Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2009, 22:16   #361
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
il dato va letto alla luce del terrorismo che hanno fatto: se l'anno scorso tanta gente non si faceva vedere quest anno al primo zic dottore
Ho trovato anche la metodologia, QUI
È vero quello che dici, anche se secondo me la ragione è dettata più che altro dal fatto che molta gente si ritrova con 40 di febbre, e quindi è abbastanza comune farsi visitare. Quelli comunque sono i dati dei contagi per influenza stagionale, i dati nn sono ancora estrapolati per l'H1N1. Dalla metodologia pare che raccolgano dati anche con campioni faringei (con dei campionamenti un po' sbilanciati: 65 in Toscana e in Campania e solo 13 in Lombardia.. ma vabbé) per vedere quanti siano effettivamente i casi di suina, ma io i dati nn li ho trovati e quel sito è fatto a caso
EDIT: ah, tra l'altro da questa settimana sembra che i contagiati inizino a calare

Ultima modifica di bellastoria : 19-11-2009 alle 22:19.
bellastoria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 22:51   #362
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
Ho trovato anche la metodologia, QUI
È vero quello che dici, anche se secondo me la ragione è dettata più che altro dal fatto che molta gente si ritrova con 40 di febbre, e quindi è abbastanza comune farsi visitare. Quelli comunque sono i dati dei contagi per influenza stagionale, i dati nn sono ancora estrapolati per l'H1N1. Dalla metodologia pare che raccolgano dati anche con campioni faringei (con dei campionamenti un po' sbilanciati: 65 in Toscana e in Campania e solo 13 in Lombardia.. ma vabbé) per vedere quanti siano effettivamente i casi di suina, ma io i dati nn li ho trovati e quel sito è fatto a caso
EDIT: ah, tra l'altro da questa settimana sembra che i contagiati inizino a calare
E' aumentata la temperatura e l'influenza è una malattia da raffreddamento.
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 23:38   #363
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Nell'altro thread è passato inosservato, lo riposto qui con un piccolo aggiornamento:

http://bressanini-lescienze.blogauto...ge-2/#comments

Lungo, ma molto interessante, imho.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 12:16   #364
liutprand
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Finalmente una persona intelligente che scrive cose sensate !
liutprand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 10:54   #365
elmamut
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
massi' e' un influenza innoqua e' meno agressiva di quella stagionale
ma quale vaccino? il vaccino non e' testato e' una porcheria quello squalene!
ah ma sta facendo molti meno morti dell'influenza normale!

nella mia famiglia il 15 novembre si e' ammalato mio fratello poi il 18 mia sorella ed il 19 io (tutti e 3 sani)
mio fratello sta tutt'ora male (21) mia sorella la mattina del 19 e' svenuta mentre stava per andare a chiamare il posto di lavoro per annunciare che rimaneva a casa, svenendo ha picchiato il mento a terra rompendosi la mascella ed ora si trova nel reparto malattie intensive dell'ospedale e non puo' parlare ne mangiare per 1 mese. Il mio primo giorno di influenza e' stato terribile nonostante la cura di tachipirina per abbassare la febbre soffrivo di una emicrania mai provata prima (io non prendevo l influenza da 6 anni) non riuscivo a bere un bicchiere d'acqua o a mangiare una merendina senza vomitare sono rimasto un giorno con tachicardia e seria difficolta' respiratoria non potevo nemmeno mettermi seduto, senza dormire mangiare o bere ero cosi' stanco e sofferente che pregavo di svenire dal dolore, il giorno seguente quell'assurda emicrania se ne era andata sono riuscito a mangiare a bere e a dormire ma ho avuto febbre costante a 38 e mezzo con picchi di 39 nonostante la cura con tachipirina e nimesulide.

A chi come molti di voi che vedete un complotto farmaceutico
Che diffidate dal vaccino
Voi che senza niente in mano rassicurate la gente

Io vi mando il mio piu' caro augurio di soffrirne come e' capitato alla mia famiglia

Ma ora vengo al punto
Da diverse settimane mi occupo di h1n1 come corrispondente italiano collaborando anche con siti e forum interazionali cercando di filtrare notizie vere da quelle false alle bufale (casi delicati come Joseph Moshe)
Ne ho lette e sentite di tutti i colori sui forum, su youtube ma nessuno ha ancora realizzato come mai i governi e le lobby farmaceutiche hanno fatto tanto allarmismo.
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2009/1..._funziona.html

http://www.youtube.com/watch?v=R1UqY_4VLI0
http://www.youtube.com/watch?v=FO4KykbMzPU

http://www.la7.it/approfondimento/de...ta&video=33015

la famiglia di questi virus e' di origine animale, ovvero arrivano dagli uccelli.
Oltre 50 specie di volatili hanno queste influenze da secoli ma solo negli ultimi anni questi virus hanno incominciato a mutare e quindi a passare sull'uomo, che significa che un virus muta?
http://www.molecularlab.it/elaborati...rato.asp?n=116

capito ora?
pensate ancora che sia una stupidaggine, un complotto? o correrete a fare i vaccini quando i virus diventeranno seriamente pericolosi quando muteranno'?
elmamut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 23:01   #366
liutprand
Junior Member

Questa notizia non viene riportata dalla stampa nazionale, ma solo in quella locale:

E' risultata positiva al virus dell'influenza A H1N1 la bimba di 15 mesi morta giovedì scorso all'ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. E' il primo esito dell'autopsia eseguita ieri pomeriggio...

Sarebbe stato il virus dell'influenza A a causare la morte della bambina di quindici mesi deceduta giovedì dopo il ricovero in seguito a forti dolori addominali e febbre. La notizia che era stata anticipata nel pomeriggio di ieri dall'avvocato della famiglia Fabio Talarico è stata confermata dall'Azienda Ospedaliera in un comunicato.
''Alle ore 17,45 di oggi venerdì 20 novembre - si legge nella nota - il Laboratorio di riferimento di Cosenza ha fornito il risultato del tampone Rinofaringeo della bambina di 15 mesi deceduta da un giorno presso l'Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro - Il tampone è risultato positivo al virus dell'influenza A/H1 N1. Pertanto, - sempre secondo quanto sostenuto dall'Azienda Sanitaria - sulla scorta della sintomatologia presentata dalla bambina, durante e dopo il ricovero e sul risultato del tampone , il decesso è da attribuire, verosimilmente, all' influenza A/H1 N1. Sono state effettuate dalla Direzione Medica di Presidio le notifiche obbligatorie per legge e avvertiti i servizi di Sanità pubblica della competente Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. Tutto ciò - conclude il comunicato - farebbe cadere tutte le illazioni di presunta "malasanità" sollevate nell'immediatezza, su ipotetiche responsabilità della Azienda e del personale Sanitario'. Comunque saranno gli esiti dell'esame autoptico a fare maggiore luce sulle cause di un decesso intervenuto a pochissime ore dal ricovero della bimba, che pure era giunta al nosocomio in codice bianco, quello relativo alla minor gravita', e che presentava solo una febbre all'inizio neppure troppo alta. Nel pomeriggio, prima degli ultimi sviluppi era giunta la notizia dell'iscrizione sul registro degli indagati di due pediatri per la morte della bimba.
Old 23-11-2009, 21:35   #367
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da elmamut Guarda i messaggi
[...]
nella mia famiglia il 15 novembre si e' ammalato mio fratello poi il 18 mia sorella ed il 19 io (tutti e 3 sani)
mio fratello sta tutt'ora male (21) mia sorella la mattina del 19 e' svenuta mentre stava per andare a chiamare il posto di lavoro per annunciare che rimaneva a casa, svenendo ha picchiato il mento a terra rompendosi la mascella ed ora si trova nel reparto malattie intensive dell'ospedale e non puo' parlare ne mangiare per 1 mese. Il mio primo giorno di influenza e' stato terribile nonostante la cura di tachipirina per abbassare la febbre soffrivo di una emicrania mai provata prima (io non prendevo l influenza da 6 anni) non riuscivo a bere un bicchiere d'acqua o a mangiare una merendina senza vomitare sono rimasto un giorno con tachicardia e seria difficolta' respiratoria non potevo nemmeno mettermi seduto, senza dormire mangiare o bere ero cosi' stanco e sofferente che pregavo di svenire dal dolore, il giorno seguente quell'assurda emicrania se ne era andata sono riuscito a mangiare a bere e a dormire ma ho avuto febbre costante a 38 e mezzo con picchi di 39 nonostante la cura con tachipirina e nimesulide.
[...]
Caspita
Auguri di pronta guarigione a tutti...
A me é capitata una situazione praticamente identica (febbre alta, nausea e vomito, non stavo in piedi) l'ultima volta che ho preso l'influenza 5 anni fa. Da allora mi sono sempre vaccinato per la stagionale.
Old 18-12-2009, 07:44   #368
liutprand
Junior Member

In calo il numero dei nuovi casi stimati di influenza, che in questa settimana sono stati 132 mila

Il valore di incidenza attuale è in diminuzione, dopo aver raggiunto il picco epidemico nella 46° settimana

Nella 50° settimana (6-13 dicembre) sono state somministrate 35.305 dosi di vaccino. Dall’inizio della campagna vaccinale, complessivamente, sono state somministrate 749.842 prime dosi e 12.257 seconde dosi.

Nella 50° settimana (7-13 dicembre), il 5,4% di tutte le persone che si sono rivolte ai pronto soccorso è
stato visitato per sindrome respiratoria acuta. Di questi, il 24% è stato ricoverato
# rispetto alla 49° settimana (30 novembre-6 dicembre), il numero degli accessi per sindrome respiratoria
acuta rimane stabile (dal 5,6% al 5,4%)

Nell’ultima settimana (7-13 dicembre) si sono verificati 17 decessi dovuti all’influenza A/H1N1v, per un
totale di 163 decessi dall’inizio dell’epidemia. Di questi, il 40% erano donne

le fasce di età più colpite sono quella tra i 15 e i 44 anni (37% dei decessi) e quella tra i 45 e i 64 anni
(31,5%)

La Regione più colpita è la Campania con il 27,6% di tutti i decessi. Seguono poi Puglia (15,3%), Lombardia
e Calabria (entrambe 7,4%) e Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con il 6% circa di decessi ciascuna.
Tre Regioni/P.A. (Valle d’Aosta, Trento e Sardegna) non hanno segnalato alcun decesso

l’83% dei decessi è avvenuto in persone che presentavano almeno una condizione di rischio precedente

quasi un decesso su 5 in persone precedentemente sane

http://www.epicentro.iss.it/focus/h1.../FluNews_7.pdf
Old 18-12-2009, 21:51   #369
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Avete notato che è successo come per l'aviaria? I TG hanno smesso di botto di parlare di nuovi casi di H1N1; forse perche' non faceva piu' notizia... forse per direttive statali, chissà.
Pero' è meglio, facevano un gran clamore arrivati al 10° morto, quando fossimo arrivati al 10.000° ci avrebbero fatti diventare tutti pazzi!!!
Old 18-12-2009, 23:38   #370
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
C'era qualcuno che dubitava sarebbe finita così? Ma stai tranquillo, ha fatto caldino, adesso tempo una settimana che Silvio guarisce, torna il freddo, e ci passiamo il capodanno con la seconda ondata di smarronamento televisivo.
Oppure hanno venduto la quota di vaccini che gli interessava vendere e sono a posto.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 17:41   #371
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
suina ? no BUFALA !

mi arriva questa mail ...
se qualcuno avesse fonti attendibili sarebbe interessante.

Il clamoroso j'accuse del presidente della commissione Sanità del Consiglio d'Europa, Wolfang Wodarg, contro le cause farmaceutiche e l'Organizzazione mondiale della sanità
L'influenza A è una bufala orchestrata dalle case farmaceutiche, tramite l'Organizzazione mondiale della sanità, per fare miliardi con inutili e per giunta pericolosi vaccini. A dirlo non è qualche critico no-global, ma il presidente della commissione Sanità del Consiglio d'Europa, Wolfang Wodarg. Il quale ha anche fatto approvare in Consiglio una dura risoluzione che chiede un'inchiesta internazionale sulla faccenda.
"Uno dei più grandi scandali sanitari del secolo". Secondo Wodarg, che nei giorni scorsi ha rilasciato diverse interviste alla stampa europea, il caso dell'influenza suina è stato "uno dei più grandi scandali sanitari del secolo". Le maggiori aziende farmaceutiche mondiali, secondo l'alto funzionario europeo, sono riuscite a piazzare "i propri uomini" negli "ingranaggi" dell'Oms e dei governi mondiali in modo da condizionare le loro decisioni. "Per promuovere i loro farmaci brevettati e i vaccini contro l'influenza - si legge nella risoluzione Wodarg - le case farmaceutiche hanno influenzato scienziati e organismi ufficiali e così da allarmare tutto il mondo: li hanno spinti a sperperare le ristrette risorse finanziari per strategie di vaccinazione inefficaci e hanno esposto inutilmente milioni di persone al rischio di effetti collaterali sconosciuti per vaccini non sufficientemente testati".
Come hanno fatto? Semplice. "L'Oms, su indicazione di alcune grandi compagnie farmaceutiche e dei loro scienziati, hanno ridefinito il concetto ufficiale di ‘pandemia' abbassando i livelli di allarme", ha spiegato Wodrag. "Prima, una pandemia, per essere considerata tale, doveva essere non solo estesa a tanti paesi ma anche produrre un numero di decessi superiori alla media. Con la cancellazione di questo secondo criterio, è stato possibile lanciare un falso allarme, costringendo
i governi a reagire immediatamente e a firmare contratti milionari di approvvigionamento vaccini con quelle stesse compagnie. E' stata una grande campagna di panico sostenuta da una massiccia operazione di disinformazione che ha procurato enormi guadagni a chi l'ha pianificata, enormi sprechi di denaro pubblico. E - aggiunge Wodrag - elevati rischi per la salute della popolazione a causa della velocità con cui i vaccini sono stati prodotti: alcuni con ingredienti non sufficientemente testati, altri addirittura, come il vaccino della Novartis, creati in bireattori da cellule cancerogene: una tecnica finora mai usata".
L'Italia ha regalato a Novartis 184 milioni di euro. Proprio con la Novartis il governo italiano, all'epoca dell'allarme, ha firmato un accordo capestro per l'acquisto di 24 milioni di dosi a un costo di circa 184 milioni di euro. Anche se sono stati somministrate solo 850mila vaccini, le clausole del contratto non prevedono né restituzione mé rimborsi. Un bell'affare di cui possiamo ringraziare l'ex ministro della Sanità, Maurizio Sacconi. O forse sua moglie Enrica Giorgetti, direttore generale di Famindustria.

Fonte: Peace Reporter
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 17:47   #372
paolo1974
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
Non mi meraviglierei se le stesse case farmaceutiche abbiano creato artificilamnete l'AIDS e sperimentato in Africa negli anni passati, così come tanti altri virus, fantascieza? Sarà che ho da poco giocato Resident evil 5
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb.
paolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 17:51   #373
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
TDI che critica il governo del nano ????????????

cavolo ma e' da salvare sto topic ad imperituri memoria !!!

C;,a;,z;,a,;za
Old 20-01-2010, 17:56   #374
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Alzi la mano chi aveva creduto anche solo all'inizio all'ennesima emergenza mediatica!

Dopo la suina ( ) cosa s'inventereanno?
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 17:57   #375
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi

C;,a;,z;,a,;za
non ho criticato ! Ho solo riportato un articolo arrivatomi !

diciamo che a questa storia ho sempre creduto poco ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 18:00   #376
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Old 20-01-2010, 18:15   #377
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi

C;,a;,z;,a,;za
il 2012 si avvicina .,. .
Old 20-01-2010, 21:00   #378
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Alzi la mano chi aveva creduto anche solo all'inizio all'ennesima emergenza mediatica!

Dopo la suina ( ) cosa s'inventereanno?
io spero nella pecorina....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 21:35   #379
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
io spero nella pecorina....
Old 20-01-2010, 22:42   #380
liutprand
Junior Member

L' OMS si prepara ad indossare il cilicio

Il dito puntato e il "ve l' avevo detto " sono in vigore in questi giorni e l' OMS sembra essere uno dei loro bersagli. A fronte di ricchi paesi europei, che tagliano i loro ordini di vaccino antinfluenzale a causa di una domanda limitata, i critici affermano che l'OMS ha esagerato la minaccia in combutta con o sotto l'influenza di Big Pharma, produttrice del vaccino, per realizzare un misfatto. Queste sono realmente due questioni. Uno,se l'OMS ha adeguatamente valutato il rischio, e due, se era indebitamente influenzata da parte dei responsabili degli avidi produttori. Penso che la risposta a queste domande siano "Si" e "No."
A nostro avviso, l' OMS si e' trovata tra l'incudine e il martello. E' vero che un grande sforzo e' stato fatto per prevedere e prepararsi per una pandemia che non e' avvenuta, l'influenza aviaria o pandemia di H5N1. Quella e' ancora "la' fuori" (insieme ad altri sottotipi di pandemia plausibili come H7 e H9), ma quella che realmente si e' materializzata e ha prodotto una pandemia vera e propria e' iniziata in un luogo diverso, si e' sviluppata più velocemente e ha avuto la virulenza piu' di un' influenza stagionale che dell' influenza aviaria. Il che significava che i criteri per la "convocazione di una pandemia" non erano giusti per quello che e' realmente poi accaduto. Se c' era qualcuno che ha visto quello che era da venire, non so chi sia. Si, ci sono stati i "scettici dell'influenza aviaria" (li chiamerei negazionisti dell' influenza aviaria, ma questo è un altro argomento), ma chiunque predice che cosa l'influenza A potra' essere o no e' uno sciocco. Nessuno lo sa. Il meglio che si puo' fare e' prepararsi per quello che e' ragionevolmente plausibile e sperare per il meglio. Dovremmo essere contenti che ci sia uno degli scenari migliori per una pandemia, perche' cio' che era e rimane ragionevolmente plausibile e' troppo terribile da contemplare e non eravamo neanche lontanamente preparati per questo.

L' OMS, colta di sorpresa e sottoposta a continue pressioni da parte degli Stati membri potenti come il Regno Unito e la Cina sembrava, ed era, indecisa. Tutti i loro criteri indicativi per una pandemia erano soddisfatti settimane prima del pronunciamento,ma la situazione non era abbastanza chiara cosicche' ha esitato con il dito sul pulsante. Col senno di poi e' stato dichiarato che non si sarebbe mai dovuto premere il pulsante. Il nostro punto di vista e' che avrebbe dovuto essere premuto prima. Quando questo virus infilo' la testa fuori dall'acqua la scorsa primavera, la sua evoluzione futura era gravida di possibilita'. Invece di recriminazioni dovremmo essere grati che - finora - non ha rispettato i timori ragionevoli, perche' le recriminazioni avrebbero potuto facilmente andare nella direzione opposta: perche' non eravamo piu' preparati e perche' l' OMS non ha agito prima?
Sostanzialmente l' OMS non ha nessuna autorita' al di la' di cio' che e' ad essa concesso dai suoi Stati membri, che agiscono individualmente e spesso egoisticamente. Non e' l'influenza pandemica la sua preoccupazione principale. Con un budget pietoso fa un gran bel lavoro per una vasta gamma di malattie che affliggono il mondo, spesso in luoghi che molti di noi non sanno pronunciare. Ma per le malattie infettive di livello mondiale, come l'influenza, la sua capacita' di azione e' fortemente ostacolata dall' attuale quadro giuridico internazionale. Si potrebbe argomentare che in alcuni settori - e l'influenza puo' essere uno di questi - l' OMS sta diventando irrilevante.

L'influenza delle case farmaceutiche e' piu' da prendere ad esempio che da condannare. Si, i grandi produttori di vaccini hanno influenza sull'OMS (come sulla CDC e sull'UE), perche' sono gli unici sulla piazza. Ma la loro influenza e' stata per lo piu passiva. Non avevano intenzione di fare qualcosa di significativo, a meno che qualcuno non garantisse loro che avrebbero potuto fare dei guadagni sui vaccini. Il loro punto di vista e' che avevano un dovere nei confronti dei loro azionisti di massimizzare il rendimento di dollari investiti. Investimenti in farmaci per l'impotenza o il colesterolo sono molto piu' redditizi rispetto ai vaccini. In pratica questo significa che l' OMS deve spingere i governi a garantire i loro affari nella misura in cui non vi sia alcun rischio e, auspicabilmente, garantire loro la promessa di un profitto significativo. Uno dei motivi per cui hanno dovuto fare affidamento sulla vecchia tecnologia basata sulle uova e' che Big Pharma non ha investito molto per provare le nuove tecnologie che avrebbero potuto fare i vaccini piu' rapidamente e piu' a buon mercato. Quando venne il momento in cui ne avevamo bisogno, queste tecnologie non avevano progredito a sufficienza per consentire agli organismi governativi di raccomandarne l'uso su centinaia di milioni di persone.
Io non sto lasciando l'OMS, i grande governi nazionali (come gli Stati Uniti) o i produttori di farmaci fuori dai guai. Per prima cosa non bisognerebbe dipendere da societa' private e da un sistema di mercato che non funziona a questo scopo, e le case farmaceutiche hanno agito solo per i loro fini privati, non per il bene pubblico (niente di sorprendente o imprevisto). Per i vaccini contro l'influenza il mercato e' sempre troppo tardivo. Avremmo dovuto avere un sistema internazionale per la produzione di vaccini che non facesse profitti osceni prima che si metta in opera, che non potesse permettersi di essere inefficiente nella produzione, fosse distribuito geograficamente in modo equo e utilizzasse le tecnologie piu' recenti sotto licenza pubblica. Ma abbiamo sollecitato questa cosa per anni e finora non abbiamo avuto nulla. Speriamo nella eterna primavera.

Nel frattempo, quando la pandemia sara' passata, l' OMS dice che esaminera' come avrebbe potuto fare meglio.

Il Consiglio d'Europa sta progettando un'indagine, da iniziare piu' in la nel corso del mese, sul fatto che le societa' farmaceutiche influenzino i funzionari della sanità pubblica a spendere soldi inutilmente.

A Ginevra, un portavoce dell' OMS ha riconosciuto che ci sono domande a cui rispondere.

Ha detto che la revisione del modo in cui e' stata gestita la pandemia potrebbe essere condotta da esperti indipendenti, ed i risultati saranno resi pubblici.

Penso che l' OMS poteva fare meglio ma non e' facile nel contesto internazionale attuale, che e' garanzia quasi sicura di un risultato distorto. Credo che la CDC abbia agito abbastanza bene. Si, qua e la' si puo' puntare a cose che avrebbero potuto essere fatto meglio. Ma in generale, e' stata in maniera impressionante competente pur sotto una forte pressione. Avrebbe potuto andare molto meglio ancora se noi, come società, non avessimo stupidamente deciso di disinvestire nel settore della sanità pubblica.

Avrebbero potuto l' OMS o la CDC o altri fare le cose in maniera diversa se si fosse potuto vedere il futuro? E 'una domanda stupida, ma è stato chiesta da un sacco di gente stupida.

http://scienceblogs.com/effectmeasur...a_hair_shi.php
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole