Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2009, 10:38   #161
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Allora prima capiamoci su cosa intendiamo per "laico"... giacchè i vari significati del termine si prestano ad utilizzarlo un pò secondo il proprio comodo...

Personalmente trovo calzante ai fini del thread questa definizione presa da Wiki:

Nel linguaggio politico il laico è chi propende per una netta separazione della vita delle istituzioni dall'influenza delle confessioni religiose, ossia per indicare chi si ispira ai valori della laicità. Per estensione laico è anche chi desidera una minore influenza delle confessioni religiose nella società.

Detto ciò, a me sembra più ridicolo vedere laici che rivendicano il diritto a godere di festività esclusivamente religiose, salvo poi sbeffeggiare credenze come appunto l'immaccolata concezione di cui sopra... O sentire laici che si lamentano se una festività religiosa cade di sabato e non hanno quindi diritto al pagamento della stessa in busta paga con maggiorazione come se cadesse di domenica (salvo diverse previsioni contrattuali)...
Posto che natale pasqua i santi e san silvestro hanno una valenza ormai ben poco religiosa... cosa rimane?

il 15 agosto, l'8dicembre (solo in Italia) un giorno a maggio (qua in francia sempre per la madonna)

Quindi? Se in quanto non credente mi si togliessero quei due giorni, pretenderei di avere una compensazione con altri due giorni di ferie. Perché laicamente pretendo di avere gli stessi diritti a prescindere dalla mia confessione religiosa.

Se poi questa libertà di scelta non é data, beh allora faccio vacanza pure io, perché laico o non credente, come ti han detto, non significa coglione.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 10:38   #162
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Pensa, io non sopporto gli stoici che passano le loro giornate a bere birra in Piazza verdi con cani pulciosi al loro seguito

Naturalmente "stoici" in senso esteso

Esiste la parola nickilismo che esprime il concetto filosofico ma la stessa parola (come tante) ha un significato esteso usato nel linguaggio corrente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nichilismo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 10:41   #163
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Posto che natale pasqua i santi e san silvestro hanno una valenza ormai ben poco religiosa... cosa rimane?

il 15 agosto, l'8dicembre (solo in Italia) un giorno a maggio (qua in francia sempre per la madonna)

Quindi? Se in quanto non credente mi si togliessero quei due giorni, pretenderei di avere una compensazione con altri due giorni di ferie. Perché laicamente pretendo di avere gli stessi diritti a prescindere dalla mia confessione religiosa.

Se poi questa libertà di scelta non é data, beh allora faccio vacanza pure io, perché laico o non credente, come ti han detto, non significa coglione.
San Silvestro e' giornata lavorativa a tutti gli effetti anche se la maggior parte delle aziende si ferma in quel giorno (almeno il pomeriggio).
Old 02-12-2009, 10:41   #164
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Ribadisco: bravo furbo. E perchè mai dovresti beneficiare di festività che non esisterebbero se non in virtù della religione (tipo appunto l'imminente 8 dicembre)? Se rivendichi la non sussistenza del nesso tra festività religiose e stato laico, devi essere disposto a rinunciare alle festività vigenti a soli fini religiosi, giacchè se la laicità dello Stato fosse stata letterale da sempre, quelle festività oggi non esisterebbero (ai fini civili). Non sta scritto da nessuna parte che un lavoratore nell'arco dell'anno abbia diritto a tot giorni di festività. Di ferie sì, ma non di festività, che vengono stabilite singolarmente e non come "montante ore/giorni annuo"...

Il tuo discorso invece suona più come una rivendicazione di laicità senza il coraggio di perdere un vantaggio esistente solo grazie alla religione. (come appunto avvenne per le attuali festività soppresse, volute dai sindacati). Un filo di incoerenza la vedo solo io?
e ribadisci male! inutile girare la frittata!

io, come milioni di persone, sono stato assunto con regolare CCNL dove c'è scritto a chiare lettere che mi spettano X giorni di ferie, un giorno di riposo settimanale che coincide con la domenica e che nons i lavora nei gironi festivi:
Quote:
Giorni festivi
1. Sono considerati giorni festivi quelli riconosciuti come tali dallo
Stato a tutti gli effetti civili, nonché la ricorrenza del S. Patrono del
luogo dove il dipendente lavora.
Non c'è scritto nessun asterisco o postilla nella festività nazionali: sono giorni NON lavorativi che mi spettano di DIRITTO!!!

Ultima modifica di ALBIZZIE : 02-12-2009 alle 10:46.
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 10:42   #165
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
no sbagli se la festività è religiosa e uno è ateo, dovrebbe eccome andare a lavorare perchè per lui non c'è festa, e se la festività religiosa non c'è significa che per lui il giorno è lavorativo quindi deve presentarsi al lavoro.
Ma proprio un par di ciufoli.

Io non sto a casa perchè è festa religiosa, ma perchè è rossa la giornata in calendario.
Non festeggio il natale cristiano nè la pasqua nè alcun' altra festa, così come non festeggio il 25 aprile nè altro.

Io festeggio lo stare a casa, cosa slegata assolutamente dal significato religioso.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 10:43   #166
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
in ufficio abbiamo fatto a pugni per lavorare a natale , a me e' toccato stare a casa invece... du palle
preferivo la notte di capodanno a casa invece ...

C;,a;,z;,a
Old 02-12-2009, 10:45   #167
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi

io, come milioni di persone, sono stato assunto con regolare CCNL dove c'è scritto a chiare lettere che mi spettano X giorni di ferie, un giorno di riposo settimanale e feste nazionali. Non c'è scritto nessun asterisco o postilla nella festività nazionali: sono giorni NON lavorativi che mi spettano di DIRITTO!!!
Ma infatti...
Come ha scritto qualcuno un tempo si lavorava in certe feste.

E comuqnue, non sta scritto da nessuna parte che qualcuno ha diritto alle ferie se per questo.
Sui è lottato e si è ottenuto questo diritto.
Old 02-12-2009, 10:47   #168
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Esiste la parola nickilismo che esprime il concetto filosofico ma la stessa parola (come tante) ha un significato esteso usato nel linguaggio corrente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nichilismo
Ma infatti non sei tu ad aver sbagliato

Sono io che non sopporto il linguaggio generale che si appropria di termini specifici di certe discipline e ne distorce il significato (e purtroppo questo avviene anche a causa degli stessi addetti ai lavori, ad esempio Galimberti)

Anche se ho quotato un tuo messaggio era uno sfogo personale verso una malcostume diffuso, non una provocazione rivolta a te in particolare
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 10:48   #169
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:

Continuo a non capire perchè pretendi di avere diritto a delle feste che esistono solo per motivi legati alla religione cattolica. Ripeto, se si abolissero tali festività per TUTTI, ti andrebbe bene? Mi è parso di capire di no... Quindi anche per te è dura fare una rinuncia che ti tocca in prima persona in virtù della coerenza?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 10:48   #170
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
no sbagli se la festività è religiosa e uno è ateo, dovrebbe eccome andare a lavorare perchè per lui non c'è festa, e se la festività religiosa non c'è significa che per lui il giorno è lavorativo quindi deve presentarsi al lavoro.
scusa ma
Old 02-12-2009, 10:49   #171
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
Ma infatti...
Come ha scritto qualcuno un tempo si lavorava in certe feste.

E comuqnue, non sta scritto da nessuna parte che qualcuno ha diritto alle ferie se per questo.
Sui è lottato e si è ottenuto questo diritto.
Quando? Per le feste nazionali e' evidente dato che non erano riconosciute come tali ma per le feste religiosa la festa era obbligatoria.

Il ciclo continuo si e' diffuso dagli anni 70 escluso particolari lavori (altiforni, centrali elettriche) che non potevano essere fermati.
Old 02-12-2009, 10:52   #172
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
Ma proprio un par di ciufoli.

Io non sto a casa perchè è festa religiosa, ma perchè è rossa la giornata in calendario.
Non festeggio il natale cristiano nè la pasqua nè alcun' altra festa, così come non festeggio il 25 aprile nè altro.

Io festeggio lo stare a casa, cosa slegata assolutamente dal significato religioso.
ma poi seguendo questo ragionamento demagogico anche un cattolico praticante cosa dovrebbe fare? due ore di permesso, il tempo di andare a messa per santificare giustamente la festa e poi? via tutti a lavoro di corsa....
Old 02-12-2009, 10:54   #173
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Continuo a non capire perchè pretendi di avere diritto a delle feste che esistono solo per motivi legati alla religione cattolica.
La festività religiosa si celebra in chiesa. E io non pretendo la festività religiosa. Pretendo il giorno di congedo pagato, come diritto dei lavoratori previsto dai contratti nazionali per tutti i lavoratori.

Quote:
Ripeto, se si abolissero tali festività per TUTTI, ti andrebbe bene? Mi è parso di capire di no... Quindi anche per te è dura fare una rinuncia che ti tocca in prima persona in virtù della coerenza?
Perche dovrebbe andarmi bene perdere dei giorni di ferie? Per masochismo?

Che sia in nome della madonna o dell'armistizio del 1918 mi cambia nulla, proprio perché non sono credente.
Se volessero togliere il giorno festivo mi darebbe fastidio in quanto mi si chiede di lavorare di piu a stipendio uguale...
Old 02-12-2009, 10:56   #174
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
San Silvestro e' giornata lavorativa a tutti gli effetti anche se la maggior parte delle aziende si ferma in quel giorno (almeno il pomeriggio).
intendevo il primo gennaio che in effetti non é san silvestro
Old 02-12-2009, 10:56   #175
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ma infatti non sei tu ad aver sbagliato

Sono io che non sopporto il linguaggio generale che si appropria di termini specifici di certe discipline e ne distorce il significato (e purtroppo questo avviene anche a causa degli stessi addetti ai lavori, ad esempio Galimberti)

Anche se ho quotato un tuo messaggio era uno sfogo personale verso una malcostume diffuso, non una provocazione rivolta a te in particolare
Ritengo invece di avere sbagliato anch'io accodandomi al uso comune della parola pertanto ho ritenuto doveroso precisare.
Old 02-12-2009, 10:58   #176
mixkey

Quote:
intendevo il primo gennaio che in effetti non é san silvestro
Non lo ho detto pero per fare il secchione che ti vuol correggere ma perche' molti ritengono che il 31 dicembre sia festivo o perlomeno ritengono doveroso che l'azienda non li faccia lavorare.
Old 02-12-2009, 11:00   #177
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi

io, come milioni di persone, sono stato assunto con regolare CCNL dove c'è scritto a chiare lettere che mi spettano X giorni di ferie, un giorno di riposo settimanale che coincide con la domenica e che nons i lavora nei gironi festivi:

Non c'è scritto nessun asterisco o postilla nella festività nazionali: sono giorni NON lavorativi che mi spettano di DIRITTO!!!
A parte che sono giorni festivi, non giorni non lavorativi, è diverso. Poi, se non ti limiti alla frasetta che hai riportato ma ti vai a vedere quali sono questi "giorni festivi riconosciuti come tali dallo Stato a tutti gli effetti civili", scoprirersti che sono TUTTE festività religiose. Ora, se un laico rivendica la totale separazione tra religione e Stato, non capisco perchè mai dovrebbe pretendere di mantenere dei privilegi che finora ha goduto solo in quanto lo Stato ha deciso di eleggere a festività nazionali delle festività religiose.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 02-12-2009, 11:03   #178
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
A parte che sono giorni festivi, non giorni non lavorativi, è diverso. Poi, se non ti limiti alla frasetta che hai riportato ma ti vai a vedere quali sono questi "giorni festivi riconosciuti come tali dallo Stato a tutti gli effetti civili", scoprirersti che sono TUTTE festività religiose.
primo maggio
25 aprile
2 giugno

tutte feste religiose?????

Poi ti é stato già ribadito che tutti sarebbero piu che contenti di potersi scegliere da se le proprie festività. Ma la pretesa di cancellarle tout court non é laicità é solo una fesseria.
Old 02-12-2009, 11:05   #179
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
Continuo a non capire perchè pretendi di avere diritto a delle feste che esistono solo per motivi legati alla religione cattolica. Ripeto, se si abolissero tali festività per TUTTI, ti andrebbe bene? Mi è parso di capire di no... Quindi anche per te è dura fare una rinuncia che ti tocca in prima persona in virtù della coerenza?
Perchè non sono più fetse religiose. Lo erano in principio, ma ora non lo sono più. Quindi io non festeggio più una festa religiosa, semplice.

Se andassi a lavorare negli usa il 4 luglio lo fetseggerei lo stesso standomene a casa, anche se non me ne può fregare una mazza del motivo per cui è stato istituito. e il 2 giugno andrei a lavoro, anche se, da iitaliano, sarebbe una festa da fare.
Old 02-12-2009, 11:07   #180
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
La festività religiosa si celebra in chiesa. E io non pretendo la festività religiosa. Pretendo il giorno di congedo pagato, come diritto dei lavoratori previsto dai contratti nazionali per tutti i lavoratori.

Perche dovrebbe andarmi bene perdere dei giorni di ferie? Per masochismo?

Che sia in nome della madonna o dell'armistizio del 1918 mi cambia nulla, proprio perché non sono credente.
Se volessero togliere il giorno festivo mi darebbe fastidio in quanto mi si chiede di lavorare di piu a stipendio uguale...
Secondo me c'è un fraintendimento di fondo: le festività di cui parliamo non è che sono state date perchè andavano date, e si sono scelti giorni cari alla religione per fare un favore al Vaticano. E' il contrario: sono giorni di festa per la religione, cui lo Stato ha deciso di dare valenza civile a livello nazionale. Le ore e i giorni di riposo cui ha diritto un lavoratore non c'entrano nulla con le festività, ma sono le ore e i giorni di permesso e di ferie che si maturano durante l'anno, in aggiunta alla domenica o al diverso giorno di riposo settimanale previsto dal contratto. Tant'è vero che le festività soppresse esistono in quanto frutto di intese tra le parti sociali, non per un diritto universalmente riconosciuto ai lavoratori.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian