Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2009, 17:06   #1
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Leggere un hard disk ntfs, come?

Ciao a tutti.
Sono entrato oggi a far parte degli utenti apple comprando un nuovo imac 21,5".
Da bravo switcher ora ho un po' di problemi, alcuni dei quali vanno risolvendosi e altri meno.

Il problema che più di tutti mi sta dando fastidio è l'impossibilità di leggere l'hard disk ntfs che ho collegato.
Come posso fare?
Grazie a tutti.
Old 04-12-2009, 17:11   #2
markk0

in teroia lo dovrebbe leggere senza problemi, in ogni caso prova a installare uno dei millemila programmi che consentono la scrittura su quel filesystem, come NTFS3G et similia, se sono in grado di fartici scrivere sopra, sicuramente te lo faranno anche leggere...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 18:39   #3
nextor
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Anche io ho un problema con il mio disco esterno. Premetto che ho un macbook pro con snow leopard 10.6.2, macfuse e ntfs3g già installati, mentre l'hard disk è un maxtor one touch III... Io a differenza di lucketto riesco ad accedervi, sfogliare le cartelle, leggere e scrivere file. Quando tento di aprire la cartella dove tengo la musica (l'unica a darmi problemi), il finder è oltraggiosamente lento. Una volta aperta tra l'altro non riesco neppure a vedere tutte le sottocartelle, ma si ferma a quelle che iniziano per "t". Due cose: la prima è che la cartella è abbastanza grande, 42gb e le cartelle sono molte; la seconda è che con leopard si apre benissimo!
nextor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 18:42   #4
lucketto
Senior Member

ma a me, quando lo collego, non mi si vede l'hd nel finder. ho un hard disk lacie 1tb...che posso fare?
Old 05-12-2009, 03:10   #5
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da lucketto Guarda i messaggi
ma a me, quando lo collego, non mi si vede l'hd nel finder. ho un hard disk lacie 1tb...che posso fare?
Hai già provato a riavviare o riconnetterlo? Normalmente un disco ntfs devi vederlo e poterlo leggere, solo che nativamente non ci puoi scrivere. L'alternativa è installare macfuse e ntfs3g oppure cambiare modalità di scambio dati (es. prevedendo una partizione in fat).
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 09:40   #6
Ottavio76
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ciao a tutti! Una domanda:
Io ho l'imac 2009 preso a giugno (non ricordo come definirlo in termini di generazione) e macfuse lo avevo già installato sia con 10.5 che ovviamente adesso con 10.6. Allora perchè dite sempre a chi ha un mac recente di installare macfuse?? Lo dovrebbero già avere.
Inoltre d'estate collegando un hd esterno ho avuto un problema simile a loro in quanto era inutilizzabile, l'icona dell'hd montato appariva e poi ne riapparivano altre fino a riempire di icone lo schermo ma con tutte non si riusciva neppure ad aprire la cartella principale.
Ciao!!!
Ottavio76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 15:48   #7
jägerfan
Senior Member

L'Avatar di jägerfan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Quote:
Originariamente inviato da Ottavio76 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Una domanda:
Io ho l'imac 2009 preso a giugno (non ricordo come definirlo in termini di generazione) e macfuse lo avevo già installato sia con 10.5 che ovviamente adesso con 10.6. Allora perchè dite sempre a chi ha un mac recente di installare macfuse?? Lo dovrebbero già avere.
Scusa ma nessun programma del genere (mac fuse, ntfs3g o simili) è preinstallato su Mac. I Mac così come escono dalla scatola possono solo leggere gli hdd ntfs, per poterci scrivere devi installare manualmente uno dei prog sopra citati.
jägerfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 10:20   #8
Ottavio76
Member

Quote:
Originariamente inviato da jägerfan Guarda i messaggi
Scusa ma nessun programma del genere (mac fuse, ntfs3g o simili) è preinstallato su Mac. I Mac così come escono dalla scatola possono solo leggere gli hdd ntfs, per poterci scrivere devi installare manualmente uno dei prog sopra citati.
Ciao!! Ti assicuro che io andando in preferenze di sistema alla riga degli accessori ho l'icona di macfuse già da quando l'ho comprato. Con leopard non ricordo la versione, ora sicuramente ho la versione 2.0.3 installata.
Se mi sai dare ulteriori spiegazioni te ne sarei grato. Grazie in ogni caso.
Ciao
Old 06-12-2009, 10:46   #9
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Quote:
Ciao!! Ti assicuro che io andando in preferenze di sistema alla riga degli accessori ho l'icona di macfuse già da quando l'ho comprato. Con leopard non ricordo la versione, ora sicuramente ho la versione 2.0.3 installata.
Se mi sai dare ulteriori spiegazioni te ne sarei grato. Grazie in ogni caso.
Ciao
se era un mac nuovo non ci doveva essere macfuse installato, forse lo hanno usato per qualche demo o qualcosa del genere
Old 07-12-2009, 10:09   #10
Ottavio76
Member

Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
se era un mac nuovo non ci doveva essere macfuse installato, forse lo hanno usato per qualche demo o qualcosa del genere
Ok.... mi lasci molto perplesso però visto che l'ho ordinato dall'apple store via telefono e che il pacco proveniva dall'Olanda.
Che misteri???!!!
Old 08-12-2009, 01:27   #11
lucketto
Senior Member

alla fine era un problema di quell'hard disk, perchè gli altri, sempre parizionati in ntfs, me li ha letti e scritti (con l'apposita applicazione).
ho risolto facendo il backup del backup e riformattandolo con file system mac.
Old 08-12-2009, 10:26   #12
Lostdog 81
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ok.... mi lasci molto perplesso però visto che l'ho ordinato dall'apple store via telefono e che il pacco proveniva dall'Olanda.
Che misteri???!!!
Per caso hai Parallels?!
Lostdog 81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 10:57   #13
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Quote:
Originariamente inviato da Lostdog 81 Guarda i messaggi
Per caso hai Parallels?!
oppure fusion
Old 08-12-2009, 18:18   #14
Ottavio76
Member

Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
oppure fusion
Ho Fusion!!!
Ho capito!!!!! Era condiviso tra mac e windows!!!!! Vero?? Mi era capitato pure con la chiavetta usb!!!!!
Grazie per avermi chiarito le idee!!! Spero fosse per quello!!
Old 12-12-2009, 19:33   #15
nextor
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
UP

Nessuno ha trovato differenze in lettura/scrittura su ntfs tra leopard e snow leopard??
nextor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian