|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#941 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
Non esiste invece una /user/lib per tenere ancora più ordinate le cose, ma è tranquillamente creabile su quest'OS con un semplice comando: assign <miopath> LIBS: ADD ("add" = l'opzione, come -xxx per Linux o /x per MS-DOS, solo molto più comprensibile per esteso e non limitato a 2-3 caratteri da imparare a memoria dopo - oppure / Quando si dice che AmigaOS era avanti (eppure ha oltre 20 anni!)... Io da sempre lo considero l'evoluzione più intelligente mai concepita per un OS di tipo Unix-like...
Ultima modifica di hexaae : 02-11-2009 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
|
#942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Iscritto, molto interessante - per ora ho provato Haiku solo su VirtualBox per testarlo in modo superficiale, e sembra molto carino e di un certo potenziale, credo. Ah, i tempi del BeOs... peccato non aver fatto in tempo a provarlo!
|
|
|
#943 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=943 Per me però ci son directory che non devono essere scritte dai programmi che "appartengono" al sistema... per dire vorreste che firefox vi aggiornasse la glibc? Provateci un po'... e poi fate ls Fatemi sapere come va... Portando l'esempio ad Haiku non credo esso gradirebbe se gli sostituisco (o cancello) libbe... penso smetterebbe di funzionare Questo a che fare anche con quello che io chiamo "security by design" Comunque stavo leggendo la riunione che hanno avuto i "mentori" degli OS non Linux del Google Summer of code ovvero: # Minix # Plan 9 # Haiku (ovviamente )# OpenSolaris # NetBSD # DragonflyBSD # RTEMS stanno pensando a una cosa che se ci riescono potrebbe essere l'idea più interessante dopo l'invezione del pane imburrato ( Così i driver sono 1 e vanno su tutti come per magia... Stanno pensando di ritirar fuori un progetto davvero interessante: UDI (http://www.projectudi.org/). Ecco il link al report dell'incontro http://www.haiku-os.org/blog/scottmc..._mentor_summit In particolare UDI sembra molto interessante peccato che sembra un po' arenato sembra gli ultimi lavori siano stati fatti nel 2000... spero i "non allineati" possano ri-prendere in mano il progetto... almeno si evita di ricominciar da capo ogni volta ![]() Ehh io che come al solito davo la colpa alla M*crosoft invece...: Quote:
Non ha senso per me Ultima modifica di fano : 02-11-2009 alle 20:31. |
||
|
|
|
|
|
#944 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
I driver indipendenti dal sistema operativo sarebbero una grandissima cosa per la diffusione dei sistemi operativi alternativi
|
|
|
#945 |
|
Senior Member
|
Già, ma a Richard Stallman non piacque e UDI fu boicottato
Speriamo questa gente che forse ha meno grilli per la testa riesca a ottenere qualocosa di buono. Per me sarebbe un po' come il "santo graal"... il problema di questi OS alternativi è sempre quello... Haiku può esser bello quanto volete, ma se poi la mia VGA da un grazioso schermo nero che me ne faccio? |
|
|
|
|
|
#946 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#947 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Napoli
|
buongiorno a tutti
sapete se beos/haiuko supporta il modem conexant accessrunner usb? nel caso sia compatibile esiste una guida su come configurarlo? |
|
|
|
|
|
#948 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
credo proprio di no...quel modem ha dato rogne per anni su linux, figuriamoci se si sognano di portare i driver su haiku
|
|
|
|
|
|
#949 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#950 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#951 |
|
Senior Member
|
Buone notizie!
Rudolf ha trovato una NVIDIA 6200 (quella si avvicina di più alla mia 6150 integrata) ed è riuscito a riprodurre il problema e, soprattutto, a risolverlo Ora, finalmente, l'uscita VGA funziona... come da lui stesso suggerito il secondo passo è il dualhead... ovvero Monitor via VGA a 1280*1024 e HDTV a 1920*1080p contemporaneamente Ovviamente era forse chiedere troppo... prima di tutto la DVI è primaria e quando la colleghi la VGA si disabilita... va a 800*600 @ 72.4 Hz ( Forse mi serve questa: http://www.bebits.com/app/1401 ma, ovviamente, il link è rotto Attaccando l'HDMI da solo posso almeno selezionare 1280*720 @60 Hz, 1920*1080 il log dice che non è supportato e invece lo è La cosa strana è che posso selezionare refresh rate molto esotici manca il 24p, ma in compenso posso scegliere 48, 72 e persino 100 (120 non so se era disponibile!) mi sono emozionato a vederlo andare a 100 Hz Non so se è vero o no (l'OSD del tv non dice nulla sulla frequenza di refresh) il driver di Windows non permette minimamente questi refresh rate... se lo fa veramente il driver di Haiku è pure meglio sotto questo aspetto (ho alcuni mkv che sono VFR - variable frame rate e l'unico modo decente per vederli sarebbe di andare a 120 Hz... se fosse vero Beh se si riesce a sistemare questo mi manca il supporto per il mio SoundGraph Imon (display + telecomando) e un qualcosa di simile a Mediaportal e per me è pronto all'uso Fosse facile, eh? |
|
|
|
|
|
#952 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#953 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#954 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#955 |
|
Senior Member
|
Vogliono usare libalpm, che è la libreria che sta dietro a pacman, Arch rulez!!!!!!!
http://dev.haiku-os.org/wiki/Package...rIdeas#libalpm http://stud4.tuwien.ac.at/~e0725517/...-haiku.log.txt Ultima modifica di gash : 12-11-2009 alle 07:59. |
|
|
|
|
|
#956 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basterà ricompilarli per GCC4! Potrebbero diventare inutili per altri motivi (se riescono a fare i driver unificati con Rosetta o se/quando passeranno a Gallium), ma non certo per GCC4... Comunque ho provato anche il DualHead con l'applicazione apposita... bhe è alquanto immaturo:
Del resto si vede che è una sorta di "hack" dovrebbe stare dentro "Screen" non in una cosa a parte, dopo averlo usato mi pare tra l'altro Screen non mi permette più di cambiare la risoluzione Vabbeh almeno sono riuscito a veder qualcosa con la VGA il ticket si può chiudere... il DualHead è un di più Magari è più corretto che ne apra un altro... Esatto si avvicina molto a quello che auspicavo... anche se comunque il package manager vogliono farlo lo stesso... mah speriamo che non succedano i casini che capitano con gli altri sistemi operativi. Interessante anche l'altra idea del "pakageFS" utile sopratutto per i "porting" che hanno la bella abitudine di spargere file un po' ovunque... in directory che in Haiku/BeOs manco hanno senso (/etc /usr/bin /usrl/local/bin...). Sono tutti concordi che una cosa del genere fa abbastanza schifo D'altro canto possiamo rinunciare a python o apache? Quindi hanno pensato a sto pakageFS praticamente, se ho capito bene, pyton sarebbe un "immagine" (concettualmente simile al bundle, alla fine) e ogni volta che serve o la prima che lo invochi viene "montato" e ha l'illusione di aver sparso bratta per tutto il FS, ma è un illusione in realtà alla chiusura del programma verrà smontato e tutto tornerà come prima @hexaae un'altra ipotesi è copiare da AMIGA http://www.freelists.org/post/haiku-...re-and-assigns Ultima modifica di fano : 12-11-2009 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
|
#957 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IMHO Haiku (in realtà TUTTI gli OS!
Ultima modifica di hexaae : 12-11-2009 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
|
#958 |
|
Senior Member
|
Infatti la cosa di dover avere il package manager non la capisco... allora il bundle a cosa serve? Mah spero che non prendano una cattiva strada copiando troppo dal mondo UNIX.
Io continuo a non vederci nulla di male se nel bundle c'erano pure le dipendenze... Mha speriamo che in un futuro non saremo qui a morderci le mani dopo aver installato un programma ed esserci accorti che ha aggiornato una libreria rompendo tutto il resto |
|
|
|
|
|
#959 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#960 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Efficienza attraverso la semplicità era il motto Amiga, a ragione. Esisteva persino una Style Guide di riferimento per tutti i programmatori sul come comportarsi...
Ultima modifica di hexaae : 20-11-2009 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.

ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync. 
)