Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 23:18   #3641
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Vorrei capire anch'io
Ho Win 7 32bit... Ho i primi driver AHCI... ora quali devo installare per avere prestazioni migliori? (Confermatemi se dico bene)
Non ho Raid, mi serve solo l'AHCI quindi sul sito trovo (per win 7)
1) 29/09/2009 GIGABYTE SATA2 RAID Driver (sarebbero per le porte sata bianche imho)
2) 05/11/2009 AMD SATA RAID (non mi serve) Driver (Preinstall driver, press F6 during Windows* setup to read from floppy)
3)05/11/2009 AMD SATA AHCI Driver (Preinstall driver, press F6 during Windows* setup to read from floppy)

Quindi io dovrei installare il 3°? (Posso installarli senza dover reinstallare l'OS)
Penso di no visto che c'è scritto "during Windows* setup", oppure c'è un modo?
io nn ti posso dire con esattezza quali usare, ho messo il raid. ma c'è simona85 che dopo varie peripezie è riuscita ad installare os con i driver ahci. cerca i sui post mi sembra tra i #150 in poi
Old 08-12-2009, 01:11   #3642
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
io nn ti posso dire con esattezza quali usare, ho messo il raid. ma c'è simona85 che dopo varie peripezie è riuscita ad installare os con i driver ahci. cerca i sui post mi sembra tra i #150 in poi
Io ora ho i AMD SATA RAID Driver 3.1.1540.64 , quindi più vecchi del 22/01/2009
Però la funziona ahci funziona...
Posso vedere se riesco ad installare win 7 x86 con 05/11/2009 AMD SATA AHCI Driver 1.2.0.125 (se ti interessa sapere se funzionano )
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 01:23   #3643
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Iscritto dal: Mar 2002
ma si possono mettere dopo, a sistema installato? Inoltre ho letto vari post "fa" che su Seven64 peggiorano le prestazioni...
Old 08-12-2009, 02:04   #3644
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da amdathlon Guarda i messaggi
ma si possono mettere dopo, a sistema installato? Inoltre ho letto vari post "fa" che su Seven64 peggiorano le prestazioni...
da parte mia ti posso dire che che con seven 64 le prestazioni dei dischi sono peggiorate
Old 08-12-2009, 11:23   #3645
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

quindi lascio installare Seven64 con quelli standard! Mi sa che avevo letto proprio un tuo post.

Mentre...ora parlando d'altro, ho sentito che ci sono problemi con la LAN sulla UD5P ???!! Leggevo che qualcuno dopo aver fatto installare il driver di Windowsupdate (su vista però..) la LAN non andava piu o si scollegava. Mi conviene usare il driver di Seven64 oppure piazzo direttamente l'ultimo lan driver realtek_8111_w7 versione 7.006.0820.2009 del 2009/10/26 ?
Old 08-12-2009, 11:45   #3646
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Ragazzi state facendo un po' di confusione:
sotto windows 7 non serve istallare i driver al boot, visto che 7 supporta l'ahci nativamente.
Per tutto ciò che riguarda i drivers dovete far sempre riferimento al sito AMD-GAME, lasciate stare il sito giga-byte.
Quindi chi ha il rai prende i driver raid e installa Raid Expert in modo da abilitare NCQ su tutti i dischi.
Chi ha una configuazione AHCI mette solo questi drivers...

Fate le cose semplici e non vi complicherete la vita
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:16   #3647
kreon
Senior Member

L'Avatar di kreon

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da amdathlon Guarda i messaggi
quindi lascio installare Seven64 con quelli standard! Mi sa che avevo letto proprio un tuo post.

Mentre...ora parlando d'altro, ho sentito che ci sono problemi con la LAN sulla UD5P ???!! Leggevo che qualcuno dopo aver fatto installare il driver di Windowsupdate (su vista però..) la LAN non andava piu o si scollegava. Mi conviene usare il driver di Seven64 oppure piazzo direttamente l'ultimo lan driver realtek_8111_w7 versione 7.006.0820.2009 del 2009/10/26 ?

ciao, io con la ud4p ho avuto problemi aggiornando tramite winupdate...ho cosi dovuto disinstallare i driver e usare solo quelli di w7 e tutto funziona, senza bisogno di installare altro...
credo che anche per la ud5 sia la stessa cosa...
vai tranquillo con quelli di w7!
CM XCALADE CM 690 - i7 3820 3.6ghz - Asus Rampage 4 Formula x79 - Kinston KHZ1600C9D3 8 Gb Ram ddr3 - Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata - SAMSUNG SSD 850 Evo 120GB - WESTERN DIGITAL WD3202ABYS-01B7A0 320GB (X2) - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS - Gigabyte, GTX770 Windforce 2gb - Samsung LCD 22" T220 - CORSAIR 650W
kreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 16:16   #3648
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
sotto windows 7 non serve istallare i driver al boot, visto che 7 supporta l'ahci nativamente.
Per tutto ciò che riguarda i drivers dovete far sempre riferimento al sito AMD-GAME, lasciate stare il sito giga-byte.
Quindi chi ha il rai prende i driver raid e installa Raid Expert in modo da abilitare NCQ su tutti i dischi.

scusa la mia ignoranza.vengo da xp e per installare os dovevi fare la procedura del f6. da come dici win 7 ha già integrato i driver raid per amd? cmq al momenro dell'installazione m$7 c'è opzione di "new driver" io ho sempre usato quella. stasera provo anche andare avanti senza, vediao se mi riconosce il raid 0. raid expert è un programma che gira su os dopo installazione. come faccio a fare un raid 0 e installarci os, se già sto usando os?
ps: i driver x il raid sia a amd game che sia da gigabyte sembrano uguali,
Old 08-12-2009, 16:26   #3649
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:

quindi avendo io il raid da qui :http://game.amd.com/us-en/drivers_ca...ista32-chipset
dovrei installare :
-South Bridge Driver
-RAID Driver
-AMD RAIDXpert for AMD 7-Series Chipsets
?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 19:33   #3650
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
scusatemi la domanda banale.
Sulla mia ga-ma 790XT UD4p con bios F7, posso aumentare la frequenza del southbridge? mi preme saperlo perchèl il mio ssd intel è castrato appunto dal southbridge.

Nelle opzioni trovo diverse voci del northbridge, ma del southbridge niente. Come faccio a variare la frequenza del sud?
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 20:00   #3651
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
Sulla mia ga-ma 790XT UD4p con bios F7, posso aumentare la frequenza del southbridge? mi preme saperlo perchèl il mio ssd intel è castrato appunto dal southbridge.

Nelle opzioni trovo diverse voci del northbridge, ma del southbridge niente. Come faccio a variare la frequenza del sud?
non si puo' variare la freq. del sb...mai visto una mobo che possa farlo, forse su piattaforma intel, ma avendo avuto sempre amd non saprei..
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 20:53   #3652
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

Come fa il tuo ssd a riempire tutta la banda del sata2?
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 21:16   #3653
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Come fa il tuo ssd a riempire tutta la banda del sata2?
Il problema non è la banda del sb, da quello che ho potuto notare io prima con raid e poi con ssd, i sb amd sono stati sempre sotto per quanto riguarda IOPS e velocità massime di trasferimento se paragonati a quelli intel.
Old 08-12-2009, 21:54   #3654
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Il problema non è la banda del sb, da quello che ho potuto notare io prima con raid e poi con ssd, i sb amd sono stati sempre sotto per quanto riguarda IOPS e velocità massime di trasferimento se paragonati a quelli intel.
Bo questo non te lo so dire perchè non ho mai avuto modo di smanettare con raid ssd ecc...e intel non li ho quasi mai avuti...però se realmente c'è un problema di questo genere dubito sia risolvibile così "facilmente"
Mi sa che ci si può fare poco
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 00:48   #3655
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Bo questo non te lo so dire perchè non ho mai avuto modo di smanettare con raid ssd ecc...e intel non li ho quasi mai avuti...però se realmente c'è un problema di questo genere dubito sia risolvibile così "facilmente"
Mi sa che ci si può fare poco
il problema è proprio quello accennato da forest. Non è la banda del sata2 ma bensì gli IOPS e le operazioni in scrittura/lettura talmente elevati degli SSD (almeno quelli buoni) ke incontrano il collo di bottiglia del SB AMD ke non riesce a gestire un tale numero di operazioni. L'ICH10 di Intel, invece, regge molto bene un RAID di SSD e anke i mostruosi SSD SLC, con valori di IOPS alieni!

Le cose sono un tantino migliorate overcloccando il Northbridge (da 2000 a 2700Mhz) e l'HT, ma il collo del SB rimane.
Ma a questo punto non riesco a capire a cosa serva il comando per aumentare il voltaggio del SB, se poi non posso aumentare la sua frequenza, a ke pro mettere una simile opzione?

PS: forest dato ke abbiamo lo stesso SSD, mi manderesti uno screen, o anke solo i valori, ke fai con crystal o con AS SSD Benchmark?

Ultima modifica di genesi86 : 09-12-2009 alle 00:51.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 01:17   #3656
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
scusa la mia ignoranza.vengo da xp e per installare os dovevi fare la procedura del f6. da come dici win 7 ha già integrato i driver raid per amd? cmq al momenro dell'installazione m$7 c'è opzione di "new driver" io ho sempre usato quella. stasera provo anche andare avanti senza, vediao se mi riconosce il raid 0. raid expert è un programma che gira su os dopo installazione. come faccio a fare un raid 0 e installarci os, se già sto usando os?
ps: i driver x il raid sia a amd game che sia da gigabyte sembrano uguali,
rileggi quello che ho scritto....
windows 7 supporta nativamente l'ahci, non il raid, sono due cose diverse....

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
quindi avendo io il raid da qui :http://game.amd.com/us-en/drivers_ca...ista32-chipset
dovrei installare :
-South Bridge Driver
-RAID Driver
-AMD RAIDXpert for AMD 7-Series Chipsets
?
esatto, come ho fatto io ;-)
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 09:59   #3657
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
finalmente gigabyte mi ha accontentato

http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...ProductID=3010

aggiornato supporto alle nuove cpu step c3
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 11:03   #3658
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
PS: forest dato ke abbiamo lo stesso SSD, mi manderesti uno screen, o anke solo i valori, ke fai con crystal o con AS SSD Benchmark?
SSD INTEL X-25M SU SB750: no trim, firmware non aggiornato, un mese circa di utilizzo. I valori sono in ogni caso elevati, certo qualcosina in meno rispetto agli ultimi chipset intel, ma nulla di così eclatante.

RAID 0 DI 2 SAMSUNG SPINPOINT F1 SU SB750:

Old 09-12-2009, 11:56   #3659
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
finalmente gigabyte mi ha accontentato

http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...ProductID=3010

aggiornato supporto alle nuove cpu step c3
si son dimenticati però di aggiornare la tabella per la UD5P
http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...3005#anchor_os
Old 09-12-2009, 11:59   #3660
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
rileggi quello che ho scritto....
windows 7 supporta nativamente l'ahci, non il raid, sono due cose diverse....

esatto, come ho fatto io ;-)
magari l'hotswap mi funziona a modo :|
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian