Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2009, 09:03   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] PEC: certificata, no, “pericolosa”?

30 novembre 2009 – 12:05 am



Secondo i promotori sarebbe stata la risoluzione di tutti i problemi di spamming, phishing, certificazione dell’identità, arrivando persino a sostituire la tradizionale lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Ci riferiamo alla PEC, acronimo di posta elettronica certificata. Ancora non è diventata un obbligo per tutti (i professionisti saranno tenuti ad adottarne una a far data dal 2010), ma già infuriano le polemiche sul web.

Ed in particolare le segnalazioni degli innumerevoli rischi che sarebbero connessi alla sua entrata a regime, rischi, se possibile, ancora peggiori dei rimedi per i quali era stata concepita ed istituzionalizzata. In particolare Massimo Penco, presidente dell’associazione Cittadini di Internet, in una interessante intervista al quotidiano torinese La Stampa apparsa nei giorni scorsi, ha tracciato un vero e proprio “bestiario” delle patologie connesse alla rapida diffusione della PEC, sancendo, a chiare lettere “E’ una manna per i criminali”!

Questo perché, grazie alla PEC, verrebbero ridotte le e-mail in circolazione riconducibili ad un soggetto, aumentando i rischi di clonazione ed accesso abusivo alle stesse. Ma non solo. «compilando un modulo online non protetto divengono preda di bande organizzate di criminali informatici a causa della trasmissione con l’ormai comune protocollo Ssl» ha affermato Penco, il quale ha poi elencato i rischi concreti connessi all’uso della PEC.
  1. « Ci sarà una fonte di reperimento email unica al mondo, in quanto “certificata” e quindi corrispondente a un titolare che è sicuramente un ente o una persona ben determinata.
  2. Ci sarà una profilazione degli individui, delle imprese e dei professionisti. Ad esempio: tutti gli avvocati iscritti negli albi professionali così come pure tutti gli altri professionisti suddivisi per categoria, oltre che le imprese e gli enti pubblici. In questo modo, potranno inviare messaggi e-mail personalizzati secondo i vari scopi che si prefiggono.
  3. Si effettueranno furti d’identità avendo la certificazione di base fornita dal sistema PEC. I malintenzionati potranno quindi non solo rubare l’identità di persone, aziende, professionisti ed enti pubblici, ma rivenderanno più facilmente tali dati poiché acquisteranno più valore in quanto entità vere e certificate.
  4. Verranno realizzati innumerevoli DoS (Denial of Service): attacco che mira a portare il funzionamento di un sistema informatico (Es: un sito web) al limite delle sue prestazioni fino al punto di impedirne l’erogazione del servizio. La limitatezza della capienza delle singole caselle PEC e la loro vulnerabilità non possono, infatti, fermare messaggi in arrivo e questo rappresenta un tiro al bersaglio interessante per tutti coloro che vogliono esercitarsi a riempire anche 1 giga di casella PEC con l’invio di una serie di e-mail con allegati di pesantezza media.
  5. Si intensificheranno gli attacchi di pishing: attività illegale utilizzata per ottenere l’accesso a informazioni riservate grazie a messaggi che imitano grafica e logo dei siti istituzionali per ingannare l’utente e portarlo a rivelare dati personali come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc. Una marcia in più sarà offerta dal fatto che il sito web che verrà mostrato avrà l’indicazione di una PEC e questo metterà a proprio agio chi vi entrerà fino al punto da indurlo a cliccare sul link poiché si sente più sicuro.
  6. Si diffonderà lo spam phishing: invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali) attraverso qualunque medium allo scopo di frodare il destinatario conducendolo su siti web pericolosi per i loro dati personali. Con gli attuali sistemi, infatti, chi può impedire a un pirata informatico di divenire un hacker certificato (magari [email protected]) e inondare tutto il sistema PEC di qualsiasi cosa?
  7. Gli indirizzi PEC verrano simulati. Chi ha detto che non è possibile è qualcuno che non conosce il sistema affatto.
  8. L’Art. 34 LEGGE n° 69 del 16 Giugno 2009 ha obbligato a tutta la Pubblica Amministrazione d’inserire il proprio indirizzo PEC nella “Pagina Iniziale” del sito web (obbligo non rispettato da quasi tutta la PA, vedi nostra indagine conoscitiva dove in un campione di oltre 1000 siti della PA solo 25 sono in regola con le disposizioni di legge). Mettere fuori uso e riempire una casella PEC di una qualsiasi ASL, Comune od altro è un gioco da ragazzi per qualsiasi esperto di informatica». Tratto da La Stampa.it



Immagine tratta da Reason.com

Fonte: Anti-Phishing Italia
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 15:36   #2
Luca Pitta
Senior Member
 
L'Avatar di Luca Pitta
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3728
Forse qualcuno può rispondere:
Un utente con la PEC, spedisce al datore di lavoro il certificato medico di malattia (certificato scannerizzato evidentemente essendo l'originale in cartaceo)

Il certificato medico ha validità inviato in questo modo? Cioè ha valore legale? o in questo caso si deve fare la solita raccomandata in posta?


Pitta
__________________
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI -
P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000
Luca Pitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 22:21   #3
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
Forse qualcuno può rispondere:
Un utente con la PEC, spedisce al datore di lavoro il certificato medico di malattia (certificato scannerizzato evidentemente essendo l'originale in cartaceo)

Il certificato medico ha validità inviato in questo modo? Cioè ha valore legale? o in questo caso si deve fare la solita raccomandata in posta?


Pitta
sicuro che non cambierà nulla perchè altrimenti già il fax avrebbe valore...
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 13:00   #4
senpai
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Genova
Messaggi: 119
La posta certificata ha valore legale, lo stesso di una raccomanda A/R.
senpai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 19:35   #5
Gle89
Senior Member
 
L'Avatar di Gle89
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
Messaggi: 2495
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
30 novembre 2009 – 12:05 am


[...]. Ancora non è diventata un obbligo per tutti (i professionisti saranno tenuti ad adottarne una a far data dal 2010), ma già infuriano le polemiche sul web.
[...]
Per la precisione.... per tutti i professionisti iscritti ad albi o elenchi (avvocati, ingegneri, architetti, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, ecc.) è obbligatorio dallo scorso 29/11/2009.

Invece per le società (s.a.s, s.n.c., s.r.l.,s.a.p.a., s.p.a. e società cooperativE) ecco qui le scadenze:

1- per le società di nuova costituzione (dal 29/11/2009) la PEC risulta immediatamente obbligatoria e deve essere richiesta alla costituzione della società altrimenti il notaio non potrà redigere l'atto;

2. per le società già costituite al 29.11.2008 la PEC deve essere richiesta entro e non oltre il 29/11/2011 e deve essere comunicata al Registro imprese competente;

E confermo ciò che ha detto SENPAI ma con un piccolo appunto:
La PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata A/R solo se anche il destinatario ha un indirizzo PEC come il mittente!
Saltui
Gle89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Xiaomi Air Fryer Essential 6L: ha tutto ...
Apple riduce la produzione di iPhone 17:...
Lancio del razzo spaziale cinese Lunga M...
SpaceX Starship: Super Heavy Booster 20 ...
Questa RTX 3070 è tornata in vita...
Un ricercatore scopre uno script bash na...
Robot umanoidi teleoperati eseguono le p...
QuadRF, il gadget da 499 dollari che leg...
ChatGPT, Claude e Gemini nel mirino: cos...
Pneumatici dalla Cina, l'UE introduce da...
SpaceX vuole 100.000 satelliti in orbita...
Disney+ gratis, ma con pubblicità: l'ult...
Microsoft ammette: emissioni di CO2 su d...
Apple denuncia OpenAI e due ex dirigenti...
Asha Sharma licenzia migliaia di dipende...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v