|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
[JAVA] RICORSIONE
Buongiorno a tutti,
vado subito al sodo, senza perdere tempo. Ho realizzato una classe in java che mi permette di creare dei semplici polinomi, in questa forma : 2X^4 +3X^3 + X^2 + 5X + 2; La classe polinomio utilizza Vector come contenitore del polinomio stesso. Ora, ho un problema con la creazione della sua derivata.Non riesco a fare un metodo che prende il polinomio, crea la derivata prima e poi ricorsivamente crea tutte le derivate fino a quando praticamente ho l'ultima derivata che è un numero. La classe Derivate, utilizza un vettore per contenere al suo interno i vettori che rappresentano le derivate dei polinomi. Qualcuno puo aiutarmi gentilmente almeno per impostare il metodo ricorsivo? Vi ringrazio anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io lo imposterei in questo modo: creerei un metodo che verifichi l'uguaglianza tra due polinomi (un metodo equals), poi posto che tu abbia ad esempio il metodo
Codice:
public Polinomio deriva(Polinomio p) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
Quote:
classico passo base + passo induttivo :sisi:
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Grazie per la risposta.
Non è che mi sia molto chiara, forse mi sono spiegato male : partendo da qui : x^3+ 3x^2 +5x +9 devo arrivare ad ottenere un array o un vettore che contiene tutte i polinomi derivati da quello di partenza , quindi : 2x^2 + 6x + 5; 4x + 6; 6; Lo vorrei fare in maniera ricorsiva, ma mi risulta abbastanza difficile. Se esiste un altro modo, va benissio lo stesso. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Codice:
-Crei il polinomio "0" -Crei la lista/vettore l da restituire -t = deriva(p) //p è il polinomio in input, t è una variabile di appoggio -Finché t è diverso da "0" -Aggiungi t a l -t=deriva(p) -Restituisci l |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.