|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
ma no che non sono da cambiare entrambe, la batteria dell'aiutante , se il suo motore era in moto non ha fatto nulla se non prendere una bottarella, quella dell'aiutato invece può essersi un pò dannegggiata, bisogna solo provare a ricaricarla e misurare l'impedenza interna per vedere quanto s'è danneggiata. ma credo che il costo maggiore sia ripristinare l'alternatore, sperando per l'aiutato che sia solo la cinghia. ma dimmi, il servosterzo è idraulico ? no perchè di solito se il servo è idraulico è collegato alla stessa cinghia dell'alternatore e se si rompe lo sterzo diventa durissimo.
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
E' facile che si sia guastato l'alternatore, spesso dopo un pò che danno noia vanno in corto e scaricano la batteria, in questo caso la portano con se molto facilmente ovvero addio batteria, quindi prima cosa da fare bisogna ripristinare l'alternatore e poi controllare la batteria. Il discorso che ha un anno c'entra fino a un certo punto in quanto dipende dalla botta che ha preso sia dall'alternatore che dall'inversione di polarità e il fatto che fumasse così non è una bella cosa. Il fatto stesso che la macchina non parta mi fa dire appunto che o è saltato un elemento della batteria e quindi è isolata, oppure l'alternatore è in corto quindi tutta la corrente che gli arriva viene scaricata dallo stesso alternatore. Il mecca sarà più esaustivo in merito comunque dopo una breve diagnosi delle parti Ciao |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che i cavi non si siano sciolti e' dovuto 1) al fatto che fossero cavi piuttosto solidi e non fili da pesca, per cui si sono scaldati molto ma in quel poco tempo in cui sono stati in corto non sono arrivati nemmeno a fondere la guaina di copertura 2) al fatto che la mia batteria fosse praticamente gia' a terra, quindi di corrente ne sputava ben poca... probabilmente e' anche per questo motivo che non ci sono stati danni ulteriori (intesi come esplosioni) Forse dovro' cambiare la mia batteria, questo si', ma solo perche' probabilmente gli ho dato il colpo di grazia finendo di scaricarla... pero' potrebbe anche riprendersi mettendola sotto carica.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
), ma prima di arrivare alla necessita' assoluta di sostituirlo ne era passato di tempo...La batteria comunque non e' isolata perche' il quadro si accende regolarmente, cosi' come le luci varie, solo che "gnaa fa" anche perche' per il motorino di avviamento (e preriscaldamento) di un diesel ci vuole un bel po' di corrente in piu'... A proposito, i 200km in questione credo di essere riuscito a farli senza problemi proprio perche' e' diesel, quindi di fatto a scaricarmi la batteria in quel tragitto ci hanno pensato per lo piu' i fari (che essendo notte non potevo fare a meno di tenere accesi!) e i vari altri componenti, ma non dovendo far scoppiare le candele alla fine il consumo di corrente era abbastanza ridotto (magari ho detto una cagata eh)
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
![]() Arrapicate sugli specchi rulez Torno nel mio garage, tu torna a giocare a Spago Spaghetti con i cavi per la batteria
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Oltre ad essere un troll di prima categoria, non leggi nemmeno i post: c'e' scritto proprio nel primo reply rivolto a te che oggi avevo reincontrato il tipo, e che non aveva avuto problemi a sua volta (suppongo di averglielo dovuto domandare prima, per poterlo sapere).
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
|
Quote:
Quella che per te è una fesseria magari a un occhio attento non lo è. Tralasciando il fatto che le piastre scendendo sotto gli 8 volt si danneggiano,con alti assorbimenti,vicini alla corrente di spunto,si produce molto gas che se non viene espulso in tempo fa gonfiare la batteria,allontanando le piastre e mandando a quel paese l'efficienza. Quote:
Che lo hai aperto a fare il topic?sei convinto che vada tutto bene?poi se ti scoppia la batteria in viaggio ne riparliamo. |
||
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si,dovresti controllare se ci sono rigonfiamenti nelle 2 batterie e la tenzione che segnano con macchina spenta dopo una notte. da 12,7 in su va bene,da 12,7 in giù la batteria perde colpi. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
no.
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() tra l'altro è anche andata bene perché le batterie al piombo possono diventare piuttosto pericolose se caricate a polarità inversa (accumulo di idrogeno e ossigeno gassosi all'interno della batteria )
Ultima modifica di xenom : 29-12-2009 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
beh non ha tutti i torti eh, sui cavi ti posso dare ragione, i cavi per caricare la batteria sono belli grossi quindi non si fondono a meno che non li tieni in cortocircuito per parecchi minuti. Però sulla batteria temo abbia ragione, se inverti la polarità ad una batteria al Pb, la fotti praticamente subito... cambi l'assetto degli elettrodi, si inverte il processo elettrochimico, la batteria entra in corto e si produce una valangata di calore e gas, se il processo persiste per diverso tempo si può avere anche un esplosione della batteria (idrogeno + ossigeno + calore non è bello) |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
principiante... un paio di settimane fa un camionista mi ha chiesto se poteva collegare la batteria del tir al muletto (aka carrello elevatore) elettrico perchè era a terra.
io gli ho fatto notare che il muletto ha una svariate batterie da 12 in serie (direi almeno un 16/18) e che non mi sembrava il caso... lui ha detto che non c'erano problemi e lo aveva già fatto in passato. quando ha attaccato i cavi (con delle scintille degne di una buona saldatrice ad elettrodo) si è accorto subito di aver sbagliato la polarità (eravamo al buio nel piazzale della fabbrica ed i cavi si sono "illuminati" ) ![]() ![]() p.s. io non ho difficoltà a dire che non ho la minima idea di come si collegano i cavi e che avrei parecchi scrupoli prima di acconsentire ad un estraneo di utilizzare la mia per il collegamento (oltretutto la batteria è dietro e non nel cofano) ... essendo ignorante in materia ho il terrore che si posa danneggiare qualcosa (una volta devo aver letto che è consigliabile accendere un qualche servizio - tipo la serpentina per sbrinare il lunotto - perchè così in caso di un picco di corrente al max salterebbe il fusibile... o qualcosa del genere
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 29-12-2009 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
no nel senso che è l'impedenza interna che fa la batteria buona o no, anche con 11v se la batteria è ben messa si fanno 10 avviamenti di fila.
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.

) che la ricarica.