|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Le "personacce" esistono in qualunque reatà sociale o qualunque gruppo o categoria di persone, non si può dire se ce ne siano più in un gruppo e meno nell'altro. Ci sono, e la fiducia è il primo mezzo per prenderla nel La fede talvolta porta al fanatismo. Fede e fanatismo vanno di pari passo: agire in nome di ..., in virtù di ..., noi che facciamo così siamo i migliori voi invece ...; ciò va delineando un gurismo che non necessariamente vede a capo una persona ma più spesso un'idea, anzi un pregiudizio.
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
caro perseverance, il motivo per cui secondo me le mele marce tra i preti siano meno che in altri (ma ci siano per la stessa natura umana) deriva, come ho scritto, solo dalla mia esperienza e dal fatto che personalmente ritengo che la vocazione in generale avvenga in determinati tipi di persone.
ciò ovviamente non toglie che i laici non siano meritevoli della mia fiducia anzi, se così fosse (a parte che non si riuscirebbe a stare al mondo) non sosterrei nemmeno associazioni laiche come la lega del filo d'oro: il fatto che un'associazione sia completamente laica non è dunque per me un motivo per starne alla larga. per altri invece un prete a dirigere o un'associazione legata alla chiesa costituisce una buona ragione per non dare soldi. per me al contrario è un valore aggiunto. punti di vista, basta che ci sia dell'esperienza diretta dietro che escluda qualsiasi pregiudizio e che motivi la scelta. Quote:
buona giornata. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
Vedere la religione come una fonte di speranza che aiuta ad andare avanti è una cosa positiva, peccato però che spesso non è cosi
io credo che tendenzialmente tutti siano diffidenti nel dare soldi alla chiesa perchè al di la delle iniziative lodevoli che alcuni portano avanti capita di vedere sfarzo e ricchezza a gogo dove non servirebbe tirati su con soldi dei fedeli. Se voglio donare 100 ci sta che una percentuale di quel 100 si disperda in qualche stipendio, e in un pò di pubblicità ma ovviamente desidero che arrivino piu' soldi possibile a chi ha bisogno. Vedere cosa è il vaticano, come sono conciati i maggiori esponenti della religione cristiana e tutto il circo che sta intorno penso che mi venga il dubbio che se dono 100 euro alla chiesa cattolica ci comprano un pacco di riso per una famiglia africana e con quel che avanza ci facciano altro, scegliete voi se il tagliando alla papamobile, oppure un cucchiaio di caviale per qualche togato di un certo peso. Io penso che se davvero la chiesa si desse una grossa ridimensionata potrebbe fare parecchio di piu' con i vostri soldi.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Non prima, ma viene anche la ricerca, senza di quella anche molte persone che tu non toccheresti con un dito non potrebbero sopravvivere o non sopravviveranno.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La fede è ciò che ci permette di agire a discapito dell'intelletto. Il problema è dove viene riposta questa speranza.
- Riferendomi all'autore del post: - Hai provato a guardare il problema opposto? Cioè dove non vanno a finire i propri soldi? Chi non ha bisogno di essere aiutato?
|
|
|
#26 | |||
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Chiaro, come Fireblade ha già fatto notare, vi sono metodi migliori per aiutarli di quello da me più o meno ingenuamente suggerito, ma il punto era proprio guardare a chi ci è più vicino: non è che stanno male solo in Africa e meno passaggi ci sono tra chi dà e chi riceve, meno dispersione dei beni avviene, più controllo diretto si ha riguardo a ciò che si è donato. Quote:
Amen
Ich bin ein Berliner. Ultima modifica di candide : 23-12-2009 alle 21:14. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.