Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2010, 13:23   #181
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
ovviamente c'era quando l'ho scritto...non vado su quello taiwanese di solito
e poi sarei stato troppo bravo a inventare la sigla f7a

comunque quando ho letto il tuo post, controllando...erano scomparsi! sarò che sono molto molto beta...

comunque NOTIZIONA:
le ECO sulla gigabyte (ud5 de "il capitano") vanno a 1,4v senza alcun problema (1,4 solo perchè gli step sono di 0,1 - quindi riporta o 1,3 o 1,4v).
Chi ha la giga può controllare.

Quindi, ergo, essendo la ud4 praticamente identica alla ud5 (tranne che per cose accessorie) la situazione dovrebbe essere la stessa.

Bene...non ordinate che le esaurite e poi io come faccio?
ma gli step nn sono di 0.1v :| sono molto + piccoli ...
Old 20-01-2010, 13:34   #182
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Quote:
....dovrebbero esserlo, il "tranquillamente" non è matematico, ma non credo proprio ci siano problemi (sono low voltage, basta che rientrano nei 1,65v)
Se c'era qualche utente che le avesse già testate meglio, altrimentimenti come dici il "range" di compatibilità con le tensioni, attualmente senza upgrade di bios, va da 1,5 a 1,65 volt.

Ultima modifica di DMD : 20-01-2010 alle 14:01.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 13:50   #183
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
ciao ragazzi!
vorrei prendere suddetta scheda con l'intel i5, ho letto in rete che il dissi del processore non è un gran che....
quale consigliate che sia compatibile e che non "tocchi" da nessuna parte della scheda madre?
Old 20-01-2010, 13:54   #184
bz42zd
Member

Iscritto dal: Aug 2000
...sempre piu' confuso...alla fine cosa metto per 8Gb di ram?
E tra l'altro e' difficile trovarle negli store...

Nic
bz42zd è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 14:06   #185
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
ovviamente c'era quando l'ho scritto...non vado su quello taiwanese di solito
e poi sarei stato troppo bravo a inventare la sigla f7a

comunque quando ho letto il tuo post, controllando...erano scomparsi! sarò che sono molto molto beta...
Si ma infatti penso che entro la fine del mese ce lo ritroviamo l'f7 "ufficiale", io le beta le eviterei a meno di avere problematiche serie cui il bios beta dichiara di porre rimedio.. altrimenti sempre di bios ufficiali è meglio andare.

Quote:
comunque NOTIZIONA:
le ECO sulla gigabyte (ud5 de "il capitano") vanno a 1,4v senza alcun problema (1,4 solo perchè gli step sono di 0,1 - quindi riporta o 1,3 o 1,4v).
Chi ha la giga può controllare.

Quindi, ergo, essendo la ud4 praticamente identica alla ud5 (tranne che per cose accessorie) la situazione dovrebbe essere la stessa.

Bene...non ordinate che le esaurite e poi io come faccio?
Hmm adesso per curiosità apro il bios e ricontrollo quant'è il voltaggio minimo.. mi pareva 1,5 cmq con f6.

Ad ogni modo come si discuteva, io le prenderei, male che vada le tieni a 1,4/1,5 fintantochè non arriva un bios con voltaggi minorati.

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Se non disturbo.

A tal proposito volevo chiedere se i fratelli gemelli OCZ DDR3 PC3-10666 Platinum Low Voltage @1333MHz le posso montare tranquillamente sulla mobo, in quanto non compaiono nella lista della Gigabyte.

Grazie
Molte ram non compaiono nella lista, per la cronaca nessun modello di ripjaws 1600 compare nella lista e come vedi vanno benone a più di un utente.. se stanno a 1,65v ti direi vai tranquillo.. poi ocz è una marca altro che buona

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
ciao ragazzi!
vorrei prendere suddetta scheda con l'intel i5, ho letto in rete che il dissi del processore non è un gran che....
quale consigliate che sia compatibile e che non "tocchi" da nessuna parte della scheda madre?
Dipende, molti dissipatori di alta fascia purtroppo hanno problematiche con moduli di ram e 8gb.. nemmeno noi riusciamo a compilare una lista di dissipatori. Se guardi in prima pagina il mio zalman copre con la sua ventola il primo slot della ram, ma se usi 4gb in genere il problema non si pone.

Quote:
Originariamente inviato da bz42zd Guarda i messaggi
...sempre piu' confuso...alla fine cosa metto per 8Gb di ram?
E tra l'altro e' difficile trovarle negli store...

Nic
Sempre + confuso.. non trovi kit 8gb allora prendi 2 kit da 4gb dello stesso modello, no?

I consigli sono sempre gli stessi, 1600mhz con cas bassi se vuoi overcloccare e/o lo accoppi ad un i7 860, 1333mhz se non hai intenzione di fare overclock pesanti e/o prenderai come cpu un i5 750.
Le ram devi cercare quelle con tensione MASSIMA di 1,65v o inferiori..

Ocz platinum low voltage, gskill ripjaws o le tanto discusse ECO (o le gskill "normali con i dissipatori rossi bassi).. tralascerei in toto le corsair non ne leggo molto bene.. le kingston stavo guardicchiando un po' dichiarano cas bassi ma poi sono dichiarate per lavorare a quei timing a 1,7v quindi probabilemnte sono compatibili ma magari bisogna trafficar un po' con le latenze per farle lavorare a 1,65v.

Ultima modifica di John_Mat82 : 20-01-2010 alle 14:12.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 14:58   #186
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ma gli step nn sono di 0.1v :| sono molto + piccoli ...
quello che ho riportato sono le parole de il capitano che lo ho testato...
comunque mi pare che sulle giga in dram voltage le opzioni possibili siano proprio quelle che diceva lui:
1.300, 1.400, 1.500., 1.560, 1.580, 1.600, 1.620, 1.640, 1.660, 1.680, 1.700, 1.720 etc...
poi non saprei se nella UD6 è diverso, o se in genrale si possono impostare precisamente anche valori molto più piccoli

Quote:
Se c'era qualche utente che le avesse già testate meglio, altrimentimenti come dici il "range" di compatibilità con le tensioni, attualmente senza upgrade di bios, va da 1,5 a 1,65 volt.
ma quelle che indichi tu sono 1,65v, quindi vanno così, non di meno. sei apposto!

Ultima modifica di principexis : 20-01-2010 alle 15:00.
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 15:10   #187
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Dipende, molti dissipatori di alta fascia purtroppo hanno problematiche con moduli di ram e 8gb.. nemmeno noi riusciamo a compilare una lista di dissipatori. Se guardi in prima pagina il mio zalman copre con la sua ventola il primo slot della ram, ma se usi 4gb in genere il problema non si pone.
Infatti mi bastano 4gb di ram quindi non dovrei aver problemi....
thank's
Old 20-01-2010, 15:17   #188
bz42zd
Member

E quindi considerando 8Gb di ram con il dissi della Noctua queste vanno bene?

G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
[ Ripjaws ] F3-12800CL7D-4GBRM
Old 20-01-2010, 15:32   #189
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
E quindi considerando 8Gb di ram con il dissi della Noctua queste vanno bene?

G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
[ Ripjaws ] F3-12800CL7D-4GBRM
considerato quanto abbiamo detto nelle ultime pagine direi proprio di no
la questione è stata riportata anche in prima pagina, verso la fine.

il dissi non permetterebbe l'utilizzo del quarto modulo, causa altezza dello stesso (le ripjaws sono alte, hanno quelle alette a pettine troppo alte!)
rileggi quello che ti ho detto e le pagine precedenti e trovi la risposta
Old 20-01-2010, 16:28   #190
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
quello che ho riportato sono le parole de il capitano che lo ho testato...
comunque mi pare che sulle giga in dram voltage le opzioni possibili siano proprio quelle che diceva lui:
1.300, 1.400, 1.500., 1.560, 1.580, 1.600, 1.620, 1.640, 1.660, 1.680, 1.700, 1.720 etc...
poi non saprei se nella UD6 è diverso, o se in genrale si possono impostare precisamente anche valori molto più piccoli

ma quelle che indichi tu sono 1,65v, quindi vanno così, non di meno. sei apposto!
La foto sotto conferma che sono il primo degli scimuniti:

Non ricordavo si potesse andare sotto a 1,5v.. ergo le gskill ECO di sicuro le si può fare andare a 1,4v anche con la nostra motherboard, senza alcun tipo di menata/paturnia.. male che vada tra qualche review del bios vedremo anche i mezzi punti e quindi 1,35, ma se gskill dice che a 1,5 le si può tenere tranquillamente, allora a 1,4 ci saranno ancora meno problemi perchè è la più vicina al valore necessario! Comprate stè ECO :P

Quote:
considerato quanto abbiamo detto nelle ultime pagine direi proprio di no
la questione è stata riportata anche in prima pagina, verso la fine.

il dissi non permetterebbe l'utilizzo del quarto modulo, causa altezza dello stesso (le ripjaws sono alte, hanno quelle alette a pettine troppo alte!)
rileggi quello che ti ho detto e le pagine precedenti e trovi la risposta
Ecco un po' di foto (mea culpa ma la digitale è in riparazione ed il cellulare è quello che è.

Situazione attuale, la ventola con lo zalman cpns10x quiet come vedete copre il primo slot e arriva quasi a filo del primo modulo:

Però si può alzarla tranquillamente.. qua ho spostato un modulo delle ripjaws e come si vede basta sollevare la ventola neanche poi di molto e sotto il primo modulo ci starebbe senza problemi (senza contare che le lamelle del dissi sono relativamente morbide, quindi si potrebbe piegarle e/o farle saltare via, volendo:

Come si vede la ventola se la si poggia sui dentelli centrali non si deve alzarla + di tanto, è il dente + grosso che c'è in basso che rompe notevolmente le scatole (e andrebbe piegato o segato via).

Non ho idea con un noctua.. ragazzi volete fare una colletta me ne procurate uno e vi dico

Scherzi a parte anche col noctua si dovrebbe poterla alzare quindi volendo anche con le ripjaws non dovrebbero esserci problemi tragici.. meglio con le ram più basse, ma comunque un po' la ventola andrà sollevata lo stesso.

Ultima modifica di John_Mat82 : 20-01-2010 alle 17:08.
Old 20-01-2010, 17:11   #191
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
La foto sotto conferma che sono il primo degli scimuniti...

Non ricordavo si potesse andare sotto a 1,5v.. ergo le gskill ECO di sicuro le si può fare andare a 1,4v anche con la nostra motherboard, senza alcun tipo di menata/paturnia.. male che vada tra qualche review del bios vedremo anche i mezzi punti e quindi 1,35, ma se gskill dice che a 1,5 le si può tenere tranquillamente, allora a 1,4 ci saranno ancora meno problemi perchè è la più vicina al valore necessario! Comprate stè ECO :P
visto?!
uah, sò tutte ste cose e manco ce l'ho ancora sta ca... di mobo!
studio bene, grazie, grazie

ma che comprate!!! non dare questi consigli avventati, aspettate che le prenda prima iooo, ve le testo, le recensisco...insomma dopo di me, mi raccomando!
attento con questi consigli, potrebbe accaderti questo----->
Old 20-01-2010, 17:35   #192
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
visto?!
uah, sò tutte ste cose e manco ce l'ho ancora sta ca... di mobo!
studio bene, grazie, grazie

ma che comprate!!! non dare questi consigli avventati, aspettate che le prenda prima iooo, ve le testo, le recensisco...insomma dopo di me, mi raccomando!
attento con questi consigli, potrebbe accaderti questo----->
Hehehe, no era che proprio non ricordavo i voltaggi minimi

Comunque si, visto che il_capitano le ha sulla ud5 direi che andranno bene su qualsiasi altra gigabyte p55/p55A.. magari quando mai mi serviranno gli 8gb passo pure io a quelle

Old 20-01-2010, 18:01   #193
bz42zd
Member

ok, vada per le g.skill eco, visto che devo mettere 8Gb in accoppiata con il noctua quale mi consigliate?
(stasera ordino il tutto...sono esausto nel cercare i componenti in rete)
Grazie

Nic
Old 20-01-2010, 18:03   #194
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Sono contento che la mobo supporti il range di tensioni anche da 1,3v, ed è una bella rassicurazione, inoltre un dubbio che mi era venuto perchè mai allora la G.Skill l'avrebbe inserita nella lista della compatibilità?
Quindi alla luce di questo, sapevano già il range di tensione della mobo.

In Germania mi vengono a costare €113,59 comprese le spese

Ultima modifica di DMD : 20-01-2010 alle 18:05.
Old 20-01-2010, 18:06   #195
d4n
Member

Iscritto dal: May 2003
Salve,

ho appena acquistato un bel core i5 750, una motherboard Gigabyte P55A-UD3 e delle RAM OCZ GOLD 2x2gb a 1600Mhz (OCZ3G1600LV4GK)
Come dissipatore della cpu ho preso un bel Mugen2.

Leggendo la guida per sfruttare le ram a 1600Mhz invece dei 1333Mhz come da spedifiche della CPU, si parlava di leggero overclock da 133 a 160 come base di clock.

Purtroppo il sistema risulta instabile e si pianta dopo pochi minuti di lavoro. Non termina neanche i test di performance di Windows7

Vi scrivo bene o male le configurazioni che ho fatto sperando che chi ha la mia stessa scheda madre mi possa aiutare.

Bios > MIT > Advanced Frequency Settings:
"BCLK Frequency" impostata a 160
"QPI Clocl Ratio" da 36x a 32x
"System Memory Multiplier (SPD)" impostato a 2:10 x le ram a 1600Mhz
Impostiamo "Advanced Cpu Core Features"
"Turbo" Enable
"Cpus Core enable" All
il resto tutto enable come da guida in prima pagina

MIT> Advanced Voltage Settings:
"Load Line Calibration" su Auto
"Cpu Vcore" su Normal
"Dynamic Vcore VDID" invariato
"Dram Voltage" 1,640 (le specifiche del produttore sono 1,650v)

MIT > Advanced Memory Settings:
"XMP" su disabled (non presente nel mio bios)
"System Memory Multiplier SPD" 2:10
"Performance Enhance" Turbo
"Dram Timing Selectable" su Quick
"Channel A Timing Settings" 8-8-8-24-2T (dati presi sul sito del produttore)
In realzione a questo aspetto,sulla guida si parlava di andare a guardare i dati di Cpuz sul tab "SPD" sotto ai 800Mhz. Beh sul mio Cpuz riesco a vedere max i 645Mhz

Io credo ci sia qualcosa relativo alla tensione che non ho fatto.
Per ora sto tenendo le RAM a 1333Mhz e prime95 non mi ha dato nessun problema.
Avete da darmi qualche consiglio???

Un saluto,
Daniele
Old 20-01-2010, 18:14   #196
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da d4n Guarda i messaggi
MIT> Advanced Voltage Settings:
"Load Line Calibration" su Auto
"Cpu Vcore" su Normal
"Dynamic Vcore VDID" invariato
"Dram Voltage" 1,640 (le specifiche del produttore sono 1,650v)
E' qui il problema, probabilmente devi dare un po' di vcore in modalità dinamica.. devi leggerti cosa scrivo nella "zona rossa" di testo verso la fine della guida.

Metti "Cpu Vcore" su "normal", poi "Dynamic Vcore VDID" e seleziona alcuni valori con il + davanti.. comincia con +0,00625 e verifica la stabilità (e le temperature), se non è stabile torna qui e dagli lo step successivo (mi pare sia +0,0125) e così via finchè non trovi il voltaggio dinamico appropriato.

Potrebbe anche essere necessario disabilitare il turbo mode (prima prova col voltaggio dinamico), in tal caso dovrai bloccare il moltiplicatore della cpu su 21 (mi pare che 21 sia il massimo per l'i5 750)

Testa tutto magari inizialmente con Prime95 un'oretta per verificare le temperature (con Hwmonitor, realtemp o coretemp), dopodichè passa a Linx Linpack, almeno una decina di cicli (o anche i 20 preimpostati, in teoria bastano per stressare decentemente il sistema).

Quote:
ok, vada per le g.skill eco, visto che devo mettere 8Gb in accoppiata con il noctua quale mi consigliate?
(stasera ordino il tutto...sono esausto nel cercare i componenti in rete)
Grazie

Nic
Noctua nh-u12p Se2 (insomma quello compatibile con sk 1156). E' uno dei dissipatori migliori disponibili e viene con 2 ventole che da sole mi pare costino 20€ l'una.

Quote:
Ti mando un pm in italia le trovo a 115 (senza spedizione) quindi vai al volo (EDIT: anzi è imperativo che mi mandi in pm il sito crucco dove le hai trovate )

Ultima modifica di John_Mat82 : 20-01-2010 alle 18:19.
Old 20-01-2010, 18:33   #197
bz42zd
Member

Si, il dissi e' quello della noctua, quindi per 8Gb quale modello di ram g.skill eco e se possibile anche in privato dove comprarle?

Grazie

Nic
Old 20-01-2010, 19:01   #198
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
Hehehe, no era che proprio non ricordavo i voltaggi minimi

Comunque si, visto che il_capitano le ha sulla ud5 direi che andranno bene su qualsiasi altra gigabyte p55/p55A.. magari quando mai mi serviranno gli 8gb passo pure io a quelle
macchè! rimani con le ripjaws, alle ECO ci penso io

Quote:
Sono contento che la mobo supporti il range di tensioni anche da 1,3v, ed è una bella rassicurazione, inoltre un dubbio che mi era venuto perchè mai allora la G.Skill l'avrebbe inserita nella lista della compatibilità?
Quindi alla luce di questo, sapevano già il range di tensione della mobo.

ma anche noi sapevamo che la mobo li aveva quei voltaggi e che g.skill l'aveva indicata tra le "consigliate", il problema era se il bios della giga riconosceva o meno quel voltaggio, visto che ne abbiamo prova...bene!

prendile...comprese di spedizione!!!

Quote:
Potrebbe anche essere necessario disabilitare il turbo mode...

Ti mando un pm in italia le trovo a 115 (senza spedizione) quindi vai al volo (EDIT: anzi è imperativo che mi mandi in pm il sito crucco dove le hai trovate )
secondo me comunque andrebbe sempre disttivato quando si va in oc, anche se non spinto, da cmq più stabilità e non porta lo stress di impennare e viceversa i valori. Aggiungerei anche un PCIE frequency da settare a 101.

si si, vai al volo!!! comprale lì! ci sono tante nazioni in europa (l'italia non fa parte più dell'europa in questo caso )

oh, lo voglio sapere pure io sto sito crucco...il nome lo puoi mettere anche qui, non fate i preziosi!
Old 20-01-2010, 19:06   #199
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

edit.

Ultima modifica di DMD : 20-01-2010 alle 19:08.
Old 20-01-2010, 19:07   #200
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
OK! siamo generosi però non le terminate subito

censor
Occhio in teoria niente link diretti a shop, mi pare sia contro regolamento.. manda in pm a chi chiede come hai fatto con me

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian