Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2009, 13:32   #21
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
per la mia esperienza, tendo a fidarmi di più di chi porta la tonaca che di chi è senza perchè nei primi (mia personale convinzione ed esperienza, non chiedermi fonti ) le mele marce in percentuale sono di meno.
ed è per questo motivo che sostengo una associazione di medici laici diretta da un prete cardiologo che conosco da vent'anni.
La tua si chiama fede (o fiducia) e non puoi barattarla con una percentuale statistica. Non puoi dire "Siccome io mi fido di tizio, allora tutti i caio sono ....", questo è pregiudizio. Non dovrebbe stupire che la fiducia sia legata al pregiudizio e viceversa.

Le "personacce" esistono in qualunque reatà sociale o qualunque gruppo o categoria di persone, non si può dire se ce ne siano più in un gruppo e meno nell'altro. Ci sono, e la fiducia è il primo mezzo per prenderla nel

La fede talvolta porta al fanatismo. Fede e fanatismo vanno di pari passo: agire in nome di ..., in virtù di ..., noi che facciamo così siamo i migliori voi invece ...; ciò va delineando un gurismo che non necessariamente vede a capo una persona ma più spesso un'idea, anzi un pregiudizio.
Old 23-12-2009, 15:13   #22
diegofio
Member

Iscritto dal: Oct 2005
caro perseverance, il motivo per cui secondo me le mele marce tra i preti siano meno che in altri (ma ci siano per la stessa natura umana) deriva, come ho scritto, solo dalla mia esperienza e dal fatto che personalmente ritengo che la vocazione in generale avvenga in determinati tipi di persone.

ciò ovviamente non toglie che i laici non siano meritevoli della mia fiducia anzi, se così fosse (a parte che non si riuscirebbe a stare al mondo) non sosterrei nemmeno associazioni laiche come la lega del filo d'oro: il fatto che un'associazione sia completamente laica non è dunque per me un motivo per starne alla larga.
per altri invece un prete a dirigere o un'associazione legata alla chiesa costituisce una buona ragione per non dare soldi. per me al contrario è un valore aggiunto. punti di vista, basta che ci sia dell'esperienza diretta dietro che escluda qualsiasi pregiudizio e che motivi la scelta.

Quote:
La fede talvolta porta al fanatismo. Fede e fanatismo vanno di pari passo
certo, ma non bisogna fare l'errore comune di sostituire fede con cristianesimo o religione. il fanatismo c'è in alcuni atei o uomini di scienza (in tal caso spesso collegato alla superbia) come c'è in alcune religioni (spesso collegato all'ignoranza), in alcuni tifosi di squadre di sport, ... credo dipenda poco dalla totalità del gruppo di appartenenza, più alla singola persona e di quel manipolo di gente che la forma. tutto sta nel portare avanti nel modo più giusto e rispettoso degli altri e anche di se' stessi le proprie convinzioni.
buona giornata.
diegofio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 16:03   #23
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Vedere la religione come una fonte di speranza che aiuta ad andare avanti è una cosa positiva, peccato però che spesso non è cosi
io credo che tendenzialmente tutti siano diffidenti nel dare soldi alla chiesa perchè al di la delle iniziative lodevoli che alcuni portano avanti capita di vedere sfarzo e ricchezza a gogo dove non servirebbe tirati su con soldi dei fedeli.
Se voglio donare 100 ci sta che una percentuale di quel 100 si disperda in qualche stipendio, e in un pò di pubblicità ma ovviamente desidero che arrivino piu' soldi possibile a chi ha bisogno.
Vedere cosa è il vaticano, come sono conciati i maggiori esponenti della religione cristiana e tutto il circo che sta intorno penso che mi venga il dubbio che se dono 100 euro alla chiesa cattolica ci comprano un pacco di riso per una famiglia africana e con quel che avanza ci facciano altro, scegliete voi se il tagliando alla papamobile, oppure un cucchiaio di caviale per qualche togato di un certo peso.
Io penso che se davvero la chiesa si desse una grossa ridimensionata potrebbe fare parecchio di piu' con i vostri soldi.
Old 23-12-2009, 17:03   #24
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Ghiblone Guarda i messaggi
Mentre voi vi preoccupate della "propaganda cristiana" le chiese del vostro quartiere si occupano di derelitti che voi non tocchereste nemmeno con un dito (esistono esistono... non c'è bisogno di andare in Africa). Prima però viene "la ricerca".
Non prima, ma viene anche la ricerca, senza di quella anche molte persone che tu non toccheresti con un dito non potrebbero sopravvivere o non sopravviveranno.
Old 23-12-2009, 19:02   #25
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
La fede è ciò che ci permette di agire a discapito dell'intelletto. Il problema è dove viene riposta questa speranza.

- Riferendomi all'autore del post: -
Hai provato a guardare il problema opposto? Cioè dove non vanno a finire i propri soldi? Chi non ha bisogno di essere aiutato?
Old 23-12-2009, 21:07   #26
candide
Member

L'Avatar di candide

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da diegofio Guarda i messaggi
già... perché?
dipende dalla destinazione, anche la croce rossa a volte richiede solo vestiti nuovi. la caritas, legata alla chiesa (vade retro!), nelle città ha dei bidoni di raccolta di vestiti usati.

ah, vedo che sai per certo la causa della morte di papa luciani, cavolo dovrò chiederti i numeri del lotto.

sulle altre questioni non rispondo per non andare ancora ot anche perchè onestamente

non vedo alcuna "ragione razionale" [cit.] per rispondere a chi si esprime in questo modo.
È dal primo messaggio che tiri il sasso e nascondi la mano ed ora sei quello che ha postato qua dentro più di tutti, sempre off topic naturalmente (a dispetto delle intenzioni da te dichiarate sin dal primo post)

Quote:
Mentre voi vi preoccupate della "propaganda cristiana" le chiese del vostro quartiere si occupano di derelitti che voi non tocchereste nemmeno con un dito (esistono esistono... non c'è bisogno di andare in Africa). Prima però viene "la ricerca".
Infatti, ad esempio, le prime persone a cui è andato il mio pensiero sono i tuoi "derelitti"

Chiaro, come Fireblade ha già fatto notare, vi sono metodi migliori per aiutarli di quello da me più o meno ingenuamente suggerito, ma il punto era proprio guardare a chi ci è più vicino: non è che stanno male solo in Africa e meno passaggi ci sono tra chi dà e chi riceve, meno dispersione dei beni avviene, più controllo diretto si ha riguardo a ciò che si è donato.

Quote:
La verità è che voi cercate solo un modo di mascherare la discriminazione religiosa che vi mangia vivi. Io il prete di qui non l'avevo mai visto in faccia da quattro anni che abito nella casa nuova, eppure quest'anno per dare via i vestiti smessi e fare un'offerta sono andato a colpo sicuro. Dal prete.
E dopo che ho toccato con mano sono certo di averne fatto l'uso migliore.
Vi riempite la bocca di volontariato e sputate sul sacrificio di chi il volontariato lo fa tutta la vita. Riuscite a fare vomitare anche uno che in chiesa non ci mette piede.

Il vostro è davvero guardare il mondo con occhi meschini, proiettando la propria bassezza su tutto. Vi auguro per il 2010 di esservi liberati di simili fardelli.
La messa è finita, andate in pace.

Amen

Ultima modifica di candide : 23-12-2009 alle 21:14.
candide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian