Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2010, 18:25   #161
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Hai seguito questa guida (ovviamente da quando comincia a parlare di qFlash) http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...95&postcount=2 ?

Il punto è che non dovresti usare il floppy ma vedere una voce tipo HDD qualcosa..

Inoltre vai nel bios e controlla di aver abilitato, in "Integrated Peripherals" le voci "USB Legacy Function" e "USB Storage Function". Dopo di questo riprova con la pennina.. però se ne hai un'altra prova ad usarla, perchè ad esempio io ho una 2GB dikom che non ne vuol sapere di esser vista da qflash.. mentre le mie verbatim usb o le kingston le vede come nulla fosse. Oppure prova a riformattare la pennina in fat32 e rimettici i file del bios F6
Era un problema di penna usb, ora ho installato il bios f6 e ho caricato il Load Optimized default e ora tramite cpu-z vedo che la cpu sta a 9x bclk 133 e 1200Mhz e se stressata tramite winrar va il moltiplicatore a 22x bclk 133 e la cpu va a 2931, quindi dovrei stare a posto, per quanto riguarda le ram vanno a 1333.
Penso che come valori di default sto in linea.
Poi penserò ad aumentare la frequenza delle ram seguendo la tua guida.

Grazie per i consigli
Old 18-01-2010, 18:34   #162
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da ermasto Guarda i messaggi
Era un problema di penna usb, ora ho installato il bios f6 e ho caricato il Load Optimized default e ora tramite cpu-z vedo che la cpu sta a 9x bclk 133 e 1200Mhz e se stressata tramite winrar va il moltiplicatore a 22x bclk 133 e la cpu va a 2931, quindi dovrei stare a posto, per quanto riguarda le ram vanno a 1333.
Penso che come valori di default sto in linea.
Poi penserò ad aumentare la frequenza delle ram seguendo la tua guida.

Grazie per i consigli
Non c'è bisogno che overclocchi, se le vuoi fare andare a 1600mhz tenendo la cpu a frequenze standard, (e se sono moduli da 1,6ghz) segui la faq "ram a 1600mhz".. basta che aumenti il divisore delle ram da 2:10 a 2:12 e poi ti setti come spiego i timing/latenze corrette per i tuoi moduli ed il relativo voltaggio

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 10:00   #163
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Pongo un quesito a chi gia possiede ram tipo [Ripjaws] F3-12800CL7D-4GBRM

Avrei l'intenzione di montarle, però ho paura del rischio di "collisione" con il dissi che intendo montare Thermalright AXP-140, per utilizzo HTPC.

Le immagini le ho prese da un lik di recensione del dissi.

Se non rompo più di tanto, posso chiedere eventuale alternativa di ram a profilo più basso sempre @1,6volt e cl7?

In quanto nel mare immenso della rete mi perdo nella miriade di sigle.

Grazie

Ultima modifica di DMD : 19-01-2010 alle 10:06.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 11:25   #164
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Pongo un quesito a chi gia possiede ram tipo [Ripjaws] F3-12800CL7D-4GBRM

Avrei l'intenzione di montarle, però ho paura del rischio di "collisione" con il dissi che intendo montare Thermalright AXP-140, per utilizzo HTPC.

Se non rompo più di tanto, posso chiedere eventuale alternativa di ram a profilo più basso sempre @1,6volt e cl7?

In quanto nel mare immenso della rete mi perdo nella miriade di sigle.

Grazie
Hmm, dipende hai intenzione di mettere 8gb di ram o solo 4? In teoria se pensi che 4gb ti basteranno, sappi che le monti nel secondo e 4° slot a partire dal socket (si chiamano ddr3_1 e ddr3_3) se vedi le foto in prima pagina vedi proprio le ripjaws che dici tu e penso che anche con il thermalright ci staranno senza problemi. Con altri 2 moduli in più il discorso si fa più complicato.. 2 alternative possono essere:

Le ocz platinum low voltage http://www.ocztechnology.com/product...e_dual_channel sono c7 ma 1,65v.

Altrimenti le G.skill ECO di cui parlavamo (andrebbero a 1,35v, ma le si dovrebbe poter tenere tranquillamente anche a 1,5v, almeno finchè gigabyte tramite bios non permetterà di scendere con i voltaggi al di sotto di tali 1,5 perchè per ora non è ancora possibile).

Tra tutte eviterei in toto le corsair.. paiono avere un po' di problemi anche con questa motherboard (e vedo discrete problematiche anche sulle asus p7p55).

Oppure le mushkin ci sono le black essentials, ma se non erro sono cas8 PC3-12800U (DDR3-1600) e dichiarate per operare tra 1,6 e 1,65v. Queste ultime però non mi pare di aver ancora visto utenti con gigabyte p55 che le usino, quindi non sappiamo con certezza se siano totalmente compatibili o meno.

Old 19-01-2010, 13:52   #165
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Hmm, dipende hai intenzione di mettere 8gb di ram o solo 4? In teoria se pensi che 4gb ti basteranno, sappi che le monti nel secondo e 4° slot a partire dal socket (si chiamano ddr3_1 e ddr3_3) se vedi le foto in prima pagina vedi proprio le ripjaws che dici tu e penso che anche con il thermalright ci staranno senza problemi. Con altri 2 moduli in più il discorso si fa più complicato.. 2 alternative possono essere:

Le ocz platinum low voltage http://www.ocztechnology.com/product...e_dual_channel sono c7 ma 1,65v.

Altrimenti le G.skill ECO di cui parlavamo (andrebbero a 1,35v, ma le si dovrebbe poter tenere tranquillamente anche a 1,5v, almeno finchè gigabyte tramite bios non permetterà di scendere con i voltaggi al di sotto di tali 1,5 perchè per ora non è ancora possibile).

Tra tutte eviterei in toto le corsair.. paiono avere un po' di problemi anche con questa motherboard (e vedo discrete problematiche anche sulle asus p7p55).

Oppure le mushkin ci sono le black essentials, ma se non erro sono cas8 PC3-12800U (DDR3-1600) e dichiarate per operare tra 1,6 e 1,65v. Queste ultime però non mi pare di aver ancora visto utenti con gigabyte p55 che le usino, quindi non sappiamo con certezza se siano totalmente compatibili o meno.
anche su mf3 fanno cagare

x le ram cm si vede dalla foto, l'ultimo banco viene spinto contro l'altro -.- che montaggio di merda

le ripjaws sn + basse in mezzo ma ai lati salgono anche quelle...
Old 19-01-2010, 15:01   #166
bz42zd
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Stessa situazione, io vorrei utilizzare 8Gb di ram 1333 cl7 ed il dissi Noctua Nh-U12p SE2 e non riesco ad ordinare il tutto (oltre al resto del pc) perche' mi sono arenato sulle ram...spero che quando scegliero' riescano a farmi un bell'assemblaggio...consigli?

Nic
bz42zd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 15:07   #167
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da bz42zd Guarda i messaggi
Stessa situazione, io vorrei utilizzare 8Gb di ram 1333 cl7 ed il dissi Noctua Nh-U12p SE2 e non riesco ad ordinare il tutto (oltre al resto del pc) perche' mi sono arenato sulle ram...spero che quando scegliero' riescano a farmi un bell'assemblaggio...consigli?

Nic
Si, assemblatelo tu, non ci vuole una laurea e risparmi

Purtroppo con le mobo 1156 c'è il problema della vicinanza del socket ai moduli.. compra ram basse (basta che leggi i miei post sopra anche in questa stessa pagina, il discorso è lo stesso anche la pagina addietro) e procurati un dissipatore con la ventola che si possa sollevare per andare sul sicuro, come il tuo noctua, il mio zalman cpns10x quiet (o anche il flex.. l'extreme mi pare non si possa alzarla) e altri che han le ventole opzionali tipo thermalright 120 extreme eccetera.

Se però userai un 860 consiglierei comunque l'acquisto di moduli 1600mhz, 2 impostazioni e li si fa andare a quella frequenza senza problemi. Con un i5 750 non si può a meno di non overcloccarlo..

Old 19-01-2010, 15:16   #168
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Nic
quoto john...e comunque non te lo assemblerebbero perchè di solito dichiarano esplicitamente che non montano dissi aftermarket
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 15:21   #169
bz42zd
Member

infatti dovrei farlo cosi:

processore Intel core I7 860 2.8Gb socket 1156
scheda madre Gigabyte 1156 GA-P55A-UD4
dissi Noctua NH-U12P SE2

spero di trovare 8Gb di ram nello stesso store

Grazie

Nic
Old 19-01-2010, 15:24   #170
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
...sappi che le monti nel secondo e 4° slot a partire dal socket (si chiamano ddr3_1 e ddr3_3) se vedi le foto in prima pagina vedi proprio le ripjaws che dici tu e penso che anche con il thermalright ci staranno senza problemi.......
Grazie per l'info.

Ho intenzione i montare un paio di banchi per un totale di 4GB, e orientarmi su banchi da 1,5 a 1,65 (cosi rispetto le specifiche Gigabyte), quindi oltre le marche che mi hai elencato esiste anche la possibilità del 2° e 4° slot.
Old 19-01-2010, 15:40   #171
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
infatti dovrei farlo cosi:

processore Intel core I7 860 2.8Gb socket 1156
scheda madre Gigabyte 1156 GA-P55A-UD4
dissi Noctua NH-U12P SE2

spero di trovare 8Gb di ram nello stesso store

Grazie

Nic
identico a quello che sto per fare io!
Old 19-01-2010, 16:28   #172
bz42zd
Member

Bene "principexis", fammi sapere poi che ram riesci a montare

grazie

Nic
Old 19-01-2010, 17:39   #173
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
Bene "principexis", fammi sapere poi che ram riesci a montare

grazie

Nic
io sarei orientato verso le ECO per le solite questioni di cui parlavamo

sto aspettando la risposta di un utente di un altro forum che ha 860+noctua u12p+corsair dominator 1600 8gb (forse ha svitato il dhx?)...compreso fan!!!
anche se monta il tutto su una asus...non giga. vedremo
Old 19-01-2010, 18:06   #174
principexis
Member

L'Avatar di principexis

per tutti

oggi è uscito il nuovo bios (beta) f7a Enhanced memory compatibility

vuoi vedere che mi hanno ascoltato sui voltaggi?!
Old 19-01-2010, 18:41   #175
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
oggi è uscito il nuovo bios (beta) f7a Enhanced memory compatibility

vuoi vedere che mi hanno ascoltato sui voltaggi?!
Che faccio mo ci ripenso sulle g.skill da 1,35volt?
Old 19-01-2010, 18:45   #176
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
Che faccio mo ci ripenso sulle g.skill da 1,35volt?
è un beta e non è specificato con precisione quale miglioramento ci sia...
io penso comunque che se non ci fosse con questo, lo implementeranno di sicuro, si va verso il risparmio energetico ed è una cosa aggiornabile via bios...(mi sto facendo forza da solo )
Old 19-01-2010, 22:48   #177
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
è un beta e non è specificato con precisione quale miglioramento ci sia...
io penso comunque che se non ci fosse con questo, lo implementeranno di sicuro, si va verso il risparmio energetico ed è una cosa aggiornabile via bios...(mi sto facendo forza da solo )
Ma ho controllato ieri se era uscito qualche bios nuovo.. io sul sito ita non lo vedo ancora.. infatti c'è solo su .tw. Essendo beta io per ora lascerei perdere, in genere sarà F7 "ufficiale" tra non molto

Old 20-01-2010, 13:03   #178
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
Ma ho controllato ieri se era uscito qualche bios nuovo.. io sul sito ita non lo vedo ancora.. infatti c'è solo su .tw. Essendo beta io per ora lascerei perdere, in genere sarà F7 "ufficiale" tra non molto
ovviamente c'era quando l'ho scritto...non vado su quello taiwanese di solito
e poi sarei stato troppo bravo a inventare la sigla f7a

comunque quando ho letto il tuo post, controllando...erano scomparsi! sarò che sono molto molto beta...

comunque NOTIZIONA:
le ECO sulla gigabyte (ud5 de "il capitano") vanno a 1,4v senza alcun problema (1,4 solo perchè gli step sono di 0,1 - quindi riporta o 1,3 o 1,4v).
Chi ha la giga può controllare.

Quindi, ergo, essendo la ud4 praticamente identica alla ud5 (tranne che per cose accessorie) la situazione dovrebbe essere la stessa.

Bene...non ordinate che le esaurite e poi io come faccio?
Old 20-01-2010, 13:05   #179
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
...... 2 alternative possono essere:

Le ocz platinum low voltage http://www.ocztechnology.com/product...e_dual_channel sono c7 ma 1,65v.....
Se non disturbo.

A tal proposito volevo chiedere se i fratelli gemelli OCZ DDR3 PC3-10666 Platinum Low Voltage @1333MHz le posso montare tranquillamente sulla mobo, in quanto non compaiono nella lista della Gigabyte.

Grazie
Old 20-01-2010, 13:08   #180
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
Se non disturbo.

A tal proposito volevo chiedere se i fratelli gemelli OCZ DDR3 PC3-10666 Platinum Low Voltage @1333MHz le posso montare tranquillamente sulla mobo, in quanto non compaiono nella lista della Gigabyte.

Grazie
che non compaiano nella lista vuol dire solo che non le hanno testate (ancora o non lo faranno), ma non vuol dire che non siano compatibili.
dovrebbero esserlo, il "tranquillamente" non è matematico, ma non credo proprio ci siano problemi (sono low voltage, basta che rientrano nei 1,65v)
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian