Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2009, 13:56   #6561
Harkrom
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ma ancora non capisco perché tanto vi basate sugli engine di STALKER e Crysis per giudicare la fluidità di un gioco in dx11 e tassellation attiva.

Ma se anche Clear Sky era programmato coi piedi, che mi ricordo benissimo rompeva già il cazzius alla mia 4870x2.

Sono benchmark che, oltre alle immagini, hanno un gioco attorno, ma per quel che ho visto non hanno un metro di paragone, se non per il mero test grafico.

Se mi guardo un Crysis, che ancora oggi non riesce a girare a 50fps fissi su nessun sistema, o uno stalker idem, e poi un, che so, assassin's creed in dx10 che mi garantisce una bellissima grafica, fluidità assicurata e il mondo in movimento, posso trarre le mie conclusioni.

Almeno, per me, questi due giochi van presi come vengon sempre presi quando escono, bench da classifica schede video, punto e basta e, guarda caso, hanno sempre fps indecenti.

IMHO
PC: Motherboard - Asus Rampage III Extreme ; CPU - Intel i7 930 D0 @ 4,2GHz Rock Solid Liquid cooled by Ybris ; VGA - 2x Sapphire HD6970 Crossfire ; RAM - Corsair Dominator 6x2GB 1600Mhz 8-8-8-24 ; HDD - SSD Intel 520 128GB & WD Caviar Green 2TB ; ALI - Corsair TW850HX ; CASE - CoolerMaster HAF932 ; Monitor - Samsung SyncMaster SA850
Harkrom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 14:57   #6562
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da pioss~s4n Guarda i messaggi
Stai scrivendo delle cacate che puzzano di vecchio oltre che di fan boy.
Se la metti sul piano del buon senso allora l'informatica è un bene di lusso, le schede video sono un bene superfluo, e l'upgrade di componenti video è insensatezza materiale. Se la metti sul piano del marketing, del progresso tecnologico, e del rapporto qualità\prezzo (quest'ultimo metro di confronto dell'utilizzatore finale) le schede video Nvidia hanno sempre posseduto il peggior rapporto qualità prezzo. Il fatto che tu mi metta a confronto una 5870 con una 275 gtx (considerando quest'ultima un prodotto che "si comporta egregiamente") denota ignoranza oltre che presunzione. Se il "comporta egregiamente" è metro di giudizio, allora lo sono anche le "spanne", il "va tanto quanto basta", e affanculo le unità di misura informatiche.
Quando un prodotto viene realizzato, persone specializzate ne accertano le potenzialità. Dopo di che viene collocato in una certa fascia di prezzo. Se dovessimo comperare una 5870 a 250 euro le varie schede nvidia di fascia media (almeno 6 modelli) per cosa le dovremmo usare? come schiaccianoci..

alla fine alcune cose importanti le faccio su un pc P4 e Radeon 9200SE
Old 15-11-2009, 14:59   #6563
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Harkrom Guarda i messaggi
Ma ancora non capisco perché tanto vi basate sugli engine di STALKER e Crysis per giudicare la fluidità di un gioco in dx11 e tassellation attiva.

Ma se anche Clear Sky era programmato coi piedi, che mi ricordo benissimo rompeva già il cazzius alla mia 4870x2.

Sono benchmark che, oltre alle immagini, hanno un gioco attorno, ma per quel che ho visto non hanno un metro di paragone, se non per il mero test grafico.

Se mi guardo un Crysis, che ancora oggi non riesce a girare a 50fps fissi su nessun sistema, o uno stalker idem, e poi un, che so, assassin's creed in dx10 che mi garantisce una bellissima grafica, fluidità assicurata e il mondo in movimento, posso trarre le mie conclusioni.

Almeno, per me, questi due giochi van presi come vengon sempre presi quando escono, bench da classifica schede video, punto e basta e, guarda caso, hanno sempre fps indecenti.

IMHO
Su Stalker ti posso dare ragione ma non mi nominare Crysis che da anni è il punto di riferimento per le prestazioni in game di una macchina essendo ancora ad oggi si uno dei giochi più pesanti ma anche l'unico che riesce ad offrire una qualità visiva che si distacca nettamente da quella dei concorrenti perciò la pesantezza ci sta ed è ben motivata!

i7 920 - Classified 760 - Dominator GT - AMD 5870 Crossfire - Tagan BZ1300 - OCZ Vertex 2 Raid0
Full Liquid Sponsored By Ek Waterblock & The Feser Company & Bitspower
GabryICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 15:09   #6564
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
ragazzi possiamo stare qui a parlare per altri 10 anni, finchè non esce la Ati UltraHHHD 32970, con 20 Gpu, ma anche allora avremo gli stessi problemi, perchè, secondo me ma mi pare anche una cosa palese, l'hw migliora nettamente, di conseguenza gli sviluppatori mirano a sfruttarlo a pieno creando dei motori grafici chiaramente più potenti, col risultato che la scheda video di ultima generazione, è molto prestante con i vecchi giochi e coi nuovi tende a perdere colpi, dato che il suo compito diventa più problematico...il fatto è che se si sceglie di giocare sul pc anzichè sulle console, si deve sapere che bisognerà spendere molto di più delle 300 euro o giù di lì della Xbox 360 ma servirà anche tanta pazienza con patch, update, upgrade e chi più ne ha più ne metta...
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 15:32   #6565
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
ragazzi possiamo stare qui a parlare per altri 10 anni, finchè non esce la Ati UltraHHHD 32970, con 20 Gpu, ma anche allora avremo gli stessi problemi, perchè, secondo me ma mi pare anche una cosa palese, l'hw migliora nettamente, di conseguenza gli sviluppatori mirano a sfruttarlo a pieno creando dei motori grafici chiaramente più potenti, col risultato che la scheda video di ultima generazione, è molto prestante con i vecchi giochi e coi nuovi tende a perdere colpi, dato che il suo compito diventa più problematico...il fatto è che se si sceglie di giocare sul pc anzichè sulle console, si deve sapere che bisognerà spendere molto di più delle 300 euro o giù di lì della Xbox 360 ma servirà anche tanta pazienza con patch, update, upgrade e chi più ne ha più ne metta...
ma perchè "noi del PC" credo troviamo gusto nell'aspettare patch, update e fare upgrade per migliorare sempre più... le console sono delle scatole chiuse, puoi farci modifiche che puoi contare sul palmo di una mano...
io parlo per me, ma provo gusto nell'applicare le patch alle applicazioni, non solo ai giochi (eccetto casi eclatanti dove non si parla di software ma di junkware, dove sembra si rincorra il vento per rilasciare programmi patacca)
Old 15-11-2009, 15:45   #6566
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

si hai ragione, ma infatti io non ho detto che sia meglio scegliere una console anzichè il pc, o viceversa, invece ho fatto solo una constatazione, io personalmente sono pienamente d'accordo con te! I giochi nel PC possono essere fatti evolvere con un solo aggiornamento, prova a fare una cosa simile su console! di contro però, i prezzi dell'hw; per la console fai una sola spesa "contenuta" e giochi quanto vuoi....sul pc sei "condannato" ad aggiornare quando necessario...pro e contro ovviamente, ma preferisco sempre il pc, altrimenti non avrei mai fatto tutti questi sacrifici per radunare componenti nuovi...insomma quella del pc è una passione tropppo grande! I giochi arricchiscono questo stupendo hobby e diventa divertente tutto ciò che ne deriva (ricerca aggiornamenti, mod, espansioni, miglioramente vari....)...
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64

Ultima modifica di Pepolus : 15-11-2009 alle 15:48.
Old 15-11-2009, 15:49   #6567
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Ragazzi guardate cosa son riuscito a fare con un i7 leggermente overclockato e il primo step di un overclock serio alla nostra cara 5870 il tutto rigorosamente ad ARIA!

Prossimo passo 1ghz sulla gpu!

i7 920 - Classified 760 - Dominator GT - AMD 5870 Crossfire - Tagan BZ1300 - OCZ Vertex 2 Raid0
Old 15-11-2009, 15:53   #6568
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

azz! bel lavoro! noi qui discutiamo animatamente di teoria, ma tu passi dritto alla pratica!
Ma se con una sola VGA fai quel punteggio, con un crossfire a quanto arriviamo?
Old 15-11-2009, 15:56   #6569
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
quoto...ed aggiungo che il paragone andrebbe fatto poi con la 5850....che e' cmq superiore alla 275 (e pure alla piu' cara 285)....e poi quando mai nVidia ha lanciato sul mercato una vga top di gamma di nuova generazione a 330 euro?minimo a 500 ...io credo che con l'uscita delle 58xx nVidia dovra' rivedere la sua politica dei prezzi se vorra' continuare ad essere competitiva sul mercato
E' vero che di media la 5850 va meglio di una 275 (e ci mancherebbe pure), ma in alcuni giochi, vedi shift o warfare 2 (e quindi giochi nuovi), va uguale o addirittura meglio la 275... escludendo naturalmente i giochi con physx che è logico vanno meglio sulla 275.
Aggiungete a questo il fatto che la 275 la si trova a 160 euro... potrebbe essere giustificata la scelta di alcuni utenti di propendere ancora per quest'ultima aspettando magari l'uscita delle prossime dx11.

Parlo di utente medio... è logico che un utente smaliziato che conosce le potenzialità in overclock della 5850 propenda per quest'ultima!
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 16:05   #6570
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
E' vero che di media la 5850 va meglio di una 275 (e ci mancherebbe pure), ma in alcuni giochi, vedi shift o warfare 2 (e quindi giochi nuovi), va uguale o addirittura meglio la 275... escludendo naturalmente i giochi con physx che è logico vanno meglio sulla 275.
Aggiungete a questo il fatto che la 275 la si trova a 160 euro... potrebbe essere giustificata la scelta di alcuni utenti di propendere ancora per quest'ultima aspettando magari l'uscita delle prossime dx11.

Parlo di utente medio... è logico che un utente smaliziato che conosce le potenzialità in overclock della 5850 propenda per quest'ultima!
Ovviamente é una scelta soggettiva e dipende molto dalle necessitá.
Old 15-11-2009, 16:23   #6571
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
azz! bel lavoro! noi qui discutiamo animatamente di teoria, ma tu passi dritto alla pratica!
Ma se con una sola VGA fai quel punteggio, con un crossfire a quanto arriviamo?
Bella domanda!

Non vedo l'ora di avere la seconda nel case per vedere appunto quanto si riesce a spingere contando che ancora non sono riuscito a sfruttare al massimo la prima!

Old 15-11-2009, 16:53   #6572
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Quote:
Originariamente inviato da GabryICE Guarda i messaggi
Bella domanda!

Non vedo l'ora di avere la seconda nel case per vedere appunto quanto si riesce a spingere contando che ancora non sono riuscito a sfruttare al massimo la prima!
voltaggio standard?
provati le tue stesse frequenze ma nada...
Old 15-11-2009, 17:18   #6573
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Quote:
Originariamente inviato da sna696 Guarda i messaggi
voltaggio standard?
provati le tue stesse frequenze ma nada...
Ma va è impossibile andare oltre i 900 di gpu core senza dargli un po di voltaggio!

Old 15-11-2009, 17:34   #6574
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
visto che prob per 1 po mi avanza una 280gtx la vorrei usare per la fisica qualcuno sa come si fa a fare il tutto?
Old 15-11-2009, 17:36   #6575
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
visto che prob per 1 po mi avanza una 280gtx la vorrei usare per la fisica qualcuno sa come si fa a fare il tutto?
C'è la guida in prima pagina anche io ho una Gts250 che mi avanza ma ancora non ho trovato la voglia di cimentarmi nella cosa.

Old 15-11-2009, 17:47   #6576
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
raga ho preso tutti i file di crysis e li ho impostati a very high su win. xp.
risultato?

1920x1080 very high = 50 frames

1920x1080 very high AA4x = 42 frames

su 7 in dx10, 42fps li fa con scheda a 1000mhz senza filtri
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 17:52   #6577
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
su xp questa scheda con crysis vola.
Old 15-11-2009, 17:54   #6578
persa
Bannato

altra scoperta assurda di ieri con shift.

l'ho installato x la prima volta su xp, e facendo una gara a dakota gp, mentre su 7 i cali di frames erano veramente pietosi, cioè fino a 20 frames, con xp ecco qual'è stato il risultato:

2009-11-15 02:12:15 - shift
Frames: 7551 - Time: 128409ms - Avg: 58.804 - Min: 45 - Max: 61
Old 15-11-2009, 17:58   #6579
persa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pioss~s4n Guarda i messaggi
su xp questa scheda con crysis vola.
imho i driver per seven devono ancora migliorare di brutto, e non solo con shift!!

xchè tra il very high dx9 ed il very high dx10 (che si vedono uguali) non è possibile ci sia tutto questo gap, di solito la differenza è di 2-3fps a favore della vers. dx9 modificata, non 12 frames come in questo caso
Old 15-11-2009, 18:09   #6580
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Pozz Guarda i messaggi
quelli di eprezzo mi han detto che posso andare a ritirarla, domani vado (ordine fatto il 18/10)
Vorrei vedere e' passato un mese

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian