|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
O si stabilisce che il posto fisso, inamovibile, intoccabile ed indipendente dall'impegno, anche minimo, e' una stortura e un insulto a chi veramente avrebbe voglia di lavorare ma e' fuori dalla "casta" degli occupati oppure e' inutile parlarne. La mia proposta prevede che uno possa essere licenziato (con buonuscita parametrata all'anzianita') solo in periodi in cui il lavoro non manca e quindi ci si possa adattare a fare anche altro (cosa che non e' mica un sacrilegio eh? Se avessi bisogno non avrei nessunissimo problema a tornare a fare il fattorino come quando ho iniziato). Non mi sembra una cosa tremendamente punitiva e penso che come danni/benefici possa dare un saldo positivo. Il sistema anglosassone invece prevede liberta' perenne di licenziamento e al massimo sussidio di disoccupazione (e si "organizzano la vita" tutti lo stesso). Secondo me da noi il sussidio non funziona per motivi facilmente intuibili. |
|
|
|
|
|
|
#102 | ||
|
|
Quote:
Il licenziamento per giusta causa in questi casi vale tutto perchè non compi il tuo lavoro ma giochi al PC. Se poi diventa difficile il dimostrarlo per il datore oppure le cause sono lunghe e difficoltose questo è un altro paio di maniche e le soluzioni risiedono però su un terreno diverso. Quote:
Avere il posto fisso non vuol dire automaticamente "non fare un cazzo" perchè, per esperienza, conosco gente che si metteva dormire dietro ai muri anche con contratti a tempo determinato. Inoltre se sei in una piccola azienda e il tuo ingranaggio non funziona ne risentono tutti e l'azienda nel suo complesso non funziona o funziona male. In questi casi è quindi IMPOSSIBILE andare a avanti a lungo a cazzeggiare e in Italia le piccole imprese sono la netta maggioranza. Curioso poi come si cerchi, da una certa cultura politica, di promuovere: - la famiglia - il fare figli - lo spendere per far girare l'economia salvo poi non creare le condizioni di base ove ciò possa verificarsi, e parlo di stabilità, sicurezza, diritti ecc. Ultima modifica di anonimizzato : 28-12-2009 alle 18:16. |
||
|
|
|
#103 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
|
Infatti io mi sto solo immaginando di essere disoccupato.
Credevo di lavorare per un'azienda ampiamente soddisfatta del mio lavoro che mi aveva anche promesso un'assunzione e invece mi ha lasciato a casa dall'oggi al domani per via della crisi. E' stato sicuramente un sogno ma ... CAVOLO non sai quanto sembrava reale!!! |
|
|
|
#105 | |
|
Member
|
Quote:
Quanto a "valere tutto" un licenziamento per giusta causa se uno gioca al pc... mi spiace ma sogni... che un lavoratore perda una causa civile o penale per fancazzismo con il sistema attuale e' quasi utopico... http://ricerca.repubblica.it/repubbl...li-uomini.html |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Quote:
Tu sei un privilegiato. Se la pensi così lo sei. Sei un imprenditore in erba. Infatti chi, posto fisso, sta alla catena di montaggio, ha tempo di fare il sudoku su internet Come dici? Generalizzo? Ah, ok, vero. Ma sai, non tutti sono statali o giornalisti (magari col tema scritto) ok? Quindi prima di parlare vedi di pensarci bene...
|
|
|
|
#107 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
IO credo invece che, viste le basi aleatorie sulle quali si è basato il suo "boom", passerà molto tempo prima che la Spagna torni anche solo a camminare. Considerando che già quasi due anni fa, analisti inglesi si erano spinti addirittura a prevedere una sua uscita dall'Euro.
|
|
|
|
#108 | |
|
Member
|
Quote:
Ma da quando ho detto che quelli con il posto fisso sono TUTTI lazzaroni? Ovvio che non e' cosi', ma negare che i lazzaroni e i "seduti" sul privilegio del loro contratto a tempo indeterminato esistano (scegli tu la percentuale sul totale) e' negare l'evidenza. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
piuttosto io dicevo che considerare il posto stabile come negazione della meritocrazia è un falso (e quindi incentivare la precarietà per migliorare la produttività) è sbagliato)...i modi per incentivare la proattività ed evitare il sudoku (a proposito di modello anglosassone) ci sono |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma quindi tu per nn far "sedere" la gente (vabbe che gia l'ipoptesi indeterminato-> genete seduta è assurdo) togli l'indeterminato e la lasci precaria a vita o in base alla condizioni economiche dello stato/mondo/regione/azienda? mah |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Member
|
Quote:
Con il vantaggio non da poco che se uno perde il lavoro con la mia idea lo farebbe con tasche piene (buonuscita) e in un contesto che assume. Penso che un lavoro debba essere come una squadra, se qualcuno non e' adatto a quell'impiego bisogna poterlo sostituire. Se si continua a giocare con l'attaccante che non segna (perche' e' svogliato, perche' ha sbagliato sport, perche' ha un carattere di merda e non va d'accordo con i compagni, quello che vuoi) la squadra perde. Preciso ancora che si tratta semplicemente di una mia idea e non l'ho mai nemmeno esplicitata "ufficialmente", ne parlo cosi'... |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
no vabbe...ma al di là del discorso politico...il tema della gestione del lavoro è alla base di qualsiasi democrazia (poi la nostra che ci è fondata sopra) e in continua evoluzione...basta vedere 10 anni fa su quali tipi di contratti si basava l'inserimento di un giovane e ora invece cosa viene proposto alle nuove leve...e interessa tutti (dal dirigente all'impiegato, dal ricco al povero)...quindi è interesse di tutti indipendentemente dall'estrazione (politica poi) cercare soluzioni equilibrate
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mah secondo me sbagli su due cose : la gia citata equazione posto fisso-> lassismo l'ipotesi che inun contesto di crescita generalizzato uno trova sicuramente lavoro poi chi lo sa tutto puo essere e domani mi dicono che mi possono licenziare solo se il pil è a +2 |
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Questi miscredenti non riescono a vedere la luce portata dall'unico vero messiah.
|
|
|
|
#118 | |
|
Member
|
Quote:
Tu dici che giocano al Sudoku su internet, io dico che mentre fai le calze di Sudoku ne fai poco. Ergo, prendi un esempio meno "generalizzato" se credi no? Sai, io suppongo (anzi, presumo, che è più forte come verbo ) di parlare chiaro ed il mio "papiresco e prolisso post" voleva dire appunto questo e nulla più.Che ci sia da migliorare, ove possibile, il lavoro son d'accordo. Che si dica sempre, ad ogni piè sospinto, che il "dipendente a contratto indeterminato" sia il male dell'economia davvero no suvvia
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() Ha disatteso i tre quarti dei suoi punti, punti per i quali aveva fatto una farsa da Vespa e promesso che non si sarebbe più ripresentato. Poi com'è andata è sotto gli occhi di tutti.
|
|
|
|
#120 | |
|
Member
|
Quote:
Il governo, qualunque esso sia (e ti esorto a porre attenzione alla parola "qualunque") è CHIAMATO, o dovrebbe esserlo, a rispondere della contabilità uscente
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.

Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"