Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 17:34   #21
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da M4UR0X Guarda i messaggi
Ma sono sicuro di vedere le Punto* sfrecciare
a 170 il giorno stesso dell'emanamento della
modifica.
Giusto per la cronaca, per arrivare a 175 Km/h basta una Punto 1.3 multijet da 90 cavalli, e ci sono diverse versioni piu` potenti in grado di raggiungere tranquillamente velocita` superiori, senza tirare fuori le versioni Abarth... io non credo servano caratteristiche tecniche esageratamente restrittive, anche perche' il limite di 130 Km/h e` nato quando ancora molte auto non erano in grado di raggiungerli, e quelle che potevano non avevano una sicurezza neanche lontanamente paragonabile alle auto odierne.
Old 07-12-2009, 17:35   #22
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
immagino la felicita' della polstrada.. nel dover dividere :le auto che vanno a 150km/h e che ci possono andare e quali no...
Old 07-12-2009, 17:35   #23
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
A parte il fatto che "a senso" ci potrebbe stare una discriminante sulla velocità, ma se lo faranno lo faranno non in base alla marca, ma alla categoria.

Probabilmente citycar e utilitarie a 130 e tutto il resto a 150.

Anche se, da un punto di vista puramente pratico, io rispettare i limiti lo vedo poche volte.

Le macchine mi sfrecciano accanto (quando io sono a 130) come se nulla fosse.

A proposito, per chi ha il telepass, ma anche a voi suona quando si passa sotto il tutor?

Il telepass mi deve essere impazzito, mi suona molto più di prima...
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 17:36   #24
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Sicuro?
La proposta è stata fatta per le autostrade in cui è installato il tutor, da quello che ho capito.
Oggi il tutor fa:
foto --> riconoscimento targa --> altra foto --> riconoscimento targa --> calcolo velocità media.
Non vedo nessuna difficoltà tecnica aggiuntiva nell'andare a pescare, al momento del riconoscimento della targa, i dati dell'auto e verificare in automatico se la macchina rientra tra quelle che possono fare i 130 o i 150.
È molto più facile fare questo che distinguere tra camion e auto con i sensori magnetici come si fa adesso.
ma scusate, ma sta fissa dell'auto adatta o no da dove l'avete tirata fuori? se io so che sto con una panda e che a 150 i freni vanno in sciopero, saranno fatti miei o no?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 17:38   #25
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
ma scusate, ma sta fissa dell'auto adatta o no da dove l'avete tirata fuori? se io so che sto con una panda e che a 150 i freni vanno in sciopero, saranno fatti miei o no?
Se i freni vanno in sciopero ed in caso di frenata di emergenza tamponi violentemente l'auto che ti precede, sono anche fatti degli altri, pero`
Old 07-12-2009, 17:38   #26
Kundalini
Senior Member

L'Avatar di Kundalini

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
NO perché puoi coinvolgere altri che non centrano nulla con i fatti tuoi...
Old 07-12-2009, 17:39   #27
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
A parte il fatto che "a senso" ci potrebbe stare una discriminante sulla velocità, ma se lo faranno lo faranno non in base alla marca, ma alla categoria.

Anche se, da un punto di vista puramente pratico, io rispettare i limiti lo vedo poche volte.

A proposito, per chi ha il telepass, ma anche a voi suona quando si passa sotto il tutor?

L'idea la trovo filosoficamente giusta, praticamente infattibile.
(Ho una matiz del 99, non mi riguarda il poter andare ai 150 )

Per il resto, andata e tornata da modena ieri, bippa molto forte in effetti.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 17:40   #28
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se i freni vanno in sciopero ed in caso di frenata di emergenza tamponi violentemente l'auto che ti precede, sono anche fatti degli altri, pero`
è per questo che esiste il buon senso
Old 07-12-2009, 17:40   #29
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Se fosse solo per il buon senso si potrebbero eliminare i limiti di velocita` su tutte le strade. Purtroppo la realta` e` differente!
Old 07-12-2009, 17:42   #30
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
o i muretti di cemento armato
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 17:43   #31
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se fosse solo per il buon senso si potrebbero eliminare i limiti di velocita` su tutte le strade. Purtroppo la realta` e` differente!
allora sarò strano io che vedo tutti sfrecciare a velocità ben oltre i limiti di decine di km/h dove non ci sono gli autovelox ma tutti a 40 all'ora nei tratti in cui il tomtom gli dice che c'è l'apparecchio che ti fà la foto
Old 07-12-2009, 17:44   #32
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Mi pareva fosse nella proposta, no?
In ogni caso, personalmente, io mi sento molto più sicuro sulla mia mercedes vecchia di vent'anni ai 150 che su una Ka ai 130...

Comunque, la mia modesta opinione è: che si usi il tutor non solo per reprimere ma anche per prevenire, quindi ora che la tecnologia è stata installata, si alzi il limite ai 150km/h, poi si crei un sistema di limiti variabili in base al traffico, dove l'autostrada scorrevole a tre corsie possa essere percorsa ai 150km/h, la stessa autostrada con traffico forte ai 120 e quando è intasata ai 90 se è necessario, utilizzando i sistemi di rilevazione per calcolare la quantità di auto che passano, la distanza tra una e l'altra e la velocità media del traffico.
Old 07-12-2009, 17:44   #33
nonsochisono
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
150? per me è ancora poco.
chi non ha la macchina adatta se ne resta in 1 o 2 corsia senza rompere le scatole agli altri.
Old 07-12-2009, 17:46   #34
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi

Old 07-12-2009, 17:48   #35
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
allora sarò strano io che vedo tutti sfrecciare a velocità ben oltre i limiti di decine di km/h dove non ci sono gli autovelox ma tutti a 40 all'ora nei tratti in cui il tomtom gli dice che c'è l'apparecchio che ti fà la foto
fare l'opposto non sarebbe troppo furba come cosa
Old 07-12-2009, 17:49   #36
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
coi limiti a 130 alcuni viaggiavano a 200....
coi limiti a 150 non mi stupirei nel vedere gente che va a 220...

questo è ciò che mi preoccupa...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 17:52   #37
alethink
Member

L'Avatar di alethink

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano <--> Varese
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™ Guarda i messaggi
coi limiti a 130 alcuni viaggiavano a 200....
coi limiti a 150 non mi stupirei nel vedere gente che va a 220...

questo è ciò che mi preoccupa...
E' la stessa identica cosa che ho pensato io
alethink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 17:53   #38
PazZo!!!
Senior Member

L'Avatar di PazZo!!!

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Una scatoletta mortale dal rombo assordante
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
ho rischiato più volte la vita in una panda che in qualsiasi altra attività / veicolo
non offendete il VEICOLO per eccellenza! Era essenziale, quindi non era progettata per urti vari... La mia si è sacrificata, dopo una vita di stenti e dolorose tratte stradali in pessime condizioni, donando parti di se stessa alla sopravvivenza dei suoi simili ormai in via di estinzione... Una cayenne se la sogna un simile altruismo
PazZo!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 17:56   #39
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Beh, questo e` un altro discorso pero`.
In ogni caso stai parlando con uno che anni fa aveva un'utilitaria rimappata (da 69 a 90 cavalli, l'ex velocita` massima dichiarata di 150 Km/h la raggiungeva con molta facilita`)... posso testimoniare che con auto non adatte o progettate a viaggiare ad alta velocita`, occorre un certo pelo ed esperienza, cosa che non tutti hanno (non so se hai presente la media dei guidatori).

I freni sono solo uno dei problemi. La mia (una Opel Agila 1.3 TD) ad alte velocita` (in prossimita` dei 150) era parecchio sensibile al vento laterale. La frenata era piuttosto lunga ed il posteriore dell'auto si alleggeriva sensibilmente, con notevole beccheggio che in caso di rapido scarto avrebbe potuto provocare problemi di stabilita`. Inoltre la dimensione delle gomme, piccole e tendenzialmente strette, assieme alla forma dell'auto, non avrebbero potuto garantire una completa sicurezza in caso di evitamento improvviso di un ostacolo. Tutto questo tralasciando l'aspetto confort.

Insomma, ora piu` che mai sono convinto che rendere legittima la marcia in autostrada a 150 Km/h siano necessarie alcune caratteristiche tecniche di base.
Old 07-12-2009, 17:57   #40
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da PazZo!!! Guarda i messaggi
non offendete il VEICOLO per eccellenza! Era essenziale, quindi non era progettata per urti vari... La mia si è sacrificata, dopo una vita di stenti e dolorose tratte stradali in pessime condizioni, donando parti di se stessa alla sopravvivenza dei suoi simili ormai in via di estinzione... Una cayenne se la sogna un simile altruismo
non era progettata per muoversi

un mio parente aveva una panda 30
quando uscivamo assieme e ci fermavano al semaforo,sulla strada per ritornare a casa,che e' un po' in salita, prima che ci muovevamo spuntava il giallo

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian