dare un po' di vcore in modalità dinamica.. devi leggerti cosa scrivo nella "zona rossa" di testo verso la fine della guida.

Metti "Cpu Vcore" su "normal", poi "Dynamic Vcore VDID" e seleziona alcuni valori con il + davanti.. comincia con +0,00625 e verifica la stabilità (e le temperature), se non è stabile torna qui e dagli lo step successivo (mi pare sia +0,0125) e così via finchè non trovi il voltaggio dinamico appropriato.

Potrebbe anche essere necessario disabilitare il turbo mode (prima prova col voltaggio dinamico), in tal caso dovrai bloccare il moltiplicatore della cpu su 21 (mi pare che 21 sia il massimo per l'i5 750)

Testa tutto magari inizialmente con Prime95 un'oretta per verificare le temperature (con Hwmonitor, realtemp o coretemp), dopodichè passa a Linx Linpack, almeno una decina di cicli (o anche i 20 preimpostati, in teoria bastano per stressare decentemente il sistema).
Ho testato per ora con i primi 2 valori che mi hai dato,ma in entrambi i casi immediatamente appena parte prime95 si blocca il pc.
Ora provo un altro paio di valori positivi e poi disabilito il turbo e riprovo.
Grazie,
Daniele
Old 20-01-2010, 20:59   #205
principexis
Member

L'Avatar di principexis

su idealo.de (il trovaprezzi tedesco...chissà come l'ho trovato!? ) ci sono anche le 4x4GB ripjaws cl9, alla modica cifra di 667euro compresa spedizione. john facci un pensierino

c'è addirittura il kit 6x4gb, 24gb di ram! il prezzo?un pc completo decente...1130 eurozzi
è ben fatto sto trovaprezzi crucco, per le ricerche ha tutti i parametri tecnici.

i prezzi sono più bassi di quelli italiani ma non di molto (tipo 10-15 euro in meno), l'unica cosa è che hanno cose che qui da noi non si vedono nemmeno col binocolo.

hanno anche le eco 1600 cl7, anche nel formato quad kit 4x2gb, ma costa di più che prenderne 2 da 2x2gb (questo è marketing furbo!)

Ultima modifica di principexis : 20-01-2010 alle 21:23.
Old 20-01-2010, 21:20   #206
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da d4n Guarda i messaggi
Ho testato per ora con i primi 2 valori che mi hai dato,ma in entrambi i casi immediatamente appena parte prime95 si blocca il pc.
Ora provo un altro paio di valori positivi e poi disabilito il turbo e riprovo.
Grazie,
Daniele
In overclock purtroppo spesso bisogna aumentare i voltaggi, il voltaggio dinamico è un aiuto per mantenere quello in idle o a metà carico molto inferiore a quello a pieno carico. Ci sono cpu fortunate e altre meno devi testare

Inoltre che dissipatore hai? Se è quello intel lascia perdere anche solo blck 160, fa pena e cambialo.

Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
su idealo.de (il trovaprezzi tedesco...chissà come l'ho trovato!? ) ci sono anche le 4x4GB ripjaws cl9, alla modica cifra di 667euro compresa spedizione. john facci un pensierino

i prezzi sono più bassi di quelli italiani ma non di molto (tipo 10-15 euro in meno), l'unica cosa è che hanno cose che qui da noi non si vedono nemmeno col binocolo.

hanno anche le eco 1600 cl7, anche nel formato quad kit 4x2gb, ma costa di più che prenderne 2 da 2x2gb (questo è marketing furbo!)
eh si 667€ come no

I prezzi è normale siano + bassi mi pare l'iva sia meno da loro.. ma poi si riprendono con le spese di spedizione..

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 16:03   #207
MALACARNE
Member

L'Avatar di MALACARNE

Iscritto dal: Mar 2006
starei pensado ad una configurazione del tipo

gigabyte p55a-ud4
intel i7 860
ram 8gb

siccome vorrei applicare un leggero overclock come indicato nel primo post solo al processore senza strafare e faticare per trovare la stabilita, ero intenzionato ad acquistare un ARCTIC COOLING FREEZER XTREME

le sue dimensioni sono 130L x 100W x 131H mm

maggiori info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942950
queste immagini/misure sono riferite alla versione 1, io procederei all acquisto del FREEZER XTREME REV.2, l'unica in commercio, ma non credo cambi nulla se non la compatibila con i nuovi socket 1156

ma siccome ho letto che in alcuni casi il dissipatore puo interferire con i banchi i ram, specialmente quello piu vicino al socket, e dovendone io montare 4 x2gb, qualcuno che ha questa configurazione o ne ha avuto esperienza sa se posso procedere all'acquisto oppure non ci sta?

Ultima modifica di MALACARNE : 22-01-2010 alle 16:09.
MALACARNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 16:10   #208
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
Originariamente inviato da MALACARNE Guarda i messaggi

gigabyte p55a-ud4
intel i7 860
ram 8gb

siccome vorrei applicare un leggero overclock come indicato nel primo post solo al processore senza strafare e faticare per trovare la stabilita, ero intenzionato ad acquistare un ARCTIC COOLING FREEZER XTREME

le sue dimensioni sono 130L x 100W x 131H mm...

ma siccome ho letto che in alcuni casi il dissipatore puo interferire con i banchi i ram, specialmente quello piu vicino al socket, e dovendone io montare 4 x2gb, qualcuno che ha questa configurazione o ne ha avuto esperienza sa se posso procedere all'acquisto oppure non ci sta?
dipende anche dalle memorie che scegli (le hai già scelte o sei a zero?)...come leggevi se hanno i dissipaori superiori, no...altrimenti quelle "standard", potrebbero starci.

ora che hai editato, vedo le misure...e dato che le standard sono h=circa 40mm e lì in totale ne avresti 42,5mm, dovrebbero andare queste, ma di sicuro non le "alte".

('o malacarn è nu guapp' 'e carton' )
Old 22-01-2010, 16:24   #209
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:

gigabyte p55a-ud4
intel i7 860
ram 8gb

Guarda, il mio è dato per lungo 100mm, però non è 5cm+5m rispetto alla cpu, perchè con la ventola si "potrae" verso i moduli delle ram almeno di 2cm (quindi conta che sia "decentrato" vs le ram) e come discuto in prima pagina copre il primo modulo. La larghezza è identica e a me ci sta tranquillamente come vedi dalle foto in prima pagina.
Questo arctic in teoria mi sembra molto più simmetrico, quindi potrebbe forse starci a filo del primo slot delle ram riuscendoci a montare tranquillamente tutti o moduli, se lo monti "di traverso" cioè in modo tale che la ventola spinga aria verso il retro del case e non verso l'alto.. provato a postare nel thread generale gigabyte? Magari qualcuno ce l'ha montato su una p55 e ti sa dire

EDIT: per intenderci le ram dovrebbero starci se lo metti al contrario di come è disposto in questa immagine: http://i144.photobucket.com/albums/r...reFinalPic.jpg ruotato di 90° insomma

Ultima modifica di John_Mat82 : 22-01-2010 alle 16:27.
Old 22-01-2010, 16:52   #210
principexis
Member

L'Avatar di principexis

è dinuovo presente il bios f7a beta...almeno in questo preciso istante
Old 22-01-2010, 16:53   #211
MALACARNE
Member

L'Avatar di MALACARNE

@principexis: per le ram sono a zero ma non intendo niente da benchmarc anche perche ho letto in giro varie recensioni che indicano come non fondamentale i timing se non per chi fa bench. avevo pensato quindi a qualcosa del tipo Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail, quindi con dissipatore "standard"

@John_Mat82
per questo dissipatore la ventola sta in mezzo quindi non "altera" le dimensioni, e l'intenzione era proprio montarlo nella direzione in cui consigli tu, e visto che questo è 100mm come il tuo (senza l'aggiunta della ventola) non dovrebbe proprio arrivare a comprire il primo slot di ram, giusto!?

speriamo che qualcuno di passaggio abbia provato questa configurazione
Old 22-01-2010, 17:04   #212
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
@principexis: per le ram sono a zero ma non intendo niente da benchmarc anche perche ho letto in giro varie recensioni che indicano come non fondamentale i timing se non per chi fa bench. avevo pensato quindi a qualcosa del tipo Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail, quindi con dissipatore "standard"
con queste vai sicuro...per la questione timings sono d'accordo con te
Old 22-01-2010, 17:09   #213
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
è dinuovo presente il bios f7a beta...almeno in questo preciso istante
Vidi, io finchè non diventa ufficiale mi sa che lo lascio lì dov'è

Quote:

@John_Mat82
per questo dissipatore la ventola sta in mezzo quindi non "altera" le dimensioni, e l'intenzione era proprio montarlo nella direzione in cui consigli tu, e visto che questo è 100mm come il tuo (senza l'aggiunta della ventola) non dovrebbe proprio arrivare a comprire il primo slot di ram, giusto!?

speriamo che qualcuno di passaggio abbia provato questa configurazione
Si infatti non dovresti aver problemi anche se tra lui e il modulo della ram del primo slot ci sarà veramente poca aria, mi sa che arriverà a filo.

Le muskin le ho viste spesso ma fino ad ora non ho intravisto nessuno che le usi, quindi non ti so dire come vadano sulle gigabyte.. io andrei sul sicuro con gskill (ce n'è una folta comunità di gente che usa questa marca ) magari valuta queste, se le trovi http://www.gskill.com/products.php?index=89, basse, timing normali, 1333mhz. Le mushkin che segnali dovrebbero essere più che compatibili, comunque

Tuttavia non riesco a non consigliarti di prendere delle 1600mhz, visto che vuoi fare un oc leggero e userai un i7 860.. certo costano di più però e l'overclock che c'è in prima pagina puoi farlo ugualmente anche con moduli a 1333mhz.

Old 22-01-2010, 17:09   #214
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Iscritto dal: Mar 2004
io ho le G.Skill che integrano il dissipatore abbastanza alto, con l'artic cooling extreme riesco ad inserirle nel primo slot, l'unico inconveniente è che il dissipatore delle ram si appoggia sull'artic cooling extreme...
Old 22-01-2010, 17:11   #215
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da ermasto Guarda i messaggi
io ho le G.Skill che integrano il dissipatore abbastanza alto, con l'artic cooling extreme riesco ad inserirle nel primo slot, l'unico inconveniente è che il dissipatore delle ram si appoggia sull'artic cooling extreme...
Quindi con ram basse dovrebbe andare?

Old 22-01-2010, 17:16   #216
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

penso di si, ma la sicurezza non la sò dare. Io uso il 2 e il 4 slot.
Se riesco posto qlc foto del mio sistema. Così ti fai una idea visiva
Old 22-01-2010, 17:18   #217
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
vado a ritirare la scheda in questione! che bios mi consigliate di mettere? f7a o f6?
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 17:19   #218
MALACARNE
Member

L'Avatar di MALACARNE

Quote:
in che verso l'hai montato: con la ventola che spara aria in verticale o in orizzontale verso il retro cel pc?
Old 22-01-2010, 17:28   #219
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

La ventola spara aria verso il retro del pc cosi che l'aria esce dietro aiutata anche dalle 2 ventole retro del case (antec twelve hundred).
Se la mettevo in verticale il primo slot delle ram sarebbe stato sicuramente impegnato
Old 22-01-2010, 17:29   #220
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
penso di si, ma la sicurezza non la sò dare. Io uso il 2 e il 4 slot.
Se riesco posto qlc foto del mio sistema. Così ti fai una idea visiva
Guarda, se puoi ci fai un grosso favore che le metto anche in prima pagina come ho fatto con quelle del mio (anzi se usi pc tunerup e mi passi in pm i codici per le immagini con il thumb ancora meglio! )

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
vado a ritirare la scheda in questione! che bios mi consigliate di mettere? f7a o f6?
F6, l'F7a è in fase di testing, meglio evitare di flashare con bios non ancora maturi

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian