|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Regno delle due sicilie
|
Quote:
"Italia maglia nera per numero di laureati Nel Belpaese la percentuale di dottori maschi (l'11,6) è la più bassa d'Europa. Poco meglio per le donne: il 12,8% " http://www.corriere.it/cronache/08_g...ba99c667.shtml Quindi meno di così, potremmo competere direttamente con qualche paese africano. Ed inoltre: Ad un anno dalla laurea lavorano 53 laureati su cento A cinque anni dalla laurea il lavoro stabile si amplia fino a coinvolgere 70 laureati su cento. Ma resta consistente il lavoro precario: sia a un anno (48%) che a cinque anni dalla laurea (27%). Le retribuzioni, già modeste (1.040 euro mensili netti per un neolaureato, 1.342 dopo cinque anni), continuano a perdere potere d’acquisto. Fatto 100 il guadagno del laureato del 2001, il laureato intervistato nel 2007 guadagna 92,9: ancora meno dell’anno precedente (94,7) http://www.almalaurea.it/informa/new...upazione.shtml A me non sembra così male la situazione per i laureati italiani, almeno dal punto di vista occupazionale, resta il problema dei salari non adeguati, cosa che, comunque, colpisce un po' tutte le altre catogorie di lavoratori qui in italia. Il resto sono solo luoghi comuni.
|
|
|
|
#122 |
|
|
Sta dicendo che per il futuro non intende fare niente o non puo' fare niente perche' a quanto detto nella sua affermazione arrivava chiunque.
|
|
|
|
#123 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
il prezzo della manodopera lo decide anche il contratto nazionale. la fabbrica di scarpe paga lo stesso stipendio tanto all'italiano quanto all'immigrato, con la differenza che il secondo lo accetta, il primo, sentendosi superiore, rimane a casa. mi sa che stiamo parlando di cose differenti e non ci incontriamo |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
1) se perdi il lavoro non è detto che ne trovi automaticamente un'altra . Ha presente la crisi? 2) Premesso che ci sia la buona volonta e lo spirito di adattamento,tu andresti a fare un lavoro mediamente sottopagato perché dopo di te hai una fila di persone da sostituirti? E sì funziona così. Io credo che sia certamente poco spirito di adattamento ma anche poca voglia di incentivarlo. Quindi non diamo addosso sempre alla gente che lavora quando la maggior parte delle aziende fanno i loro passi fregandosene di chi ha lavorato per loro . Ok?. Non è polemica ma solo fatti concreti. |
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Tralasciando il discorso di sacconi, qua adesso salta fuori che TUTTI hanno voglia di lavorare e se non lavorano è per infiniti motivi, a me sembra invece ehe ormai sia appurato che certi lavori gli italiani non li vogliano più fare. PEr come la vedo io la maggior parte degli italiani vuole solo lavori d'ufficio.
Tornarno al tema del thread, non penso che Sacconi si riferisse a lavoro nero e non vedo così male l'idea di lavorare se si è corto di soldi ma probabilmente, non si sta così male ma ci si vuole lagnare. EDIT : tornando al discorso universitario che raccoglie le pere, effettivamente se post laurea si impiega una risorsa del genere per un lavoro simile è uno spreco però penso che siano anche vere 2 cose: - la laurea per come la vedo io non è più sinonimo di persona qualificata, troppe volte ho sentito laureati che erano solo motivo di imbarazzo (ammetto e spero che magari erano raccomandati) - laurea o no, se ne escono 100 l'anno e posti sono 50, bisogna accettare che non tutti i laureati potranno fare quello che vogliono (che poi i volenterosi e i capaci siano proprio queilli che rimangono a piedi è triste ma, questa è l'italia.) Ultima modifica di polli079 : 14-01-2010 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Se poi parliamo di fabbriche vorrei fare un censimento, perché mi risulta che queste ultimamente chiudono e/o licenziano e di "posti" a disposizione ne hanno ben pochi.
|
|
|
|
|
#127 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
Quote:
una persona il lavoro che tu chiami umile ( ma in generale qualsiasi lavoro ) lo fa se lo stipendio e' onesto .. se lo stipendio e' da sfruttamento\fame non lo fa
|
|
|
|
#129 | |
|
Registered User
|
Quote:
io inizierò a preoccuparmi solo il giorno in cui andrò al collocamento e non vedrò + offerte di lavoro appese |
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#132 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
1) se perdi il lavoro non è detto che ne trovi automaticamente un'altra . Ha presente la crisi? 2) Premesso che ci sia la buona volonta e lo spirito di adattamento,tu andresti a fare un lavoro mediamente sottopagato perché dopo di te hai una fila di persone da sostituirti? E sì funziona così. Io credo che sia certamente poco spirito di adattamento ma anche poca voglia di incentivarlo. Quindi non diamo addosso sempre alla gente che lavora quando la maggior parte delle aziende fanno i loro passi fregandosene di chi ha lavorato per loro . Ok?. Non è polemica ma solo fatti concreti. Quote:
Quote:
Ultima modifica di Star trek : 14-01-2010 alle 14:17. |
|||
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#134 |
|
|
Tanti invece si preoccupano perche con quegli stipendi devono dormire in macchina, se poi non lo fa nessuno perche' ci sono genitori e parenti e' un altro discorso.
|
|
|
|
#135 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
se guardo a mio papà....ha fatto un solo mutuo, quello per la casa di 15 anni ! si è comprato la casa, quella delle vacanze e qualche terreno ! facendo l'impiegato quindi con stipendio medio. attualmente è in pensione, e prende di più del mio stipendio ! se io dovessi uscirmene fuori di casa come ha fatto all'epoca lui farei il barbone ! e come minimo si parla di 25 anni di mutuo ! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me è troppo facile dare la colpa sempre in alto e pensare che la massa sia sempre nel giusto. Detto questo se hai veramente bisogno vai anche a fare lo stagionale ma ripeto, probabilmente non si ha così bisogno. Attenzione non dico che sia giusto anzi, trovo che sia un sistema sbagliato ma mi fa sorridere che la gente piuttosto che fare qualcosa per migliorare la situazione sappia solo lamentarsi |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Registered User
|
Quote:
quello che dicevo io. concentrarsi in questi concetti estremizzati, non fa altro che fornire alibi a chi non ha voglia di sporcarsi le mani. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Città: Tristram
|
Quote:
Boh, ma le leggete le cose prima di postarle? EDIT: aggiungo, relativamente alla prima parte del tuo post, che le statistiche europee le conosco bene, ma non hanno alcuna rilevanza se slegate dalla reale offerta di lavoro di ogni singolo paese.
Il sole è giallo Ultima modifica di yorkeiser : 14-01-2010 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Non so dove tu viva, ma e' un lavoro in mano alla mafia in tutta Italia, voglio proprio vedere come fai senza le "giuste" conoscenze..
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io penso che se fosse veramente così altro che fuga di cervelli, ci sarebbe un esodo ma probabilmente molti sanno che hanno cazzeggiato per anni e anni e solo in italia hanno speranza di trovare qualcosa di attinente. Il problema che poi nei posti importanti ci siano i raccomantati aggrava tutto. Ultima modifica di polli079 : 14-01-2010 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.