Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 12:28   #1
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Finanziaria 2010, sparisce il 5 per mille. Ricerca e enti NO PROFIT in crisi

http://calledelvento.blogspot.com/20...risce-nel.html

Quote:
Era uno strumento utile sia alla ricerca che al volontariato, che molto spesso con quello ci campava proprio, anche se veniva pagato molto spesso con anni di ritardo.

Era il 5 per mille, "sparito" - almeno per il momento - nell'ultima finanziaria, nel silenzio più totale. Uno strumento che avevano scelto di usare 19 milioni di contribuenti italiani. La colpa? secondo il senatore del Pd Giuliano Barbolini è di PDL e Lega Nord, ufficialmente per mancanza di copertura finanziaria.

Qui sotto il servizio di Repubblica.it che ha scoperto la "sparizione" sottobanco.

FINANZIARIA, SPARISCE IL 5 PER MILLE. "AFFOSSATO DA PDL E LEGA"

ROMA - Per le associazioni di volontariato era una garanzia, per i 19 milioni di contribuenti che nell'ultima denuncia dei redditi avevano scelto di devolverlo una possibilità d'investire sulla ricerca o di sostenere i progetti in cui credevano. Eppure il 5 per mille è stato affossato. ''Colpa di Pdl e Lega nord'', denuncia il senatore del Pd Giuliano Barbolini, capogruppo in commissione Finanze. "E' un paradosso, la misura era stata voluta dallo stesso Tremonti", fa notare Legambiente.

Barbolini (nella foto) spiega: ''Oggi nel corso della votazione della Finanziaria 2010 nelle Commissioni competenti la maggioranza ha votato contro i nostri emendamenti sul cinque per mille. Sia su quello che riprende i contenuti del Ddl che istituisce la misura 'a regime' fermo in Commissione da molti mesi, sia su quello che avrebbe ripristinato la copertura finanziaria per gli anni 2010, 2011 e 2012''.

''La maggioranza ha affossato una misura di grande valore etico, tesa a favorire un tessuto sociale solidale che offre servizi attraverso associazioni di volontariato, no profit, ricerca, ambientaliste. Con evidente difficoltà e imbarazzo - spiega Barbolini -, Pdl e Lega hanno rinviato ogni finanziamento per il cinque per mille a quando il governo disporrà delle risorse necessarie. Non vorrei che questa disponibilità derivasse dallo scudo fiscale. Non vorrei che una misura di grande qualità e importanza per i valori etici e i principi di sussidiarietà cui si ispira fosse 'sporcata' dal denaro dello scudo proveniente da attività poco trasparenti se non addirittura attigue all'illegalita'''.

''Oggi il mondo dell'associazionismo e del volontariato è stato deluso. E così milioni di persone che attendevano una risposta certa sia alle forme di sostegno alla comunità sia al riconoscimento del valore morale del loro operato. Spero che per quando la Finanziaria arriverà in aula il governo e la sua maggioranza abbiano cambiato idea. Il Pd - conclude Barbolini - ripresenterà gli stessi emendamenti a sostegno della misura oggi bocciati dalla maggioranza''.

Legambiente parla di paradosso perchè "invece di essere stabilizzato il cinque per mille sparisce, danneggiando pesantemente le associazioni e frustrando i buoni propositi di tutti quei cittadini che avevano visto in questo strumento un mezzo utile per sostenere pezzi importanti del volontariato sociale e della ricerca, perennemente a corto di finanziamenti”.

Nunzio Cirino Groccia della segreteria nazionale dell'associazione prosegue sottolineando come la misura fosse stata voluta nel 2005 dallo stesso Tremonti e come abbia riscosso un enorme successo tra i contribuenti: "Sono stati 19 milioni i cittadini che, nell'ultima dichiarazione dei redditi hanno scelto di donare il 5 per mille, dando un contributo concreto al mondo dell'associazionismo, del volontariato e della ricerca. Ci aspettiamo, pertanto, che nei successivi passaggi della Finanziaria si recuperi al più presto questa misura, garantendo al mondo del no profit una grande forma di sostegno e un giusto riconoscimento morale”.

Ma la cosa più triste è che mentre si discute della scarsa copertura finanziaria disponibile per il 5 per mille, in Parlamento i 1058 ex senatori protestano per la decisione che toglie loro i benefit come pedaggio autostradale gratuito assieme a voli e biglietti ferroviari.
Che rimangono invece ai 1600 ex appartenenti della Camera dei deputati, come potete leggere qui.

Uno scandalo tutto italiano, su cui nessuno ha detto e dice niente. Salvo sacrificare, nello stesso silenzio, uno strumento utile come il 5 per mille.

io lavoro in una ONLUS che lavora con i bambini, posso confermare che quest'anno NON abbiamo diritto alla richiesta del 5 per mille

a causa anche di questo provvedimento posso dare addio al mio lavoro che già era precario anche se basato su una forte passione

complimenti a tutti i votanti, siatene fieri

Ultima modifica di Leron : 22-01-2010 alle 12:33.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 12:47   #2
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
http://calledelvento.blogspot.com/20...risce-nel.html

io lavoro in una ONLUS che lavora con i bambini, posso confermare che quest'anno NON abbiamo diritto alla richiesta del 5 per mille

a causa anche di questo provvedimento posso dare addio al mio lavoro che già era precario anche se basato su una forte passione

complimenti a tutti i votanti, siatene fieri
la cosa assurda è che NESSUNO ne parla. ma l'8 per mille non lo aboliscono? non voglio dare altri soldi a chi ha palazzi lastricati d'oro e proclama il non uso del preservativo in africa e nel mondo, tanto per dirne una.. preferire finanziare chi studia le cellule staminali.

che governo del cazzo.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 12:49   #3
Kevorkian
Senior Member

L'Avatar di Kevorkian

Iscritto dal: Dec 2008
io spero sempre in una rivoluzione in stile francese ma la realtà è ben altra
Old 22-01-2010, 13:03   #4
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Che schifo.

Ogni giorno penso che peggio non possa andare.

Ogni giorno mi stupisco sempre di più.

Siamo in mano ad un branco di incapaci corrotti.
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:03   #5
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Kevorkian Guarda i messaggi
io spero sempre in una rivoluzione in stile francese ma la realtà è ben altra
niente masse urlanti dalla mia finestra. solo nebbia..
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:07   #6
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Semplicemente sconcertante.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:09   #7
Iceforge
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
GENIALE
Così possono dire che hanno ridato agli italiani soldi e allo stesso tempo lo stato non ci perde nulla.
Iceforge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:13   #8
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Io voglio proprio vedere se qualcuno ha il coraggio di difendere ancora il governo dopo questo

Siamo alla follia.
Old 22-01-2010, 13:40   #9
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Il 5 per mille, per come era impostato, era una mezza truffa per i cittadini..... perchè era previsto un tetto massimo.... quindi se il totale dei 5 per mille superavano il tetto massimo, l'eccedenza se la intascava lo stato.......
Quindi io rischiavo che la mia quota destinata all'Associazione per la pace venisse usata per finanziare l'esercito......

Mi ero stancato di questa cosa e l'ultimo anno non ho scelto........ ma ho versato una quota ad una ONLUS......
Se fai donazioni, la quota è DEDUCIBILE dal reddito...... sei sicuro dove vanno i tuoi soldi e li scali in parte dalle tasse......

Capisco che le ONLUS ci rimettono dei soldi..... ma almeno tireranno fuori dal cassetto tutti i soldi "in nero" che incassano!!!!!

Ovviamente, sono necessarie misure alternative.... però "limpide" questa volta......
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:43   #10
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Io voglio proprio vedere se qualcuno ha il coraggio di difendere ancora il governo dopo questo

Siamo alla follia.
ah qualcuno c'e' di sicuro

c'.a'.'.z'.a
Old 22-01-2010, 13:45   #11
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
L'8x1000 però resta sempre.....
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:48   #12
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
tranquillo leron .. almeno nn paghi l ici
Old 22-01-2010, 13:51   #13
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
...

Ultima modifica di CUBIC84 : 23-05-2016 alle 16:32.
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 14:08   #14
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
l' 8x1000 della vaticano spa mica lo tolgono però . Sempre più in basso. L'italia sta diventando un paese sempre più morto, pochissimi fondi alla ricerca, fughe di cervelli, popolazione che invecchia, lavoro decente da cercare con il lanternino, un governo di criminali/mafiosi che pensa solo ai propri interessi e gente che è contenta di averlo votato, ora tolgono pure il 5x1000 alla ricerca e alle onlus . Abbiamo toccato il fondo e iniziato a scavare da tempo, ma l'intenzione di fermarci non c'è, anzi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 14:10   #15
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
Il 5 per mille, per come era impostato, era una mezza truffa per i cittadini..... perchè era previsto un tetto massimo.... quindi se il totale dei 5 per mille superavano il tetto massimo, l'eccedenza se la intascava lo stato.......
Quindi io rischiavo che la mia quota destinata all'Associazione per la pace venisse usata per finanziare l'esercito......

Mi ero stancato di questa cosa e l'ultimo anno non ho scelto........ ma ho versato una quota ad una ONLUS......
Se fai donazioni, la quota è DEDUCIBILE dal reddito...... sei sicuro dove vanno i tuoi soldi e li scali in parte dalle tasse......

Capisco che le ONLUS ci rimettono dei soldi..... ma almeno tireranno fuori dal cassetto tutti i soldi "in nero" che incassano!!!!!

Ovviamente, sono necessarie misure alternative.... però "limpide" questa volta......
credo ci sia un tetto massimo anche per l'importo deducibile, non ricordo di quanto
anche io ho fatto così, ma ho usato pure il 5 per mille
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 14:12   #16
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

Ti hanno ridotto le tasse del 5x1000 ? Y/N/Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah-nagl fhtagn
Old 22-01-2010, 14:15   #17
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
...

Ultima modifica di CUBIC84 : 23-05-2016 alle 16:32.
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 14:17   #18
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ti hanno ridotto le tasse del 5x1000 ? Y/N/Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah-nagl fhtagn
fra l'altro la cosa piu' logica , e giusta aggiungo, era togliere il tetto massimo semmai... non cancellare del tutto il 5x1000

chissa' se l'8x1000 ha un tetto massimo

C'.a'.z'.a'.za
Old 22-01-2010, 14:25   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

guarda che qui noi fatturiamo tutto, anche le puntine da disegno (ed è divertente vedere che faccia fanno all'OBI quando mi faccio fare la fattura per 2 euro di spesa)

e non siamo i soli, se da te le onlus fanno le furbe (in che modo poi essendo ONLUS) vedi almeno di non generalizzare la cosa perchè oltre a essere senza soldi, percepire uno stipendio bassissimo e fare le cose completamente alla luce del sole, sudando sangue per dare un servizio alla comunità in virtù del fatto di donare se stessi per una causa comune, e sentirmi pure dire che evadiamo quando questa è una cosa che qui non succede, è veramente una cattiveria da meschini

Ultima modifica di Leron : 22-01-2010 alle 14:30.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 14:27   #20
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
tranquillo leron .. almeno nn paghi l ici
siamo in un edificio comunale, ci mancherebbe

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian