|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
almeno la dignità di attqaccarlo per cose concrete come quello che dice è falso la mafia non esiste...
ma sui soldi sul film ( che non ha voluto lui) è veramente squallido. di dove sei? non lo puoi immaginare che significa vivere con la paura di essere ammazzato da certe gente.... tutti i soldi del mondo non ti salvano.... |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
E da una pagina che sto dicendo che vorrei uno STATO VERO che AGISSE PER LEVARE QUESTO SCHIFO. La popolazione intera si dovrebbe ribellare alla mafia.... Ma leggete solo quello che volete? Ma avete capito il senso di quello che sto dicendo?
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
stai dicendo anche che lo fa solo per soldi
neanche lo poteva sapere che avrebbe fatto i soldi... che poi tu lo sai quanti ne ha? davanti a gente che muore per le mafie o che finice con la vita rovinata parlare di soldi significa toccare il fondo.. |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
STOP
ok vedo che non ci capiamo ok.
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
il libro (che, ci scommetto i coglioni, metà degli osannatori di saviano non ha letto) oggettivamente ha più valore aggiunto. avendo la buona intenzioni di leggerlo (perchè, ammettiamolo... saviano scrive male; ma non male.... male-male-male) si scoprono alcuni aspetti dell'economia sommersa della campania poco noti. il valore aggiunto di saviano è quello di aver avuto il fegato di fare nomi e cognomi, che erano sconosciuti ai più. il fatto che il libro abbia avuto un successo superiore alle aspettative iniziali (ogni tot anni succede) e che il nome dei casalesi sia stato messo sulla bocca di mezza italia evidentemente non è stato molto gradito da questi ultimi. circa il soliloquio di ieri.... boh, a me è parso per usare un eufemismo, sconclusionato. 3-4 argomenti mal assortiti, affermazioni al limite del ridicolo (neda è stata uccisa perchè troppo bella è stato il top, ma anche la menata della lettera alla famiglia della makeba non scherza). ho come l'impressione che saviano abbia, non senza merito, avuto il suo momento. ma ora come ora non gli è rimasto più molto da dire. Ultima modifica di dave4mame : 12-11-2009 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Si può dire che non piace.
Anche se, nella mia mentalità, chiunque lotti per la giustizia e per eliminare mafie, terrorismi e violenze, ha sempre ragione. Che sia la blogger cubana, che sia lo scrittore italiano, il regista americano. Fanno quello che non fanno altri: portano luce alle vicende. Cosa diavolo me ne frega se ci fanno soldi? Ben per loro. Se anche vendono un milione di copie ma bene! Cosa vogliamo dirci, che un libro di quel tipo andrebbe pubblicato in pdf? E fanno una bella vita? Al festival di Internazionale a Ferrara posso garantire che non è stata troppo pubblicizzata la sua presenza, ed è anche stata in forse fino all'ultimo visto il luogo dove si svolgeva l'incontro, per paura che succedesse qualcosa. E c'erano 800 persone in teatro, duemila nel cinema di fianco (4sale) in streaming e altre in una piazza vicina con il solo audio a cielo aperto. Lucrarci sarebbe non so, vendere i pupazzetti di Saviano o l'album delle figurine di Gomorra, ma mi pare che fino ad ora lui abbia solo scritto il libro, di cui sono poi stati ceduti i diritti per farne un film (che tra l'altro era con attori di quel quartiere e un regista indipendente, non certo Raul Bova). E ora, dopo anni, è uscito un secondo libro. Che crimine, per un giornalista/scrittore scrivere due libri! E leggere che "il film era fatto male, infatti non sarà un caso che non ha ricevuto nessuna minaccia di morte il regista" beh, è incommentabile, ovviamente. Siamo alla follia, alla critica a chi rischia la vita e si rovina la vita per fare uscire le verità. E' ovvio poi che chiunque se si voleva informare le sapeva. D'altra parte, chiunque può leggere anche dei processi ai politici o altro, ma non mi pare lo facciano in molti, visti i risultati delle elezioni. |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Mi dici cosa non ti convinto del film?
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lui ha i soldi! ma che squallore parlare di soldi mi fanno schifo |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Aggiungo che a me il film è piaciuto ma avrei preferito un maggiore spazio al lato economico della mafia e alle sue forte connessioni con la politica, ma non per questo fa schifo. |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
sono d'accordissimo con ceccoos...
accostare falcone, borsellino a saviano...questo no per carità... da siciliano e' un calcio ai paesi bassi... saviano per me non avrebbe dovuto far scalpore...ha detto cose ovvie... e' da lodare per il coraggio che ha avuto di dirle...ma non certo per la sostanza...quella ormai la sanno anche i bambini... |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Intel Core i7 920 [email protected] | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S. |
|
|
|
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
questo paese e' fottuto |
||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Bannato
|
il libro è un preciso atto di accusa.
Tratta discorso malavitoso in modo esplicito con tanto di nomi e cognomi; alza il velo su aspetti poco conosciuti legati all'economia sommersa del napoletano; punta un faro sugli affari della comunità cinese; entra nel merito del problema spinoso del business dei rifiuti. il film non racconta niente di tutto questo. Ci passa sopra a vol d'uccello per indugiare sulla storia dei due sfigati che giocano a fare i marines sulla spiaggia e che vengono accoppati come cani randagi quando pensano di potere fare i ras del quartiere; in pratica tutto quello che bene o male si è già visto nella più scalcinata delle fiction. davvero, uno che dovesse esprimere un giudizio di merito su saviano basandosi sul film dimostrerebbe appieno la sua ignoranza. Ultima modifica di dave4mame : 12-11-2009 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
non mi ricordo se nella premessa o in una recensione si diceva come saviano sia stato di fatto un "agente sotto copertura" e abbia fatto questo e quel lavoro tra cui qualcuno per conto della criminalità locale. se lo avesse fatto già con l'intenzione di scrivere il libro o semplicemente per sbarcare il lunario, non è chiaro; sta di fatto che comunque alla fine ha fatto fessi casalesi e compagni, che pensavano fosse nu bravo guaglione... e invece è andato a raccontare tutto ai quattro venti. sotto sotto mi sa che è per questo che ora lo vogliono morto. raccontare i cazzi lori passi; ma fargli fare la figura dei minchioni in casa loro, proprio no. Ultima modifica di dave4mame : 12-11-2009 alle 20:25. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
Il libro non è scritto benissimo, è vero, ma difficilmente stanca. La sostanza c'è: numeri, fatti e nomi dove occorre che ci siano. Concordo anche sull'ultima parte... forse le continue comparsate finiscono per rendere più banali i suoi discorsi. |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Commenti come "Queste cose le sanno anche i bambini" "lo fa per soldi" e altri su questo tono sono privi del minimo buonsenso.
Io vedo un cittadino italiano che mette in luce i lati deboli del sistema, cosa ormai rara, che fa nomi e cognomi, produce inchieste su cose conosciute da chi è dell' ambito, ma che al di fuori non si sentono nemmeno nominare. OMERTA' OMERTA' OMERTA' OMERTOSO non è colui che tace per salvare la propria vita, è colui che non vuole sapere, che accetta i fatti. Io sono indignato da questo governo e da tutti i governi che possono approvare leggi come l'indulto, contro le intercettazioni e contro i cittadini. Quello che ci unisce in questa discussione è il desiderio di vedere la mafia, la camorra la 'ndrangheta e tutti i tipi di mafie venir spazzati via. Sono più cittadini di noi gli Africani, gli unici a RIVOLTARSI contro la mafia. Come fa la gente a dormire dopo aver scavalcato un cadavere?!?!?!!!!!! E aver visto chi compiva quell' atto codardo andarsene via tranquillamente... Riappropiamoci dello stato, cominciamo dal basso, con un impegno politico , credendo che possiamo cambiare qualcosa. Prendiamo spunto per davvero da Falcone e Borsellino, non soltanto per santificarli e/o criticarli con pessimismo universale. Io voglio fare qualcosa.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.