|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3421 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
se puoi vai all'accampamento..
|
|
|
|
|
|
#3422 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è questo: non sono solito rigiocare un gioco. Tutto sommato una volta goduto appieno (o meno), trovo sempre difficoltà a riiniziarlo, a meno che non sia successo qualcosa es. all'hard disk ecc. pertanto a prescindere dal fascino, li considero un pò tutti a scadenza, usa e getta.. in quest'ottica per DAO non è certo il primo difetto. Chi di noi non ha giuocato a un sano FPS da 10 ore massimo, non certo le 80 medie di DAO ma non per questo l'ha trovato deludente perchè breve o non rigiocabile? |
|
|
|
|
|
|
#3423 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#3424 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Puoi comunque comprare la ricetta per qualche sovrana, e fabbricarteli da te (erborista). Quote:
Quote:
|
|
|
|
#3425 |
|
Senior Member
|
Ma ... secondo me non si centra il punto...Il gioco si chiama origins ... ci sara un perche... ha creato 3/4 fattarelli per ogni origine, confluiscono tutti nella stessa storia.
Fate passare un mese forse due e la voglia di rigiocarlo di sicuro vi torna visto che sul mercato non c'e nulla di che... e cm dire ho appena visto un film sai che faccio me lo riguardo, ho finito ora di leggere un bel libro ora lo ricomincio... sono cose che si possono pure rifare ma sfido chiunque a ricominciarle subito con il medesimo interesse.
|
|
|
#3426 | |||
|
Senior Member
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Il ricaricare lo trovo un ragionamento poco logico; sia perchè non ha senso giocarlo "ricaricando" più volte per vedere tutte le conseguenze, sia perchè anche giochi molto più articolati arrivi al punto in cui decidi che strada prendere e, salvando poco prima, vedere tutte le conseguenze del caso ricaricando. Quote:
Nella mia seconda partita ho variato solo il PG principale (passando da un mago ad un ladro) e nel gruppo mi ritrovo un guerriero, un ladro ed un mago. L'ho però "costruiti" in maniera completamente diversa rispetto a prima, e le differenze si notano (sia sulla difficoltà di gioco, sia sulle tattiche da adottare). Questo senza considerare party particolari (ad esempio formati da 3 guerrieri o 3 ladri o 3 maghi, per fare degli esempi). Una certa "rigiocabilità" per quanto riguarda gli scontri c'è... a meno di non voler fare sempre il party migliore in assoluto, ma in quel caso è uno stile di gioco alla H&S più che da GDR. E' però una varietà comunque "limitata"; come già detto, avrei fatto catene da 5, inserito altre tipologie di effetti (ad esempio cose di protezione che mancano, ma non solo) e creato almeno 2 catene di poteri per le specializzazioni. Il gioco di base lo vedo "limitato" nella varietà di poteri, con tutte le conseguenze del caso. Quote:
Ciò che conta è invece la considerazione che i vari PNG e compagni hanno di te, in base al loro modo di essere ed alle tue azioni (ed eventualmente a quello che possono scoprire sulle tue azioni passate). Ed in questo senso allora è molto meglio in sistema di DA. Peccato che sia calibrato da cani. I doni sono un cheat legalizzato, in alcune situazioni in cui dovresti perdere un pacco di punti basta una frase azzeccata per risolvere la situazione e quando arrivi a punteggi molto bassi a quanto ne so il personaggio comunque rimane in gruppo. Ci sono solo 2-3 situazioni particolari in cui dei compagni possono lasciarti, ma sono punti specifici della trama. Purtroppo a livello di trama e situazioni di gioco "diverse", DA non ha rigiocabilità, ed a livello di "scontri" può averlo una volta, od anche due se si provano combinazioni di party "particolari", ma non di più (e comunque ci son talmente tanti scontri ed il gioco è talmente lungo che rigiocarlo solo per gli scontri non è certo il massimo) Non sono assolutamente d'accordo con chi lo critica a zero, mi pare di parlare con chi vede solo bianco o nero. Ci sono diverse idee interessanti, ed ha alcuni pregi non da poco. Peccato che queste idee non sono poi state sviluppate a dovere e ci sono diverse cose per cui il gioco andrebbe criticato. La grande quantità di dialoghi e la loro qualità (artisticamente parlando), il codex e la portata dell'ambientazione (anche per come è stata caratterizzata nei particolari), il buon livello tattico degli scontri (ma che andrebbe ribilanciato non poco per renderlo di un certo livello), le storie dei vari compagni con specifiche quest per loro (che secondo me andavano approfondite di più)... son tutti pregi di questo gioco. Il gameplay sempre uguale, le scelte che modificano pesantemente l'ambientazione ma che lasciano inalterato quello che poi dobbiamo fare (quindi sono solo di facciata), il sistema di combattimento mal bilanciato, la mancanza di enigmi (a parte un paio di situazioni), la quasi assenza di un sistema di abilità per avere una profondità di gioco anche al di fuori degli scontri, le "origini" che contano nello sviluppo della storia meno di quello che ci si potesse aspettare... sono aspetti negativi di questo gioco. Complessivamente lo ritengo un buon gioco, ma nulla di sconvolgente. Joram è disfattista, ma in alcuni suoi punti mi sento di condividerlo. Non mi metto a spulciarlo perchè ha scritto una marea di cose. Ultima modifica di cronos1990 : 02-12-2009 alle 11:21. |
|||
|
|
|
|
|
#3427 |
|
Senior Member
|
vedi miche io sono un perfezionista e quello sputo della lurida a caso sul party mi da molto fastidio cosa che se metti un tank sotto con 36 40 di costituzione hehehehe non noti neanche
Per quanto riguarda i talenti, come dici tu non c'e ne bisogno ne e sbagliato pero ti ho gia spiegato che io lo faccio perche sono cosi abituato e lo consiglio perche e ormai una filosofia che utilizzo in qualsiasi gioco che presenti qualcosa di simile e i motivi son due: e bello capire quale sia il potenziale reale di quello che stai facendo, prima di farlo e bello perdere un po di tempo a fantasticare sulle possibili tattiche, costruirsi strategie, ecc ecc, altrimenti il gioco rimane fine a se stesso un punta e clicca dove non fai altro che aprire casse/distruggere/parlare/ascoltare fattarielli... questo e un mio modesto parere
My Pc:Case Enermax phoenix neo|Ali Enermax ATX12 535W|MB Asus P5Q pro|4Gb ram ddr2 corsair (2x2)|VGA ati hd4850 toxic|HD maxtor 1Tb 3.5 sata 32|CPU intel core 2 duo E8400 3.00ghz Ultima modifica di Paperinik86 : 02-12-2009 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#3428 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3429 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono un amante di D&D, ci gioco da quasi 20 anni, e per forza di cose un NWN2 mideve piacere Ma basta, appunto, riprendere un KOTOR (1&2) ad esempio e secondo me già si parla di un prodotto che in diversi aspetti è superiore a DAO, anche se KOTOR mi pare abbia più di 3/4 anni. Non nomino gioco stile Oblivion che, oltre l'apparenza, sono in realtà decisamente diversi da un DA. Comunque è un discordo complesso, in cui ognuno poi ha la sua idea e le sue preferenze, e limitarlo a 2 parole ha poco senso. Sulle origini comunque credo ci sia almeno un caso che ti porta ad una situazione unica (anche qui, di grande impatto sull'ambientazione ma pressochè inutile in termini di gameplay):
|
|||
|
|
|
|
|
#3430 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41 |
|
|
|
|
|
|
#3431 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3432 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Poi, che abbia difetti è chiaro, ce ne sono parecchi, come ce n'erano parecchi in Baldur's Gate... ma criticarlo perché le scelte non portano a vere e proprie conseguenze, quando non c'è nessun gioco Bioware (e direi, nemmeno di altri) compresi i BG, che permette di prendere scelte che portano a conseguenze reali, mi sembra eccessivo... nemmeno in NWN2, in cui si sbandierava ogni scelta una conseguenza, o in The Witcher, che alla fine ri cambia un cutscene, mi è sembrato ci fossero delle reali conseguenze alle scelte. Ma a cosa avete giocato? In Kotor che cambiava in base alle scelte? I poteri e l'immagine, poi l'ultima mezz'ora (forse). In Baldur's Gate cambiava qualcosa? Nulla... in BG2 si poteva scegliere se allearsi con i vampiri o i ladri e c'erano le stronghold, qui ci sono le Origins e ognuna porta qualche cambiamento alla trama principale. Per il resto, non ricordo RPG che possano essere rigiocare facendo cose completamente diverse. Ultima modifica di gaxel : 02-12-2009 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#3433 | ||
|
Senior Member
|
Il fatto che sia un titolo Bioware non implica che per forza non ci devono essere scelte che poi pesano a livello di gameplay. Tanto più che han dato molta enfasi su questo aspetto prima dell'uscita del gioco.
KOTOR aveva quest che in base a quello che facevi poi ti si escludevano o si rendevano attive, quindi anche se non di molto era meglio rispetto a DA. Io sinceramente non chiedevo di "rivoluzionare" il gioco in base alle scelte (non si sta chiedendo di fare 3 giochi in uno a Bioware), ma per fare un esempio concreto, quando ad esempio vai a fare la sezione della foresta, potevano
E le stesse origini andavano sviluppate più in profondità all'interno di tutto il filone narrativo, con la presenza di situazioni particolari in base a quella scelta. Così sembra solo un prologo scollegato dal resto, seppure quasi tutte molto belle da fare e d'ambientazione. |
||
|
|
|
|
|
#3434 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto per dire la mia su kotor 1 e 2 ... simili a DaO ok... anzi stesso sistema di talenti, caratteristiche, ma volete mettere i combattimenti, la storia. Alla peggio quando non sapevi cosa fare lanciavi fulmine e giravi in tondo ... tanto lo tirava pure in movimento... e non ditemi che non l'avevate preso perche anche in alienamento buono si riusciva a prendere eppure era del ramo oscuro. La storia tutt altro che curata nei particolari come in DaO. Superiore in grafica , ma ora DaO ha le texture nuove io non le ho provate ma credo sia accettabile. In piu vogliamo mettere il fascino di giocare un rpg in stile medievale, gotico rispetto a quello piu scarno e pulito di stile futuristico... Cronos ti rendi conto che l'opzione in spoiler e presente a Azzimar se la facevano in ogni quest come dici tu era davvero un gioco che valeva per 3 ?
My Pc:Case Enermax phoenix neo|Ali Enermax ATX12 535W|MB Asus P5Q pro|4Gb ram ddr2 corsair (2x2)|VGA ati hd4850 toxic|HD maxtor 1Tb 3.5 sata 32|CPU intel core 2 duo E8400 3.00ghz Ultima modifica di Paperinik86 : 02-12-2009 alle 12:18. |
|||
|
|
|
|
|
#3435 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ogni singola zona dove vai a "reclutare", è formata da parecchie mappe, alcune delle quali "allungano" semplicemente quella zona. Riprendendo l'esempio di prima, non facevi uno dei livelli delle rovine dove stanno i lupi mannari, ci piazzi un'altra mappa per la scelta "diversa", cambi qualche dialogo ed anzichè fare 10 sidequest per gli elfi ne fai 2 per gli elfi, 2 per i lupi mannari e 6 generiche che prendi in ogni caso. Aggiungi qualche oggetto "particolare" in base alla scelta et voilà. Niente di eccezionale, solo strutturazione "diversa" di eventi/storia (e gameplay di conseguenza). Il tutto mantenendo inalterato poi la storia principale (reclutare, sconfiggere la prole oscura). Quando ho rifato Redcliff ho:
Tieni conto che è il gioco è stato sviluppato per 5 anni (dal 2003), non dico 6 perchè l'ultimo di fatto è stato usato per convertirlo per console. |
|||
|
|
|
|
|
#3436 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di cronos1990 : 02-12-2009 alle 13:38. |
|||||
|
|
|
|
|
#3437 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti per me il fantasy ha un fascino unico, se ben riportato. Credo infatti che proverò anche NWN 2. Mi è piaciuto più Oblivion che Fallout 3, nonostante quest'ultimo fosse una sintesi in meglio del primo, proprio (ma non solo) per lo scenario, assai meno freddo e ripetitivo... questo al di là delle situazioni ecc.. |
|
|
|
|
|
|
#3438 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Vabè ragazzi, sono disfattista, ma mi stò sforzando di trovare i pregi che lo farebbero "mangiare" gli altri rpg, sarò limitato ma non ne trovo, fatto stà che da Questo genere di gioco è lecito aspettarsi determinate cose, altrimenti grazie al cavolo, non lo criticherei, non è male, diverte.. solo che potevo aspettarmi di più no? I "difetti" che elenco secondo me ci sono, tutto ha difetti è ovvio, ma di solito c'è anche il rovescio della medaglia, quì non lo vedo, di certo era meglio una longevità di 50 ore, ben fatta, magari anche rigiocabile che 100 ore così.
trallaltro a volte leggo che è meglio di BG2 addirittura e proprio non posso trattenermi (anche su altri forum o parlando con un mio amico che lo reputa tale) e proprio non posso accettarlo, basta solo non paragonarli e via, sono due cose diverse.E comunque mi sento di dissentire sul discorso di rileggere un libro, riguardare un film etc.. se una cosa merita merita... aldilà, se non hai voglia di riviverla non è quella gran cosa che la si fà sembrare questo è ovvio, poi se non avete mai trovato una cosa che vi sia piaciuta davvero, è un altro discorso, sarà pure che io gioco molto e ci tengo. ( e parla uno che ha difficoltà a finire i giochi spesso e li lascia, così bene o male per tutto, figuriamoci...in quei casi li rivivo pure) Oh comunque alla fine penso sia anche buono che faccia la parte del diavolo no?
I7 [email protected], Z87-PRO, 16 GB DDR3 1600Mhz Kingston, Sapphire HD 7970, Samsung SM2333SW, Enermax Pro 82+ 625W, Enermax Uber Chakra, Panasonic SA-AK750 + Logitech X-530, SSD Samsung 830 pro 250 GB, WD 250GB, WD 250 GB, WD 300 GB, Samsung 2.0TB, Windows 7 64bit. Ultima modifica di Joram : 02-12-2009 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
#3439 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti affida il solo compito di sconfiggere un flagello e far sopravvivere le razze. Cm ti dicevo devi radunare un esercito ed e gia abbastanza il fatto che tu abbia la possibilita di decidere di non aiutare in alcuni casi, non puoi permetterti di contrariarti fazioni intere... ti ci vedi dasolo contro il flagello? quanto saresti credibile? Per renderti l'idea in kotor o sconfiggi i sith o diventi dinuovo Riven il malefico signore oscuro... in DaO la differenza tra buoni e malvagi, quindi metterti in condizione di fare scelte rilevanti, un allineamento buono porterebbe alla sconfitta del flagello con gli alleati, un allineamento malvagio porterebbe al menefreghismo e alla disfatta del Ferdalen, e dell'intero mondo. In alternativa un allineamento malvagio avrebbe potuto portare a altro di sicuro ma sarebbero stati due giochi completamente differenti ... non so se ho reso l'idea. Quote:
My Pc:Case Enermax phoenix neo|Ali Enermax ATX12 535W|MB Asus P5Q pro|4Gb ram ddr2 corsair (2x2)|VGA ati hd4850 toxic|HD maxtor 1Tb 3.5 sata 32|CPU intel core 2 duo E8400 3.00ghz Ultima modifica di Paperinik86 : 02-12-2009 alle 12:48. |
||||||||
|
|
|
|
|
#3440 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Quote:
I7 [email protected], Z87-PRO, 16 GB DDR3 1600Mhz Kingston, Sapphire HD 7970, Samsung SM2333SW, Enermax Pro 82+ 625W, Enermax Uber Chakra, Panasonic SA-AK750 + Logitech X-530, SSD Samsung 830 pro 250 GB, WD 250GB, WD 250 GB, WD 300 GB, Samsung 2.0TB, Windows 7 64bit. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.

trallaltro a volte leggo che è meglio di BG2 addirittura e proprio non posso trattenermi (anche su altri forum o parlando con un mio amico che lo reputa tale) e proprio non posso accettarlo, basta solo non paragonarli e via, sono due cose diverse.