|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Come mai, visto quello che sapevi (multifallimenti, ecc) non li hai abbandonati di fretta prima?
|
|
|
|
#22 | |
|
|
Quote:
E poi, nonostante non mi piacesse, non avevo e non ho alternative in mano. L'idea era di "stabilizzarmi" e poi trovare con calma una nuova opportunità. Manco quello. |
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Quote:
ma evidentemente non serve a molto.Poi quello che mi fa incavolare è che magari molti in fase di selezione danno la disponibilità, ma son solo parole. Comunque confermo è un periodo bruttissimo per trovare un lavoro, e da neolaureato se lo trovi è uno stage mal retribuito. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Se credi veramente che il lavoro di una persona normale, qualsiasi esso sia, possa valere 20.000€ l'anno dove il valore di quei 20.000€ è pari ad un'autovettura di piccola cilindrata, un bel computer e un arredamento completo preso al mercatone, parti con il piede sbagliato. Il tenore di vita che abbiamo ora, e non parlo di percepire milioni di euro, ma comunque potresi permette una vita "dignitosa" che in realtà è molto di più di ciò, deriva da una sola cosa: la schiavitù a cui sottoponiamo mezza popolazione del globo. Tutti spingono per portare sempre più persone ad un titolo di studio elevato, il che comporta che mentre una volta la gente iniziava a guadagnare, proporzionalmente meno di ora, a 14-15 anni, adesso inizia a lavorare a 24-25 anni, perdendo quindi 10 anni di stipendio che "deve" essere giustificato con una retribuzione elevata ma non correlata al valore intrinseco del lavoro svolto, bensì allo status quo. Alla politica economica, insomma, a quello che decide quanti secondi del tuo tempo vale un uovo e quanto vale il lavoro di chi lo fa fare alla gallina. Il modello che attualmente passa come "normale" è il seguente: I genitori lavorano per far studiare i figli, spendendo senza problemi 10-20000 euro a cranio (+ il mancato introito) I figli si laureano I figli cercano lavoro I figli cercano casa e ci vanno a stare I figli fanno una nuova famiglia e il ciclo ricomincia. Il problema di fondo è che la necessità di laureati non l'ha decisa il mercato come bisogno di cervelli altamente istruiti e con capacità di risoluzione di problemi complessi, il fatto che i figli se ne debbano andare di casa, e anche andare a cercare lavoro in giro per il mondo, è una novità degli ultimi 50 anni di storia dell'uomo passata come ovvietà quando forse è l'opposto, e infine che un sistema di questo tipo comprime a tal punto le persone da rendere molto difficile la relazione tra la situazione lavorativa e la vita reale. Il fabbisogno di denaro per potersi ritenere degni ormai ha raggiunto livelli improponibili, e chiaramente i popoli schiavizzati che hanno permesso all'establishment regante di trovare il supporto industriale necessario a poter praticare questa politica economica prima o poi rivendicano anche loro il loro benessere. Questo sta succedendo con la cina e quello che stiamo vivendo è l'inizio del tracollo del sistema economico. Tra qualche anno l'africa diventerà la nuova fabbrica di magliette a 1€, gli africani staranno meno peggio di ora e saranno contenti per un po', ma nel frattemp i cinesi le vorranno anche loro le magliette a 1€, quindi la prossima fase di benessere durerà probabilmente meno dei 35-40 anni che è durata questa. Godiamocela fin che dura perchè tra alti e bassi il momento buono è stato questo, io mi ritengo anche fortunato di averlo vissuto. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
- candidarsi in una societa' di consulenza - spesso, presentarsi per posizioni in cui viene espressamente richiesta la disponibilita' a trasferte. sembra che per alcuni un paio di giorni al mese di viaggi sia gia' considerata trasferta pesante.....
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
beh ovvio che se nell'annuncio era richiesta disponibilità potevano fare a meno di farti perdere tempo. Tra tre giorni alla settimana che avete citato prima e un paio di giorni al mese di trasferta c'e' una bella differenze, il primo caso condiziona pesantemente rapporti familiari, hobby, attività sportive e in generale la possibilità di dedicarsi ai propri interessi, soprattutto se non si hanno più 25 anni. Conosco persone che sono state spedite a lavorare 12 ore al giorno in posti un po' diasagiati come vietnam e turchia per 30 euro/gg di trasferta e nel momento in cui si sono lamentate sono stati pure additate come ingrate... |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
beh cè trasferta e trasferta cmq...in primis per andare in trasferta significa avere l'indennita di trasferta (e se presente nn vedo la tragedia nel farsi qualche giorno tutto spesato fuori e retribuito adeguatamente)...se nn cè vuol dire che lavoro gratis un +40% (no perche se devo farmi viaggi, aerei, albergi qua là per me è lavoro)
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
per avere un lavoro soddisfacente, farsi una famiglia, progettare il proprio futuro ecc. nn è necessario nè avere agganci, nè essere raccomandati, nè particolarmente appariscenti, lecchini ecc.
tutto dipende da cosa si intende per successo.. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
proprio ieri sera parlando con un paio di amici di Fondi, non gli ho mai chiesto quanto guadagnassero, ma giusto per curiosità ho acceso il discorso, ora sedetevi e reggetevi forte: uno guadagna 500 euro al mese , in nero, per 5 ore al girono di lavoro (incluse sabato/domeniche/feste/ ecc), si trova in una sala-scommesse l'altro fa le pulizie in una scuola privata a 300 euro/mese,sempre in nero ovvio sono rimasto cosi: moriremo tutti!!!
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
questi tuoi amici quanti anni hanno? Sono diplomati/laureati? Cosa sanno fare? Dire "uno lavora in una sala scommesse a 500 euro al mese" lascia il tempo che trova.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
1) e' un posto di lavoro; 2) e' pagato una miseria; 3) e' pagato in nero. questo in buona sostanza significa che, chiuque occupi quel posto di lavoro, non riesce nemmeno a sopravvivere, mentre il datore di lavoro percepisce un guadagno da quella posizione su cui nemmeno paga le tasse. e' questo il significato piu' concreto di "redistribuzione della ricchezza" attuata dalla politica italiana negli ultimi dieci anni. e di posti di lavoro del genere in italia ce ne sono tantissimi.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
Secondo te, cosa lo ha spinto ad accettare un posto del genere?Perchè non si alza e se ne va? Questo, purtroppo, è l'unico strumento che abbiamo per fermare questo atteggiamento.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Il problema è che 500 euro sono una miseria, ma anche se non bastano a campare, aiutano; mentre 0 euro no. Non c'è altro da dire.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
|
Quote:
L'unico modo, lo ripeto, è rifiutare certe proposte mandando a quel paese chi le propone (anche se, lo capisco, non sempre è possibile)
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
o accetti questo, oppure sei costretto a stare a casa le alternative sono : 1)andare a lavorare al MOF(mercato ortotrutticolo) 10 ore al giorno per 3euro/ora 2)andare da Orizzonte(gruppo di supermercati) per sapere quando si inizia, ma non sapere quando si finisce di lavorare per 800euro/mese si scusate ho omesso lo status di questi 2 amici: entrambi diplomati, ma senza nessuna specializzazione ma pure specializzarsi in qualcosa, in questi posti a che serve? conosco anche io chi ha 5 parenti, ma nessuno lo assume, conosco chi ha fatto corsi su corsi per fare contabilità e poi una volta licenziato causa crisi, ancora non trova niente
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Il lavoro in un sistema liberale è esso stesso un bene, che ha un suo costo. Un lavoro ha una probabilità di essere ben pagato direttamente proporzionale alla domanda da parte del datore di lavoro rispetto all'offerta di manodopera nel contesto. Il prezzo non dipende direttamente in sé dal titolo di studio, a meno che tale titolo sia associato ad un lavoro di cui vi è poca offerta rispetto alla domanda del sistema. Il tuo ragionamento quindi è corretto ma alquanto semplicistico nel proporre come soluzione il non dare offerta. Se fosse così semplice non esisterebbero trattati di economia e studi appositi sulle dinamiche economico-sociali e salariali. Tra l'altro in un sistema globalizzato se l'offerta non è più gradita, a causa di richieste maggiori di stipendio, un imprenditore troverebbe molto più semplice una delocalizzazione verso aree con minori costi, come già è accaduto e sta accadendo. Cioè se per assurdo, per fare un esempio, tutti i neolaureati in informatica si associassero pretendendo uno stipendio più alto, semplicemente le imprese assumerebbero solo neolaureati ucraini (per dire) ancora a meno spese, oppure sposterebbero direttamente le aziende in un paese a costo del lavoro basso, lasciando in Italia solo la sede legale o il core gestionale della società. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
ODIO le persone che quando riescono dicono di essere brave, mentre quando riescono gli altri dicono che questi sono o fortunati o raccomandati (viceversa, se non riescono sono stupidi). Io credo che non esista una formula universale per il successo, in quanto mix random dei seguenti fattori: - Preparazione - Fortuna (first of all posto giusto al momento giusto) - Capacità extra formazione (essere brillanti, ecc ecc) E' il classico problema degli italiani: se una cosa non la vivono in prima persona, non esiste. E se esiste... bhè, cavoli loro, colpa loro! Sfatiamo il mito del laureato al politecnico che trova subito lavoro e fa soldi: non è vero. Magari trova lavoro, ma non necessariamente dev'essere il lavoro più figo e pagato della terra. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
Altrimenti tutti a lavorare 40 ore settimanali a 700 euro al mese e silenzio. Chi non ha voglia se ne vada a casa, che tanto è pieno di ucraini(sempre per rimanere nell'ambito del tuo esempio) che fanno la fila per quei soldi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.

ma evidentemente non serve a molto.