Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2010, 14:05   #121
AccadueO
Junior Member

L'Avatar di AccadueO

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Regno delle due sicilie
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Mah, secondo me cè da fare una distinzione.
Un conto è rivolgersi al disoccupato con titolo di studio generico, o allo studentello ai primi anni (credo che la maggior parte degli universitari qualche lavoretto qua e là l'ha pur fatto durante gli studi). Altro è invece quando si parla della MOLTITUDINE di laureati che stanno a casa sperimentando l'arte dell'invio del curriculum. Nel secondo caso, mi suona più che altro come una resa politica, quindi farebbe prima a dire: "Abbiamo sbagliato tutto, ora ci togliamo dai cosiddetti, cercate di perdonarci per tutto il niente che abbiamo fatto".

Intanto rilancio, ormai ripeto sempre le stesse cose come i vecchi: abbiamo bisogno di meno laureati e di minimi salariali decenti.
Sarà, ma intanto la realtà dei dati è questa:

"Italia maglia nera per numero di laureati
Nel Belpaese la percentuale di dottori maschi (l'11,6) è la più bassa d'Europa. Poco meglio per le donne: il 12,8%
"

http://www.corriere.it/cronache/08_g...ba99c667.shtml

Quindi meno di così, potremmo competere direttamente con qualche paese africano.

Ed inoltre:

Ad un anno dalla laurea lavorano 53 laureati su cento

A cinque anni dalla laurea il lavoro stabile si amplia fino a coinvolgere 70 laureati su cento. Ma resta consistente il lavoro precario: sia a un anno (48%) che a cinque anni dalla laurea (27%).

Le retribuzioni, già modeste (1.040 euro mensili netti per un neolaureato, 1.342 dopo cinque anni), continuano a perdere potere d’acquisto. Fatto 100 il guadagno del laureato del 2001, il laureato intervistato nel 2007 guadagna 92,9: ancora meno dell’anno precedente (94,7)

http://www.almalaurea.it/informa/new...upazione.shtml

A me non sembra così male la situazione per i laureati italiani, almeno dal punto di vista occupazionale, resta il problema dei salari non adeguati, cosa che, comunque, colpisce un po' tutte le altre catogorie di lavoratori qui in italia.

Il resto sono solo luoghi comuni.

"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare, guardate l'ossigeno al suo fianco dormire: soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare."
AccadueO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:06   #122
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
certo che sono d'accordo.
il discorso di sacconi sottintende un argomento + vasto che è quello dicui parlavo io.
continuando a concentrarsi su quelle parole letterali mi pare una perdita di tempo.
Sta dicendo che per il futuro non intende fare niente o non puo' fare niente perche' a quanto detto nella sua affermazione arrivava chiunque.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:07   #123
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Visto che a voi di destra piace tanto... il prezzo della manodopera lo decide IL MERCATO, se tu costi più di un extracomunitario sei FUORI MERCATO e quindi non lavori.

il prezzo della manodopera lo decide anche il contratto nazionale.
la fabbrica di scarpe paga lo stesso stipendio tanto all'italiano quanto all'immigrato, con la differenza che il secondo lo accetta, il primo, sentendosi superiore, rimane a casa.

mi sa che stiamo parlando di cose differenti e non ci incontriamo
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:07   #124
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
cmq il dato confortante è che il dato sull'aumento della disoccupazione non va letto in senso assoluto, perchè l'italia continua a produrre lavoro, è che spesso quel lavoro non ci piace e non lo facciamo, rimanendo mesi e mesi ad aspettare il posto che vogliamo fatto su misura per noi.

vedo la gente di termini imerese, quelli della merloni, che manifestano perchè perdono il lavoro e dichiarano innanzi alle telecamere che non sanno come potranno andare avanti.
certo, è un brutto colpo, ma è qui che viene a soccorso il dato confortante di cui sopra.

loro facciano quel che gli pare, io se starò con le pezze al culo e senza via d'uscita, andrò a fare il primo lavoro che trovo, per quanto umile, come facevano i nostri genitori con la 5° elementare, tanta buona volontà, e nessuna arroganza.
Sei sulla strada giusta . L'unica cosa che non hai compreso è che :

1) se perdi il lavoro non è detto che ne trovi automaticamente un'altra . Ha presente la crisi?

2) Premesso che ci sia la buona volonta e lo spirito di adattamento,tu andresti a fare un lavoro mediamente sottopagato perché dopo di te hai una fila di persone da sostituirti? E sì funziona così.

Io credo che sia certamente poco spirito di adattamento ma anche poca voglia di incentivarlo. Quindi non diamo addosso sempre alla gente che lavora quando la maggior parte delle aziende fanno i loro passi fregandosene di chi ha lavorato per loro . Ok?.

Non è polemica ma solo fatti concreti.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:08   #125
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Tralasciando il discorso di sacconi, qua adesso salta fuori che TUTTI hanno voglia di lavorare e se non lavorano è per infiniti motivi, a me sembra invece ehe ormai sia appurato che certi lavori gli italiani non li vogliano più fare. PEr come la vedo io la maggior parte degli italiani vuole solo lavori d'ufficio.
Tornarno al tema del thread, non penso che Sacconi si riferisse a lavoro nero e non vedo così male l'idea di lavorare se si è corto di soldi ma probabilmente, non si sta così male ma ci si vuole lagnare.
EDIT : tornando al discorso universitario che raccoglie le pere, effettivamente se post laurea si impiega una risorsa del genere per un lavoro simile è uno spreco però penso che siano anche vere 2 cose:
- la laurea per come la vedo io non è più sinonimo di persona qualificata, troppe volte ho sentito laureati che erano solo motivo di imbarazzo (ammetto e spero che magari erano raccomandati)
- laurea o no, se ne escono 100 l'anno e posti sono 50, bisogna accettare che non tutti i laureati potranno fare quello che vogliono (che poi i volenterosi e i capaci siano proprio queilli che rimangono a piedi è triste ma, questa è l'italia.)

Ultima modifica di polli079 : 14-01-2010 alle 14:13.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:08   #126
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
la fabbrica di scarpe paga lo stesso stipendio tanto all'italiano quanto all'immigrato, con la differenza che il secondo lo accetta, il primo, sentendosi superiore, rimane a casa.

Se parliamo di lavoro nei campi il discorso è leggermente diverso (ma potremmo lavorarci al lavoro, abbastanza comune e svolto da italiani, di MURATORE).
Se poi parliamo di fabbriche vorrei fare un censimento, perché mi risulta che queste ultimamente chiudono e/o licenziano e di "posti" a disposizione ne hanno ben pochi.
Old 14-01-2010, 14:09   #127
aeterna
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Sta dicendo che per il futuro non intende fare niente
un tempo sai cosa faceva lo stato?
assumeva gente nelle opere assistenziali (scuola, comune, alitalia, fiat, rai, ...).
abbiamo visto questo a cosa ha portato. termini imerese docet.
Old 14-01-2010, 14:10   #128
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Quote:
certo che sono d'accordo.
il discorso di sacconi sottintende un argomento + vasto che è quello dicui parlavo io.
continuando a concentrarsi su quelle parole letterali mi pare una perdita di tempo.
allora nn hai capito quello che intendevo ..
una persona il lavoro che tu chiami umile ( ma in generale qualsiasi lavoro ) lo fa se lo stipendio e' onesto .. se lo stipendio e' da sfruttamento\fame non lo fa
Old 14-01-2010, 14:10   #129
aeterna
Registered User

Quote:
Se parliamo di lavoro nei campi il discorso è leggermente diverso.
Se poi parliamo di fabbriche vorrei fare un censimento, perché mi risulta che queste ultimamente chiudono e/o licenziano e di "posti" a disposizione ne hanno ben pochi.

io inizierò a preoccuparmi solo il giorno in cui andrò al collocamento e non vedrò + offerte di lavoro appese
Old 14-01-2010, 14:10   #130
aeterna
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
allora nn hai capito quello che intendevo ..
una persona il lavoro che tu chiami umile ( ma in generale qualsiasi lavoro ) lo fa se lo stipendio e' onesto .. se lo stipendio e' da sfruttamento\fame non lo fa
allora scusami, hai perfettamente ragione
Old 14-01-2010, 14:11   #131
mixkey

Quote:

Lo ripeto. Lo stipendio di un operaio in una fabbrica di scarpe bastava per mantenere una famiglia. Adesso l'iimigrato lo accetta perche' accetta anche di vivere in condizioni di sovraffolamento in un appartamento abitato da molte persone e riesce a campare con quello stipendio.
Old 14-01-2010, 14:11   #132
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
cmq il dato confortante è che il dato sull'aumento della disoccupazione non va letto in senso assoluto, perchè l'italia continua a produrre lavoro, è che spesso quel lavoro non ci piace e non lo facciamo, rimanendo mesi e mesi ad aspettare il posto che vogliamo fatto su misura per noi.

vedo la gente di termini imerese, quelli della merloni, che manifestano perchè perdono il lavoro e dichiarano innanzi alle telecamere che non sanno come potranno andare avanti.
certo, è un brutto colpo, ma è qui che viene a soccorso il dato confortante di cui sopra.

loro facciano quel che gli pare, io se starò con le pezze al culo e senza via d'uscita, andrò a fare il primo lavoro che trovo, per quanto umile, come facevano i nostri genitori con la 5° elementare, tanta buona volontà, e nessuna arroganza.
Sei sulla strada giusta . L'unica cosa che non hai compreso è che :

1) se perdi il lavoro non è detto che ne trovi automaticamente un'altra . Ha presente la crisi?

2) Premesso che ci sia la buona volonta e lo spirito di adattamento,tu andresti a fare un lavoro mediamente sottopagato perché dopo di te hai una fila di persone da sostituirti? E sì funziona così.

Io credo che sia certamente poco spirito di adattamento ma anche poca voglia di incentivarlo. Quindi non diamo addosso sempre alla gente che lavora quando la maggior parte delle aziende fanno i loro passi fregandosene di chi ha lavorato per loro . Ok?.

Non è polemica ma solo fatti concreti.

Quote:

Si il contratto nazionale vale sui contratti regolari,ma se hai a che fare con un contratto part-time di 4 ore e te ne fanno fare 10 di cui sei in nero sottopagati allora la storia cambia.Sopratutto quando ti dicono " se non fai le 10 ore arrivederci"...In quel caso l'unica è andare all'ispettorato del lavoro meglio se con testimoni/colleghi con lo stesso trattamento. Se parti con una causa non finisci prima di qualche anno e intanto le spese legali le devi anticipare. A volte "mettersi d'accordo" alla "vecchia maniera" ripaga più della diplomazia.

Quote:
Lo ripeto. Lo stipendio di un operaio in una fabbrica di scarpe bastava per mantenere una famiglia. Adesso l'iimigrato lo accetta perche' accetta anche di vivere in condizioni di sovraffolamento in un appartamento abitato da molte persone e riesce a campare con quello stipendio.
Appunto per questo bisogna spingere per il rimpatrio. Tutti a casa loro per dare priorità ai cittadini nazionali. Ma non lo fanno perché in fondo questo tipo di manodopera a basso costo l'ha voluta la classe imprenditoriale. E inaccettabile quindi che si dia colpa sempre al comunismo che se anche simpatizza per l'immigrazione non è certo lui ad avvantaggiarsene. Molto spesso nell'imprenditoria fazione politica esiste sino ad un certo punto e cioè sino a quanto il fattore "straguadagno" non entra in gioco.

Ultima modifica di Star trek : 14-01-2010 alle 14:17.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:13   #133
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Tralasciando il discorso di sacconi, qua adesso salta fuori che TUTTI hanno voglia di lavorare e se non lavorano è per infiniti motivi, a me sembra invece ehe ormai sia appurato che certi lavori gli italiani non li vogliano più fare. PEr come la vedo io la maggior parte degli italiani vuole solo lavori d'ufficio.
Tornarno al tema del thread, non penso che Sacconi si riferisse a lavoro nero e non vedo così male l'idea di lavorare se si è corto di soldi ma probabilmente, non si sta così male ma ci si vuole lagnare.
Un polacco che vive negli stabili abbandonati, che mangia quel che trova e che non paga tasse può permettersi di fare lo stagionale, un italiano in genere no... ed ha anche ragione, perché la retribuzione ed il trattamento sono BESTIALI, peraltro con paghe del genere un italiano non vive (a meno di non fare il barbone ...come, appunto, i vari stagionali).
Old 14-01-2010, 14:14   #134
mixkey

Quote:
io inizierò a preoccuparmi solo il giorno in cui andrò al collocamento e non vedrò + offerte di lavoro appese
Tanti invece si preoccupano perche con quegli stipendi devono dormire in macchina, se poi non lo fa nessuno perche' ci sono genitori e parenti e' un altro discorso.
Old 14-01-2010, 14:16   #135
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Mio padre, che dovrebbe avere l'eta' di tuo nonno ha mantenuto una famiglia composta da due figli, che ha fatto studiare ed una moglie casalinga con il suo solo stipendio.
Alll'inizio in casa non avevamo elettrodomestici che comprava facendo piccoli debiti ma era sereno perche' gli stipendi aumentavano e sapeva che domani sarebbe stato meglio ed il suo stipendio sarebbe stato migliore. Io e mia sorella sapevamo che avremmo vissuto in un mondo migliore del suo.

Adesso molte persone guadagnano stipendi con i quali nemmeno riescono ad uscire di casa, sei sicura che tuo nonno stesse cosi' male?
francamente il futuro lo vedo buio.... proprio per questo.
se guardo a mio papà....ha fatto un solo mutuo, quello per la casa di 15 anni !
si è comprato la casa, quella delle vacanze e qualche terreno ! facendo l'impiegato quindi con stipendio medio.
attualmente è in pensione, e prende di più del mio stipendio !
se io dovessi uscirmene fuori di casa come ha fatto all'epoca lui farei il barbone ! e come minimo si parla di 25 anni di mutuo !

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
bè sticaxxi, magari uno dopo più di 20 anni di smazzo sui libri vorrebbe anche fare qualcosa di meglio che andare a raccogliere arance, eh.
veramente quando andavo a studiare... al sabato e domenica ho fatto il babbo natale in un centro commerciale per raccattare qualche soldo... ed ero pure in regola !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:18   #136
polli079
Senior Member

Quote:
Un polacco che vive negli stabili abbandonati, che mangia quel che trova e che non paga tasse può permettersi di fare lo stagionale, un italiano in genere no... ed ha anche ragione, perché la retribuzione ed il trattamento sono BESTIALI, peraltro con paghe del genere un italiano non vive (a meno di non fare il barbone ...come, appunto, i vari stagionali).
il problema è che ci si appella sempre ai lavoro sottopagati ma perchè anche lavori che sono remunerativi es muratore, giardiniere, nessuno vuole più farli?
Secondo me è troppo facile dare la colpa sempre in alto e pensare che la massa sia sempre nel giusto.
Detto questo se hai veramente bisogno vai anche a fare lo stagionale ma ripeto, probabilmente non si ha così bisogno.
Attenzione non dico che sia giusto anzi, trovo che sia un sistema sbagliato ma mi fa sorridere che la gente piuttosto che fare qualcosa per migliorare la situazione sappia solo lamentarsi
Old 14-01-2010, 14:20   #137
aeterna
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
il problema è che ci si appella sempre ai lavoro sottopagati ma perchè anche lavori che sono remunerativi es muratore, giardiniere, nessuno vuole più farli?

quello che dicevo io.
concentrarsi in questi concetti estremizzati, non fa altro che fornire alibi a chi non ha voglia di sporcarsi le mani.
Old 14-01-2010, 14:22   #138
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da AccadueO Guarda i messaggi
Le retribuzioni, già modeste (1.040 euro mensili netti per un neolaureato, 1.342 dopo cinque anni), continuano a perdere potere d’acquisto. Fatto 100 il guadagno del laureato del 2001, il laureato intervistato nel 2007 guadagna 92,9: ancora meno dell’anno precedente (94,7)
Cioè, gente che inizia a lavorare tardi per quattro lire e a te non pare così male ?
Boh, ma le leggete le cose prima di postarle?

EDIT: aggiungo, relativamente alla prima parte del tuo post, che le statistiche europee le conosco bene, ma non hanno alcuna rilevanza se slegate dalla reale offerta di lavoro di ogni singolo paese.

Ultima modifica di yorkeiser : 14-01-2010 alle 14:24.
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:25   #139
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
mi troverei + a mio agio come cassamortara, altro lavoro che ho visto ammuffire perchè nessuno lo voleva.
io se non trovassi di meglio ci andrei a farlo
Non so dove tu viva, ma e' un lavoro in mano alla mafia in tutta Italia, voglio proprio vedere come fai senza le "giuste" conoscenze..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:25   #140
polli079
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Cioè, gente che inizia a lavorare tardi per quattro lire e a te non pare così male ?
Boh, ma le leggete le cose prima di postarle?
E' malissimo effettivamente, ma sei proprio sicuro che la maggior parte di quelli che si laureano valgano almeno la metà di quanto chiedono?
Io penso che se fosse veramente così altro che fuga di cervelli, ci sarebbe un esodo ma probabilmente molti sanno che hanno cazzeggiato per anni e anni e solo in italia hanno speranza di trovare qualcosa di attinente.
Il problema che poi nei posti importanti ci siano i raccomantati aggrava tutto.

Ultima modifica di polli079 : 14-01-2010 alle 14:31.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian