Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2009, 17:27   #101
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
nn puoi organizzarti una vita se sai che hai il posto solo durante le recessioni, o che lo puoi perdere durante la crescita...
Ossignur, come avra' fatto il mondo ad andare avanti negli scorsi seimila anni e come fanno a sopravvivere fuori dall'italia?
O si stabilisce che il posto fisso, inamovibile, intoccabile ed indipendente dall'impegno, anche minimo, e' una stortura e un insulto a chi veramente avrebbe voglia di lavorare ma e' fuori dalla "casta" degli occupati oppure e' inutile parlarne.
La mia proposta prevede che uno possa essere licenziato (con buonuscita parametrata all'anzianita') solo in periodi in cui il lavoro non manca e quindi ci si possa adattare a fare anche altro (cosa che non e' mica un sacrilegio eh? Se avessi bisogno non avrei nessunissimo problema a tornare a fare il fattorino come quando ho iniziato).
Non mi sembra una cosa tremendamente punitiva e penso che come danni/benefici possa dare un saldo positivo.
Il sistema anglosassone invece prevede liberta' perenne di licenziamento e al massimo sussidio di disoccupazione (e si "organizzano la vita" tutti lo stesso). Secondo me da noi il sussidio non funziona per motivi facilmente intuibili.
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 18:13   #102
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Si, ovviamente con adeguata buonuscita parametrata all'anzianita'...
Penso che gli svantaggi siano superiori ai danni che fa alla nostra impresa chi, una volta ottenuto l'agognato "posto fisso", si siede e apre il sudoku su internet.
E tu questo sei in grado di dimostrarlo scientificamente giusto?
Il licenziamento per giusta causa in questi casi vale tutto perchè non compi il tuo lavoro ma giochi al PC.
Se poi diventa difficile il dimostrarlo per il datore oppure le cause sono lunghe e difficoltose questo è un altro paio di maniche e le soluzioni risiedono però su un terreno diverso.

Quote:
Se i posti di lavoro fossero infiniti ok, ma dato che cosi' non e' mi sembra giusto che ci se li debba meritare. Per uno che si tiene una sedia solo perche' non lo si puo' mandare via c'e' magari un altro che farebbe di tutto per poter avere quel posto perche' realmente motivato e capace.
A me invece pare che il posto fisso sia un traguardo importante che consente alle persone di guardare con maggiore serenità alla propria vita ed al proprio futuro.
Avere il posto fisso non vuol dire automaticamente "non fare un cazzo" perchè, per esperienza, conosco gente che si metteva dormire dietro ai muri anche con contratti a tempo determinato.

Inoltre se sei in una piccola azienda e il tuo ingranaggio non funziona ne risentono tutti e l'azienda nel suo complesso non funziona o funziona male.
In questi casi è quindi IMPOSSIBILE andare a avanti a lungo a cazzeggiare e in Italia le piccole imprese sono la netta maggioranza.

Curioso poi come si cerchi, da una certa cultura politica, di promuovere:
- la famiglia
- il fare figli
- lo spendere per far girare l'economia

salvo poi non creare le condizioni di base ove ciò possa verificarsi, e parlo di stabilità, sicurezza, diritti ecc.

Ultima modifica di anonimizzato : 28-12-2009 alle 18:16.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 19:15   #103
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
E quali sarebbero le grandi fondamenta economiche? Le nostre?
Mi sembra la fiera del parossismo..da fanalino di coda dell'europa a savii statisti moderati e lungimiranti.

Noi si che lo sapevamo..noi avevamo previsto tutto ed abbiamo lasciato intatto il nostro tessuto socio-economico. Come il barbone che, raggiunto nella miseria dall'ex riccone, gli fa notare "io da mò che l'avevo capito come funziona".

Quando (perchè è solo una questione di quando) l'intervento dello stato non sarà stato più necessario quelle economie torneranno a correre e noi continueremo ad essere "lungimiranti" fino alla prossima crisi nel nostro stato compattamente mafioso (perchè su questo si basa il galleggiamrnto del nostro stato).
ma la crisi non era immaginaria ?
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 19:20   #104
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
ma la crisi non era immaginaria ?
Infatti io mi sto solo immaginando di essere disoccupato.

Credevo di lavorare per un'azienda ampiamente soddisfatta del mio lavoro che mi aveva anche promesso un'assunzione e invece mi ha lasciato a casa dall'oggi al domani per via della crisi.

E' stato sicuramente un sogno ma ... CAVOLO non sai quanto sembrava reale!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 20:16   #105
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
E tu questo sei in grado di dimostrarlo scientificamente giusto?
Il licenziamento per giusta causa in questi casi vale tutto perchè non compi il tuo lavoro ma giochi al PC.
No, non sono in grado di dimostrarlo... ho detto piuttosto chiaramente che si tratta semplicemente di una mia idea.

Quanto a "valere tutto" un licenziamento per giusta causa se uno gioca al pc... mi spiace ma sogni... che un lavoratore perda una causa civile o penale per fancazzismo con il sistema attuale e' quasi utopico...

http://ricerca.repubblica.it/repubbl...li-uomini.html
Old 28-12-2009, 20:18   #106
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Quote:
Si, ovviamente con adeguata buonuscita parametrata all'anzianita'...
Penso che gli svantaggi siano superiori ai danni che fa alla nostra impresa chi, una volta ottenuto l'agognato "posto fisso", si siede e apre il sudoku su internet.
Se i posti di lavoro fossero infiniti ok, ma dato che cosi' non e' mi sembra giusto che ci se li debba meritare. Per uno che si tiene una sedia solo perche' non lo si puo' mandare via c'e' magari un altro che farebbe di tutto per poter avere quel posto perche' realmente motivato e capace.
Ma che mi tocca leggere

Tu sei un privilegiato. Se la pensi così lo sei. Sei un imprenditore in erba.

Infatti chi, posto fisso, sta alla catena di montaggio, ha tempo di fare il sudoku su internet

Come dici? Generalizzo? Ah, ok, vero. Ma sai, non tutti sono statali o giornalisti (magari col tema scritto) ok? Quindi prima di parlare vedi di pensarci bene...
Old 28-12-2009, 21:28   #107
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
E quali sarebbero le grandi fondamenta economiche? Le nostre?
Mi sembra la fiera del parossismo..da fanalino di coda dell'europa a savii statisti moderati e lungimiranti.

Noi si che lo sapevamo..noi avevamo previsto tutto ed abbiamo lasciato intatto il nostro tessuto socio-economico. Come il barbone che, raggiunto nella miseria dall'ex riccone, gli fa notare "io da mò che l'avevo capito come funziona".

Quando (perchè è solo una questione di quando) l'intervento dello stato non sarà stato più necessario quelle economie torneranno a correre e noi continueremo ad essere "lungimiranti" fino alla prossima crisi nel nostro stato compattamente mafioso (perchè su questo si basa il galleggiamrnto del nostro stato).
Tu credi davvero che di qui a un anno l'economia spagnola «tornerà a correre»? In caso, ti segnalo che il Giappone non si è nemmeno ancora ripreso dalla crisi che lo ha colpito quasi dieci anni fa.

IO credo invece che, viste le basi aleatorie sulle quali si è basato il suo "boom", passerà molto tempo prima che la Spagna torni anche solo a camminare. Considerando che già quasi due anni fa, analisti inglesi si erano spinti addirittura a prevedere una sua uscita dall'Euro.
Old 28-12-2009, 21:38   #108
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Xspazz Guarda i messaggi
Infatti chi, posto fisso, sta alla catena di montaggio, ha tempo di fare il sudoku su internet
Uhhh, la catena del pietismo... allora quei privilegiati della catena di montaggio rispetto a quelli messi a spremere sanguisughe con i denti nei fiumi della cina?

Ma da quando ho detto che quelli con il posto fisso sono TUTTI lazzaroni? Ovvio che non e' cosi', ma negare che i lazzaroni e i "seduti" sul privilegio del loro contratto a tempo indeterminato esistano (scegli tu la percentuale sul totale) e' negare l'evidenza.
Old 28-12-2009, 21:40   #109
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Ossignur, come avra' fatto il mondo ad andare avanti negli scorsi seimila anni e come fanno a sopravvivere fuori dall'italia?
O si stabilisce che il posto fisso, inamovibile, intoccabile ed indipendente dall'impegno, anche minimo, e' una stortura e un insulto a chi veramente avrebbe voglia di lavorare ma e' fuori dalla "casta" degli occupati oppure e' inutile parlarne.
La mia proposta prevede che uno possa essere licenziato (con buonuscita parametrata all'anzianita') solo in periodi in cui il lavoro non manca e quindi ci si possa adattare a fare anche altro (cosa che non e' mica un sacrilegio eh? Se avessi bisogno non avrei nessunissimo problema a tornare a fare il fattorino come quando ho iniziato).
Non mi sembra una cosa tremendamente punitiva e penso che come danni/benefici possa dare un saldo positivo.
Il sistema anglosassone invece prevede liberta' perenne di licenziamento e al massimo sussidio di disoccupazione (e si "organizzano la vita" tutti lo stesso). Secondo me da noi il sussidio non funziona per motivi facilmente intuibili.
si vabbe ripeto: ma nn è che puoi fare un sistema col posto stabile ad orologeria...il contratto lavorativo che cambia in base alla congiuntura...ma mi sembra anche ovvio...

piuttosto io dicevo che considerare il posto stabile come negazione della meritocrazia è un falso (e quindi incentivare la precarietà per migliorare la produttività) è sbagliato)...i modi per incentivare la proattività ed evitare il sudoku (a proposito di modello anglosassone) ci sono
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 21:42   #110
lupettavera
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
sul deficit si può dart iragione perché hanno fatto una politica dei taglio sulle cose utili lasciando gli sperperi sulle futilità e i conti son fatti dalla corte dei conti .
Quello che mi lascia molto diffidente è il dato sulla disoccupazione fornito dal governo.
Certo stanno tagliando cose molto futili come i ricercatori dell'Ispra,insegnanti tagli, forze dell'ordine sottoorganico, mica hanno tolto a cose utilissime come stipendi miliardari di dirigenti pubblici, politici con doppi tripli incarichi, le provincie il ponte di messina......
lupettavera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 21:42   #111
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Uhhh, la catena del pietismo... allora quei privilegiati della catena di montaggio rispetto a quelli messi a spremere sanguisughe con i denti nei fiumi della cina?

Ma da quando ho detto che quelli con il posto fisso sono TUTTI lazzaroni? Ovvio che non e' cosi', ma negare che i lazzaroni e i "seduti" sul privilegio del loro contratto a tempo indeterminato esistano (scegli tu la percentuale sul totale) e' negare l'evidenza.
ma dai ma quindi tu per nn far "sedere" la gente (vabbe che gia l'ipoptesi indeterminato-> genete seduta è assurdo) togli l'indeterminato e la lasci precaria a vita o in base alla condizioni economiche dello stato/mondo/regione/azienda? mah
Old 28-12-2009, 21:43   #112
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
ma dai ma quindi tu per nn far "sedere" la gente togli l'indeterminato e la lasci precaria a vita o in base alla condizioni economiche dello stato/mondo/regione/azienda?
E' bontà! E' AMORE!

Tu non capisci il disegno provvidenziale!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 21:52   #113
claudioborghi
Member

Quote:
ma dai ma quindi tu per nn far "sedere" la gente (vabbe che gia l'ipoptesi indeterminato-> genete seduta è assurdo) togli l'indeterminato e la lasci precaria a vita o in base alla condizioni economiche dello stato/mondo/regione/azienda? mah
Si...

Con il vantaggio non da poco che se uno perde il lavoro con la mia idea lo farebbe con tasche piene (buonuscita) e in un contesto che assume.

Penso che un lavoro debba essere come una squadra, se qualcuno non e' adatto a quell'impiego bisogna poterlo sostituire. Se si continua a giocare con l'attaccante che non segna (perche' e' svogliato, perche' ha sbagliato sport, perche' ha un carattere di merda e non va d'accordo con i compagni, quello che vuoi) la squadra perde.

Preciso ancora che si tratta semplicemente di una mia idea e non l'ho mai nemmeno esplicitata "ufficialmente", ne parlo cosi'...
Old 28-12-2009, 21:52   #114
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
E' bontà! E' AMORE!

no vabbe...ma al di là del discorso politico...il tema della gestione del lavoro è alla base di qualsiasi democrazia (poi la nostra che ci è fondata sopra) e in continua evoluzione...basta vedere 10 anni fa su quali tipi di contratti si basava l'inserimento di un giovane e ora invece cosa viene proposto alle nuove leve...e interessa tutti (dal dirigente all'impiegato, dal ricco al povero)...quindi è interesse di tutti indipendentemente dall'estrazione (politica poi) cercare soluzioni equilibrate
Old 28-12-2009, 21:55   #115
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Si...

Con il vantaggio non da poco che se uno perde il lavoro con la mia idea lo farebbe con tasche piene (buonuscita) e in un contesto che assume.

Penso che un lavoro debba essere come una squadra, se qualcuno non e' adatto a quell'impiego bisogna poterlo sostituire. Se si continua a giocare con l'attaccante che non segna (perche' e' svogliato, perche' ha sbagliato sport, perche' ha un carattere di merda e non va d'accordo con i compagni, quello che vuoi) la squadra perde.

Preciso ancora che si tratta semplicemente di una mia idea e non l'ho mai nemmeno esplicitata "ufficialmente", ne parlo cosi'...
beh si l'ho capito che è una tua idea e che nessun governo (serio) possa fare una cosa del genere

mah secondo me sbagli su due cose :

la gia citata equazione posto fisso-> lassismo

l'ipotesi che inun contesto di crescita generalizzato uno trova sicuramente lavoro

poi chi lo sa tutto puo essere e domani mi dicono che mi possono licenziare solo se il pil è a +2
Old 28-12-2009, 21:58   #116
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
l'ipotesi che inun contesto di crescita generalizzato uno trova sicuramente lavoro
Anche perchè non tiene conto di nulla del lavoratore: età, condizione psichica, ecc.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 22:03   #117
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
E' bontà! E' AMORE!

Questi miscredenti non riescono a vedere la luce portata dall'unico vero messiah.

Old 28-12-2009, 22:07   #118
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Quote:

Tu generalizzi dove io volevo specificare.

Tu dici che giocano al Sudoku su internet, io dico che mentre fai le calze di Sudoku ne fai poco.

Ergo, prendi un esempio meno "generalizzato" se credi no?

Sai, io suppongo (anzi, presumo, che è più forte come verbo ) di parlare chiaro ed il mio "papiresco e prolisso post" voleva dire appunto questo e nulla più.

Che ci sia da migliorare, ove possibile, il lavoro son d'accordo. Che si dica sempre, ad ogni piè sospinto, che il "dipendente a contratto indeterminato" sia il male dell'economia davvero no suvvia
Old 28-12-2009, 22:23   #119
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Non deve rispondere di un bel niente,il governo agisce e alla scadenza della legislatura si sottopone al giudizio della plebe,è così che funziona.
Quindi è stato così nel 2006?

Ha disatteso i tre quarti dei suoi punti, punti per i quali aveva fatto una farsa da Vespa e promesso che non si sarebbe più ripresentato. Poi com'è andata è sotto gli occhi di tutti.
Old 28-12-2009, 22:52   #120
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Non deve rispondere di un bel niente,il governo agisce e alla scadenza della legislatura si sottopone al giudizio della plebe,è così che funziona.
Ma come? Paladino della meritocrazia e dici questo? Ahiahiai...

Il governo, qualunque esso sia (e ti esorto a porre attenzione alla parola "qualunque") è CHIAMATO, o dovrebbe esserlo, a rispondere della contabilità uscente
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian