Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2009, 10:41   #201
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Di sindacato degno di tale nome ce n'è rimasto solo 1, il problema non si pone.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 10:44   #202
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da PazZo!!! Guarda i messaggi
Esprimo solo una piccola opinione in merito, in quanto è offtopic. Spero che tu abbia torto, perché i sindacati sono una necessità, ma devono cambiare. Ora come ora costituiscono solamente un'ostacolo sia per il datore che per il lavoratore. Sono troppi. I sindacati oggi, spremono il datore su tematiche, magari sciocche, poi è ovvio che l'imprenditore che ha il suo bel risparmio in banca, chiude la baracca e i dipendenti si attaccano (e magari riapre all'estero). Ci sono molte aziende, di cui conosco i proprietari, che hanno eliminato il sindacato a tutto vantaggio sia suo che dell'operaio... Non dico fare il lavoro dei cinesi, ma anche attaccarsi troppo al'ora d'inizio (che so, alle 9 anziche alle 8), mi sembra esagerato (nessun riferimento al post precedente, è un esempio generico). Il rappresentante sindacale, nelle 2 aziende in cui ho lavorato, non seguiva tanto le tematiche dell'azienda, però era sempre quello con il turno bello, le ferie nella settimana di ferragosto, straordinari, mai neanche a parlarne... Secondo me i sindacati in italia hanno fin troppi interessi (dato che l'operaio li paga) per risolvere i problemi... Non sto difendendo gli imprenditori, e solo che ci vorrebbe un maggiore compromesso, soprattutto in questo periodo, scendere in piazza non è una buona idea...
Il sindacato dovrebbe seguire il lavoratore in tutte le sue problematiche tanto che in alcune nazioni l'iscrizione ad un sindacato e' obbligatoria.
Devo dire pero' che la parte che ho evidenziato e' realta'.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 10:44   #203
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Esprimo solo una piccola opinione in merito, in quanto è offtopic. Spero che tu abbia torto, perché i sindacati sono una necessità, ma devono cambiare. Ora come ora costituiscono solamente un'ostacolo sia per il datore che per il lavoratore. Sono troppi. I sindacati oggi, spremono il datore su tematiche, magari sciocche, poi è ovvio che l'imprenditore che ha il suo bel risparmio in banca, chiude la baracca e i dipendenti si attaccano (e magari riapre all'estero). Ci sono molte aziende, di cui conosco i proprietari, che hanno eliminato il sindacato a tutto vantaggio sia suo che dell'operaio... Non dico fare il lavoro dei cinesi, ma anche attaccarsi troppo al'ora d'inizio (che so, alle 9 anziche alle 8), mi sembra esagerato (nessun riferimento al post precedente, è un esempio generico). Il rappresentante sindacale, nelle 2 aziende in cui ho lavorato, non seguiva tanto le tematiche dell'azienda, però era sempre quello con il turno bello, le ferie nella settimana di ferragosto, straordinari, mai neanche a parlarne... Secondo me i sindacati in italia hanno fin troppi interessi (dato che l'operaio li paga) per risolvere i problemi... Non sto difendendo gli imprenditori, e solo che ci vorrebbe un maggiore compromesso, soprattutto in questo periodo, scendere in piazza non è una buona idea...
Ragionamento talmente ovvio che anche il contrario sarebbe giusto.
I Sindacati non sono mai troppi, ogni categoria deve poter essere rapprsentata.
Le esigenze di un metalmeccanico nulla c'entrano con le esigenze di chimico.

L'imprenditore aha tutto l'interesse a tirare la corda, per esempio sui contratti: più tardi si firma meglio è.

Da quando i sindacati si sono indeboliti con questo Governo da 15 anni a questa parte i risultati sono sotto gli occhi di tutti: minore tutrela, più morti sul lavoro, meno valore degli stipendi, totale mancanza di tutela per i giovani.

E tu sei qui a dirmi che se si rompono le palle gli imprenditori, si chiude?

Ve lo meritate Berlusconi.
Spero solo che i danni dovuti a questo tuo modo di ragionare, diffuso al punto tale che un operaio oggi tifa per Confindustria, possano dare ail massimo e produrre un altro decennio tipo anni 70, con usag 52 spaccate in teste e sottoproletariato alla fame dedito al terrorismo.

fg

Ultima modifica di FabioGreggio : 24-11-2009 alle 10:50.
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 11:05   #204
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Motivazioni che spariscono quando tagliano e ti lasciano a casa. Ho gia dato.
Io lavoro solo per soldi e le lunghe pause pranzo con relativi pettegolezzi servono solo a produrre mobbing e mobbizzati.
azz mi spiace! in ogni caso questa è una situazione patologica che anche se non può essere ignorata dovrebbe rimanere nell'ambito della contingenza: se quello che ho detto prima è sbagliato perchè il contesto attuale non lo permette non significa che non dovrebbe astrattamente essere come ho teorizzato prima...
Old 24-11-2009, 11:15   #205
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
azz mi spiace! in ogni caso questa è una situazione patologica che anche se non può essere ignorata dovrebbe rimanere nell'ambito della contingenza: se quello che ho detto prima è sbagliato perchè il contesto attuale non lo permette non significa che non dovrebbe astrattamente essere come ho teorizzato prima...
No, si lavora solo per soldi, se poi nelle aziende riescono a lavare i cervelli con storielle varie non e' un mio problema.

Di solito piu' raccontano storielle meno pagano.

E di solito quelli che lavorano solo per soldi lavorano invece di stare a mobbizzare alla macchina del caffe' in una delle venti pause che fanno.

Ultima modifica di mixkey : 24-11-2009 alle 11:21.
Old 24-11-2009, 11:23   #206
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
No, si lavora solo per soldi, se poi nelle aziende riescono a lavare i cervelli con storielle varie non e' un mio problema.

Di solito piu' raccontano storielle meno pagano.

E di solito quelli che lavorano solo per soldi lavorano invece di stare a mobbizzare alla macchina del caffe' in una delle venti pause che fanno.
Ho capito: ho un futuro come responsabile risorse umane in un'agenzia interinale...
Old 24-11-2009, 11:27   #207
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Ho capito: ho un futuro come responsabile risorse umane in un'agenzia interinale...
No,ho un futuro da pensionato. Mi dispiace di essere vecchio ma nelle imprese odierne piene di consulenti con la professione dal nome inglese ci lascio ben volentieri chi la pensione non la vedra' mai.
Old 24-11-2009, 11:54   #208
PazZo!!!
Senior Member

L'Avatar di PazZo!!!

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi

Ve lo meritate Berlusconi.
Spero solo che i danni dovuti a questo tuo modo di ragionare, diffuso al punto tale che un operaio oggi tifa per Confindustria, possano dare ail massimo e produrre un altro decennio tipo anni 70, con usag 52 spaccate in teste e sottoproletariato alla fame dedito al terrorismo.

fg
Sinceramente io cerco un contesto oggettivo, trovare una soluzione, poi se vuoi fare il rivoluzionario, fai pure. Viviamo in un paese libero. Il mio modo di ragionare non cresce leggendo i titoloni sui giornali concentrati sulle 4/5 multinazionali. Ma dal parlare con imprenditori che incontro tutti i giorni sul lavoro. Ho anche detto che non difendo nessuno. Ognuno tira la corda dalla sua parte. Sia l'imprenditore, che l'operaio. Quindi è giusto che ognuno abbia una sua rappresentaza. Io non trovo giusto che un'imprenditore si dilunghi sui contratti, sfrutti i propri dipendenti, ma neanche che si trovi a pagare vere e proprie tangenti ad un operaio che non produce e che non se ne vuole andare, oppure che si ritrovi una rivolta sindacale senza compromessi per questioni di poco conto (tipo uno slittamento di orari). Comunque mi hai sempre dato un'idea di colui che ha poco da discutere. Non troveremo mai un'accordo. Il tuo "Vi meritate Berlusconi" è oltre ad essere offensivo, è pure fuori luogo. Se continui a "pretendere" allora pure io, fossi imprenditore, chiuderei tutto e buonanotte. Poi divertiti a cercare lavoro all'estero. Cerca di capire che nessuno fa niente per niente, e che a tutti piace avere il più per meno... Non tirare a difendere a spada tratta i tuoi sindacalisti perché perdi la causa in partenza. Se gli operai "cambiano il proprio voto a favore di Confindustria" e proprio colpa loro. Ps sei sindacalista?
PazZo!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 11:59   #209
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Ecco,un ringraziamento a tutti questi che stanno per andare in pensione e prendono per il culo dicendo che la pensione non la prenderemo mai.Ce ne sono sempre di più.Avanti di questo passo non ci saranno neanche più i soldi per pagarle le pensioni... Grazie a voi che ci avete lasciato questo Paese di M
Old 24-11-2009, 11:59   #210
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Ragionamento talmente ovvio che anche il contrario sarebbe giusto.
I Sindacati non sono mai troppi, ogni categoria deve poter essere rapprsentata.
Le esigenze di un metalmeccanico nulla c'entrano con le esigenze di chimico.
punti di vista ... anche per me sono troppi e se ne approfittano per i loro sporchi interessi.

Quote:
L'imprenditore aha tutto l'interesse a tirare la corda, per esempio sui contratti: più tardi si firma meglio è.
dipende ... l'imprenditore sa benissimo che non conviene tirare la corda con chi serve davvero ...

Quote:
Da quando i sindacati si sono indeboliti con questo Governo da 15 anni a questa parte i risultati sono sotto gli occhi di tutti: minore tutrela, più morti sul lavoro, meno valore degli stipendi, totale mancanza di tutela per i giovani.
Inutile ricordarti che i morti sul lavoro spesso sono gli stessi che non adoperano correttamente i dispositivi di sicurezza vero ? Inutile ricordarti che qualche settimana fa venne trasmessa proprio una trasmissione su questo strano fenomeno vero ?

Quote:
Forse non sarà giusto , ci mancherebbe , ma il problema tuo come quello di molti altri è che non riuscite ad accettare che ci sia qualcuno che oggi decide di aprire una azienda , rischiare del proprio , offrirti un lavoro e domani se necessario chiudere , ringraziarti e ciao.
Triste se vogliamo , ma ancor piu' triste a mio avviso è che io costruisco la mia azienda ma non posso chiudere quando mi pare o decidere di chi ho assunto ...
E forse la crisi va vista anche in quest'ottica. Avendo i dipendenti totali garanzie ci si pensa 150 volte prima di assumere una persona con contratto a tempo indeterminato !
Diciamo che stiamo pagando il prezzo di una politica esclusivamente garantista nei confronti dei dipendenti !

fg[/quote]
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 12:06   #211
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
dipende ... l'imprenditore sa benissimo che non conviene tirare la corda con chi serve davvero ...
Eccerto, e tutti gli altri (magari operai generici, e quindi facilmente sostituibili) che muoiano di fame.
Non fa una grinza, tutti froci con il culo degli altri.

Quote:
Inutile ricordarti che i morti sul lavoro spesso sono gli stessi che non adoperano correttamente i dispositivi di sicurezza vero ? Inutile ricordarti che qualche settimana fa venne trasmessa proprio una trasmissione su questo strano fenomeno vero ?
Inutile ricordarti chi è che dovrebbe controllare che quei dispositivi vengano usati vero?

Quando apri una azienda ed assumi hai un POTERE (quello di lasciare sul lastrico i dipendenti in maniera molto semplice). E tale potere comporta delle RESPONSABILITA'.
Cominciate ad accettare questo, forse magari il mondo migliorerà un attimino.

A Rotondi consiglierei di passare 8 ore di fila in fonderia. Per una settimana.
Poi secondo me cambierebbe idea, e smetterebbe di sparare cazzate.
Old 24-11-2009, 12:06   #212
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Ecco,un ringraziamento a tutti questi che stanno per andare in pensione e prendono per il culo dicendo che la pensione non la prenderemo mai.Ce ne sono sempre di più.Avanti di questo passo non ci saranno neanche più i soldi per pagarle le pensioni... Grazie a voi che ci avete lasciato questo Paese di M
Nessuno da niente spontaneamente. Se non vi riesce spedire fuori dalle aziende quei tali che parlano di cose astratte e pretendere il dovuto rischiate davvero di diventare mendicanti. Io non vi prendero' per il sedere perche' a quell'epoca saro' morto datempo.
Old 24-11-2009, 13:19   #213
PazZo!!!
Senior Member

L'Avatar di PazZo!!!

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Eccerto, e tutti gli altri (magari operai generici, e quindi facilmente sostituibili) che muoiano di fame.
Non fa una grinza, tutti froci con il culo degli altri.
Infatti, questo è il lato più oscuro dell'altra faccia della medaglia. Chi è facilmente sostituibile se la prende anche più facilmente nel culo, ciò non é giusto...
PazZo!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 13:34   #214
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Per anni io le ho fatto.
Poi è arrivato Bertinotti a dirlo.

Le hanno eliminate perchè simbolo comunista.
Più minkioni di così si muore.
LOL

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
fatemi capire una cosa.
io la notizia l'ho sentita riportata dal tg; e mi pareva chiaro che rotondi parlava di quello che fa LUI, senza alcuna pretesa di chiederlo ad altri.

è stato il giornalista che ha messo la pezza a un discorso assai antipatico o sono N pagine che si sta parlando del niente?
SSSSssssssssshhhhh....non vorrai fare ancora una volta la figura del guastafesta spero!

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Quando apri una azienda ed assumi hai un POTERE (quello di lasciare sul lastrico i dipendenti in maniera molto semplice). E tale potere comporta delle RESPONSABILITA'.
Cominciate ad accettare questo, forse magari il mondo migliorerà un attimino.
Per quelli che richiedono la responsabilità altrui di sicuro migliorerà
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 14:28   #215
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da [xMRKx] Guarda i messaggi
se per pausa pranzo intende il rito tutto italiano di andare a casa mangiare e poi tornare a lavoro sono d'accordissimo.
C'è ancora qualcuno che fa così???
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 14:37   #216
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
C'è ancora qualcuno che fa così???
Se non abiti nella via della ditta la vedo dura.
Old 24-11-2009, 15:04   #217
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:

ma lo sai chenel 90% dei casi quei dispositivi di sicurezza vengono disattivati solo per aumentare la produttivita'?
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 15:07   #218
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Sinceramente io cerco un contesto oggettivo, trovare una soluzione, poi se vuoi fare il rivoluzionario, fai pure. Viviamo in un paese libero. Il mio modo di ragionare non cresce leggendo i titoloni sui giornali concentrati sulle 4/5 multinazionali. Ma dal parlare con imprenditori che incontro tutti i giorni sul lavoro. Ho anche detto che non difendo nessuno. Ognuno tira la corda dalla sua parte. Sia l'imprenditore, che l'operaio. Quindi è giusto che ognuno abbia una sua rappresentaza. Io non trovo giusto che un'imprenditore si dilunghi sui contratti, sfrutti i propri dipendenti, ma neanche che si trovi a pagare vere e proprie tangenti ad un operaio che non produce e che non se ne vuole andare, oppure che si ritrovi una rivolta sindacale senza compromessi per questioni di poco conto (tipo uno slittamento di orari). Comunque mi hai sempre dato un'idea di colui che ha poco da discutere. Non troveremo mai un'accordo. Il tuo "Vi meritate Berlusconi" è oltre ad essere offensivo, è pure fuori luogo. Se continui a "pretendere" allora pure io, fossi imprenditore, chiuderei tutto e buonanotte. Poi divertiti a cercare lavoro all'estero. Cerca di capire che nessuno fa niente per niente, e che a tutti piace avere il più per meno... Non tirare a difendere a spada tratta i tuoi sindacalisti perché perdi la causa in partenza. Se gli operai "cambiano il proprio voto a favore di Confindustria" e proprio colpa loro. Ps sei sindacalista?
Sono un quadro aziendale.
Gestisco personale.
Lavoro solo con gli imprenditori per cui faccio lavori e curo interessi.

Hai proprio sbagliato tutto e la tua supponenza è talmente ovvia che se dici una parola ti dico la frase che diresti.

Lascia stare e ritenta.

fg
Old 24-11-2009, 15:11   #219
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
E forse la crisi va vista anche in quest'ottica. Avendo i dipendenti totali garanzie ci si pensa 150 volte prima di assumere una persona con contratto a tempo indeterminato !
Diciamo che stiamo pagando il prezzo di una politica esclusivamente garantista nei confronti dei dipendenti !

fg
[/quote]

Diciamo che è esattamente il contrario e stiamo pagando il prezzo di una politica che ha lasciato in mano a faccendieri e teorie reaganiane il mondo del lavoro.

Diciamo che il problema non sono i lavoratori garantiti, ma l'abrnore numero di quelli che non lo sono e che a breve saranno IL problema.

Diggiamocelo. Ma tu non lo capiresti mai.

fg
Old 24-11-2009, 15:13   #220
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi

ma lo sai chenel 90% dei casi quei dispositivi di sicurezza vengono disattivati solo per aumentare la produttivita'?
Si' ma li disattivano le maestranze, lo vedo ogni giorno.
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole